La musica che si impara subito
Area didattica
Articoli
Community
Varie

SRV – LE CHITARRE – “NUMBER ONE”

Sei in > HOME / SPECIALE: STEVIE RAY VAUGHAN / SRV – LE CHITARRE – “NUMBER ONE”
SRV – LE CHITARRE – “NUMBER ONE”
P
ensando a Stevie Ray Vaughan, la prima immagine che viene in mente è quella di un chitarrista che imbraccia una Fender Stratocaster scura, dal corpo rovinato e con le iniziali “SRV” sul battipenna nero. Questa chitarra è quella che Stevie ha utilizzato con più continuità per tutta la propria carriera, ed è conosciuta tra gli appassionati con il nome di “Number One” o “First Wife”.
Number One è uno strumento veramente complesso da descrivere, si potrebbe quasi scrivere un libro solo su di essa: Fender Stratocaster con corpo in colore tobacco-sunburst del 1963 (alcuni dicono 1959) e pick-ups originali, inizialmente dotata di battipenna bianco che fu poi sostituito da uno nero, al quale vennero applicate le iniziali SRV.
Il manico in palissandro, più spesso e grande di quello di una “normale” strato era particolarmente adatto alle grandi mani di Stevie, e fu refrettato con tasti Gibson o Dunlop (qui c’è una grande incertezza e le informazioni reperibili non sono chiare a proposito di questo particolare); le corde utilizzate, come per tutte le altre chitarre, presentavano una scaltura piuttosto pesante, solitamente 0.13-0.15-0.19-0.28-0.38-0.58.
Fu poi applicata nel 1977 una leva del tremolo per mancini per avvicinarsi sempre di più ad artisti come Jimi Hendrix e Otis Rush ed imitarne lo stile.

Questa chitarra fu acquistata (o più probabilmente scambiata con un’altra strato) da Stevie Ray in un negozio di Austin nel 1973: come lui stesso racconta alla rivista “guitar player”, "Non la provai neanche al negozio, la guardai e capii. E' la prima Strat alla quale fui veramente legato".
E questo legame fu dimostrato ampiamente nel corso degli anni: questa chitarra divenne veramente la sua “prima moglie”, dalle sue corde furono partoriti capolavori dai riff infuocati e dagli assoli taglienti come Voodoo Chile e Texas Flood, e fu utilizzata con regolarità nel corso degli anni in tutti gli show del texano. Subì, tra l’altro, diversi maltrattamenti (il dvd “Live at the El Mocambo” ne è la prova, vedasi la hendrixiana “Third stone from the sun”) che ne rovinarono il corpo ed il manico, e che costrinsero il tecnico di fiducia Rene Martinez a svariate modifiche e riparazioni. A partire dal 1989 fu utilizzata con sempre minore frequenza, dato che i segni del tempo e soprattutto delle numerose acrobazie alle quali fu sottoposta, la resero praticamente impossibile da suonare; una delle ultime modifiche apportate avvenne nel 1990, quando fu applicato il manico di “Scotch”, altra chitarra che SRV suonava spesso in quel periodo e della quale parleremo più avanti.

Cosa ne è stato di questa chitarra dopo la scomparsa di Stevie Ray Vaughan? La storia ci dice che il liutaio Rene Martinez montò nuovamente il manico originale e diede la chitarra al fratello di Stevie, Jimmie, o alla madre Martha, che ne sarebbero in possesso tuttora. Una romantica “leggenda metropolitana” che non potremo verificare, invece, vuole che la chitarra sia stata sepolta insieme al proprietario e vi riposi accanto.

A partire dal 1992, Number One venne prodotta in serie dalla Fender che realizzò il modello chiamandolo “SRV signature”: possiamo trovare maggiori informazioni al link http://www.fender.com/products/search.php?partno=0109200800




mappa sito

Sito ottimizzato ad una risoluzione di 1024x768.
© 2005 - Copyright Chitarra da spiaggia - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti
del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore