LE SCALE DELLA CHITARRA
Per approfondire vi consiglio anche questo libro:
Oltre la teoria
Le note "naturali" sono 7:
Do Re Mi Fa Sol La Si
A queste 7 note se ne aggiungono altre 5 dette "alterate":
Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; Sol# = Lab; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)
Queste 5 note sono dette "equivalenti" perchè ognuno di questi 5 suoni ha due nomi. Ad esempio, la nota "Do#" equivale alla nota "Reb" (sono anche dette note "enarmoniche" perchè producono lo stesso suono).
Complessivamente abbiamo le seguenti note:
Do-----Do#=Reb-----Re-----Re#=Mib-----Mi-----Fa-----Fa#=Solb-----Sol-----Sol#=Lab-----La-----La#=Sib-----Si
Ognuna di queste note dista dalla nota successiva un intervallo di un Semitono (S).
Ad esempio, la nota "Do" dista un semitono dalla nota successiva "Do#=Reb".
La stessa nota "Do" dista due semitoni dalla nota "Re". Due semitoni successivi formano un Tono (T). Quindi la nota "Do" dista un Tono dalla nota "Re".
" Scala Maggiore di Do ":
Note utilizzate: Do Re Mi Fa Sol La Si Do
Intervalli utilizzati: T T S T T T S
Dimostrazione: Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do
La "Scala Maggiore" in una tonalità si ottiene scegliendo la nota Tonica (=Nota Fondamentale) ed applicando la sequenza di intervalli " T T S T T T S ".
Ad esempio, la "Scala Maggiore di Re" è:
Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re
Da notare che ho deliberatamente scelto le note "Fa#" anzichè l'equivalente "Solb" e la nota "Do#" anzichè l'equivalente "Reb" perchè queste Scale devono essere "Diatoniche", cioè le note che le formano devono avere tutte nomi diversi. Per questo non ho scritto "Solb---(S)--->Sol" e "Reb---(S)--->Re".
La "Scala Cromatica" è formata invece da note aventi nomi simili.
"Scala Cromatica" . E' una Scala in cui ogni nota dista dalla nota successiva sempre un Semitono.
Ad esempio, la "Scala Cromatica di Do" è:
Do----->Do#=Reb----->Re----->Re#=Mib----->Mi----->Fa----->Fa#=Solb----->Sol----->Sol#=Lab----->La----->La#=Sib----->Si------>Do
"Scala Minore Naturale" (detta anche "Relativa").
Si ottiene partendo dal sesto grado (=sesta nota) della "Scala Maggiore di Do", cioè partendo dalla nota "La" ed arrivando alla nota "La" un'ottava più alta.
La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La
Gli intervalli sono, quindi: " T S T T S T T ".
Per avere ad esempio la "Scala Minore Naturale Relativa di Do" basterà scegliere come Tonica la nota "Do" ed applicare la sequenza di intervalli " T S T T S T T ":
Do---(T)--->Re---(S)--->Mib---(T)--->Fa---(T)--->Sol---(S)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do
La "Scala Minore Naturale" si dice anche "Relativa" perchè fa riferimento (è "in relazione") al VI° grado della "Scala Maggiore di Do" (il sesto grado della "Scala Maggiore di Do" è la nota "La": Do Re Mi Fa Sol *LA* Si Do).
"Scala Minore Armonica" .
E' nata perchè se usassimo, ad esempio, le note "La Si Do Re Mi Fa Sol La", ci accorgeremmo che nel passare dalla Settima nota all'Ottava nota percepiremmo un senso di "non conclusione". Infatti, mentre nel caso della "Scala Maggiore di Do" la Settima nota ("Si") dava l'impressione di tendere verso l'Ottava nota ("Do") perchè la distanza che le separava era solo di un Semitono, nel caso della "Scala Minore Naturale" tra la Settima nota e l'Ottava nota non c'è più un Semitono, bensì due Semitoni = un Tono. Tutto questo comporta che se eseguiamo questa Scala, quando passiamo dalla Settima all'Ottava nota, non avvertiamo più questo "senso di conclusione". Questo lo si avverte moltissimo utilizzando tale Scala per la costruzione degli accordi (="armonizzazioni": da qui il termine "Armonica"). Come artificio, allora, è stato deciso di alzare di un Semitono il VII° grado (=la Settima nota), abbassando contemporaneamente di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado.
La sequenza di note della Scala Minore Armonica di "La" è:
La---(T)--->SI---(S)--->DO---(T)--->RE---(T)--->MI---(S)---FA---(T+S)--->SOL#---(S)--->La
La sequenza degli intervalli sarà quindi: " T S T T S T+S S ".
Ad esempio la Scala Minore Armonica di "Si" è:
Si---(T)--->Do#---(S)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T+S)--->La#---(S)--->Si
Tuttavia, se adesso eseguiamo questa Scala nota per nota, cioè in maniera "melodica", ci accorgiamo che tra il VI° e il VII° grado c'è troppo distanza (ci sono addirittura tre semitoni che separano la Sesta nota dalla Settima nota). Allora, per costruire meglio le melodie, è stato deciso (rispetto alla "Scala Minore Armonica") di alzare di un semitono il VI° grado e di abbassare di un Semitono la distanza che separa il VI° dal VII° grado. Quindi, rispetto alla Scala Minore Naturale Relativa, è stato alzato di un Semitono il VI° grado e abbassato di un Semitono l'intervallo che separa il VII° dall'VIII° grado. Otteniamo così la seguente "Scala Minore Melodica ASCENDENTE di La":
La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(T)--->Sol#---(S)--->La
Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" sarà: " T S T T T T S ".
Ad esempio la "Scala Minore Melodica ASCENDENTE di Mib" è:
Mib---(T)--->Fa---(S)--->Solb---(T)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do---(T)--->Re---(S)--->Mib
Nella "Scala Minore Melodica" ho sottolineato il fatto che è "ASCENDENTE" perchè, la "Scala Minore Melodica", fatta in maniera "DISCENDENTE", è esattamente uguale alla "Scala Minore Naturale Relativa". Il motivo è semplice: quella che nel senso ascendente era la Settima nota (nota "Sensibile") ora, nel senso discendente, è la Seconda nota, quindi non c'è più motivo di lasciare alzato di un Semitono sia il VI° grado e abbassata di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado (confrontate gli intervalli della Scala Minore Melodica ASCENDENTE con la Scala Minore Naturale Relativa). Il "senso di conclusione" (detto anche "senso di riposo") di una Scala lo si avverte solo passando dalla Settima nota all'Ottava nota.
Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica DISCENDENTE" è: " T S T T S T T " (cioè è uguale alla sequenza degli intervalli della "Scala Minore Naturale Relativa").
Solo nel genere Jazz vengono usate in maniera sia ASCENDENTE che DISCENDENTE le note della Scala Minore Melodica ASCENDENTE.
"Modi della Scala Maggiore"
Consideriamo la "Scala Maggiore di Do": Do Re Mi Fa Sol La Si Do.
La sequenza degli intervalli della "Scala Maggiore di Do" è: " T T S T T T S ". Questa sequenza di intervalli è la stessa sequenza di intervalli della "Scala di Modo Ionico" (da "Do" a "Do").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Re" alla nota "Re" abbiamo la seguente sequenza di note:
Re Mi Fa Sol La Si Do Re
Le note sono identiche a quelle della Scala precedente, tuttavia la sequenza degli intervalli è diversa ora.
Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re
cioè abbiamo la sequenza di intervalli: " T S T T T S T ".
Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Dorico" (da "Re" a "Re").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Mi" alla nota "Mi" abbiamo la seguente sequenza di note:
Mi Fa Sol La Si Do Re Mi
Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi
La sequenza degli intervalli adesso è: " S T T T S T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Frigio" (da "Mi" a "Mi").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Fa" alla nota "Fa" abbiamo la seguente sequenza di note:
Fa Sol La Si Do Re Mi Fa
Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa
La sequenza degli intervalli adesso è: " T T T S T T S ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Lidio" (da "Fa" a "Fa").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Sol" alla nota "Sol" abbiamo la seguente sequenza di note:
Sol La Si Do Re Mi Fa Sol
Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol
La sequenza degli intervalli adesso è: " T T S T T S T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Misolidio" (da "Sol" a "Sol").
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "La" alla nota "La" abbiamo la seguente sequenza di note:
La Si Do Re Mi Fa Sol La
La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La
La sequenza degli intervalli è: " T S T T S T T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Eolio" (da "La" a "La")......che è esattamente uguale alla Scala Minore Naturale Relativa.
Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Si" alla nota "Si" abbiamo la seguente sequenza di note:
Si Do Re Mi Fa Sol La Si
Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si
La sequenza degli intervalli è: " S T T S T T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Locrio" (da "Si" a "Si").
Potete scegliere come Tonica qualsiasi nota, basta che rispettiate sempre la sequenza di intervalli che caratterizza ogni Modo.
Per esempio: la Scala di Modo Misolidio ha la seguente sequenza di intervalli: " T T S T T S T ".
Se noi mettiamo come Tonica, ad esempio, la nota Fa#, la "Scala di Fa# Modo Misolidio" sarà:
Fa#---(T)--->Sol#---(T)--->La#---(S)--->Si---(T)--->Do#---(T)--->Re#---(S)--->Mi---(T)--->Fa#
"Scala Pentatonica Maggiore" . Si chiama "Pentatonica" perchè è formata da 5 note. Si chiama "Maggiore" perchè deriva dalla "Scala Maggiore".
Basta prendere tutte le note (=i gradi) della "Scala Maggiore" ed eliminare la Quarta e Settima nota (IV° e VII° grado).
Ad esempio, la Scala Pentonica Maggiore di Do è:
Do Re Mi Sol La Do
La sequenza degli intervalli è: " T T T+S T T+S "
"Scala Pentatonica Minore" . Basta prendere tutte le note della "Scala Minore Naturale" ed eliminare la Seconda e Sesta nota (II° e VI°m).
Ad esempio la Scala Pentatonica Minore di Do è:
Do Mib Fa Sol Sib Do
La sequenza degli intervalli è: " T+S T T T+S T "
"Scala Blues Minore" . Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Minore" la nota "Quinta Diminuita" (alcuni Musicisti preferiscono vederla anzichè come "Quinta Diminuita", come "Quarta Aumentata": in entrambi i casi la nota dista esattamente 6 semitoni dalla nota Tonica).
La Scala Blues Minore ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T+S T S S T+S T ".
Ad esempio, la Scala Blues Minore di Do è:
Do Mib Fa Solb Sol Sib Do
"Scala Blues Maggiore" . Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Maggiore" la nota "Terza Minore", ottenendo la sequenza di intervalli: " T S S T+S T T+S ".
Ad esempio la Scala Blues Maggiore di Do è:
Do Re Mib Mi Sol La Do
"Scala Blues Estesa" (detta anche "Scala Blues Completa"). La Scala Blues Estesa è formata da tutte le note della "Scala Blues Maggiore" e da tutte le note della "Scala Blues Minore". La "Scala Blues Estesa" è quindi formata da tutte le note della "Scala Pentatonica Maggiore", da tutte le note della "Scala Pentatonica Minore", e dalla nota "Quinta Diminuita".
Ad esempio, la Scala Blues Estesa di Do è:
Do Re Mib Mi Fa Solb Sol La Sib Do
La "Scala Blues Estesa" ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T S S S S S T S T ".
Abbiamo visto che, partendo dalla sequenza degli intervalli della Scala Maggiore di Do (= Scala di Do di Modo Ionico), si possono ottenere le sequenze di intervalli delle altre "Scale Modali Maggiori" ("Scala di Modo Dorico", "Scala di Modo Frigio", "Scala di Modo Lidio", "Scala di Modo Misolidio", "Scala di Modo Eolio", "Scala di Modo Locrio"). La stessa "Scala Minore Naturale Relativa" è stata ottenuta utilizzando la sequenza di intervalli che vanno dalla nota "La" (VI° grado della "Scala Maggiore di Do") alla nota "La" un'ottava successiva (= "Scala di Modo Eolio").
Utilizzando un procedimento del tutto analogo, si possono ricavare i Modi, sia dalla "Scala Minore Armonica" che dalla "Scala Minore Melodica".
Abbiamo visto che la "Scala Minore Armonica" ha la seguente sequenza di intervalli: " T S T T S T+S S ".
Se nella costruzione della Scala anzichè partire dal primo intervallo partiamo dal secondo, la sequenza di intervalli da: T S T T S T+S S " diventerà: " S T T S T+S S T ". Se anzichè partire dal primo intervallo della sequenza " T S T T S T+S S " partiamo dal terzo intervallo, otteniamo la sequenza " T T S T+S S T S ".
In questa maniera otteniamo i seguenti "Modi della Scala Minore Armonica" :
" T S T T S T+S S " ----------> "Scala Minore Armonica" = "Scala di Modo Eolio con la Settima Maggiore";
" S T T S T+S S T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Sesta Maggiore";
" T T S T+S S T S " ----------> "Scala di Modo Ionico con la Quinta Aumentata";
" T S T+S S T S T " ----------> "Scala di Modo Dorico con la Quarta Aumentata";
" S T+S S T S T T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Terza Maggiore";
" T+S S T S T T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata";
" S T S T T S T+S " ----------> "Scala di Modo Superlocrio Diminuito".
Applicando lo stesso identico procedimento alla sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE", otteniamo i "Modi della Scala Minore Melodica" :
" T S T T T T S " ----------> "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" = "Scala di Modo Dorico con la Settima Maggiore";
" S T T T T S T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Sesta Maggiore" = "Scala di Modo Dorico con la Seconda Minore";
" T T T T S T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Quinta Aumentata" = "Scala di Modo Lidio Aumentato";
" T T T S T S T " ----------> "Scala di Modo Lidio di Dominante" = "Scala di Modo Lidio con la Settima Minore";
" T T S T S T T " ----------> "Scala di Modo Misolidio con la Sesta Minore";
" T S T S T T T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Seconda Maggiore";
" S T S T T T T " ----------> "Scala di Modo Superlocrio" = "Scala Alterata".
C'è poi la "Scala Maggiore Armonica" . Ha la sequenza intervallare della "Scala Minore Armonica", con l'unica differenza che il III° grado è Maggiore anzichè Minore:
" T T S T S T+S S "
Applicando lo stesso identico procedimento, si ottengono i "Modi della Scala Maggiore Armonica" :
" T T S T S T+S S " -----> "Scala Maggiore Armonica" = "Scala di Modo Ionico con la Sesta Minore";
" T S T S T+S S T " -----> "Scala di Modo Dorico con la Quinta Diminuita";
" S T S T+S S T T " -----> "Scala di Modo Frigio con la Quarta Diminuita";
" T S T+S S T T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Terza Minore";
" S T+S S T T S T " -----> " Scala di Modo Misolidio con la Seconda Minore";
" T+S S T T S T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata e la Quinta Aumentata";
" S T T S T S T+S " -----> "Scala di Modo Locrio con la Settima Diminuita".
Ci sono poi altre tre Scale. Queste Scale che vi mostro hanno una particolarità: tutte le loro note sono distanziate da intervalli uguali. Si chiamano per questo "Scale Simmetriche" .
"Scala Diminuita (S T)" : " S T S T S T S T "
"Scala Diminuita (T S)" : " T S T S T S T S "
"Scala Esatonale" : " T T T T T T ".
LE NOTE DELLA CHITARRA SUL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL
Il pentagramma è un grafico formato da 5 linee sovrapposte e parallele, che al loro interno comprendono 4 spazi. A queste 5 linee si aggiungono altre linee ("Tagli addizionali") sopra e sotto le linee del pentagramma, e quindi si formano altri spazi aggiuntivi.
PER PROBLEMI DI POSIZIONAMENTO DELLE NOTE SUL PENTAGRAMMA, HO DOVUTO DISEGNARE LINEE ANCHE DOVE IN REALTA' CI SONO SPAZI.
---------------------------------------------------------------------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
La nota di riferimento è la nota che si trova sulla seconda linea del Pentagramma (nota "Sol"). Questa nota dà il nome alla Chiave dei pentagrammi per Chitarra, detta Chiave di Sol = Chiave di Violino.
Il simbolo "@" rappresenta una nota.
Se noi suoniamo la prima corda (quella più sottile) a vuoto, la nota che otteniamo è la nota "Mi". Ma questa nota "Mi", a che ALTEZZA si trova esattamente sul Pentagramma? Qual'è la relazione tra TAB e Pentagramma?
TAB:
----------------------------------0----------------------------------------- <-----prima corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------@---------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Se invece suono la seconda corda a vuoto della chitarra, ottengo la nota "Si":
TAB:
-----------------------------------------------------------------------------
--------------------------------0------------------------------------------ <-----seconda corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
--------------------------------@----------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Se invece suono la terza corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Sol":
TAB:
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
------------------------------0--------------------------------------------- <-----terza corda a vuoto della chitarra
------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-----------------------------@-------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Se invece suono la quarta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Re":
TAB:
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
----------------------------0----------------------------------------------- <-----quarta corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
----------------------------@--------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
Se invece suono la quinta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "La":
TAB:
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
----------------------------0----------------------------------------------- <-----quinta corda a vuoto della chitarra
------------------------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
----------------------------@--------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
Se invece suono la sesta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Mi":
TAB:
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------0---------------------------------------------- <-----sesta corda a vuoto della chitarra
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
----------------------------@--------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
Quindi, suonando dalla sesta alla prima corda a vuoto della chitarra, produciamo le seguenti note, trascritte sia su TAB che su Pentagramma:
TAB:
------------------------------------------------------0-----------------------
----------------------------------------------0-------------------------------
--------------------------------------0---------------------------------------
------------------------------0-----------------------------------------------
----------------------0-------------------------------------------------------
---------------0--------------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
-------------------------------------------------------@----------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
----------------------------------------------@-------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-------------------------------------@------------------------------------ <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------@---------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
------------------@------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------@---------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
Queste sono tutte e 12 le note che abbiamo visto:
Do-----Do#(=Reb)-----Re-----Re#(=Mib)-----Mi-----Fa-----Fa#(=Solb)-----Sol -----Sol#(=Lab)-----La-----La#(=Sib)-----Si
Se suoniamo la prima corda a vuoto otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo quella stessa corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la prima corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la prima corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la prima corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la prima corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La".
Se suoniamo la seconda corda a vuoto, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la seconda corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota ""Do". Se diteggiamo la seconda corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do#". Se diteggiamo la seconda corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re". Se diteggiamo la seconda corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re#". Se diteggiamo la seconda corda al quinto tasto, otteniamo la nota "Mi".
Se suoniamo la terza corda a vuoto otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la terza corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la terza corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La". Se diteggiamo la terza corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La#". Se diteggiamo la terza corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la terza corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do".
Se suoniamo la quarta corda a vuoto otteniamo la nota "Re". Se diteggiamo la quarta corda al primo tasto, otteniamo la nota "Re#". Se diteggiamo la quarta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo la quarta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la quarta corda al quarto tasto, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la quarta corda al quinto tasto, otteniamo la nota "Sol".
Se suoniamo la quinta corda a vuoto otteniamo la nota "La". Se diteggiamo la quinta corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La#". Se diteggiamo la quinta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la quinta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do". Se diteggiamo la quinta corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do#". Se diteggiamo la quinta corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re".
Se suoniamo la sesta corda a vuoto, otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo la sesta corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la sesta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la sesta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la sesta corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la sesta corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La".
Suono, ad esempio, la terza corda a vuoto, producendo la nota "Sol":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-------------------------0-------------------------------- <------terza corda a vuoto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-----------------------------@------(Sol)------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al primo tasto e plettro la stessa corda producendo la nota "Sol#":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------1---------------------------- <------terza corda, I° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
----------------------------#@------(Sol#)---------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al secondo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "La":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------2----------------------------- <------terza corda, II° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------@------("La")-------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al terzo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "La#":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------3---------------------------- <------terza corda, III° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
------------------------------#@------(La#)---------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al quarto tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Si":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------4----------------------------- <------terza corda, IV° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
-------------------------------@------(Si)------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al quinto tasto e plettro la corda, producendo la nota "Do":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
------------------------------5--------------------------- <------terza corda, V° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------@------(Do)---------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda la sesto tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Do#":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------6----------------------------- <------terza corda, VI° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
-------------------------#@------(Do#)-------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Diteggio la terza corda al settimo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Re":
TAB:
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------7----------------------------- <------terza corda, VII° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PENTAGRAMMA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
----------------------@------(Re)--------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Si vede chiaramente che ogni volta che si avanza sulla tastiera di un tasto (spostandoci da sinistra verso destra), si sale di un semitono sul Pentagramma (viceversa, ogni volta che ci si sposta di un tasto da destra verso sinistra, si scende di un semitono).
In questo modo è facile ricavarsi sia i nomi di tutte le 150 note della tastiera della chitarra elettrica (24 tasti X 6 corde = 144 note + 6 note prodotte dalle corde a vuoto = 150 note totali), sia la loro esatta altezza sul pentagramma.
Tutto questo ci permette di fare due cose molto interessanti:
1) possiamo tradurre una TAB in PENTAGRAMMA;
2) possiamo tradurre un PENTAGRAMMA (in Chiave di Sol) in TAB.
In pratica, se noi abbiamo tra le mani un pezzo scritto per esempio per flauto dolce, possiamo facilmente suonarlo con la chitarra ricavandoci la TAB.
Se invece abbiamo un pezzo scritto per Basso, la situazione è leggermente diversa. I Pentagrammi scritti per Basso utilizzano anzichè la Chiave di Sol, la Chiave di Fa.
Tuttavia è molto semplice "trasformare" un brano scritto per Basso in un pezzo per Chitarra.
Se ad esempio la nota sul Pentagramma in Chiave di Fa si trova su una linea, a noi basta immaginare quella nota scritta una linea sopra.
Ad esempio:
PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI FA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
------------------------------@------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Noi chitarristi dobbiamo immaginarlo così:
PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
-----------------------------@-------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Se ad esempio la nota sul Pentagramma in Chiave di Fa si trova su uno spazio, a noi basta immaginare quella nota scritta uno spazio sopra.
Ad esempio:
PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI FA:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
----------------------------@--------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
Noi chitarristi dobbiamo immaginarlo così:
PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL:
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
--------------------------@----------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
A questo punto è possibile sapere anche l'estensione massima in ottave di una chitarra elettrica a 24 tasti.
Il suono più basso è prodotto suonando la sesta corda a vuoto (nota "Mi"). Il suono più alto è prodotto diteggiando la prima corda al XXIV° tasto (nota "Mi"). Entrambi i suoni prodotti sono delle note "Mi", ma che distanza c'è tra loro parlando in termini di ottave?
Vediamo sul pentagramma:
---------------------------------------------------@-("Mi")------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------@-("Mi")------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
----------------------------@-("Mi")------------------------------------ <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
------------------@-("Mi")---------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
--------@-("Mi")-------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore
Procedendo dal basso verso l'alto del Pentagramma, la prima nota "Mi" è stata prodotta suonando la sesta corda a vuoto. La seconda nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la quarta corda al secondo tasto e plettrando quella stessa corda. La terza nota "Mi" è stata prodotta suonando la prima corda a vuoto. La quarta nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la prima corda al dodicesimo tasto e plettrando quella stessa corda. La quinta nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la prima corda al ventiquattresimo tasto e plettrando quella stessa corda. In tutto, quindi, produco 5 note "Mi" di altrettante altezze sul Pentagramma. Quindi avrò come massima estensione 4 ottave.
Vorrei far notare che ogni volta che diteggiamo le corde salendo in larghezza del manico (cioè andando dalla sesta alla prima corda), noi suoniamo sempre i suoni di 2 ottave. E ogni volta che ci spostiamo su una sola corda, ogni 12 tasti dopo saliamo di un'ottava (cioè riproduciamo le stesse identiche note, in ordine, ma un'ottava sopra).
Ad esempio, suonando la terza corda a vuoto otteniamo la nota "Sol". 12 semitoni dopo, cioè suonando la stessa identica corda al 12° tasto, produciamo la stessa identica nota "Sol", solo che è un'ottava più alta della precedente.
Se suono la quinta corda al quinto tasto produco la nota "Re". 12 semitoni dopo (= 12 tasti dopo = in questo caso, quindi, il diciassettesimo tasto), produco sempre una nota "Re" ma questa, rispetto alla nota precedente, è più alta di un'ottava sul Pentagramma.
Il passaggio da una nota prodotta da una corda suonata a vuoto ad una nota ottenuta diteggiando quella stessa corda al primo tasto e poi plettrandola, comporta sempre una salita di un semitono. In pratica anche la corda a vuoto è "un tasto".
Fino a questo punto abbiamo imparato i nomi delle note che formano le varie Scale, l'altezza sul Pentagramma delle note della tastiera della chitarra, come leggere e suonare qualsiasi Pentagramma scritto sia in chiave di Sol che in Chiave di Fa, e la complessiva estensione in ottave della chitarra (a 24 tasti).
;)