Sei qui: Home CDS - Armonici - Artificiali - Tap Harmonic
"TAP HARMONIC" = "TAPPED HARMONIC" ("T.H."):

Esistono due tipi di Tap Harmonic.

Tap Harmonic di I° Tipo:

Con la mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda.

Con la mano destra, anzichè plettrare come fate sempre, fate in questo modo. 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra, con un dito della mano destra date un leggero e velocissimo colpetto giu e istantaneamente dopo su sulla corda sopra la sbarretta metallica destra del tasto indicato tra parentesi (in questo caso è il tasto XIX). Questo colpetto ("tap") deve essere leggero, secco, rapido e deciso sulla corda, sopra la sbarretta metallica destra del XIX° tasto.

L'azione complessiva deve essere un unico movimento.

Il dito destro fa da "Punto Nodale".

In pratica, colpendo la corda su quel tasto in questo modo, mettete in vibrazione la porzione di corda che va dal dito destro al ponte e, a questa, sovrapponete l'oscillazione di tutta la corda, dal ponte al capotasto.

L'indice destro schiaccia la corda (che è immobile) contro la sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo la mette in vibrazione.

Tap Harmonic di II° Tipo:

Afferrate il plettro tra medio destro e pollice destro.

Con un dito della mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda.

Plettrate la terza corda.

Subito un istante dopo, con l'indice destro sfiorate la corda che sta vibrando sopra alla sbarretta metallica destra del XIX° tasto (cioè 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra) e, subito dopo avere sfiorato con l'indice destro la corda, rimuovete istantaneamente l'indice da sopra la corda.

L'indice destro sfiora la corda (che sta vibrando) sopra la sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo ne smorza in parte l'oscillazione.

Sul pentagramma testa della nota, anzichè essere "sferica" come tutte le note, è a forma di un piccolo "triangolo". Sopra alla nota c'è scritto "T.H.".

Hai dei dubbi? chiedi sul forum CDS!!!

Sponsor CDS
Cerca su CDS
Condividi CDS su FaceBook

Aiutaci a far conoscere CDS anche ai tuoi amici, chitarristi e non... diffondiamo la MUSICA!

Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore