Potete darmi alcune dritte sulle corde per la chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Potete darmi alcune dritte sulle corde per la chitarra?

Messaggiodi mata

Ciao a tutti!
Primo post e spero di aver scelto la sezione giusta (dopo esser passato dalla funzione cerca).

Sono il classico neofita della chitarra. Mi sto divertendo molto ma ho alcuni dubbi.

Non credo di avere una super chitarra. Posseggo una Florencia CG80 che avrà ad oggi una decina d’anni e…una che ho trovato in cantina che avrà almeno una trentina d’anni!!! Si tratta di una Majir, non so nulla di questa marca. E’ un po’ più piccola ma dovrebbe essere comunque 4/4.

Informandomi su internet credo che la florencia sia in cedro e la majir sia in abete.

Vi chiedo un paio di dritte riguardo le corde per l’una e per l’altra.

La Florencia monta ad oggi corde Savarez (con le quali posso dire di trovarmi bene, ma non posso avere voce in capitolo) “Ref. 520R / Tension Forte” (ho controllato sul sito) comprate circa un mesetto fa, quando l’ho imbracciata. Ho sbagliato? Su una chitarra come quella non andrebbero corde con tensione medio-bassa? Non colgo comunque un brutto suono!

La Majir, senza contare la botta sul bordo che sicuramente graverà parecchio sul suono, non ho idea di che corde monti, mi stupisco che le monti ancora!!! Sono corde di nylon (subito viste le dimensioni pensavo fosse acustica ahaha) che tanto per “giocare” sostituirò con delle cordazze “non brandizzate” comprate su amazon a 2.40€, ma per lei cosa mi consigliate? Senza custodia per tutti sti anni suppongo che ne abbia risentito anche l’integrità ma questa è un “in più”.
A livello teorico sarebbe giusto montarvi corde “high” o sbaglio?

So che ai vostri occhi sono sembrate le parole di un eretico della chitarra ma perdonatemi! Vi ringrazio già da ora!
mata
Musicista embrione
Musicista embrione

Re: Potete darmi alcune dritte sulle corde per la chitarra?

Messaggiodi Sugar77

Io sia con la chitarra classica che tutt'ora con l'acustica mi son sempre trovata bene con le Martin e le D'Addario, per quanto riguarda la tensione io uso le più morbide, comunque è una scelta personale. Magari se vai in un negozio di musica di fiducia e prendi su la tua chitarra il negoziante ti potrà consigliare per il meglio.
Ciao.
....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
Musicista bebè
Musicista bebè

Re: Potete darmi alcune dritte sulle corde per la chitarra?

Messaggiodi DEMON VEGA

Per la mia esperienza, le corde più sono spesse e pesanti (e quindi più è alta la loro tensione) e meglio è il suono, ma più difficili sono da suonare. Pertanto nella scelta delle corde si dovrebbe trovare il migliore compromesso tra suono e suonabilità, ma questa è una faccenda del tutto personale che dipende da molti fattori, ad esempio come si suona (genere e stile), quanto si suona, il tipo di chitarra (profilo del manico e action), mani più o meno forti, ecc.
Se non hai difficoltà con le corde che monti ora, io ti consiglio di montare le corde più dure che trovi e poi, eventualmente, di "alleggerirle" progressivamente ad ogni cambio.
NB: le corde andrebbero cambiate frequentemente almeno ogni 6 mesi.
DEMON VEGA
Musicista embrione
Musicista embrione

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra