PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Never

Tanto per continuare il discorso:

poichè la sccessione delle note è precisa, è chiaro che a seconda della nota di partenza tutte le scale saranno diverse le une dalle altre.

Per comprendere appieno il meccanismo, occorre scriverle, contando tono, tono, semitono, tono...ecc...ecc..

Per quanto riguarda le altre scale che non sia la maggiore... avranno delle regole loro... come la pentatonica... che seguirà il suo schema...

Ci siamo??

Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano


PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi FiloRB

Grazie mille per la tua disponibilità sei gentilissimo :wink:

Never ha scritto:Diciamo che non è tutto giustissimo.


Azz mi sa che questa frase è un modo gentile per dire che non ho capito una ... :oops:

Never ha scritto:Ripartiamo dall'inizio: asp. vado in bagno un attimo che poi mi scappa è qui c'è bisogno di concentrazione... :oops:


Ti aspetto :shock:

Never ha scritto:Dicevamo...
La scala è un insieme di note, o meglio, una successione di note che rispecchiano uno schema preciso.


A questo proposito quello che non mi è chiaro è: chi/cosa decide quali schemi precisi di toni e semitoni "vanno bene" per formare una scala "giusta" ? (tra virgolette le espressioni improprie)

Never ha scritto:Questo schema, per la scala maggiore, è T T s T T T s.
S sta per semitono e T per tono.
Questa differenziazione è importante perchè il divario tra una nota e l'altra non è lo stesso.
Non so come siegarlo meglio. Tra una nota e l'altra c'è un certo spazio... un certo divario... questo divario è dato dalla frequenza.
Tra il Do ed il Re, questo divario è un tono... il semitono in questo caso è Do#. partendo cioè dal Do, c'è un semitono il Do# e poi un tono il Re. Dopo il Re, contanto un semitono, c'è il Re# (o il Mi bemolle).
Se scrivi untono + un semitono stai parlando di un tono e mezzo... mi segui?
se parti dal Do un tono e mezzo corrisponde alla nota Re#.
Il problema maggiore di comprensione deriva dal fatto che tra il Si ed il Do, non c'è un tono che li separa, ma un semitono. tra il Si ed il Do, cioè, non ci sono note intermedie. E' così e basta. E' fisica. La stessa cosa tra il Mi ed il fa, non ci sono note intermedie.

E' un pò più chiaro??

Ciauz.


Questo mi sembra di averlo capito (ma visto che sbaglio forse no)

Allora: la distanza (differenza di frequenza) tra le note è misurata da toni (due semitoni = un tono) e quindi schiacciando i tasti sul manico "accorcio" la corda che messa in vibrazione emette un' onda sonora che corrisponde a un suono più alto (un semitono per ogni tasto).
Quindi suonando la stessa corda tra due note vicine sulla tastiera/manico c' è sempre un semitono ma questo non corrisponde alla distanza tra due note della scala maggiore di DO perchè tra SI e Do così come tra MI e FA cè un semitono invece che un tono.

Forse il qui pro quo nasce dal fatto che io chiamo magari impropriamente note anche le alterazioni di una nota.
In effetti credevo che dal punto di vista fisico la differenza tra un DO# e un RE fosse la stessa differenza che c' è tra un MI e un FA (essendo che entrambe le coppie di suoni distano di un solo semitono). Pensavo che il chiamare una nota DO# piuttosto che "DU" :oops: fosse solo un fatto convenzionale. E' sbagliato?

-

Scompongo e schematizzo i passaggi del ragionamento con cui ho partorito gli schemini di sù, così è più facile trovare l' errore.

-
la scala pentatonica di DO è DO_RE_MI_SOL_LA
quindi

[DO] Tono [RE] Tono [MI] Un tono e mezzo(= T+S) [SOL] Tono [LA]
e siccome indipendentemente dalla tonalità ogni tipo di scala segue uno schema di toni e semitoni lo schema per la pentatonica maggiore sarà:
T,T,T+S,T
da cui scegliendo ad esempio come tonalità SI bemolle, la pentatonica in SI bemollle sarà:
Si bemolle [tono] DO [tono] RE [un tono e mezzo] FA [tono] SOL
quindi:
[Si bemolle] [DO] [RE] [FA] [SOL]

Dov' è l' inghippo? :(


FiloRB
 
Messaggi: 25

... fra martino... hehehe

Messaggiodi Never

Tutto giusto:
ricordati però che occorre aggiungere:

T T 1Te1/2 T 1Te1/2
DO RE MI SOL LA (DO)
Poichè poi si ricomincia dal Do.
E' vero che la struttura della pentatonica è T T 1Te1/2 T 1Te1/2, ma in questo caso è più semplice ricordare i gradi della scala, che come si dice nell'articolo è 1° 2° 3° 5° e 6°... per poi ricominciare un'ottava sopra. nella scala di Do: do re mi fa sol la si do... si ha: DO RE MI SOL LA (DO), 1° 2° 3° 5° e 6°, che si ricordano più facilmente di T T 1Te1/2 T 1Te1/2.
Guarda caso... basta ricordarsi un pò di forme geometriche (cfr. pallini vari delle diteggiatuire) per raggiungere lo scopo... e saper suonare in qualsiasi posizione sul manico una scala pentatonica... sapendo SOLO la nota contrassegnata dal pallino rosso per saperne la tonalità.
Però è importante capire la teoria per sapere il perchè una scala è fatta da quelle note e proprio quelle...
Domani mattina potresti dire... io uso la scala FILORB... ed è fatta da T 3T 5T sT...
Quelle conosciute hanno qualche milione di anni... eheheh... non mi chiedere chi le ha inventate e perchè... perchè non lo so!!!
Però sono quelle che usano tutti per i loro assoli...
E' chiaro che sul feeling... la durata di una nota... un banding... un legato... bhè... ci sono miliardi di anni luce tra un chitarrista e l'altro...
Non si può insegnare ed imparare un assolo solo parlandone...
Occorre sentirlo... magari leggerne la Tablatura... avere nelle dita e nella mente quelle note... sennò CIAO....!!eheheh

Un piccolo giochino...
canta fra martino campanaro... e trova solo le note... non gli accordi.. solo le note... (do-re-mi-do do-re-mi-do....)... e dagli il giusto senso e la giusta lunghezza... COMINCIA AD ASSAPORARE L'ASSOLO...eheheh



Ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi laurami

Ciao, ti ringazio di tutto. Ora come ora, personalmente avrei bisogno di un esempio molto pratico, e non mi riferisco ad un video ma... Ad esempio: prendo un brano in tonalità X e inizio a suonare da questo punto del manico...

Mi sono permesso di unire tutte le diteggiature da te postate, visto che sono tutte collegate, in modo tale da iniziare già ad immaginare il manico della chitarra...La linea nera indica che la diteggiatura inzia a ripetersi:

Questo schema è riferito unicamente ad una pentatonica con tonale FA#, giusto?
Se voglio suonare un brano in tonalità DO maggiore, da dove parto?


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Never

quando l'allievo supera il maestro...eheheheh

Allora... direi lavoro egregio...
poichè abbiamo detto che tutte le diteggiature... (o l'unica grande diteggiatura su tutto il manico come tu l'hai disegnata e ricreata) sono traslabili... prova a spostare tutto di un semitono o di un tono...!!
anche i pallini rossi... traslano GIUSTO??
cosa ottieni?? ottieni le stesse scale ma con la tonica diversa...!! per la scala di DO i pallini rossi dovranno essere su tutti i DO della tastiera...
il DO sulla corda di MI basso si trova al 8° tasto... trasla tutto... il risultato è lo stesso... PROVARE PER CREDERE...eheheheh

Mannaggia... ma voi volete diventare bravi però!!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi laurami

Ora penso di aver davvero capito! La cosa che non mi quadrava era come applicare le diteggiature da te proposte alle varie tonalità. Vedere tutte le diteggiature consecutivamente (un piccolo fotoritocco da 3 minuti) m'ha in un certo senso "aperto" gli occhi.
Praticamente occorre ricordarsi uno schema "largo" 12 tasti/semitoni.
E la prima nota da suonare in una pentatonica DO maggiore potrebbe essere un MI.
Ho iniziato a vedere il FA# perchè ho considerato lo schema come fosse l'inizio del manico, ma posso traslarlo e il gioco è fatto!

Grazie Never :wink:

Ora un consiglio pratico:
concretamente, le note vanno suonate muovendosi dalla 6a alla 1a corda o viceversa, giusto?!
Ecco, quando i pallini sono tutti vicini, si può usare lo stesso dito oppure è meglio fare tipo "il ragno"?


laurami
 
Messaggi: 843

... mai che si possa stare in pace...eheheh

Messaggiodi Never

Bella domanda!!!

... se consideri le singole 5 diteggiature, hai una geometria verticale...
quindi ogni dito ha la sua posizione (lo si nota dove ho scritto 1 2 3 4... a volte c'è laT per la tonica... ma basta vedere il numero sopra o sotto corrispondente)... quindi è giusto che ogni dito sia percosì dire autonomo...
Detto ciò... ad ogni tasto corrisponde un dito...

Avendo invece già presentato tutta la corrispondenza dei pallini con la tastiera... e quindi avendo rappresentato tutta la tastiera.... qui la geometria non è più solo verticale... ma orizzontale... ci si può spostare da destra verso sinistra...

Apro una piccola parentesi (... eheheh:
la scala di per se non ha uno spessore artistico... mi spiego meglio...
su una base adeguata posso suonare una scala dalla prima nota all'ultima e viceversa a tempo... OTTIMO ESERCIZIO!!! ma ripeto... è solo un ESERCIZIO....
Le scale hanno lo scopo di farci memorizzare delle posizioni e quindi delle note che stanno bene nel contesto della tonalità e quindi dell'armonia di un brano...
Non necessariamente però suono "la scala"... ma... USO la scala...
questo è un concetto fondamentale...
quello in cui ci stiamo cimentando è la base per la costruzione di un fraseggio musicale...
L'esempio classico è che le note sono l'alfabeto... ma se le ripeto all'infinito non ho imparato a parlare ne a scrivere ne tanto meno ad essere un poeta o uno Srittore con la S maiuscola....
Ecco... le scale sono l'alfabeto di un linguaggio con le differenze che ci possono essere tra l'inglese il tedesco e l'italiano...
Usi delle scale in un certo contesto... ma DEVI USARLE ste scale... non riprodurle...
chiusa la piccola )...eheheh

Quindi sì!! è fondamentale esercitarsi da sopra da sotto dal mezzo... con le dita che suonano ognuno una nota diversa o addirittura suonare tutta la scala con un solo dito... prima l'indice.. fino al mignolo...

Direi che siamo già troppo avanti con la teoria... ci vuole pratica... hai presente:..."metti la cera.. togli la cera???"... o sono così vecchio che la so solo io??? eheheheheh

ALTRI ESERCIZI A SEGUIRE... ma non subito!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Dufresne

L'esempio classico è che le note sono l'alfabeto... ma se le ripeto all'infinito non ho imparato a parlare ne a scrivere ne tanto meno ad essere un poeta o uno Srittore con la S maiuscola....


Ottimo esempio
:wink:

aggiungo che una melodia (il cantato in una canzone) comprederà le note della scala dell'accordo/accordi che compongono il pezzo...generalmente e banalizzando...

però la musica è matematica, ci sono note che suoneranno sempre bene nel proprio contesto e male fuori del contesto: questo però non significa niente

:)

cosa voglio dire? che la musica è anche dissossonanze, è emozioni e sensazioni, se voglio creare "suspance, brivido e paura" userò principalmente dissonanze e starò su accordi principalmente minori...se invece voglio armonia, cielo azzurro e cinguettio di uccellini userò suoni che si amalgamano alla perfezione ed accordi maggiori...

quindi per ricollegarmi a Never

la scala di per se non ha uno spessore artistico...


impara la scala e mettila da parte...ma l'arte è un'altra cosa: in questo caso l'arte è...quali note della scala suonare in questo contesto (pezzo) per creare una melodia/assolo piacevole?

l'improvvisazione infatti non è altro che suonare la prima cosa che ti viene... a seconda degli accordi e del ritmo che ti vengono proposti...
Ultima modifica di Dufresne su , modificato 1 volte in totale.


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: ... mai che si possa stare in pace...eheheh

Messaggiodi laurami

Never ha scritto:...Non necessariamente però suono "la scala"... ma... USO la scala...


Chiarissmo, grazie.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi laurami

Ho bisogno di un video, sono lentissimo soprattutto con il mignolo. Inoltre non penso di avere la mano abbastanza grande da coprire tranquillamente quattro tasti della chitarra.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Never

laurami ha scritto:Ho bisogno di un video, sono lentissimo soprattutto con il mignolo. Inoltre non penso di avere la mano abbastanza grande da coprire tranquillamente quattro tasti della chitarra.


... andate su video.google.com e scrivete guitar...
tutti i video che volete... anche sulla pentatonica...
E poi se si muovono ad approvarli a breve ci saranno anche i miei... li ho già spediti... sono al vaglio...!!!

il capo ha scritto: al vaglio??? ehehehe VISITATE IL MIO BLOG.. che forse mi hanno inserito direttamente i link... SPERO!!! (in questo momento non ci sono ancora... stro**i... eheheh... e tre giorni che aspetto...)

Ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Never

laurami ha scritto: ....non penso di avere la mano abbastanza grande da coprire tranquillamente quattro tasti della chitarra.


la mano E' grande abbastanza... ma ci vuole allenamento e costanza...
SUONARE E' SACRIFICIO... a breve esercizi di distensione... per il momento va bene così...

Ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Dufresne

E poi se si muovono ad approvarli a breve ci saranno anche i miei... li ho già spediti... sono al vaglio...!!!


e dai con questo vaglio...non mi è arrivato niente, magari ti è utile saperlo...una scritta con "ecco i video!"...ma poi i video non ci sono :)

(in questo momento non ci sono ancora... stro**i... eheheh... e tre giorni che aspetto...)


mi sa che ho allungato troppo il guinzaglio...devo ritirarlo :)
che forse mi hanno inserito direttamente i link... SPERO!!!


direttamente i link sul tuo blog?...mi sa che con l'informatica hai ancora un pò di confusione :)

poi io avevo scritto di proporre il link del tuo blog nella directory di chitarra da spiaggia (visto che tu nel blog linki chitarradaspiaggia volevo contraccambiare il favore e linkare il tuo blog...tutto qui).... non i video (che tra l'altro mi avevi gia inviato e che ti ho spiegato non potevo inserire: primo perchè sto realizzando una sezione adeguata per certi video didattici, poi perchè mi sembra prematuro mettere un video sulla pentatonica quando ancora la gente non ha ben chiaro cosa sia la battuta, il tempo, il ritmo, le note e le scale semplici...)

prima le cose semplici...poi quelle più difficili

:)

spero di essere stato chiaro sta volta :wink:
cia


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Never

Scusa c'è stata un pò di confusione...
non li ho postati qui i video... ma su VIDEO.GOOGLE.COM... non sono al VAGLIO da te... ma da LORO..eheheheh


Ciauz... eheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Never

... e poi non mi sarei mai permesso di INSULTARTI...

...MAI!!! GIURO!!!! :cry:

...LORO sono LORO...

...SCUSA ancora per l'incomprensione....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti