- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi mauz bitto

ki4r4 puoi iniziare dal punto che preferisci purchè tu suoni solo le note che
sono nella scala di Mi ovvero
Guit'EmAll ha scritto:Mi----(T)---->Fa#----(T)---->Sol#----(S)---->La----(T)---->Si----(T)---->Do#----(T)---->Re#----(S)---->Mi


come hai detto tu puoi partire benissimo dalla tonica Mi che si trova al secondo
tasto della quarta corda; lui ti ha solo mostrato uno dei pattern possibili.
Se ci sono altri dubbi chiedi. :wink:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Messaggiodi Luke1971

Okay.perfetto.Grazie davvero! per quanto riguarda la successione di toni della scala minore relativa mi è finalmente tutto chiaro.Spero! così se ho capito bene,la tonica della scala minore relativa di FA è il RE ed è da questa nota che inizierò a suonarla.O per la minore di LA la tonica sarà ilFA#.Giusto? Andando a consultare il topic che mi hai consigliato mi sembra di aver visto che per le scale pentatoniche minori non vale lo stesso principio. Sbaglio? :idea: Probabilmente si. Urgono chiarimenti! Ancora grazie.


Luke1971
 
Messaggi: 7

Messaggiodi mauz bitto

Luke1971 ha scritto:per le scale pentatoniche minori non vale lo stesso principio.


perchè? :?

Per le pentatoniche non cambia nulla; infatti la pentatonica minore si trova
partendo dalla scala minore relativa e togliendole la 2^ e la 6^.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Luke1971

:!: Okay okay okay...perfetto! Mi metto all'opera per impararle. Grazie per i preziosi consigli.


Luke1971
 
Messaggi: 7

Messaggiodi ki4r4

mauz bitto ha scritto:ki4r4 puoi iniziare dal punto che preferisci purchè tu suoni solo le note che
sono nella scala di Mi ovvero
Guit'EmAll ha scritto:Mi----(T)---->Fa#----(T)---->Sol#----(S)---->La----(T)---->Si----(T)---->Do#----(T)---->Re#----(S)---->Mi


come hai detto tu puoi partire benissimo dalla tonica Mi che si trova al secondo
tasto della quarta corda; lui ti ha solo mostrato uno dei pattern possibili.
Se ci sono altri dubbi chiedi. :wink:


adesso credo di aver capito grazie :)


ki4r4
 
Messaggi: 12

Messaggiodi Galrix11

GRAZIE GUIT :o L'AVEVO GIà GUARDATE MA ANCORA NN TI AVEVO RINGRAZIATO!!! :oops: grazie davvero sei un mito!!!


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Messaggiodi Nix

grazie guit, hai insegnato a un niubbo totale di chitarra a fare la scala.... non sapevo manco dove fossero le note eheh


"Alza quel volume, le mie orecchie non stanno nemmeno sanguinando..."
Nix
 
Messaggi: 9

Messaggiodi il chitarrista

Guit, solo una cosa ma x suonare la chitarra col pentagramma devi imparare ogni nota a kosa corrisponde sul pentagramma, per esempio sol della 3 corda ke si suona a vuoto corrisponde alla 2 linea del pentagramma.Ora volevo sapere se x suonare uno spartito devo imparare ciascuna posizione di tutte le note comprese quelle ke nn si suonano a vuoto.Oppure volevo sapere se ci sta' un sistema x capire quale noa suonare.


il chitarrista
 
Messaggi: 30

Messaggiodi mauz bitto

Si ogni nota sul pentagramma corrisponde ad una precisa nota sul manico
(che però ATTENZIONE può essere riprodotta in più punti)
se vuoi farti una idea puoi guardare anche questo topic


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi il chitarrista

mauz bitto ha scritto:Si ogni nota sul pentagramma corrisponde ad una precisa nota sul manico
(che però ATTENZIONE può essere riprodotta in più punti)
se vuoi farti una idea puoi guardare anche questo topic


E secondo te mi devo imparare a fare con la chitarra ogni singola nota del pentagramma compresi quelli addizzionali con la chitarra?


il chitarrista
 
Messaggi: 30

Messaggiodi Mito125

Beh devi almeno sapere il nome della corda e le scale...Poi devi sapere la posizione della corda a vuoto sul pentagramma...Se proprio non vuoi imparare ogni nota puoi andare con metodo....Se sai dove si trova il mi,conoscendo la scala sai benissimo dove si trova il sol...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi mauz bitto

il chitarrista ha scritto:E secondo te mi devo imparare a fare con la chitarra ogni singola nota del pentagramma compresi quelli addizzionali con la chitarra?


e vabbè dipende da quello che vuoi sapere e da quanto bene vuoi sapere.
come in chimica c'è chi conosce il legame chimico e chi consoce il
bananabond, così in musica puoi imparare gli accordi a memoria (o con un
prontuario) oppure avere la capacità di svilupparli da solo su tutto il manico
:wink:

io cmq è una delle prime cose che ho imparato (me lo ha fatto fare il mio
maestro, che ci teneva a ste cose :wink:)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Mito125

Scusa mauz cos'è il bananabond???007 della frutta??? :lol: :lol: :lol:


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi il chitarrista

mauz bitto ha scritto:
il chitarrista ha scritto:E secondo te mi devo imparare a fare con la chitarra ogni singola nota del pentagramma compresi quelli addizzionali con la chitarra?


e vabbè dipende da quello che vuoi sapere e da quanto bene vuoi sapere.
come in chimica c'è chi conosce il legame chimico e chi consoce il
bananabond, così in musica puoi imparare gli accordi a memoria (o con un
prontuario) oppure avere la capacità di svilupparli da solo su tutto il manico
:wink:

io cmq è una delle prime cose che ho imparato (me lo ha fatto fare il mio
maestro, che ci teneva a ste cose :wink:)


ok allora me le imporo tutte cosi' finalmente sapro' fare una canzone usando lo spartito e nn piu' il tab, mo cerco di impegnarmi.Cmq grazie :shock:


il chitarrista
 
Messaggi: 30

Messaggiodi Mauro80

Mito125 ha scritto:Scusa mauz cos'è il bananabond???007 della frutta??? :lol: :lol: :lol:


Sei da premio oscar :lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti