Banding Trillo legato slide come usare plettro chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Never

visto che anche oggi la voglia di lavorare non mi è saltata addosso, vorrei introdurre un altro argomento tanto caro a chi suona...
Ogni tanto vi sarà capitato di sentire le chitarre dei vostri beniamini emettere suoni quanto meno STRANI... o meglio... a volte miagolii.. a volte quasi dei fischi... a volte delle note di partenza non sono quelle di arrivo...
Se non vi è mai capitato... non avete mai ascoltato attentamente una canzone e quindi è ora di accendere lo stereo e farsi almeno un pò di cultura AUDIO... nel senso che un chitarrista non può suonare se non ha almeno un pò di orecchio (argomento questo già trattato)...
Dicevo che con la chitarra si possono fare cose molto interessanti sia da un punto di vista pratico (come farle... dove farle...) che da un punto di vista prettamente di ascolto (...vedasi effetti speciali del terzo tipo).
Con il piano si hanno a disposizione tutta una serie di tasti, i quali possono essere schiacciati uno alla volta o tuttalpiù insieme.. poi si hanno i pedali... ma non è che la sostanza cambi poi di molto...
Con la chitarra è diverso. al suono finale concorre tutta una serie di fattori che sul piano risultamo meno evidenti o assenti... uno per tutti il plettro...
Soprettutto nei forti "plettratori" il plettro ha un suono integrante del suono finale... Dovete cominciare a sentirvi mentre suonate...
Certo... il suono della chitarra può rimanere solo in sottofondo mentre voi cantate... ma SIGNORI... è la chitarra lo strumento!!! E' la chitarra che vi accompagna!!
E' la chitarra la protagonista... poi voi di riflesso... (questo è amore... :P )eheheh
quindi con queste considerazioni provate ora ad ascoltare i vostri idoli... noterete che ognuno ha non soltanto un suono, ma un attacco diverso...
Ecco, l'attacco è dato da ciò che si usa per colpire le corde...
Il plettro... si ma di che misura? grosso, piccolo, medio, duro fine e molle. con il bordo dritto e liscio o ruvido e ricurvo...
Senza poi contare l'impugnatura, quasi perpendicaolare alle corde o totalmente parallela... naturalmente ci sono una infinità di situazioni intermedie.. ma poi con la punta tutta fuori o sonlo pochissimo così che le dita sfiorino le corde...
Ehhhh... qui dipende dai gusti... come al solito non c'è un giusto o un sbagliato (...DA SOPPORTAREEEEEEE... ehm... scusate...!!!)
se si preferisce un attacco più duro... allora plettro in fuori, tanta forza e via...
Per una adeguata frustata ci vuole la posizione parallela... ma allora si sentirà molto anche lo sferragliare del plettro... per un attacco più morbido allora dovrò piegare leggermente le dita o il polso e tenere il plettro leggermente inclinato rispetto alle corde... in modo che scivoli via più velocemente con meno attrito...
FATE TANTE PROVE....
Io non suono con le dita... mi spiace... quindi non ho grossi consigli da dare... se non... NON DIMENTICATE CHE ESISTE IL MODO INTRMEDIO...DITA E PLETTRO ASSIEME.... (questo permette evoluzioni spettacolari... chiedete ad eric johnson...)
Dunque... trucchi e trucchetti...
SIGNORI (eheheh) la chitarra è movimento, è ballo, è scatenarsi come una belva... DATECI DENTRO... NON DOVETE TEMERLA... a volte va maltrattata... non bruciata o lanciata fuori dalla finestra... maltrattata nel senso di suonare cattivo... forte... deciso... al massimo romperete qualche corda... BENE... !! trovate i limiti sia della chitarra che vostri!!!
Se vi parte un dito... avete superato quei limiti...ehehh OKKIO a non farvi del male...
Uno degli artifici, per così dire, senza i quali ormai non sarei in grado di suonare è il BANDING!!
Il Banding è fondamentale per tutta una serie di motivi... innanzi tutto perchè da qualcosa in più a chi suona ed al suono in genere e poi è ROCK... molto rock... con un pò di distorsione...
Cosa è il banding?? Magari lo sapete tutti, magari no... non è altro che il tirare una corda con le dita (entre si sta suonando) affinchè dalla nota di partenza si arrivi ad una nota successiva...
Lo standard è arrivare ad un tono sopra... nulla vieta di arrivare ad un semitono o a due toni e mezzo come il maestro David Gilmour...

... CONTINUA ...
Ultima modifica di Never su , modificato 1 volte in totale.
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Never

.... continuazione ...

Questo espediente... se così lo vogliamo chiamare, è utile anche per un altro motivo. Oltre a dare possibilità sonore differenti, permette di sviluppare l'orecchio. Vi renderete conto da subito, intanto quanto sia difficile eseguirlo, ma più ancora quanto sia difficile esiguirlo correttamente. Per farlo occorre sviluppare un pò di tecnica, ed usare almeno due dita...
Specialemente all'inizio le dita urleranno da sole dal dolore... ma vi assicuro ne vale davvero la pena.
Si può fare sia tirando le corde verso l'alto che vero il basso, o ancora tirare le corde che devono essere ammutolite dal palmo della mano, suonare la nota e rilasciarle lentamente... avete ottenuto il banding al contrario.
Direte si vabbè ma chissene...
Certo... nessuno vi obbliga ma il suono ed il modo di suonare acquisiscono un significato diverso...
In un certo senso le note devono prendere corpo. Mi spiego meglio... cosa fa una chitarra migliore di un'altra? a parte le migliaia di risposte che si possono dare, l'unica oggettiva è il SUONO. Un suono deve essere un pò cicciotto, grosso, caldo... deve avvolgere, deve dare delle sensazioni di benessere... una voce umana stridula può anche piacere a qualcuno ma è oggettivamente e non soggettivamente fastidiosa. Lo stesso dicasi per le chitarre...
Quindi ogni suono va abbellito. E' questa la caretteristica peculiare di ogni chitarrista. Quelli bravi riescono a tirar fuori il "loro" suono da ogni chitarra. Hanno sviluppato quello che si chiama il "tocco".

Ancora, un banding molto meno spinto, appena appena accennato, può diventare un VIBRATO. Muovendo leggermente il polso in su e in giù abbastanza velocemente con movimenti quasi impercettibili... la nota la si fa vibrare. Le si aumenta e diminuisce un pò la frequena... E' bellissimo... La nota acquista spessore... non è più piatta...!!
C'è chi lo fa in su ed in giù e chi un pò a destra ed un pò a sinistra... chi come Seve VAI addirittura come se facesse dei cerchietti con il dito...
Insomma QUESTO espediente serve per riempire e rendere meno tagliente la nota.
Tutto chiaro fin qui??

No e??? Provate gente... provate....!!!

Poi c'è il TRILLO. anche questo è un abbellimento.
Si suona una nota e poi la successiva. Solo che la successiva (che sia di un semitono un tono o un tono e mezzo ha poca importanza... dipende da voi e dal contesto...) viene letteralmente tamburellata...

Altra prova.. altro regalo...

C'è poi il LEGATO.
Questo mi permette di suonare una nota, magari con il plettro, e senza dare un altro colpo di plettro, si fa cadere il dito sulla nota sucessiva o precedente. La corda continua avibrare ma avendo un'altra frequenza suona un'altra nota.

LEGATO E TRILLO

Poi lo SLIDE... quasi un legato, ma in questo caso è lo stesso dito che scivola da una nota all'altra, da un tasto all'altro.

VIDEO ARMONICI E SLIDE

Provare per credere... ASPETTO COMMENTI E RIFLESSIONI... eheheh

Ciauz
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Never

CAPO... sto esagernado??

Ciauz...

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Dufresne

Never ha scritto:CAPO... sto esagernado??

Ciauz...

Per cosa, anzi molto interessante...sarebbe bello fare un piccolo archivio...tipo glossario video di questi trucchetti (un lavoretto abbastanza veloce)

visto che anche oggi la voglia di lavorare non mi è saltata addosso

:lol:

E' la chitarra la protagonista... poi voi di riflesso...

non sono d'accordissimo, credo di aver capito il senso per cui lo dici, ma perdonami...di per se odio un pò il virtuosismo fine a se stesso. Cioè secondo me bisogna sempre un pò raccontare con la chitarra, e se non hai "niente da dire" il virtuosismo è si sbalorditivo...ma appunto fine a se stesso.

Secondo me la chitarra deve accompagnare bene, ma accompagnare...poi i protagonisti siamo noi. Io la concepisco più come perfetto strumento da accompagnamento...anche per la versatilità proprio dello strumento

Poi sono punti di vista...io preferirei essere un cantautore più che un grande chitarrista...altri chitarristi eccellenti :wink:

Se vi parte un dito... avete superato quei limiti...ehehh OKKIO a non farvi del male...

Io mi sono tagliato diverse volte...con le corde di ferro :) soprattutto dove c'è l'unghia...dalle parti (perchè suono con le dita e basta... :) )

Poi c'è il TRILLO. anche questo è un abbellimento.
Si suona una nota e poi la successiva. Solo che la successiva (che sia di un semitono un tono o un tono e mezzo ha poca importanza... dipende da voi e dal contesto...) viene letteralmente tamburellata...

si...credo però sia fondamentale dire che va tenuta premuta la nota precedente...se ho capito bene :?

Poi lo SLIDE... quasi un legato, ma in questo caso è lo stesso dito che scivola da una nota all'altra, da un tasto all'altro.

io c'ho un cilindretto molto utile allo scopo :)

ottimo post :wink:
Dufresne
ADMIN: Capo-spiaggia

Messaggiodi Never

Grazie...
Continuerò l'argomento non appena avrò qualche nuova ispirazione...

Ciauz.

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Dufresne

Ho messo i link ai tuoi video nella spiagazione, in modo che uno ce l'ha subito lì :wink:
Dufresne

Messaggiodi Never

SPETTACOLO...grazie... tutto ciò è bellissimo....

SIAMO FORTI...

Ciauz

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Dufresne

tutto ciò è bellissimo....

si...fichissimo :lol:

sei forte ragazzo...ehehe...sei forte! :)
Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra