Dopo sostituzione corde la chitarra non resta accordata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dopo sostituzione corde la chitarra non resta accordata

Messaggiodi ancefra

Buongiorno a tutti!!
Vi scrivo per qualche consiglio riguardante l'accordatura di una chitarra classica dopo la sostituzione delle corde.
Premetto che ho sempre, e solo, suonato chitarre folk ma, avendo trovato in una soffitta una vecchissima chitarra classica ho deciso di provare ad usarla...anche perchè la vorrei tenere in macchina da usare come chitarra da battaglia!
Visto che le corde erano anche loro, ovviamente, molto vecchie ho deciso di cambiarle con altre corde di Nylon marca D'Addario...
Non avevo mai sostituito prima le corde ad una classica e devo ammettere che ho avuto un po' di difficoltà...
Comunque una volta montate, e dopo aver impiegato un bel po' per l'accordatura, ho iniziato a suonare accorgendomi fin da subito che la chitarra perdeva quasi immediatamente l'accordatura...cosa abbastanza normale ho pensato, del resto le corde, il ponte, ecc.. si devono un po' assestare. Il problema è che sono due giorni che suono e, rigorosamente, dopo una decina di minuti devo riaccordare...
Mi chiedo come mai la chitarra non rimanga accordata...potrebbe essere un problema della chitarra, magari troppo vecchia, e non delle corde??
Considerate però che la chitarra comunque è in splendide condizioni...sembra non sia mai stata usata e quindi escludo problemi alle meccaniche.

L'altro dubbio che ho è se, su una classica, sia moglio avvolgere molta corda nelle meccaniche ho iniziare a tendere le corde con la corda tenuta in tensione con le mani per avvolgerne meno intorno al cilindretto? (io ho fatto così, su internet avevo trovato questo consiglio).

Inoltre può incidere sulla tenuta dell'accordatura il verso dato per stringere le corde? per intenderci, non sapendo quale fosse il verso giusto io ho monato le corde in modo che si tendano ruotando in senso orario!!

P.S. anche con l'acustica non sono mai stato molto bravo a montare le corde...ho sempre tribolato, ma non mi era mai capitato di non riuscire ad accordarla!!!

Ringrazio tutti x i consigli!! A presto. Francesco.
ancefra
Musicista embrione
Musicista embrione

Re: Dopo sostituzione corde la chitarra non resta accordata

Messaggiodi Sugar77

Ciao, hai controllato le viti delle chiavi? Se si sono allentate non tengono ferma la meccanica e questo le fa come "srotolare", se la chitarra era in soffitta e non veniva usata da molto la causa può essere questa, in ogni caso può incidere anche la temperatura dell'ambiente dove è tenuta la chitarra, se c'è troppa umidità ad esempio può scordarsi prima. Altro non saprei.

Ciao.
....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
Musicista bebè
Musicista bebè

Re: Dopo sostituzione corde la chitarra non resta accordata

Messaggiodi ancefra

Perfetto! Viti avvitata e la chitarra non si scorda più!! Forse era una soluzione banale ma io non ci avevo pensato!!!
GRAZIE MILLEEE!!!
ancefra
Musicista embrione
Musicista embrione

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra