- ACCORDI TRASLABILI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi mamo989

..in termini molto pratici [ non so ancora bene decifrare l'universale]...
io posso avere tutti gli accordi alterati partendo dal mi no? che sia esso maggiore minore, di 5° di sesta sino a settima , e facendo contro dei semitoni mancanti quidni tra il SI ed il DO e tra mi e fa....no??o vale diversamente per gli altri tipi?
Se è cosi fai un'escursus molto pratico...thank u!
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 435


Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:..in termini molto pratici [ non so ancora bene decifrare l'universale]...
io posso avere tutti gli accordi alterari partendo dal mi no? che sia esso maggiore minore, di 5° di sesta sino a settima no??


Non esattamente. Mi spiego meglio. Se tu parti dall'accordo di "Mi", puoi ottenere TUTTI GLI ACCORDI MAGGIORI IN TUTTE E DODICI LE TONALITA': "Fa", "Fa#", "Sol", "Sol#", "La", "La#", "Si", "Do", "Do#", "Re", "Re#", "Mi", e così via......

Se tu parti dall'accordo di "Mim" ottieni, in maniera analoga, TUTTI GLI ACCORDI MINORI IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.

Se tu parti dall'accordo di "Mi7", tu ottieni TUTTI GLI ACCORDI DI SETTIMA IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.

Se tu parti dall'accordo di "Mim 7", tu ottieni TUTTI GLI ACCORDI MINORI DI SETTIMA IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.




Se tu parti dall'accordo di "La" tu ottieni TUTTI GLI ACCORDI MAGGIORI IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.

Se tu parti dall'accordo di "Lam" ottieni TUTTI GLI ACCORDI MINORI IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.

Se tu parti dall'accordo di "La7" ottieni TUTTI GLI ACCORDI DI SETTIMA IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.

Se tu parti dall'accordo di "Lam 7", tu ottieni TUTTI GLI ACCORDI MINORI DI SETTIMA IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.






Se tu parti dall'accordo di "Do", ottieni TUTTI GLI ACCORDI MAGGIORI IN TUTTE E DODICI LE TONALITA'.




Io ho ricavato su richiesta un accordo di partenza (l'accordo di "Mi6") per ottenere tutti gli accordi Maggiori di Sesta, e un accordo di partenza (l'accordo di "Mim 6") per ottenere tutti gli accordi Minori di Sesta.




:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

...giusto intendevo questo solo che non avevo specificato che dipende dall'accordo che devo fare, se minore magiore ecc...
Ma chiariscimi ancora una cosa che non mitrata in testa:
Se io voglio formare un'accordo alterato..devo partire dal mi, sia esso maggiore se voglio fare ad esempio un'accordo maggiore traslato?
Perche fino a quando mi ritrovo a partire dal miM, allora contando i tasti, scendo ed arrivo al DOM#, ma posso raggiungerlo solo partendo dal mi oppure ho capito male?
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:...giusto intendevo questo solo che non avevo specificato che dipende dall'accordo che devo fare, se minore magiore ecc...
Ma chiariscimi ancora una cosa che non mitrata in testa:
Se io voglio formare un'accordo alterato..devo partire dal mi, sia esso maggiore se voglio fare ad esempio un'accordo maggiore traslato?
Perche fino a quando mi ritrovo a partire dal miM, allora contando i tasti, scendo ed arrivo al DOM#, ma posso raggiungerlo solo partendo dal mi oppure ho capito male?


Attenzione a tre cose. Prima cosa: se ti sposti da sinistra (paletta) verso destra (buca) lungo la tastiera TU NON SCENDI DI ALTEZZA, SALI! Seconda cosa: tu puoi utilizzare non solo l'accordo di "Mi MAGGIORE" per SALIRE fino all'accordo di "Do# MAGGIORE", puoi ottenerlo anche partendo dall'accordo di "La MAGGIORE" o dall'accordo di "Do MAGGIORE". Terza cosa: Il simbolo del diesis (o del bemolle) va messo in maniera corretta. Esempi: accordo di "Do#" (accordo di Do Diesis Maggiore) e accordo di "Do#m" (accordo di Do Diesis Minore). In parole povere è così: gli accordi si suddividono in due categorie: accordi MAGGIORI e ACCORDI MINORI. Sia gli accordi maggiori che gli accordi minori possono essere formati da note che possono essere NATURALI E/O ALTERATE.


&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Un accordo maggiore può essere l'accordo di "Do". Questo accordo è formato da note naturali: Do, Mi, Sol.

Un accordo minore può essere l'accordo di "Dom". Questo accordo è formato sia da note naturali che da note alterate: Do, Mib, Sol.



&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

quidni nel caso in cui io decidessi di partire anzicche dal miM, dal DoM, cambierebbe l'impostazione delle dita nel salire di tono, ma alla fine una volta arrivati al DO#M il suono sarebbe lo stesso di quello che si verrebbe a formare salendo dal miM o cmq da qualsiasi altra no?
Spero tu non mi odii!!
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 435

Messaggiodi mamo989

forse mi sono autocorretto...
per esigenza di aumentare la nota di un semitono, anche partendo da DOM le note andrebbero ad essere sempre le stesse, quidni partendo dal DoM io andrei a finire al MiM e poi nela stessa maniera al DO#M...
dimmi che son stato illuminato.... :? :lol:

..xke comunque anche le corde che prima plettravo a vuoto aumentando di un semitono andranno premute no??
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:Spero tu non mi odii!!


No, figurati.... :lol: :lol: :lol:

mamo989 ha scritto:quidni nel caso in cui io decidessi di partire anzicche dal miM, dal DoM, cambierebbe l'impostazione delle dita nel salire di tono, ma alla fine una volta arrivati al DO#M il suono sarebbe lo stesso di quello che si verrebbe a formare salendo dal miM o cmq da qualsiasi altra no?
Spero tu non mi odii!!


Prima di tutto un chiarimento. Se trattiamo accordi MAGGIORI non si scrive la lettera "emme maiuscola", "M": ad esempio l'accordo di Sol Maggiore si scrive accordo di "Sol" e basta, senza utilizzare la lettera "M" maiuscola.

La lettera "emme minuscola", "m", invece va sempre scritta per evidenziare un accordo MINORE. Ad esempio l'accordo di Fa Minore si scrive accordo di "Fam".





Inoltre, se tu parti dall'accordo di "Mi" e arrivi a fare l'accordo di "Do" (per esempio) e poi parti dall'accordo di "La" e vai a fare l'accordo di "Do", gli accordi finali, vale a dire i due accordi di "Do", sono entrambi accordi di "Do", perchè entrambi sono formati dalle stesse note. Tuttavia il loro suono è leggermente diverso. Perchè? Semplice: le note "Do", "Mi", "Sol" che formano entrambi gli accordi di "Do" sono sempre note "Do","Mi", "Sol", ma sono disposte IN UNA DIVERSA SUCCESSIONE partendo dalla sesta corda fino alla prima corda.

Ti faccio un esempio:

Io parto dall'accordo di "Mi" e ottengo l'accordo di "Do":

TAB:

-----8----- <-----Do
-----8----- <-----Sol
-----9----- <-----Mi
-----10--- <-----Do
-----10--- <-----Sol
-----8----- <-----Do


Ora invece parto dall'accordo di "La" e arrivo all'accordo di "Do":

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----5----- <-----Mi
-----5----- <-----Do
-----5----- <-----Sol
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X



Come puoi vedere, entrambi gli accordi sono formati dalle note "Do", "Mi", "Sol", e sono quindi entrambi accordi di "Do". Tuttavia la disposizione delle note "Do"-"Mi"-"Sol" ("Voicing") è diversa. Quindi il suono è leggermente diverso. Ma perchè? Perchè non basta che due note abbiano lo stesso nome (ad esempio il nome "Do") per essere identiche, va tenuto in considerazione anche il fatto che possono avere altezze diverse sul Pentagramma, cioè possono essere ad esempio entrambe note "Do", ma una si trova sul primo taglio addizionale inferiore, e l'altra UN'OTTAVA SOPRA, sul terzo spazio del Pentagramma.





&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 4 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:..xke comunque anche le corde che prima plettravo a vuoto aumentando di un semitono andranno premute no??


Se passi dall'accordo di "Mi" all'accordo di "Fa" ti accorgi che il Barrè SERVE PROPRIO PER PREMERE UN SEMITONO PIU' IN ALTO LE CORDE A VUOTO.




TAB:

Accordo di "Mi";Accordo di "Fa":

-------0-------->--------1---------------------------
-------0-------->--------1---------------------------
-------1-------->--------2---------------------------
-------2-------->--------3---------------------------
-------2-------->--------3---------------------------
-------0-------->--------1---------------------------



:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

chiarissimo, grazie...ad ogni modo non posso partire ad esempio da RE perche le altre corde non vanno plettrate giusto?
Ad ogni modo guit.....grazie infinitamente, davvero, se un giorno sapro degnamente suonare sarà anche merito tuo, tantissimo!!!!
mamo989
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:chiarissimo, grazie...ad ogni modo non posso partire ad esempio da RE perche le altre corde non vanno plettrate giusto?


Se un accordo traslabile è formato da corde con la "X" (corde quindi o che non vanno suonate o che vanno suonate "smorzate"), quando ti sposti, sposti la "X". Ti faccio degli esempi.

Parto dall'accordo di "La" (DOVE C'E' UNA CORDA CON LA "X") e ottengo gli altri accordi maggiori:

TAB:

-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-----
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-----
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-----
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-----
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-----
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-----

-----A------A#----B-----C-----C#----D---- <-----accordi




Anche con l'accordo di "Re" avviene una cosa analoga:

TAB:

-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-----
-----3-->--4-->--5-->--6-->--7-->--8-----
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-----
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-----
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------
-----X-->--X-->--X-->--x-->--X-->--X------

-----D------D#----E------F-----F#----G---- <-----accordi



:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Dato il successo di questo Topic, ho deciso di creare accordi che permettessero di ricavare moltissimi altri accordi in tutte e dodici le tonalità.
Per ora abbiamo ottenuto tutti gli accordi Maggiori, Minori, di Settima e Minori di Settima, partendo sia dall'accordo di "E" che dall'accordo di "A". Dall'accordo di "C" abbiamo ricavato tutti gli accordi Maggiori.

Gli accordi fin'ora ricavati sono quelli più importanti.
Poi vi ho fatto vedere come ricavare sia tutti gli accordi Maggiori di Sesta Maggiore, sia tutti gli accordi Minori di Sesta Maggiore, sia tutti gli accordi con la Sesta Maggiore Sospesa.

Adesso otteniamo altri accordi partendo da due accordi: accordo di "D" (accordi Maggiori, accordi Minori, accordi di Settima, accordi Minori di Settima) e accordo di "G" (accordi Maggiori).



Questo è l'accordo di "Re":

-----2----- <-----Fa#
-----3----- <-----Re
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X


Partendo da questo accordo, si possono ottenere tutti gli accordi Maggiori in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza:


-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----3-->--4-->--5-->--6-->--7-->--8------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

-----D----D#-----E------F-----F#----G----------- <-----accordi




Questo è l'accordo di "Rem":

-----1----- <-----Fa
-----3----- <-----Re
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X


Partendo da questo accordo, si possono ottenere tutti gli accordi Minori in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza:


-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----3-->--4-->--5-->--6-->--7-->--8------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

---Dm--D#m--Em---Fm--F#m---Gm----------- <-----accordi




Questo è l'accordo di "Re7":

-----2----- <-----Fa#
-----1----- <-----Do
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X


Partendo da questo accordo, si possono ottenere tutti gli accordi Maggiori di Settima in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza:


-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

---D7---D#7---E7----F7---F#7---G7----------- <-----accordi




Questo è l'accordo di "Rem 7":

-----1----- <-----Fa
-----1----- <-----Do
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

Partendo da questo accordo, si possono ottenere tutti gli accordi Minori di Settima in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza:


-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

--Dm7-D#m7-Em7-Fm7-F#m7-Gm7----------- <-----accordi












Questo è l'accordo di "G":

-----3----- <-----Sol
-----0----- <-----Si
-----0----- <-----Sol
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol



Questo accordo può essere fatto anche così:

-----X----- <-----X
-----0----- <-----Si
-----0----- <-----Sol
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol


Partendo da questo accordo, si possono ottenere tutti gli accordi Maggiori in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza:

-----X-->-->-->--X-->--X-->--X-->--X-------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-------------
-----3-->--4-->--5-->--6-->--7-->--8-------------

-----G-----G#----A-----A#-----B-----C------------- <-----accordi







Adesso otteniamo altri accordi largamente usati a partire dall'accordo di "A":

Questo è l'accordo di "A4":

-----0----- <-----Mi
-----2----- <-----Do#
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X

Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Maggiori di Quarta Giusta in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:



-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

----A4----A#4----B4----C4---C#4---D4--------------- <-----accordi









Questo è l'accordo di "Am 4":

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Minori di Quarta Giusta in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:



-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-----------

---Am4--A#m4--Bm4--Cm4--C#m4-Dm4------- <-----accordi












Questo è l'accordo di "Asus4":

-----0----- <-----Mi
-----3----- <-----Re
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X


Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi con la Quarta Sospesa in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:



-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----3-->--4-->--5-->--6-->--7-->--8------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-----------

--Asus4-A#sus4-Bsus4-Csus4-C#sus4-Dsus4---- <-----accordi










Questo è l'accordo di "E maj7":

-----0----- <-----Mi
-----0----- <-----Si
-----1----- <-----Sol#
-----1----- <-----Re#
-----2----- <-----Si
-----0----- <-----Mi



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Maggiori di Settima Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:

-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------

----Emaj7----Fmaj7----F#maj7---Gmaj7--G#maj7--Amaj7--- <-----accordi










Questo è l'accordo di "Em maj7":

-----0----- <-----Mi
-----0----- <-----Si
-----0----- <-----Sol
-----1----- <-----Re#
-----2----- <-----Si
-----0----- <-----Mi




Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Minori di Settima Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:

-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------

----Emmaj7----Fmmaj7----F#mmaj7---Gmmaj7--G#mmaj7--Ammaj7--- <-----accordi











Questo è l'accordo di "E9":

-----2----- <-----Fa#
-----0----- <-----Si
-----1----- <-----Sol#
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----0----- <-----Mi

Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Maggiori di Nona Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:

-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------

----E9----F9----F#9---G9--G#9--A9--------------- <-----accordi











Questo è l'accordo di "Em 9" (ATTENTI A NON CONFONDERE L'ACCORDO DI "Em 9" CON L'ACCORDO DI "E min9"):

-----2----- <-----Fa#
-----0----- <-----Si
-----0----- <-----Sol
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----0----- <-----Mi


Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Minori di Nona Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:

-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------

----Em9----Fm9----F#m9---Gm9--G#m9--Am9---- <-----accordi











Questo è l'accordo di "E11 (omit3)":

-----2----- <-----Fa#
-----0----- <-----Si
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----0----- <-----Mi



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Sospesi di Undicesima Giusta in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:


-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7----------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5----------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7----------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5----------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7----------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5----------------

-----E11(omit3)-F11(omit3)-F#11(omit3)-G11(omit3)-G#11(omit3)-A11(omit3)---- <-----accordi






Quando un accordo è particolarmente esteso (accordi di Nona, accordi di Undicesima, accordi di Tredicesima), è consentita l'omissione di alcune note.

Si possono lasciare la Tonica, la Terza (che distingue l'accordo Maggiore da quello Minore), la Settima (che caratterizza la quadriade) e la nota che caratterizza l'estensione dell'accordo (Nona o Undicesima o Tredicesima).

Questo è l'accordo di "B11 (omit5; omit9)" :


-----0----- <-----Mi
-----0----- <-----Si
-----2----- <-----La
-----1----- <-----Re#
-----2----- <-----Si
-----X----- <-----X



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Maggiori di Undicesima Giusta in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:


-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

-----B-->--C-->--C#->D-->--D#->-E----------- <-----accordi Maggiori di Undicesima Giusta





Questo è l'accordo di "Bm 11(omit5; omit9)" :


-----0----- <-----Mi
-----0----- <-----Si
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----2----- <-----Si
-----X----- <-----X


Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Minori di Undicesima Giusta in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:


-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X------------

-----B-->--C-->--C#->D-->--D#->-E----------- <-----accordi Minori di Undicesima Giusta






Questo è l'accordo di "A13 (omit5; omit9; omit11)":


-----2----- <-----Fa#
-----2----- <-----Do#
-----0----- <-----Sol
-----X----- <-----X
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Maggiori di Tredicesima Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:


-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-------------------
-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-------------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-------------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-------------------

-----A-->-A#->--B-->--C-->--C#->-D------------------- <-----accordi Maggiori di Tredicesima Maggiore







Questo è l'accordo di "Am 13 (omit5; omit9; omit11)":


-----2----- <-----Fa#
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----X----- <-----X
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X



Partendo da questo accordo si possono ricavare tutti gli accordi Minori di Tredicesima Maggiore in tutte le dodici tonalità. Vi mostro l'inizio della sequenza di accordi:


-----2-->--3-->--4-->--5-->--6-->--7-------------------
-----1-->--2-->--3-->--4-->--5-->--6-------------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-------------------
-----0-->--1-->--2-->--3-->--4-->--5-------------------
-----X-->--X-->--X-->--X-->--X-->--X-------------------

-----A-->-A#->--B-->--C-->--C#->-D------------------- <-----accordi Minori di Tredicesima Maggiore



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 15 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

- SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ACCORDI TRASLABILI -

Messaggiodi Guit'EmAll

SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ACCORDI TRASLABILI



Vi ho preparato uno schemino riassuntivo.

Ci sono accordi che, traslati lungo la tastiera con l'aggiunta del barrè, permettono di ricavare moltissimi altri accordi.
In sintesi, e ve l'ho dimostrato nelle precedenti tre pagine, abbiamo visto che:

L'accordo di "A", " X 0 2 2 2 0 ", può formare tutti gli accordi Maggiori.

L'accordo di "B", " X 2 4 4 4 2 ", è un accordo derivato dall'accordo di "A".

L'accordo di "C", " X 3 2 0 1 0 ", può formare tutti gli accordi Maggiori.

L'accordo di "D", " X X 0 2 3 2 ", può formare tutti gli accordi Maggiori.

L'accordo di "E", " 0 2 2 1 0 0 ", può formare tutti gli accordi Maggiori.

L'accordo di "F", " 1 3 3 2 1 1 ", è un accordo derivato dall'accordo di "E".

L'accordo di "G", " 3 2 0 0 0 X ", può formare tutti gli accordi Maggiori.

Gli accordi alterati (accordi che per Tonica hanno una nota "diesizzata" o "bemollizzata", ad esempio "C#") derivano da questi accordi.

Ad esempio, l'accordo di "C#" posso ottenerlo in vari modi.

Posso ottenerlo come accordo derivato di "A", precisamente così: " X 4 6 6 6 4 ";

Posso ottenerlo come accordo derivato di "C", precisamente così: " X 4 3 1 2 1 ";

Posso ottenerlo come accordo derivato di "D", più precisamente così: " X X 11 13 14 13 ";

Posso ottenerlo come accordo derivato di "E", più precisamente così: " 9 11 11 10 9 9 ";

Posso ottenerlo come accordo derivato di "G", più precisamente così: " 9 8 6 6 6 X ".



Inoltre, utilizzando gli accordi di "A", "D", "E", posso ottenere tantissimi altri accordi: accordi Minori, accordi di Settima, accordi Minori di Settima, in alcuni casi accordi con varia estensione (accordi di Quarta Giusta, accordi di Quarta Sospesa, accordi di Sesta Maggiore, accordi Minori di Sesta Maggiore, accordi di Nona Maggiore, accordi Minori di Nona Maggiore, accordi in sospensione di Undicesima Giusta, accordi di Undicesima Giusta, accordi Minori di Undicesima Giusta, accordi di Tredicesima, accordi Minori di Tredicesima...).


L'accordo di "Am", " X 0 2 2 1 0 ", può formare tutti gli accordi Minori.

L'accordo di "Dm", " X X 0 2 3 1 ", può formare tutti gli accordi Minori.

L'accordo di "Em", " 0 2 2 0 0 0 ", può formare tutti gli accordi Minori.




L'accordo di "A7", " X 0 2 0 2 0 ", può formare tutti gli accordi di Settima.

L'accordo di "D7", " X X 0 2 1 2 ", può formare tutti gli accordi di Settima.

L'accordo di "E7", " 0 2 0 1 0 0 ", può formare tutti gli accordi di Settima.




L'accordo di "Am 7", " X 0 2 0 1 0 ", può formare tutti gli accordi Minori di Settima.

L'accordo di "Dm 7", " X X 0 2 1 1 ", può formare tutti gli accordi Minori di Settima.

L'accordo di "Em 7", " 0 2 0 0 0 0 ", può formare tutti gli accordi Minori di Settima.





Se riguardate i messaggi precedenti, vi ricorderete che dagli accordi di "A", "B", "C" ed "E" ho ricavato, come esempi, accordi di diversa estensione.

Sono partito dall'accordo di "A4", " X 0 0 2 2 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Quarta Giusta.

Sono partito dall'accordo di "Am 4", " X 0 0 2 1 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Quarta Giusta.

Sono partito dall'accordo di "Asus4", " X 0 0 2 3 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Quarta Sospesa.

Sono partito dall'accordo di "C6" = " X 3 2 2 X 3 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Sesta Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "Cm 6"= " X 3 1 2 1 3 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Sesta Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "Csus6" = " X 3 X 2 1 3 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Sesta Sospesa.

Sono partito dall'accordo di "E maj7", " 0 2 1 1 0 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Settima Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "Em maj7", " 0 2 1 0 0 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Settima Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "E9", " 0 2 0 1 0 2 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Nona Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "Em 9", " 0 2 0 0 0 2 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Nona Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "E11 (omit3)", " 0 2 0 2 0 2 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Undicesima Giusta privati della Terza ("accordi in sospensione").

Sono partito dall'accordo di "B11 (omit5; omit9)", " X 2 1 2 0 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Undicesima Giusta.

Sono partito dall'accordo di "Bm 11 (omit5; omit9)", " X 2 0 2 0 0 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Undicesima Giusta.

Sono partito dall'accordo di "A13 (omit5; omit9; omit11)", " X 0 X 0 2 2 ", e ho ricavato tutti gli accordi di Tredicesima Maggiore.

Sono partito dall'accordo di "Am 13 (omit5; omit9; omit11)", " X 0 X 0 1 2 ", e ho ricavato tutti gli accordi Minori di Tredicesima Maggiore.



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 18 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Federica81

Guit sei un mito!! :) :)...Eccezziunale veramente!! :) :)
Federica81
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi darionescu

Completa e sintetica, complimenti!!! ;) Grazie guit!!!!!!
Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



croncron