AIUTOOO INFO RAPIDISSIMA TIPOLOGIE CHITARRA

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

AIUTOOO INFO RAPIDISSIMA TIPOLOGIE CHITARRA

Messaggiodi americanstefy

Ciao, sono nuova, anzi...più precisamente nuova iscritta, perchè è da quest'estate che mi avete salvato con le vostre preziose e basilari nozioni "chitarristiche" : :!: ma solo da qualche settimana iscritta :-p

ORA mi ritrovo con dei dubbi e dei desideri...

Innanzitutto che differenza c'è tra chitarra acustica e classica ( scusate l'ignoranza)

Ormai è da luglio che suono da autodidatta ( Tramite libri e info on line) e x essere tale sono abbastanza soddisfatta, riesco a fare le mie canzoncine ( anche grazie alle famose " canzoni da spiaggia) e soprattutto ho scoperto di avere proprio passione per questo strumento!!! dopo il pianoforte che ho suonato da bambina e mollato verso i 15 anni...mi sono innamorata della chitarra!!! non c'è giorno da luglio che io non la prenda in braccio anche solo x un accordo......come sono chitarromantica :!:
...quindi...ecco la fatitica domanda

vorrei comprarmi una chitarra elettrrica xke mi attira tantissimo come suono ecc...COSA DITE è IL CASO??? IO NON SAPREI NEMMENO QUALI SONO LE DIVERSITà, SONO DUBBIOSA... e poi comprarla nuova da principiante quindi spendendoci un centinaio di euro o più o usata...please accetto qualsiasi info al riguardo

GRAZIE MILLE

STEFY


americanstefy
 
Messaggi: 33
Località: genova


Messaggiodi Dufresne

Ciao intanto benvenuta :wink:

per la differenza tra classica e acustica...fondamentalmente: la classica ha un suono più pastoso, ovattato (corde di nylon) ...l'acustica ha un suono più brillante, squillante (corde di metallo). Inoltre la chitarra classica avendo il manico più largo e le corde di nylon è generalmente più adatta per cominciare...perchè meno dolorosa ai polpastrelli, l'acustica vuole vederti in faccia...e nei polpastrelli :wink:

per quel che riguarda l'elettrica lascio la parola a Never, l'elettricista...molto più ferrato :)

ciao buona permanenza :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi americanstefy

GRAZIE mille x queste prime info!!! allora attendo l"elettricista"... :P grazieeeee :!:


americanstefy
 
Messaggi: 33
Località: genova

Messaggiodi Never

ooooohhhhhhhhhhhhhhhh.....
ma questo è un privilegio... ci sono così poche fanciulle che suonano l'elettrica!!!!!

assolutamente sì... saresti l'invidia di amiche e avresti uno stuolo di ragazzi con tanto di occhietti a cuoricino...

Vabbè... lasciando perdere tali perfomance... la chitarra elettrica è uno strumento che ha affinità e diversità dagli altri menzionati da DUF....

le affinità sono che sostanzialmente non cambia moltissimo il modo di suonare... se sai suonarne una le sai suonare tutte... PERO' cambia l'approccio... cioè il tipo di suono, il tipo di musicalità che ottieni...

ricordati però che comprando un'elettrica non puoi non comprare un amplificatore... e i costi salgono... poi devi avere un posticino dove suonare senza rompere a tutti!!!

ricordati che una chitarra troppo economica... se continui a suonare poi ti stufa perchè ha senz'altro qualche problemino... tipo frittura mista delle corde... scordamento intrinseco delle chiavette... ponte difficilmente regolabile... però per iniziare va bene TUTTO...

chitarre elettriche a poco sono le CORT e suonano anche benino... poi ci si può sbizzarrire per ogni tasca...

fammi saperre se vuoi altre notiziole...

Altre donzelle che sono elettriciste????


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi americanstefy

IHIHIH !!!!! :lol: GRAZIE MILLE X QUESTE INFO!!!

Sono lusingata... :wink: ihih...diciamo che mi ha talmente preso la passione x questo magico strumento che se potessi mi comprerei tutte le tipologie possibili e immaginabili!!! :!:

Chi l'avrebbe mai detto..da pianista a...probabile elettricista...
Però mi rendo conto forse che sono atipica come probabile elettricista, nel senso che mi piace moltissimo il suono, mi piace il rock, ma non vado oltre...non mi attira molto il genere metal o simili........ :o

allorami consigli una CORT? io ho sentito il tizio del negozio piu fornito di Genova x farmi un'idea e mi ha detto che con amplificatore e tutto siamo sui 200 euro??? che dici troppo o troppo poco? non mi ha specificato ne marca ne modello ne altro, solo che per principianti i i prezzi si aggirano intorno a quella cifra...

GRAZIE ANCORA!!!

stefy :shock:


americanstefy
 
Messaggi: 33
Località: genova

Messaggiodi Never

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=199

guarda qui... ci sono un pò di link...

e probabile che la tipologia sia questa...

se ti piace il rock... bhè... la chitarra elettrica è il suo pane...

CHIEDI AL "PROFONDO VIOLA" eheheheheh ....

ah.. ti sposto in marcatino e consigli per gli acquisti....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Ehy Benvenuta
quindi..io ho iniziato più o meno come te.. e 200 euro sono più o meno quello ke avrei speso se non avvessi un amico ke vendeva un'elettrica usata (ke cu.....fortuna :wink: )..
la mia è una roytek..e devo dire ke suona molto bene, si scorda difficilmente..poi l'ho fatta provare ad un "elettricista" ESPERTO e lui mi ha detto ke per iniziare è l'ideale.. prova a chiedere chitarre di questa marca..sono economiche e suonano bene..
ho visto ke ti piace LIGABUE...anke a me!!!
buona permanenza tra noi!!!!!!!!!! 8)


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Aroon73

Ciao Stefy,
la chitarra è un amore per sempre, la si suona...la si lascia...e la si riprende...per tutta la vita.
Essenzialemente la chitarra Classica è una chitarra Acustica se non è elettrificata.
Io ti consiglio di muovere i primi passi con la classica, in modo da "prenderci le dita", la tastiera larga ti aiuterà un domani con le altre tipologie di chitarre ed inoltre il nylon non nuocerà alle tue dita.
Poi potrai prendere una decisione se studiare l'elettrica, se invece inizi con quest'ultima, con la tatiera tipicamente stretta troverai un pò di difficoltà nell'abbracciare una classica.
Se scegli una "acustica", abbraccia una piccola Jumbo, il suono è estremamente dolce e voluminoso.
Le chitarre elettriche da 150,00 a 300,00 sono più o meno tutte uguali, qa quel punto prendi un usata di occasione, magari spendi meno ma compra un buon amplificatore, quando sari bravina potrai comprare una bella elettrica.
Ciao
Aroon


Aroon73
 
Messaggi: 5

Messaggiodi Never

Aroon73 ha scritto:Le chitarre elettriche da 150,00 a 300,00 sono più o meno tutte uguali, qa quel punto prendi un usata di occasione, magari spendi meno ma compra un buon amplificatore, quando sari bravina potrai comprare una bella elettrica.
Ciao
Aroon


mi trovi d'accordo su tutto... però su di una cosa non proprio...

meglio una chitarra buona subito che una chitarra ciofeca ed un buon ampli...
l'ampli non fa altro che riprodurre ciò che la chitarra produce...se produce suoni agghiaccianti... lo sarà anche il suono amplificato...

meglio non avere un ampli e suonare con qualcosa di piccolo per andare magari in cuffia ed avere una buona chitarra che viceversa... ma questo, ovviamente, è solo un mio pensiero....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

meglio una chitarra buona subito che una chitarra ciofeca ed un buon ampli...
l'ampli non fa altro che riprodurre ciò che la chitarra produce...se produce suoni agghiaccianti... lo sarà anche il suono amplificato...


Concordo... :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi mauriaxel

meglio una chitarra buona subito che una chitarra ciofeca ed un buon ampli...


stesso consiglio che mi ha dato mio zio...
infatti mi son comprato una takamine G series, acustica preamplificata a 250 euri... moooolto molto bella! ha un suono stupendo!


mauriaxel
 
Messaggi: 43

Messaggiodi Aroon73

Ciao,
anche io sono daccordo per la chitarra buona ma il problema sta alla base, quanto si vuole spendere? o quanto si può?
Se deve comprare un elettrica sarà necessario un ampli, a questo punto la spesa sale, se deve comprare un Squier by Fender, solo per il marchio blasonato (di qualità non ha niente), allora è meglio che compra un buon ampli ed una elettrica usata: Ibanez, Suzuki, Yamaha.
Invece se va sul classico allora il discorso cambia, quella si che rimane per sempre.
Ciao


Aroon73
 
Messaggi: 5



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti