Esercizi per allenare l'orecchio

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esercizi per allenare l'orecchio

Messaggiodi fede0405

Esistono esercizi x allenare l'orecchio? mi piacerebbe riuscire a tirare giù qualcosa ascoltando la canzone...grazie! ciao :shock:


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo


Re: esercizi

Messaggiodi Never

fede0405 ha scritto:Esistono esercizi x allenare l'orecchio? mi piacerebbe riuscire a tirare giù qualcosa ascoltando la canzone...grazie! ciao :shock:


altro chè...!!!

un piccolo inizio... trova le note della scala di do...

abbastanza semplice... do re mi fa sol la si do (un'ottava sopra)...

la chitarra deve essere accordata... suoni nota per nota... e la canti ...

poi quando ti senti pronto... prima la canti e poi la suoni... per vedere se è uguale... facile quando si va in progressione... ma se salti qualche nota??? prova prova... poi te ne insegno altri... eheheh

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=63


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

altra cosa più divertente...prendi la melodia di una canzone..una che ti piace...

... e la rifai sulla chitarra, magari suonando solo con il mi cantino...

...se per te questo è un gioco da ragazzi :) ... vuol dire che hai un buon orecchio :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi fede0405

Grazie ma nn ho capito bene il primo esercizio...puoi rispiegarmelo? ciao


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo

Messaggiodi pixxy

anche a me interesserebbero parecchio degli esercizi come questi...ma in effetti non ho capito molto bene nemmeno io quello della scala di do...


pixxy
 
Messaggi: 13

Messaggiodi Never

pixxy ha scritto:anche a me interesserebbero parecchio degli esercizi come questi...ma in effetti non ho capito molto bene nemmeno io quello della scala di do...

.... eheheheh... mi esprimo a gesti quando scrivo... eheheh

1. trovate le note della scala di do sulla chitarra...
2. suonate una nota per volta...
3. dopo averla suonata la cantate...
4. molto piano...
5. poi se vi viene bene e siete intonati... prima cantate la nota che state per suonare... poi la suonate...
6... se è uguale allora siete intonati... se no dovete impegnarvi un pò..
7. invece di cantarle in progressione... do re mi fa ...
8. saltate un paio di note... do fa re mi do si mi la... ma prima di suonarle le cantate (una alla volta) così ne imparate l'altezza e la tonalità...

tutto chiaro??


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti