- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi shark

Se riuscissi a capire come aprire il video sarebbe magnifico.
La teoria di Guit è più semplice per me, ma vederlo almeno una volta in pratica sarebbe più comprensivo.
Shark


shark
shark
 
Messaggi: 23
Località: roma


Messaggiodi Guit'EmAll

shark ha scritto:Finalmente è tutto piu' chiaro.
grazie Guit
Shark


Grazie Shark per averlo letto. :shock:




shark ha scritto:Se riuscissi a capire come aprire il video sarebbe magnifico.
La teoria di Guit è più semplice per me, ma vederlo almeno una volta in pratica sarebbe più comprensivo.
Shark


Può darsi che in futuro, quando avrò la videocamera, faccia dei video didattici, però prima voglio capire come potrei fare a fare in modo di essere inquadrato contemporaneamente da più angolature, in maniera tale che, anche argomenti complessi, diventino estremamente semplici e chiari per tutti.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi shark

La professionalità, la coerenza, la disponibilità,il fraseggio anche quello piu'elementare,sono qualità che poche persone posseggono.
c'è un mix nel tuo personaggio,complimenti.
Una cortesia:alla pag.tutti i ritmi di base,mi dicono per vedere i video è necessario essere del forum. Ma quale forum? Non riesco a superare questo passaggio. Se non è di tua competenza puoi anche non rispondermi. Grazie Shark


shark
shark
 
Messaggi: 23
Località: roma

Messaggiodi Guit'EmAll

shark ha scritto: La professionalità, la coerenza, la disponibilità,il fraseggio anche quello piu'elementare,sono qualità che poche persone posseggono.
c'è un mix nel tuo personaggio,complimenti.


Grazie Shark, apprezzo molto ciò che hai scritto....... :wink:



shark ha scritto: Una cortesia:alla pag.tutti i ritmi di base,mi dicono per vedere i video è necessario essere del forum. Ma quale forum? Non riesco a superare questo passaggio. Se non è di tua competenza puoi anche non rispondermi. Grazie Shark


Ho controllato, sono video del Capo sulla ritmica.....

Quando entri nel Forum -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/index.php , inserendo Username e Password (in basso a sinistra), puoi ascoltarli e vederli.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Manatasi

Sapreste dirmi che tipo di scala è questa? So che è di do(c'è scritto e la tonica evidenziata è sempre do) però è costruita sulla tastiera come una pentatonica, cos'ha di diverso o comunque particolare rispetto alle altre?


Manatasi
 
Messaggi: 49
Località: Monterotondo (ROMA)

Messaggiodi SoundOfDreams

manatasi ho dovuto toglierti lìimmagine peerchè troppo grande.Ridimensionala grazie


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Bina982

Guit'EmAll ha scritto:però prima voglio capire come potrei fare a fare in modo di essere inquadrato contemporaneamente da più angolature, in maniera tale che, anche argomenti complessi, diventino estremamente semplici e chiari per tutti.


:wink:

di la verità, vuoi sfoggiare il tuo profilo migliore!
:lol: :lol: :lol:


...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982
 
Messaggi: 219
Località: Quasi Roma...

Messaggiodi Manatasi

Immagine

Sapreste dirmi che tipo di scala è questa? So che è di do(c'è scritto e la tonica evidenziata è sempre do) però è costruita sulla tastiera come una pentatonica, cos'ha di diverso o comunque particolare rispetto alle altre?


Manatasi
 
Messaggi: 49
Località: Monterotondo (ROMA)

Messaggiodi Manatasi

nessuno è in grado di aiutarmi?


Manatasi
 
Messaggi: 49
Località: Monterotondo (ROMA)

Messaggiodi Guit'EmAll

E' semplice: sono cinque patterns (= box = modelli) di "Scala Maggiore". Il primo pattern ha la Tonica sulla quinta corda, il secondo pattern ha la Tonica sulla sesta corda, il terzo pattern ha la Tonica sulla sesta corda, il quarto pattern ha la Tonica sulla quarta corda, il quinto pattern ha la Tonica sulla quinta corda. Nel caso specifico le note che esegui sono quelle della "Scala Maggiore di Do", detta anche "Scala di Do Modo Ionico" (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do). Caratteristica del pattern è che, traslando la diteggiatura lungo la tastiera, puoi ottenere la "Scala Maggiore" in tutte le dodici tonalità, e a diverse ottave.



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Ohhh ecco finalmente Guit.. ti stavano dando per disperso


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi cobramax

Chiarissimo Guit...serviva anche a me questa spiegazione :)



Sound sempre off topic :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Sei tossico sempre di cose che non sono tue....
cobramax
 
Messaggi: 152
Località: Taranto

Messaggiodi SoundOfDreams

ahahaha perdonatemi sono una ribelle XD


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Manatasi

un altro dubbio:
ho leto la spiegazione inerente le scale minori...ma non sono riuscito a costruire quella di si bemolle minore...potreste aiutarmi?


Manatasi
 
Messaggi: 49
Località: Monterotondo (ROMA)

Messaggiodi Guit'EmAll

Manatasi ha scritto:un altro dubbio:
ho leto la spiegazione inerente le scale minori...ma non sono riuscito a costruire quella di si bemolle minore...potreste aiutarmi?


Te la scrivo io, ma esattamente a quale Scala Minore di Si bemolle ti riferisci? Naturale, Armonica o Melodica?

Rispondi, se stasera ho un minuto ti scrivo le note. :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti