Sei qui: Home CDS - Armonici - Armonici Naturali
L'Armonico Naturale è il più semplice degli Armonici.

Facciamo, per esempio, un Armonico Naturale sulla prima corda a vuoto.

Si sfiora con il polpastrello di un dito della mano sinistra la prima corda sopra la sbarretta metallica destra del XII° tasto.

Il dito sinistro tocca la corda, non la schiaccia contro il manico, la sfiora soltanto.

Subito dopo avere plettrato quella corda, si solleva istantaneamente il dito sinistro.

Per un istante il dito sinistro ha fatto da "Punto Nodale" ("Nodo"), nel senso che ha fatto oscillare solo la porzione di corda compresa tra il dito sinistro e il ponte e, solo successivamente, a questa oscillazione si è sommata l'oscillazione della porzione di corda compresa tra il ponte e il capotasto (cioè di tutta la lunghezza della corda).

MAPPA DEGLI ARMONICI NATURALI

Vi faccio degli esempi:

Se io plettro la prima corda a vuoto ottengo la nota "Mi" del quarto spazio del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di un'Ottava superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della terza linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del V° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di due Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" del settimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XVII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di tre Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della decima linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del VII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Si" superiore di un'Ottava e una Quinta Giusta alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Si" della quinta linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda pochi millimetri prima della sbarretta metallica destra del VI° tasto, ottengo un suono che è una nota "Re" superiore di due Ottave e una Settima Minore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Re" del decimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Sul pentagramma gli Armonici Naturali sono note dalla testa a forma di "rombo".
Sopra alla nota c'è scritto "N.H." oppure semplicemente "Harm".

Hai dei dubbi? chiedi sul forum CDS!!!

Sponsor CDS
Cerca su CDS
Condividi CDS su FaceBook

Aiutaci a far conoscere CDS anche ai tuoi amici, chitarristi e non... diffondiamo la MUSICA!

Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore