Shredding

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Shredding

Messaggiodi assenzio84

ciao. qlkuno mi sa spiegare in cosa consiste questa tecnica?
She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
Musicista bebè
Musicista bebè

Re: Shredding

Messaggiodi Guit'EmAll

assenzio84 ha scritto:ciao. qlkuno mi sa spiegare in cosa consiste questa tecnica?

Gli "Shredders" sono chitarristi che si distinguono dagli altri chitarristi per tre caratteristiche fondamentali:

prima di tutto sono iper-tecnici, conoscono alla perfezione la tecnica chitarristica;

seconda cosa sono innovatori, sono sperimentatori, abbattono quelli che erano i limiti imposti dagli altri chitarristi, in fatto sia di tecnica che di composizione (vanno oltre ciò che sanno tutti i chitarristi "normali", non si pongono limiti, sono geniali, creativi, fuori da ogni schema, sono ribelli e rivoluzionari);

terza cosa, possiedono una velocità esecutiva spaventosa, sebbene moltissimi non sempre la usino.

I primi tre Shredders che mi vengono in mente sono JOE SATRIANI, STEVE VAI e YNGWIE MALMSTEEN.

Se vuoi due esempi concreti di cosa significhi suonare da "Shredder", ascolta con attenzione questi due dischi:

"Surfing With The Alien" (1987) - Joe Satriani http://www.satriani.com/2004/ <----- :!: :!: :!: :!: :!:

"Rising Force" (1984) - Yngwie Malmsteen http://www.yngwie.org/ <----- :o :o :o :o :o

8)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 6 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi assenzio84

grazie
She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi Henryx

Certamente c'è uno shred più esasperato che è quello di gente come Francesco Fareri, Rusty Cooley, Micheal Angelo Batio, ecc.
Per me lo shred è giustamente come l'ha definito Guit un approccio allo strumento molto tecnico ed evoluto, direi un sinonimo di virtuosismo.
Come lo è stato per il violino Paganini, così per la chitarra elettrica veri shredders sono oltre a quei 3 famosi anche gente come Greg Howe, Richie Kotzen (soprattutto nei primi anni della sua carriera e nel periodo fusion), Micheal Romeo, Paul Gilbert, Vinnie Moore, Shawn Lane, Brett Garsed, T.J. Helmerich, John Petrucci, e molti altri che anche in maniera indiretta possono essere racchiusi nella categoria.

E come dico sempre: in SHRED we TRUST!! ;)
In SHRED we TRUST
Henryx
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Mito125

Quale esercizi giornalieri fa lo shredder per il suo allenamento???Fa qualcosa oltre al classico ragno a velocità mostruosa???? :? :? :?

:shock: :shock: :shock:
Mito125
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi SoundOfDreams

Mito125 ha scritto:Quale esercizi giornalieri fa lo shredder per il suo allenamento???Fa qualcosa oltre al classico ragno a velocità mostruosa???? :? :? :?

:shock: :shock: :shock:
scale.. tante scale.. e non quelle di casa
SoundOfDreams
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi PietroBear

scale, scale e ancora scale....
tutto a velocità mostruosa!!

almeno penso.. :?
PietroBear
Musicista neonato
Musicista neonato

Messaggiodi Mito125

Ma le scale sono quelle che trovo in sezione???Come fa a ricordarsi tutte le scale???Io mi ricordo solo quella di Do maggiore,perchè so facilmente trovare sulla tastiera della chitarra le note corrispondenti...Delle altre scale non so nulla,non so neanche come sono formate...Perchè per trovarle ok,ci posso riuscire,ma come faccio a ricordarmi le interminabili scale???

Ciao
Mito125
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Finrod91

Mito125 ha scritto:Ma le scale sono quelle che trovo in sezione???Come fa a ricordarsi tutte le scale???Io mi ricordo solo quella di Do maggiore,perchè so facilmente trovare sulla tastiera della chitarra le note corrispondenti...Delle altre scale non so nulla,non so neanche come sono formate...Perchè per trovarle ok,ci posso riuscire,ma come faccio a ricordarmi le interminabili scale???

Ciao

le posizioni per le scale sono sempre uguali cambia la nota di partenza ma poi è sempre uguale (traslato sulla tastiera)

quanto si allena uno shred: ho letto che petrucci in un' intervista ha dichiarato che al liceo suonava anche sei ore al giorno...'azz...io sei ore per suonare le trovo solo se le giornate sono di 72 ore...
Finrod91
Musicista in gamba
Musicista in gamba

Messaggiodi Mito125

Guarda devi sapere com'è composta la scala...A suonare così tanto per fare non mi piace...Anche xkè se vuoi traslare sul manico e non limitarti alla forma semplice devi conoscere le scale...Cmq grazie...

Ciao :shock: :shock: :shock:
Mito125
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Kraken

Finrod91 ha scritto: ho letto che petrucci in un' intervista ha dichiarato che al liceo suonava anche sei ore al giorno...

:!: :!: :!:
Kraken
Coautore BLOG CDS
Coautore BLOG CDS

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi mamo989

Petrucci infatti ne è un'esempio, ti basta vedere video del genere:
http://it.youtube.com/watch?v=uT3CuibES7Y
...E se prendi in considerazione, anche se non è un vero e proprio chitarrista, John Myung, lo stesso bassista dei DreamTheater, è famoso tra i suoi seguaci per il tempo che passa sopra il suo strumento, quasi morbosamente!
....
COme vedi nello shred, comunque puoi allenarti sia con la cromatica che è utilissima, sia con le scale maggiori nelle varie posizioni e con i relativi modi.....
"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Mito125

Ma che cosa fa petrucci in questo video????Oltre al farlo velocemente... :) :) :)
Mito125
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi mamo989

Credo sia proprio cromatica, anche se sembra strana perche poi scendendo sulle corde parte da tasti diversi....
Ma cosi sembra...
"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra