corde che vibrano

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

corde che vibrano

Messaggiodi viromac

Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio e da un po' di giorni mi ha ripreso la passione per la chitarra.
Avevo in casa una simil stratocaster che non funzionava e l'ho aperta e riparato col saldatore alcuni fili, ora va.
Pero' mi è sempre piaciuta la forma tipo Les Paul e allora mi sono comprato una Eko VL-480 nera.
Sono proprio agli inizi e sto seguendo i consigli CDS per riuscire a strimpellare qualche cosa.
Tra le due chitarre, come manico e come feeling preferisco la Les Paul pero' c'e' un problema che qualcuno dei piu' esperti sicuramente mi aiuterà a risolvere.
Esercitandomi con entrambe, senza attaccare l'amplificatore, noto che la Les Paul ha un suono nettamente piu' metallico rispetto alla Strato e che se pizzico il MI grave con decisione questi vibra verso la fine della nota.
Ho cercato di settare il ponte alzandolo o abbassandolo un po' ma la risonanza rimane.
Capisco che la Eko non sia una Gibson, pero' ho letto che comunque va discretamente e avendola pagata poco non vorrei farla verificare da un liutaio che magari mi costa quasi la metà del suo prezzo.
Secondo voi è una cosa comune a questo tipo di chitarra o si puo' eliminare cambiando le corde o alzando ancora di piu' il ponte (notare che ora è sui 2,5 mm. al Mi grave e 2 al cantino.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio.
viromacMusicista embrione
Messaggi: 1Iscritto il: mer apr 20, 2011 11:53 pm

Top

--------------------------------------------------------------------------------


viromac
 
Messaggi: 2



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti