Necessari gli effetti post-registrazione? (Chitarra Folk)

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Necessari gli effetti post-registrazione? (Chitarra Folk)

Messaggiodi Fanton95

Allora, spero di non aver fatto un "danno". Non avendo disponibilità economica, quindi la possibilità di comprare un microfono adeguato, ho utilizzato una scheda audio esterna.

Ho registrato la base di un pezzo con la mia chitarra elettrificata, ma alla registrazione non ho equalizzato nulla con il pre-amplificatore. Sono consapevole del fatto che una chitarra acustica registrata con una scheda audio esterna perde proprio ciò che ha di caratteristico: il timbro.

Dato ciò, mi chiedo: "Devo equalizzare la traccia con qualche effetto?"

Ho letto sul web che si consiglia un riverbero "medio" per la chitarra e uno "piccolo" per la voce (Il mio ep è solo chitarra e voce). Poi ho anche letto di qualcuno che consiglia la compressione, ma non ho capito se proprio in fase di registrazione o di missaggio.

Consigli e delucidazioni? (:

Grazie in anticipo.
Fanton95
Musicista embrione
Musicista embrione

Re: Necessari gli effetti post-registrazione? (Chitarra Folk)

Messaggiodi GianniGuit

Non ho capito l'abbinamento microfono / scheda audio esterna. La scheda audio ti serve con o senza microfono la differenza sta nel modo di ripresa no? Cmq un microfono è sicuramente preferibile all'uscita della chit elettrificata. Quanto alla post produzione boh... sicuramente un minimo di ambiente e un po' di comp.. io almeno metto quegli effetti lì.
Quanto all'entrare "flat" cioè senza equalizzazione è una cosa molto saggia.
C'è chi ne sa piu di me sicuramente questo sono i miei twocents
GianniGuit

Messaggiodi Gimmy83

Grazie a tutti e due! Avevo anche io un dubbio simile sull'uso della scheda audio esterna...vedrò di mettere in pratica i vostri consigli ;)
Gimmy83
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Peterosa

You have a lot of knowledge that I've learned to make.
Peterosa
Musicista embrione
Musicista embrione

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC