CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

esatto.. dopo il dodicesimo si ripetono..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Mr.Satriani

Ho notato anche un altra cosa che......cioe che 1° e 6° corda hanno le stesse note!! :!: :x :P :)

Sicuramente qualcuno gia lo sapeva però io l'ho scoperto solo ora :oops:


Born to be kings, princes of the universe
Fighting and free
Mr.Satriani
 
Messaggi: 439
Località: PZ

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Mito125

Perchè la prima e la sesta corda sono entrambe un mi :) :) :) :)

Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi Mr.Satriani

Giusto!!!


Born to be kings, princes of the universe
Fighting and free
Mr.Satriani
 
Messaggi: 439
Località: PZ

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto. :wink:

La sesta corda a vuoto dà la nota "Mi" che si trova sul quarto spazio addizionale inferiore del Pentagramma in Chiave di Sol, mentre la nota "Mi" prodotta dalla prima corda a vuoto si trova nel quarto spazio del Pentagramma in Chiave di Sol.

Le due note "Mi" sono quindi a due ottave di distanza. La nota "Mi" intermedia (quella che si trova nella prima linea del Pentagramma in Chiave di Sol) è ottenibile, ad esempio, suonando la quarta corda diteggiata al secondo tasto.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Velor

http://amzn.to/2d3fsw7

Questo giochino è bellissimo :x
Ho imparato così le note della chitarra!

:!:


Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor
 
Messaggi: 205

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Le note della chitarra sono le lettere dell'alfabeto musicale....... :SSS

Le lettere, ordinate secondo certe regole, formano parole, che a loro volta formano frasi......... è per questo che brevi sequenze di singole note in successione si chiamano "fraseggi"..... ;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Kraken

io la sto imparando con il caged :-OO
Ho imparato così le note della chitarra!


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Velor

Guit'EmAll ha scritto:Le note della chitarra sono le lettere dell'alfabeto musicale....... :SSS

Le lettere, ordinate secondo certe regole, formano parole, che a loro volta formano frasi......... è per questo che brevi sequenze di singole note in successione si chiamano "fraseggi"..... ;)


Queste sono le "piccole, grandi" perle di saggezza di Guit' FF::


Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor
 
Messaggi: 205

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Più "piccole" che "grandi".......

comunque ti ringrazio, Velor....... ;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Kraken

Velor ha scritto:Non l'ho capita.


forse è sembrata una battuta ma non era una battuta!! :--G

il caged (ti riporto una definizione presa in rete )
E' un sistema di visualizzazione geometrica della tastiera della chitarra.

Prende il nome dalla sigla internazionale degli accordi più comuni che anche un chitarrista principiante sicuramente conosce C (Do), A (La), G (Sol), E (Mi), D (Re).

Il sistema si basa sul rendere trasportabili, mediante barré dell'indice, le posizioni di questi accordi in modo tale da poter suonare un accordo su tutta la tastiera 'incastrando' le varie diteggiature

cosi facendo imparo tutti gli accordi in tutte e 5 le posizioni e dove sono posizionate le toniche di ogni accordo nella tastiera :-DD


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Cioè è il principio degli accordi traslabili?

Prima di rispondere, leggi il post "Schema riassuntivo degli accordi traslabili" che trovi in fondo a questa pagina:

viewtopic.php?f=6&t=2668&st=0&sk=t&sd=a&start=30 :SSS


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Kraken

grazie guit FF:: , gia lo avevo visto... anche se del caged mi pare che non si parli
li spiega come usare la forma di un accordo di Fa (per esempio) per trovare tutti gli altri accordi (ma per essere certo di non aver detto un'eresia ora me lo rileggo )
in ogni caso aggiungo solo al post di prima che il metodo del caged (a me :--G )risuta piu semplice di quello postato da never
perche con lo stesso metodo riesco anche ad collegare le diteggiature della pentatonica agli accordi (ricordandomi non solo le toniche ma anche qualche nota in piu :-DD )


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Confronta bene, Kraken, quanto ho scoperto io con quanto riportato da chi ha scritto su Wikipedia:

è la stessa identica cosa

Solo che io credo di averla spiegata in maniera molto più semplice e chiara di quanto abbiano fatto loro.

Se trovi qualcosa che non ti torna, te lo spiego più che volentieri.

P.S.: non sapevo che avessero inventato pure una sigla, io ho semplicemente (e furbescamente) dedotto delle relazioni armoniche analizzando per conto mio la tastiera della chitarra.

P.P.S.: tra l'altro, poi, la mia spiegazione è molto più completa (ho preso in esame anche accordi di diversa estensione).

Non voglio apparire presuntuoso, ma stavolta sono davvero fiero di me stesso. &;;


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Kraken

si in pratica è spiegata la stessa cosa ma in maniera differente... in piu spiega solo come la forma di un accordo sia legata a quella successiva

per quanto riguarda il caged è una cosa che mi ha spiegato il mio maestro qualche lezione fa, è un modo di vedere la tastiera in piccoli pezzi
in questo modo la tastiera è divisa in 5 parti (5 forme di accordi diversi C-A-G-E-D che la dividono), ogni parte è composta da 5 tasti da
dove nascono le scale (e le relative diteggiature) e quindi gli accordi...
in pratica è un modo per vedere la chitarra partendo da 5 tasti fino ad arrivare a tutta la tastiera...
"dall 'infinitamente piccolo all'infinitamente grande" come dice il mio professore di matematica :HH

ps: ovviamente credo che queste cose tu le sappia ma le ho "spiegate" agli altri utenti del forum. In ogni caso se non è chiaro qualche punto (cioè sicuro) domani lo rispiego con meno sonno :ff :ff

pps:
Non voglio apparire presuntuoso, ma stavolta sono davvero fiero di me stesso.

anche io ero riuscito a capire da solo la storia del trasporto :-DD però cavolo! tu hai spiegato tutto il trasporto con gli accordi sospesi e di settima...WOW! penso che stamperò quella pagina e che la mettero dentro il mio libro con le canzoni da spiaggia :SSS :SSS

...
per sta sera credo di aver delirato abbastanza, ora me ne vado a letto :ff :ff

8_)


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

croncron