La musica che si impara subito
Area didattica
Articoli
Community
Varie

Elisa: LOTUS

Sei in > DVD CONCERTI E RACCOLTE / Elisa: LOTUS
Elisa
"Secondo la tradizione induista il loto è la bocca del grembo dell'universo, il fiore sacro della manifestazione e dell'illuminazione. Mi è sembrato un significato bellissimo e molto positivo; poi sono anche riuscita a vedere i fiori di loto, un giorno, per caso, in un parco naturale vicino casa mia, ed erano bellissimi. Li ho fotografati, alla fine uno di loro si trova sulla copertina del mio disco. Le immagini, le fotografie che ho raccolto, sono state il punto di partenza. E' nato tutto molto per caso e una cosa ha ispirato l'altra."
Questo scrive Elisa nel libretto del doppio dvd "Lotus", che contiene il live eseguito per la trasmissione "Supersonic" di MTV, il documentario sulla creazione dell'album e numerosi inserti aggiuntivi.
Un'idea di natura e di bellezza che permea tutto il "progetto Lotus", a partire dalle immagini (molte fotografie sono della stessa Elisa), dai colori, dalla sensazione che si ha toccando con mano la confezione del dvd (e del cd), fino alle canzoni, registrate praticamente in presa diretta e con l'utilizzo di pochissima strumentazione elettrica, ed arrangiate in modo molto essenziale.

Veniamo al concerto (disco 1), il quale si apre con tre pezzi nuovi (rock your soul, broken ed electricity) che riflettono chiaramente lo spirito acustico del progetto; inaspettata e completamente diversa dall'originale, invece, la versione di labyrinth impreziosita dal massiccio intervento delle quattro fantastiche coriste.
Si prosegue con un'energica gift, prima di arrivare ad uno dei punti artisticamente più alti di questa performance live, la cover del pezzo di Lou Reed femme fatale: le doti vocali della cantante friulana si esprimono al meglio in questa sbalorditiva esecuzione.
Andiamo avanti con uno dei cavalli di battaglia, luce (tramonti a nord-est), che il pubblico presente vive con intensità e partecipazione, ma che quasi sfigura (e dirlo di un pezzo del genere sembra ridicolo) tra la precedente "femme fatale" e la successiva hallelujah di Leonard Cohen, che per semplicità e bellezza lascia letteralmente a bocca aperta… un vero capolavoro che si conclude con un elegantissimo assolo di voce da parte di Elisa.
Le coriste ritornano ora al centro della scena sostenendo la voce di Elisa, che si accompagna al pianoforte per yashal, mentre gli altri musicisti rientrano in scena per gli ultimi tre pezzi: the marriage e sleeping in your hand sarebbero già di per sé una degna conclusione per questo concerto, ma lo spettatore rimarrà stupito dalla chiusura con il bellissimo gospel di a prayer, che nella trasposizione live acquista un dinamismo e una vitalità non completamente espressi dalla versione in studio (come testimonia anche il pubblico, tutti in piedi a battere le mani in un finale entusiasmante).

Per quanto riguarda il disco 2, abbiamo di fronte una produzione veramente completa ed interessante: il solo documentario sulla realizzazione dell'album "Lotus", della durata di un'ora circa, è già un bel complemento al concerto… ma i restanti contenuti extra sono validi e numerosi: a partire dalle esecuzioni in studio di quattro brani (almeno tu nell'universo, broken, luce e rock your soul) e dai video di broken ed electricity, continuando con le interviste estese ad Elisa, alla signora Toffoli (la mamma), Caterina Caselli, ai musicisti ed altri, fino ad arrivare al mini-documentario "Rock your soul - come nasce e si costruisce un brano", per concludere poi con una bella foto gallery che presenta immagini di backstage e altre realizzate dalla stessa Elisa.
Particolarmente interessanti e ghiotte, infine, le sezioni contenenti i testi dei brani (che scorrono con il brano selezionato in sottofondo, quindi in questa sezione abbiamo la possibilità di ascoltare quasi tutto l'album…), e soprattutto gli spartiti degli stessi: tutti i chitarristi e le chitarriste da spiaggia, inserendo il dvd nel lettore del proprio computer, potranno stampare e studiare gli spartiti originali di broken, electricity, yashal, a prayer, beautiful night e interlude… davvero un bel regalo per i fan e gli appassionati di musica.

Dal mio punto di vista, un acquisto più che consigliato per tutti i fan di Elisa e non solo… il concerto è veramente bello e coinvolgente, la regia perfetta e la resa audio/video ottima; unico "ma", il tutto potrebbe (attenzione, potrebbe…) non esaltare gli amanti delle sonorità molto elettriche e "pesanti". Il secondo disco, però, è ciò che rende questa produzione una vera chicca. Sarò ripetitivo, ma qui la carne al fuoco è davvero tanta: il documentario, le varie performance in studio, le interviste, i video, la foto gallery, i testi, gli spartiti… un prodotto che ci permette di entrare un po' più a fondo nel mondo della cantante di Monfalcone e di apprezzarne sempre di più, se ancora ce ne fosse bisogno, le qualità artistiche ed umane.
Veramente tanti complimenti ad Elisa (che insieme a Pasquale Minieri veste anche i panni di produttrice), ad oggi probabilmente l'artista più vitale, creativa e credibile della scena musicale italiana.

Un articolo di Mauro80



mappa sito

Sito ottimizzato ad una risoluzione di 1024x768.
© 2005 - Copyright Chitarra da spiaggia - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti
del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore