Ginnastica per mani e dita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ginnastica per mani e dita

Messaggiodi studiopl

:)
Leggendo in qualche forum, di troppo a volte, e qualche libro ho capito che bisognerebbe fare anche un pò di "ginnastica" propedeutica alle dita e alle mani, vero?
Se è così, voi cosa fate? La fate e come? E serve?
Ho notato che i pianisti di scrocchiano le dita tutte le volte che iniziano a suonare e per i chitarristi?
La ginnastica se fatta bene potrebbe migliorare anche posizioni difficile come il barrè o migliorare anche la sola pressione sulle corde della mano sx? :cry:
studiopl
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi wordT

domanda interessante....mi piacerebbe saperlo anche a me visto che ho da poco cominciato cn i barre e sn in crisi...
wordT
Musicista in gamba
Musicista in gamba

Messaggiodi Never

wordT ha scritto:domanda interessante....mi piacerebbe saperlo anche a me visto che ho da poco cominciato cn i barre e sn in crisi...

intanto questo... è un classico...
http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=147

poi ci sono tutte le diteggiature che trovi negli articoli tra pentatonica e la costruzione di una scala...

ottimi per le mani, per l'ercizio e l'individuazione di una tonalità...
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra