Chiara Strazzulla - Gli eroi del crepuscolo - Einaudi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Chiara Strazzulla - Gli eroi del crepuscolo - Einaudi

Messaggiodi MagoAfono

Ciao ragazzi,
sono qui per fare un po' di pubblicità, ma allo stesso tempo per parlare di un evento fuori dal comune. Una mia carissima amica diciassettenne, avete capito bene diciassettenne, ha pubblicato un libro fantasy chiamato "Gli eroi del crepuscolo".

Voi direte, dov'è la straordinarietà? Ve lo dico subito: il suo primo romanzo è stato pubblicato niente popò di meno che da Einaudi, che con "Gli eroi del crepuscolo", di Chiara Strazzulla, ha aperto al genere fantasy.
Credo sia ovvio pensare a qualche raccomandazione/aggancio/roba simile, ma io che ho potuto osservare in prima persona la passione nello scrivere, la voglia di andare oltre, la simpatia e la genialità di Chiara vi posso assicurare che si tratta di un romanzo totalmente fatto in casa, che ha avuto la rara l'opportunità di uscire fuori dal cassetto in cui era tenuto nascosto.

Ho partecipato alla presentazione del libro Venerdì 23 Maggio al Liceo Classico Pilo Albertelli, dove erano presenti i professori di Chiara ( che nonostante abbia 17 anni frequenta il Quinto Liceo - ha fatto due anni scolastici in uno! ), vari giornalisti di Repubblica, Il Messaggero, ecc., il magistrato Giancarlo De Cataldo e per ultimo, ma non come grado di importanza, un sostanzioso buffet con tanto di cameriere :-OO . E' stato facilissimo notare quanto Chiara sia unica nel suo genere: ha descritto il romanzo e risposto alle varie domande poste dagli uditori in maniera sublime e facendo trasparire i punti fondamentali del suo operato:

Il romanzo, nonostante il Fantasy sia un genere patinato dal classico tocco Retrò/Medievale, si presenta come un testo d'attualità ambientato in un ipotetico passato, essendo la descrizione di una realtà parallela all'odierno e ostico mondo che ci circonda, pieno di cattiverie e discriminazioni.

I personaggi non sono i classici Eroi spietati simil-Omerici, ma sono persone normali che provano tutti i sentimenti comuni agli essere umani, dall'amore all'invidia, dalla rabbia alla gelosia.

Il nemico non è un nemico in quanto tale, è un fantoccio guidato dalla Tenebra, un'idea, un movimento, una oscura sensazione più fumosa che mai, ma che è anch'essa più che presente al giorno d'oggi.

In sostanza "Gli Eroi del Crepuscolo", nonostante il costo di 20 Euro ( che è scontato in varie librerie, ad esempio Feltrinelli ) e la lunghezza di ben 770 pagine ca., è un libro da leggere, da sentire e da capire.

Per chi fosse interessante e volesse saperne di più sulla trama inserisco qualche link utile:

Lo trovate su Amazon

Con affetto,
Francesco
MagoAfono
Musicista bebè
Musicista bebè

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera