- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mauro80

Guit'EmAll ha scritto:
L'accordo di "G" è formato da Tonica Sol", Terza Maggiore "Si" e Quinta Giusta "Re".

Puoi farlo (ad esempio) così:

[...]

Oppure (ad esempio):

TAB 2:

-----3----- <-----Sol
-----3----- <-----Re
-----0----- <-----Sol
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol


DITEGGIATURA 2:

!!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III----------------V---


...entrambi gli accordi sono corretti al 100%.


:wink:


:!: :!: :!:

Che bello leggere finalmente che l'accordo di SOL si può fare correttamente in quel modo... non sai quanta gente mi ha detto (e mi dice): "che sol strano che fai, alla Ligabue..."

Ora almeno so di non essere così strano :)


Mauro80
 
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Messaggiodi valerio_vanni

Mauro80 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:

!!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Re
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III----------------V---


...entrambi gli accordi sono corretti al 100%.


Che bello leggere finalmente che l'accordo di SOL si può fare correttamente in quel modo... non sai quanta gente mi ha detto (e mi dice): "che sol strano che fai, alla Ligabue..."


Una cosa carina di quella diteggiatura è che lavorando sulla quinta corda si può trasformare in Gsus4 (avanzando un tasto) o in Gsus2 (liberando la corda).


valerio_vanni
 
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Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto: :!: :!: :!:

Che bello leggere finalmente che l'accordo di SOL si può fare correttamente in quel modo... non sai quanta gente mi ha detto (e mi dice): "che sol strano che fai, alla Ligabue..."

Ora almeno so di non essere così strano :)



:wink:


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Re: - ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

Messaggiodi Dave70

Guit'EmAll ha scritto:GIRI ARMONICI CLASSICI:

GIRO DI DO : Do, Lam, Rem, Sol7;

GIRO DI SOL : Sol, Mim, Lam, Re7;

GIRO DI RE : Re, Sim, Mim, La7;

GIRO DI LA : La, Fa#m (=Solbm), Sim, Mi7;

GIRO DI MI : Mi, Do#m (=Rebm), Fa#m (=Solbm), Si7;

GIRO DI SI : Si, Sol#m (=Labm), Do#m (=Rebm), Fa#7 (=Solb7);

GIRO DI FA : Fa, Rem, Solm, Do7;

GIRO DI SIb = LA# : Sib (=La#), Solm, Dom, Fa7;

GIRO DI MIb = RE# : Mib (=Re#), Dom, Fam, Sib7 (=La#7);

GIRO DI LAb = SOL# : Lab (=Sol#), Fam, Sibm (=La#m), Mib7 (=Re#7);

GIRO DI REb = DO# : Reb (=Do#), Sibm (=La#m), Mibm (=Re#m), Lab7 (=Sol#7);

GIRO DI SOLb = FA# : Solb (=Fa#), Mibm (=Re#m), Labm (=Sol#m), Reb7 (=Do#7).



:wink:


il mio insegnante mi fa fare i giri armanici con gli accordi minori anch'essi di settima:

do lam7 rem7 sol7
re sim7 mim7 la7
mi do#m7 fa#m7 si7
ecc......

all'inizio li facevo senza le settime .. ora che mi ha spiegato come si costruiscono gli accordi di settima li devo fare così...
anzi c'è di +.... nell'ultima lezione, mi ha solo accennato, che per esempio il giro di DO si potrebbe fare anche con il FA anzichè il rem7 :?: ..... poi è finita la lezione......... non ho capito praticamente nulla ....c'è una spiegazione??


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Dave70
 
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Messaggiodi Guit'EmAll

Dave70 ha scritto: all'inizio li facevo senza le settime .. ora che mi ha spiegato come si costruiscono gli accordi di settima li devo fare così...


Certo che possono andare bene: aggiungendo la Settima Minore in alcuni accordi aggiungi note che appartengono alla medesima "Scala di Do Maggiore" (" Do Re Mi Fa Sol La Si ").

Ad esempio se aggiungi la Settima Minore all'accordo di "Am", tu aggiungi la nota "Sol".

Se tu aggiungi la Settima Minore all'accordo di "Dm", tu aggiungi la nota "Do".

Se tu aggiungi la Settima Minore all'accordo di "Bm", tu aggiungi la nota "La".

Se tu aggiungi la Settima Minore all'accordo di "Em", tu aggiungi la nota "Re".

Se tu aggiungi la Settima Minore all'accordo di "C#m", tu aggiungi la nota "Si".

Se tu aggiungi la Settima Minore all'accordo di "F#m", tu aggiungi la nota "Mi".

E così via.



Dave70 ha scritto: anzi c'è di +.... nell'ultima lezione, mi ha solo accennato, che per esempio il giro di DO si potrebbe fare anche con il FA anzichè il rem7 :?: ..... poi è finita la lezione......... non ho capito praticamente nulla ....c'è una spiegazione??


L'accordo di "Dm 7" è formato dalle note "Re" (Tonica), "Fa" (Terza Minore), "La" (Quinta Giusta) e "Do" (Settima Minore).

L'accordo di "F" è formato dalle note "Fa" (Tonica), "La" (Terza Maggiore) e "Do" (Quinta Giusta).

Gli accordi sono simili: nel primo c'è solo una nota aggiunta.


:wink:


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Messaggiodi Kraken

mi è stato detto da un amico che il DO oltre ad essere preso cosi
Codice: Seleziona tutto
DO : " X 3 2 0 1 0 "

puo anche essere preso cosi
Codice: Seleziona tutto
DO : " 3 3 2 0 1 0 "
..... :)

vorrei sapere se questo accordo è corretto... :?:


Kraken
 
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Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto:mi è stato detto da un amico che il DO oltre ad essere preso cosi
Codice: Seleziona tutto
DO : " X 3 2 0 1 0 "

puo anche essere preso cosi
Codice: Seleziona tutto
DO : " 3 3 2 0 1 0 "
..... :)

vorrei sapere se questo accordo è corretto... :?:


Non è corretto.

" 3 3 2 0 1 0 " non è l'accordo di "C", è l'accordo di "C/G", cioè è un Secondo Rivolto dell'accordo di "C" (è un accordo particolare di "C" avente al basso la Quinta Giusta "Sol", anzichè la Tonica "Do").


:wink:


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Messaggiodi Kraken

ok grazie


Kraken
 
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Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:


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Messaggiodi andrechallant

" 3 3 2 0 1 0 " non è l'accordo di "C", è l'accordo di "C/G", cioè è un Secondo Rivolto dell'accordo di "C" (è un accordo particolare di "C" avente al basso la Quinta Giusta "Sol", anzichè la Tonica "Do").

ecco, questo dubbio me lo tenevo da un po', ma non gli davo peso... effettivamente c'e' parecchia gente che suona il do in questa posizione (parlo delle schitarrate tra amici o agli scout, non in sala...)


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Messaggiodi Guit'EmAll

Si, perchè spesso, tra amici, quando si suona non si dà tanta importanza a come si dovrebbe suonare (ad esempio molti, quando devono fare l'accordo di "C", aggiungono la nota prodotta dalla sesta corda a vuoto, trasformando l'accordo di "C" in accordo di "C/E", cioè facendo passare l'accordo da accordo in Stato Fondamentale ad accordo in Stato di Primo Rivolto). E' il discorso che fece proprio Alex Britti in una puntata di "Play.it":

http://www.youtube.com/watch?v=Knxvr92R ... ed&search= <-----attenzione a cosa dice Alex a partire dal secondo 34


:wink:
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Messaggiodi andrechallant

appunto per quello citavo le schitarrate tra amici :) comunque grazie anche del video!! :shock:


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Messaggiodi valerio_vanni

Però c'è una differenza tra i due rivolti:

C/E si tende a fare per comodità, visto che è più facile prendere tutte le corde anziché saltarne una.
E' più oscuro perché si vada a cercare di diteggiare C/G, che richiede anche più dita...


valerio_vanni
 
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Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80, non trovi anche tu che tra i "Kata Heian" e i "Giri Armonici Tradizionali" ci sia una sorta di analogia? I primi racchiudono i movimenti fondamentali del Karate Shotokan Tradizionale, i secondi sono formati da accordi che sono alla base della chitarra ritmica.



:) :) :) :) :)


Guit'EmAll
 
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Accordi maggiori di settima

Messaggiodi dodox

Sono oramai 4 mesi che frequento un corso di chitarra da un maestro, dopo le basi, le varie scale in prima seconda terza quarta e quinta posizione quartine diritte miste ecc. sono passatao alla costruzione degli accordi maggiori minori (ho subito iniziato con il barrè e ne vado fiero, grazie maestro) ed adesso gli accordi di settima trasportati con barre.
Ma ecco la nozione/domada: leggo su tutti i prontuari, sul "NOSTRO" sito e su alcuni libri che per costruire gli accordi maggiori di settima quest'ultima si trova, detto molto grezzamente, sul dito centrale. Faccio un esempio:

Normalmente, ad esempio il LA M7 costruito con barrè sul quinto tasto viene illustrato così

|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|--2--|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|--3--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|

ma il mio maestro (chitarrista JAZZ) non me lo fa fare così, infatti per rendere l'accordo piu pieno, mi fa aggiungere una settima (in questo caso) sulla seconda corda ottavo tasto così

|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|--4--|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|--2--|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|--3--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----|--1--|-----|-----|-----|-----|

e devo dargli atto che cos' facendo l'accordo risulta sicuramente piu "completo"
Volevo solo rendervi partecipi e magari, qualora non fosse stato ancora detto farvi conoscere qualcosa di nuovo.
Cosa ne pensate?

p.s. ho portato come esempio l'accordo di LA M7 ma vale per tutti gli accordi maggiori costruiti con barrè.


dodox
 
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