- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi wladdo75

Guit'EmAll ha scritto:
DevilOfSky ha scritto:era per you're beautiful di blunt... purtroppo stona in confronto all'originale... uff... riesco ben a farlo quell'accordo ma nella velocità dei cambi nn riesco a chiudere bene il barrè e viene fuori un suono storpiato presente? :cry:


Si, ho capito, è questione di pratica..... guarda il lato positivo della cosa: quando padroneggerai l'accordo completo di Fa, ti basterà "traslarlo" sulla tastiera per ottenere facilmente una marea di accordi (Fa, * Fa#, Sol, Sol#, La, La#, Si, Do.....).

:wink:


Se mi è permesso, aggiungerei pure che tra tutti quelli
scritti da Guit' (* i traslati ) è proprio il FA il più impegnativo,
perchè si trova all'inizio del manico, dove le corde sono molto
più dure da schiacciare alla perfezione.....
Ma come dice il saggio Guit'...con la pratica tutto dopo sarà molto
più divertente!!!!
:arrow:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO


Messaggiodi laurami

wladdo75 ha scritto:Se mi è permesso, aggiungerei pure che tra tutti quelli
scritti da Guit' (* i traslati ) è proprio il FA il più impegnativo,
perchè si trova all'inizio del manico, dove le corde sono molto
più dure da schiacciare alla perfezione.....
Ma come dice il saggio Guit'...con la pratica tutto dopo sarà molto
più divertente!!!!
:arrow:

Il FA è il più impegnativo anche perchè, oltre alle corde come dice wladdo75, stando all'inizio del manico richiede una maggiore torsione del polso "a spirale" per essere eseguito, torsione che va lentamente diminuedno a mano a mano che si scende sul manico.
:wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Auron

io l'accordo di FA riesco la farlo... solo che ci metto 5-6 secondi a posizionare bene... e poi mi distruggo mezzo polso :(


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi Guit'EmAll

Auron ha scritto:io l'accordo di FA riesco la farlo... solo che ci metto 5-6 secondi a posizionare bene... e poi mi distruggo mezzo polso :(


All'inizio è normale, è questione di pratica, poi a forza di farlo ti sembrerà una cosa semplice e naturale.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

Messaggiodi stappauncrodino

Vorrei imparare tanto Wish You Were Here ma ho incontrato subito all'inizio della canzone la nota A4 che non trovo spiegata in questo topic.. mi aiuteresti x cortesia? Grazie mille!

Pink Floyd - Wish You Were Here


[Em] [G] [Em] [G] [Em] [A4][A] [Em] [A4][A] [G]
[Em] [G] [Em] [G] [Em] [A4][A] [Em] [A4][A] [G]


Quando ero giovane avevo delle credenze, adesso non ho neanche più un comodino...
stappauncrodino
 
Messaggi: 66
Località: Bologna

Re: - ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

Messaggiodi Guit'EmAll

stappauncrodino ha scritto:
Vorrei imparare tanto Wish You Were Here ma ho incontrato subito all'inizio della canzone la nota A4 che non trovo spiegata in questo topic.. mi aiuteresti x cortesia? Grazie mille!
Pink Floyd - Wish You Were Here


[Em] [G] [Em] [G] [Em] [A4][A] [Em] [A4][A] [G]
[Em] [G] [Em] [G] [Em] [A4][A] [Em] [A4][A] [G]


Certo..... :wink:

L'accordo di "A4" è formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quarta Giusta "Re", Quinta Giusta "Mi".
Mi preme sottolineare una cosa: è presente la Terza Maggiore. Se l'accordo fosse stato "Asus4", la Quarta Giusta avrebbe sostituito la Terza Maggiore (e avremmo anche potuto chiamarlo "A4 (omit3)"), mentre l'accordo di "A4" è una triade di base (Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta) a cui è stata aggiunta la Quarta Giusta.

Puoi farlo così: " X 0 0 2 2 0 " = " X La Re La Do# Mi ".


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi stappauncrodino

Preciso come un Rolex!
Grasssie Guit! :wink:


Quando ero giovane avevo delle credenze, adesso non ho neanche più un comodino...
stappauncrodino
 
Messaggi: 66
Località: Bologna

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Stappauncrodino..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

vaneggio

Messaggiodi ilenietta

ora voglio fare la sekkiona in musica... di ogni singolo accordo ce ne sono almeno 8 in diverse posizioni!!!!!!! l'importante è che le note siano sempre quelle di quell'accordo! m la cavikkio??? :oops:


"Anywhere in the world I can go into a music shop, take a JEM out of wall, and it's my voice" Steve Vai!
ilenietta
 
Messaggi: 53
Località: Sardegna!

Re: vaneggio

Messaggiodi Guit'EmAll

ilenietta ha scritto:ora voglio fare la sekkiona in musica... di ogni singolo accordo ce ne sono almeno 8 in diverse posizioni!!!!!!! l'importante è che le note siano sempre quelle di quell'accordo! m la cavikkio??? :oops:


Certo, direi anche "QUALCHEDUNA DI PIU'" di otto...... :)

Lo stesso accordo può presentarsi sotto forme diverse, le note rimangono quelle (almeno nel nome, perchè in realtà note con lo stesso nome possono avere altezze diverse sul Pentagramma), ciò che cambia è la loro disposizione sulla tastiera della chitarra, e quindi sul Pentagramma ("Voicing").


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi yuge

ma come si fa precisamente il Fa non ce una illustrazione??


Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge
 
Messaggi: 81
Località: Molfetta

Messaggiodi Dufresne



Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi yuge

grazie... eil SIb?? grazie


Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge
 
Messaggi: 81
Località: Molfetta

Messaggiodi Guit'EmAll

yuge ha scritto:grazie... eil SIb?? grazie


L'accordo di "Bb" (equivalente all'accordo di "A#") è formato da Tonica "Sib", Terza Maggiore "Re" e Quinta Giusta "Fa".

Puoi farlo così: " X 1 3 3 3 1 " = " X Sib Fa Sib Re Fa ".


TAB:

-----1-------- <-----Fa
-----3-------- <-----Re
-----3-------- <-----Sib
-----3-------- <-----Fa
-----1-------- <-----Sib
-----X-------- <-----X



DITEGGIATURA:

!!---1----!--------!--------!--------!--------! <-----Fa
!!--------!--------!---4----!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!---3----!--------!--------! <-----Sib
!!--------!--------!---2----!--------!--------! <-----Fa
!!---1----!--------!--------!--------!--------! <-----Sib
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

-----I----------------III----------------V---


:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi yuge

ma non ce un metoto più faciel in modo tale che non usi il barrè???


Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge
 
Messaggi: 81
Località: Molfetta

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti