- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

LE SCALE DELLA CHITARRA

Per approfondire vi consiglio anche questo libro:
Oltre la teoria

Le note "naturali" sono 7:

Do Re Mi Fa Sol La Si

A queste 7 note se ne aggiungono altre 5 dette "alterate":

Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; Sol# = Lab; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)

Queste 5 note sono dette "equivalenti" perchè ognuno di questi 5 suoni ha due nomi. Ad esempio, la nota "Do#" equivale alla nota "Reb" (sono anche dette note "enarmoniche" perchè producono lo stesso suono).

Complessivamente abbiamo le seguenti note:

Do-----Do#=Reb-----Re-----Re#=Mib-----Mi-----Fa-----Fa#=Solb-----Sol-----Sol#=Lab-----La-----La#=Sib-----Si

Ognuna di queste note dista dalla nota successiva un intervallo di un Semitono (S).
Ad esempio, la nota "Do" dista un semitono dalla nota successiva "Do#=Reb".
La stessa nota "Do" dista due semitoni dalla nota "Re". Due semitoni successivi formano un Tono (T). Quindi la nota "Do" dista un Tono dalla nota "Re".

" Scala Maggiore di Do ":

Note utilizzate: Do Re Mi Fa Sol La Si Do

Intervalli utilizzati: T T S T T T S

Dimostrazione: Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do



La "Scala Maggiore" in una tonalità si ottiene scegliendo la nota Tonica (=Nota Fondamentale) ed applicando la sequenza di intervalli " T T S T T T S ".

Ad esempio, la "Scala Maggiore di Re" è:

Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re

Da notare che ho deliberatamente scelto le note "Fa#" anzichè l'equivalente "Solb" e la nota "Do#" anzichè l'equivalente "Reb" perchè queste Scale devono essere "Diatoniche", cioè le note che le formano devono avere tutte nomi diversi. Per questo non ho scritto "Solb---(S)--->Sol" e "Reb---(S)--->Re".
La "Scala Cromatica" è formata invece da note aventi nomi simili.

"Scala Cromatica" . E' una Scala in cui ogni nota dista dalla nota successiva sempre un Semitono.

Ad esempio, la "Scala Cromatica di Do" è:

Do----->Do#=Reb----->Re----->Re#=Mib----->Mi----->Fa----->Fa#=Solb----->Sol----->Sol#=Lab----->La----->La#=Sib----->Si------>Do







"Scala Minore Naturale" (detta anche "Relativa").

Si ottiene partendo dal sesto grado (=sesta nota) della "Scala Maggiore di Do", cioè partendo dalla nota "La" ed arrivando alla nota "La" un'ottava più alta.

La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La

Gli intervalli sono, quindi: " T S T T S T T ".

Per avere ad esempio la "Scala Minore Naturale Relativa di Do" basterà scegliere come Tonica la nota "Do" ed applicare la sequenza di intervalli " T S T T S T T ":

Do---(T)--->Re---(S)--->Mib---(T)--->Fa---(T)--->Sol---(S)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do

La "Scala Minore Naturale" si dice anche "Relativa" perchè fa riferimento (è "in relazione") al VI° grado della "Scala Maggiore di Do" (il sesto grado della "Scala Maggiore di Do" è la nota "La": Do Re Mi Fa Sol *LA* Si Do).






"Scala Minore Armonica" .

E' nata perchè se usassimo, ad esempio, le note "La Si Do Re Mi Fa Sol La", ci accorgeremmo che nel passare dalla Settima nota all'Ottava nota percepiremmo un senso di "non conclusione". Infatti, mentre nel caso della "Scala Maggiore di Do" la Settima nota ("Si") dava l'impressione di tendere verso l'Ottava nota ("Do") perchè la distanza che le separava era solo di un Semitono, nel caso della "Scala Minore Naturale" tra la Settima nota e l'Ottava nota non c'è più un Semitono, bensì due Semitoni = un Tono. Tutto questo comporta che se eseguiamo questa Scala, quando passiamo dalla Settima all'Ottava nota, non avvertiamo più questo "senso di conclusione". Questo lo si avverte moltissimo utilizzando tale Scala per la costruzione degli accordi (="armonizzazioni": da qui il termine "Armonica"). Come artificio, allora, è stato deciso di alzare di un Semitono il VII° grado (=la Settima nota), abbassando contemporaneamente di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado.

La sequenza di note della Scala Minore Armonica di "La" è:

La---(T)--->SI---(S)--->DO---(T)--->RE---(T)--->MI---(S)---FA---(T+S)--->SOL#---(S)--->La

La sequenza degli intervalli sarà quindi: " T S T T S T+S S ".

Ad esempio la Scala Minore Armonica di "Si" è:

Si---(T)--->Do#---(S)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T+S)--->La#---(S)--->Si



Tuttavia, se adesso eseguiamo questa Scala nota per nota, cioè in maniera "melodica", ci accorgiamo che tra il VI° e il VII° grado c'è troppo distanza (ci sono addirittura tre semitoni che separano la Sesta nota dalla Settima nota). Allora, per costruire meglio le melodie, è stato deciso (rispetto alla "Scala Minore Armonica") di alzare di un semitono il VI° grado e di abbassare di un Semitono la distanza che separa il VI° dal VII° grado. Quindi, rispetto alla Scala Minore Naturale Relativa, è stato alzato di un Semitono il VI° grado e abbassato di un Semitono l'intervallo che separa il VII° dall'VIII° grado. Otteniamo così la seguente "Scala Minore Melodica ASCENDENTE di La":

La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(T)--->Sol#---(S)--->La

Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" sarà: " T S T T T T S ".

Ad esempio la "Scala Minore Melodica ASCENDENTE di Mib" è:

Mib---(T)--->Fa---(S)--->Solb---(T)--->Lab---(T)--->Sib---(T)--->Do---(T)--->Re---(S)--->Mib


Nella "Scala Minore Melodica" ho sottolineato il fatto che è "ASCENDENTE" perchè, la "Scala Minore Melodica", fatta in maniera "DISCENDENTE", è esattamente uguale alla "Scala Minore Naturale Relativa". Il motivo è semplice: quella che nel senso ascendente era la Settima nota (nota "Sensibile") ora, nel senso discendente, è la Seconda nota, quindi non c'è più motivo di lasciare alzato di un Semitono sia il VI° grado e abbassata di un Semitono la distanza che separa il VII° dall'VIII° grado (confrontate gli intervalli della Scala Minore Melodica ASCENDENTE con la Scala Minore Naturale Relativa). Il "senso di conclusione" (detto anche "senso di riposo") di una Scala lo si avverte solo passando dalla Settima nota all'Ottava nota.

Quindi la sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica DISCENDENTE" è: " T S T T S T T " (cioè è uguale alla sequenza degli intervalli della "Scala Minore Naturale Relativa").

Solo nel genere Jazz vengono usate in maniera sia ASCENDENTE che DISCENDENTE le note della Scala Minore Melodica ASCENDENTE.




"Modi della Scala Maggiore"

Consideriamo la "Scala Maggiore di Do": Do Re Mi Fa Sol La Si Do.

La sequenza degli intervalli della "Scala Maggiore di Do" è: " T T S T T T S ". Questa sequenza di intervalli è la stessa sequenza di intervalli della "Scala di Modo Ionico" (da "Do" a "Do").

Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Re" alla nota "Re" abbiamo la seguente sequenza di note:

Re Mi Fa Sol La Si Do Re

Le note sono identiche a quelle della Scala precedente, tuttavia la sequenza degli intervalli è diversa ora.

Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re

cioè abbiamo la sequenza di intervalli: " T S T T T S T ".

Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Dorico" (da "Re" a "Re").


Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Mi" alla nota "Mi" abbiamo la seguente sequenza di note:

Mi Fa Sol La Si Do Re Mi

Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi

La sequenza degli intervalli adesso è: " S T T T S T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Frigio" (da "Mi" a "Mi").




Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Fa" alla nota "Fa" abbiamo la seguente sequenza di note:

Fa Sol La Si Do Re Mi Fa

Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa

La sequenza degli intervalli adesso è: " T T T S T T S ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Lidio" (da "Fa" a "Fa").




Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Sol" alla nota "Sol" abbiamo la seguente sequenza di note:

Sol La Si Do Re Mi Fa Sol

Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol

La sequenza degli intervalli adesso è: " T T S T T S T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Misolidio" (da "Sol" a "Sol").




Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "La" alla nota "La" abbiamo la seguente sequenza di note:

La Si Do Re Mi Fa Sol La

La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La

La sequenza degli intervalli è: " T S T T S T T ". Questa è la sequenza di intervalli della "Scala di Modo Eolio" (da "La" a "La")......che è esattamente uguale alla Scala Minore Naturale Relativa.




Se noi, anzichè andare dalla nota "Do" alla nota "Do" andiamo dalla nota "Si" alla nota "Si" abbiamo la seguente sequenza di note:

Si Do Re Mi Fa Sol La Si

Si---(S)--->Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si

La sequenza degli intervalli è: " S T T S T T T ". Questa è la sequenza degli intervalli della "Scala di Modo Locrio" (da "Si" a "Si").




Potete scegliere come Tonica qualsiasi nota, basta che rispettiate sempre la sequenza di intervalli che caratterizza ogni Modo.

Per esempio: la Scala di Modo Misolidio ha la seguente sequenza di intervalli: " T T S T T S T ".
Se noi mettiamo come Tonica, ad esempio, la nota Fa#, la "Scala di Fa# Modo Misolidio" sarà:

Fa#---(T)--->Sol#---(T)--->La#---(S)--->Si---(T)--->Do#---(T)--->Re#---(S)--->Mi---(T)--->Fa#





"Scala Pentatonica Maggiore" . Si chiama "Pentatonica" perchè è formata da 5 note. Si chiama "Maggiore" perchè deriva dalla "Scala Maggiore".

Basta prendere tutte le note (=i gradi) della "Scala Maggiore" ed eliminare la Quarta e Settima nota (IV° e VII° grado).

Ad esempio, la Scala Pentonica Maggiore di Do è:

Do Re Mi Sol La Do

La sequenza degli intervalli è: " T T T+S T T+S "




"Scala Pentatonica Minore" . Basta prendere tutte le note della "Scala Minore Naturale" ed eliminare la Seconda e Sesta nota (II° e VI°m).

Ad esempio la Scala Pentatonica Minore di Do è:

Do Mib Fa Sol Sib Do

La sequenza degli intervalli è: " T+S T T T+S T "




"Scala Blues Minore" . Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Minore" la nota "Quinta Diminuita" (alcuni Musicisti preferiscono vederla anzichè come "Quinta Diminuita", come "Quarta Aumentata": in entrambi i casi la nota dista esattamente 6 semitoni dalla nota Tonica).

La Scala Blues Minore ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T+S T S S T+S T ".

Ad esempio, la Scala Blues Minore di Do è:

Do Mib Fa Solb Sol Sib Do




"Scala Blues Maggiore" . Si ottiene semplicemente aggiungendo alla "Scala Pentatonica Maggiore" la nota "Terza Minore", ottenendo la sequenza di intervalli: " T S S T+S T T+S ".

Ad esempio la Scala Blues Maggiore di Do è:

Do Re Mib Mi Sol La Do




"Scala Blues Estesa" (detta anche "Scala Blues Completa"). La Scala Blues Estesa è formata da tutte le note della "Scala Blues Maggiore" e da tutte le note della "Scala Blues Minore". La "Scala Blues Estesa" è quindi formata da tutte le note della "Scala Pentatonica Maggiore", da tutte le note della "Scala Pentatonica Minore", e dalla nota "Quinta Diminuita".

Ad esempio, la Scala Blues Estesa di Do è:

Do Re Mib Mi Fa Solb Sol La Sib Do

La "Scala Blues Estesa" ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T S S S S S T S T ".





Abbiamo visto che, partendo dalla sequenza degli intervalli della Scala Maggiore di Do (= Scala di Do di Modo Ionico), si possono ottenere le sequenze di intervalli delle altre "Scale Modali Maggiori" ("Scala di Modo Dorico", "Scala di Modo Frigio", "Scala di Modo Lidio", "Scala di Modo Misolidio", "Scala di Modo Eolio", "Scala di Modo Locrio"). La stessa "Scala Minore Naturale Relativa" è stata ottenuta utilizzando la sequenza di intervalli che vanno dalla nota "La" (VI° grado della "Scala Maggiore di Do") alla nota "La" un'ottava successiva (= "Scala di Modo Eolio").

Utilizzando un procedimento del tutto analogo, si possono ricavare i Modi, sia dalla "Scala Minore Armonica" che dalla "Scala Minore Melodica".

Abbiamo visto che la "Scala Minore Armonica" ha la seguente sequenza di intervalli: " T S T T S T+S S ".

Se nella costruzione della Scala anzichè partire dal primo intervallo partiamo dal secondo, la sequenza di intervalli da: T S T T S T+S S " diventerà: " S T T S T+S S T ". Se anzichè partire dal primo intervallo della sequenza " T S T T S T+S S " partiamo dal terzo intervallo, otteniamo la sequenza " T T S T+S S T S ".

In questa maniera otteniamo i seguenti "Modi della Scala Minore Armonica" :

" T S T T S T+S S " ----------> "Scala Minore Armonica" = "Scala di Modo Eolio con la Settima Maggiore";

" S T T S T+S S T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Sesta Maggiore";

" T T S T+S S T S " ----------> "Scala di Modo Ionico con la Quinta Aumentata";

" T S T+S S T S T " ----------> "Scala di Modo Dorico con la Quarta Aumentata";

" S T+S S T S T T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Terza Maggiore";

" T+S S T S T T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata";

" S T S T T S T+S " ----------> "Scala di Modo Superlocrio Diminuito".





Applicando lo stesso identico procedimento alla sequenza di intervalli della "Scala Minore Melodica ASCENDENTE", otteniamo i "Modi della Scala Minore Melodica" :

" T S T T T T S " ----------> "Scala Minore Melodica ASCENDENTE" = "Scala di Modo Dorico con la Settima Maggiore";

" S T T T T S T " ----------> "Scala di Modo Frigio con la Sesta Maggiore" = "Scala di Modo Dorico con la Seconda Minore";

" T T T T S T S " ----------> "Scala di Modo Lidio con la Quinta Aumentata" = "Scala di Modo Lidio Aumentato";

" T T T S T S T " ----------> "Scala di Modo Lidio di Dominante" = "Scala di Modo Lidio con la Settima Minore";

" T T S T S T T " ----------> "Scala di Modo Misolidio con la Sesta Minore";

" T S T S T T T " ----------> "Scala di Modo Locrio con la Seconda Maggiore";

" S T S T T T T " ----------> "Scala di Modo Superlocrio" = "Scala Alterata".





C'è poi la "Scala Maggiore Armonica" . Ha la sequenza intervallare della "Scala Minore Armonica", con l'unica differenza che il III° grado è Maggiore anzichè Minore:

" T T S T S T+S S "

Applicando lo stesso identico procedimento, si ottengono i "Modi della Scala Maggiore Armonica" :

" T T S T S T+S S " -----> "Scala Maggiore Armonica" = "Scala di Modo Ionico con la Sesta Minore";

" T S T S T+S S T " -----> "Scala di Modo Dorico con la Quinta Diminuita";

" S T S T+S S T T " -----> "Scala di Modo Frigio con la Quarta Diminuita";

" T S T+S S T T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Terza Minore";

" S T+S S T T S T " -----> " Scala di Modo Misolidio con la Seconda Minore";

" T+S S T T S T S " -----> " Scala di Modo Lidio con la Seconda Aumentata e la Quinta Aumentata";

" S T T S T S T+S " -----> "Scala di Modo Locrio con la Settima Diminuita".





Ci sono poi altre tre Scale. Queste Scale che vi mostro hanno una particolarità: tutte le loro note sono distanziate da intervalli uguali. Si chiamano per questo "Scale Simmetriche" .

"Scala Diminuita (S T)" : " S T S T S T S T "

"Scala Diminuita (T S)" : " T S T S T S T S "

"Scala Esatonale" : " T T T T T T ".





LE NOTE DELLA CHITARRA SUL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL



Il pentagramma è un grafico formato da 5 linee sovrapposte e parallele, che al loro interno comprendono 4 spazi. A queste 5 linee si aggiungono altre linee ("Tagli addizionali") sopra e sotto le linee del pentagramma, e quindi si formano altri spazi aggiuntivi.

PER PROBLEMI DI POSIZIONAMENTO DELLE NOTE SUL PENTAGRAMMA, HO DOVUTO DISEGNARE LINEE ANCHE DOVE IN REALTA' CI SONO SPAZI.




---------------------------------------------------------------------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore






La nota di riferimento è la nota che si trova sulla seconda linea del Pentagramma (nota "Sol"). Questa nota dà il nome alla Chiave dei pentagrammi per Chitarra, detta Chiave di Sol = Chiave di Violino.

Il simbolo "@" rappresenta una nota.

Se noi suoniamo la prima corda (quella più sottile) a vuoto, la nota che otteniamo è la nota "Mi". Ma questa nota "Mi", a che ALTEZZA si trova esattamente sul Pentagramma? Qual'è la relazione tra TAB e Pentagramma?




TAB:

----------------------------------0----------------------------------------- <-----prima corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------@---------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Se invece suono la seconda corda a vuoto della chitarra, ottengo la nota "Si":

TAB:

-----------------------------------------------------------------------------
--------------------------------0------------------------------------------ <-----seconda corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
--------------------------------@----------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Se invece suono la terza corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Sol":

TAB:

-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
------------------------------0--------------------------------------------- <-----terza corda a vuoto della chitarra
------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-----------------------------@-------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Se invece suono la quarta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Re":

TAB:

-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
----------------------------0----------------------------------------------- <-----quarta corda a vuoto della chitarra
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
----------------------------@--------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <------terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore







Se invece suono la quinta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "La":

TAB:

-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
----------------------------0----------------------------------------------- <-----quinta corda a vuoto della chitarra
------------------------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
----------------------------@--------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore







Se invece suono la sesta corda a vuoto della chitarra ottengo la nota "Mi":

TAB:

-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------
-----------------------------0---------------------------------------------- <-----sesta corda a vuoto della chitarra




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
----------------------------@--------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore







Quindi, suonando dalla sesta alla prima corda a vuoto della chitarra, produciamo le seguenti note, trascritte sia su TAB che su Pentagramma:

TAB:

------------------------------------------------------0-----------------------
----------------------------------------------0-------------------------------
--------------------------------------0---------------------------------------
------------------------------0-----------------------------------------------
----------------------0-------------------------------------------------------
---------------0--------------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
-------------------------------------------------------@----------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
----------------------------------------------@-------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-------------------------------------@------------------------------------ <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------@---------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
------------------@------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
---------@---------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore






Queste sono tutte e 12 le note che abbiamo visto:

Do-----Do#(=Reb)-----Re-----Re#(=Mib)-----Mi-----Fa-----Fa#(=Solb)-----Sol -----Sol#(=Lab)-----La-----La#(=Sib)-----Si


Se suoniamo la prima corda a vuoto otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo quella stessa corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la prima corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la prima corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la prima corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la prima corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La".

Se suoniamo la seconda corda a vuoto, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la seconda corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota ""Do". Se diteggiamo la seconda corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do#". Se diteggiamo la seconda corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re". Se diteggiamo la seconda corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re#". Se diteggiamo la seconda corda al quinto tasto, otteniamo la nota "Mi".

Se suoniamo la terza corda a vuoto otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la terza corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la terza corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La". Se diteggiamo la terza corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La#". Se diteggiamo la terza corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la terza corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do".

Se suoniamo la quarta corda a vuoto otteniamo la nota "Re". Se diteggiamo la quarta corda al primo tasto, otteniamo la nota "Re#". Se diteggiamo la quarta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo la quarta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la quarta corda al quarto tasto, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la quarta corda al quinto tasto, otteniamo la nota "Sol".

Se suoniamo la quinta corda a vuoto otteniamo la nota "La". Se diteggiamo la quinta corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La#". Se diteggiamo la quinta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Si". Se diteggiamo la quinta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do". Se diteggiamo la quinta corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Do#". Se diteggiamo la quinta corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Re".

Se suoniamo la sesta corda a vuoto, otteniamo la nota "Mi". Se diteggiamo la sesta corda al primo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa". Se diteggiamo la sesta corda al secondo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Fa#". Se diteggiamo la sesta corda al terzo tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol". Se diteggiamo la sesta corda al quarto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "Sol#". Se diteggiamo la sesta corda al quinto tasto e la plettriamo, otteniamo la nota "La".




Suono, ad esempio, la terza corda a vuoto, producendo la nota "Sol":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-------------------------0-------------------------------- <------terza corda a vuoto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
-----------------------------@------(Sol)------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al primo tasto e plettro la stessa corda producendo la nota "Sol#":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------1---------------------------- <------terza corda, I° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
----------------------------#@------(Sol#)---------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al secondo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "La":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------2----------------------------- <------terza corda, II° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------@------("La")-------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al terzo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "La#":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------3---------------------------- <------terza corda, III° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
------------------------------#@------(La#)---------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al quarto tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Si":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------4----------------------------- <------terza corda, IV° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
-------------------------------@------(Si)------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al quinto tasto e plettro la corda, producendo la nota "Do":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
------------------------------5--------------------------- <------terza corda, V° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------@------(Do)---------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda la sesto tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Do#":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------6----------------------------- <------terza corda, VI° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
-------------------------#@------(Do#)-------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea







Diteggio la terza corda al settimo tasto e plettro la stessa corda, producendo la nota "Re":

TAB:

-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
----------------------------7----------------------------- <------terza corda, VII° tasto
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------




PENTAGRAMMA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
----------------------@------(Re)--------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea






Si vede chiaramente che ogni volta che si avanza sulla tastiera di un tasto (spostandoci da sinistra verso destra), si sale di un semitono sul Pentagramma (viceversa, ogni volta che ci si sposta di un tasto da destra verso sinistra, si scende di un semitono).
In questo modo è facile ricavarsi sia i nomi di tutte le 150 note della tastiera della chitarra elettrica (24 tasti X 6 corde = 144 note + 6 note prodotte dalle corde a vuoto = 150 note totali), sia la loro esatta altezza sul pentagramma.

Tutto questo ci permette di fare due cose molto interessanti:

1) possiamo tradurre una TAB in PENTAGRAMMA;

2) possiamo tradurre un PENTAGRAMMA (in Chiave di Sol) in TAB.


In pratica, se noi abbiamo tra le mani un pezzo scritto per esempio per flauto dolce, possiamo facilmente suonarlo con la chitarra ricavandoci la TAB.




Se invece abbiamo un pezzo scritto per Basso, la situazione è leggermente diversa. I Pentagrammi scritti per Basso utilizzano anzichè la Chiave di Sol, la Chiave di Fa.
Tuttavia è molto semplice "trasformare" un brano scritto per Basso in un pezzo per Chitarra.

Se ad esempio la nota sul Pentagramma in Chiave di Fa si trova su una linea, a noi basta immaginare quella nota scritta una linea sopra.


Ad esempio:

PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI FA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
------------------------------@------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea




Noi chitarristi dobbiamo immaginarlo così:

PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
-----------------------------@-------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea




Se ad esempio la nota sul Pentagramma in Chiave di Fa si trova su uno spazio, a noi basta immaginare quella nota scritta uno spazio sopra.

Ad esempio:

PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI FA:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
----------------------------@--------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea




Noi chitarristi dobbiamo immaginarlo così:

PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL:

---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
--------------------------@----------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea






A questo punto è possibile sapere anche l'estensione massima in ottave di una chitarra elettrica a 24 tasti.

Il suono più basso è prodotto suonando la sesta corda a vuoto (nota "Mi"). Il suono più alto è prodotto diteggiando la prima corda al XXIV° tasto (nota "Mi"). Entrambi i suoni prodotti sono delle note "Mi", ma che distanza c'è tra loro parlando in termini di ottave?

Vediamo sul pentagramma:

---------------------------------------------------@-("Mi")------------- <-----settimo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----sesto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------@-("Mi")------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE superiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----quinta linea
----------------------------@-("Mi")------------------------------------ <-----quarto spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----quarta linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio
------------------@-("Mi")---------------------------------------------- <-----prima linea
---------------------------------------------------------------------------- <-----primo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----prima linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----secondo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----seconda linea ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terzo spazio ADDIZIONALE inferiore
---------------------------------------------------------------------------- <-----terza linea ADDIZIONALE inferiore
--------@-("Mi")-------------------------------------------------------- <-----quarto spazio ADDIZIONALE inferiore






Procedendo dal basso verso l'alto del Pentagramma, la prima nota "Mi" è stata prodotta suonando la sesta corda a vuoto. La seconda nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la quarta corda al secondo tasto e plettrando quella stessa corda. La terza nota "Mi" è stata prodotta suonando la prima corda a vuoto. La quarta nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la prima corda al dodicesimo tasto e plettrando quella stessa corda. La quinta nota "Mi" è stata prodotta diteggiando la prima corda al ventiquattresimo tasto e plettrando quella stessa corda. In tutto, quindi, produco 5 note "Mi" di altrettante altezze sul Pentagramma. Quindi avrò come massima estensione 4 ottave.

Vorrei far notare che ogni volta che diteggiamo le corde salendo in larghezza del manico (cioè andando dalla sesta alla prima corda), noi suoniamo sempre i suoni di 2 ottave. E ogni volta che ci spostiamo su una sola corda, ogni 12 tasti dopo saliamo di un'ottava (cioè riproduciamo le stesse identiche note, in ordine, ma un'ottava sopra).
Ad esempio, suonando la terza corda a vuoto otteniamo la nota "Sol". 12 semitoni dopo, cioè suonando la stessa identica corda al 12° tasto, produciamo la stessa identica nota "Sol", solo che è un'ottava più alta della precedente.
Se suono la quinta corda al quinto tasto produco la nota "Re". 12 semitoni dopo (= 12 tasti dopo = in questo caso, quindi, il diciassettesimo tasto), produco sempre una nota "Re" ma questa, rispetto alla nota precedente, è più alta di un'ottava sul Pentagramma.

Il passaggio da una nota prodotta da una corda suonata a vuoto ad una nota ottenuta diteggiando quella stessa corda al primo tasto e poi plettrandola, comporta sempre una salita di un semitono. In pratica anche la corda a vuoto è "un tasto".






Fino a questo punto abbiamo imparato i nomi delle note che formano le varie Scale, l'altezza sul Pentagramma delle note della tastiera della chitarra, come leggere e suonare qualsiasi Pentagramma scritto sia in chiave di Sol che in Chiave di Fa, e la complessiva estensione in ottave della chitarra (a 24 tasti).




;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 46 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


APPROFONDIMENTI SULLE SCALE

Messaggiodi Guit'EmAll

APPROFONDIMENTI SULLE SCALE



Adesso vediamo una TAB con un esempio di "Scala Maggiore di Do":


------------------------ASCENDENTE------------------------------!---------------DISCENDENTE-------------------------------------!



-----------------------------------------------------------0----1----3----1----0----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------0----1----3----------------------------------3----1----0-----------------------------------------------------
-----------------------------0----2----------------------------------------------------------------------2----0----------------------------------------
------------0----2----3----------------------------------------------------------------------------------------------3----2----0----------------------
------3---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------3--------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------Mi-Fa-Sol-Fa-Mi---------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------Si-Do-Re-----------------------------------Re-Do-Si--------------------------------------------------------
----------------------------Sol-La--------------------------------------------------------------------La-Sol------------------------------------------
-----------Re-Mi-Fa----------------------------------------------------------------------------------------------Fa-Mi-Re---------------------------
-----Do--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Do-------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Adesso facciamo sempre la "Scala Maggiore di Do" ma, invece di iniziare dalla nota Tonica "Do", possiamo benissimo iniziare e finire con una qualsiasi altra nota della Scala.




------------------------ASCENDENTE------------------------------------!------------------------------------DISCENDENTE-------------------------------!



-------------------------------------------------------------------0---1---3---1---0--------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------0---1---3------------------------3---1---0--------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------0---2----------------------------------------------------2----0---------------------------------------------------------
-------------------------------0---2---3--------------------------------------------------------------------------3----2----0---------------------------------------
-----------------0---2---3--------------------------------------------------------------------------------------------------------3----2----0-----------------------
--0---1---3--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------3----1----0--------



-----------------------------------------------------------------Mi-Fa-Sol-Fa-Mi---------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------Si-Do-Re------------------------Re-Do-Si-------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------Sol-La--------------------------------------------------La-Sol-------------------------------------------------------
------------------------------Re-Mi-Fa-------------------------------------------------------------------------Fa-Mi-Re-----------------------------------------
-----------------La-Si-Do------------------------------------------------------------------------------------------------------Do-Si-La-------------------------
--Mi-Fa-Sol-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Sol-Fa-Mi----------




Anche questa è una "Scala Maggiore di Do" ma, a differenza della precedente, inizia dall'ottavo tasto:



--------------------ASCENDENTE------------------------------------!------------------------DISCENDENTE----------------------------------------------!



---------------------------------------------------------------5---7---8---7---5--------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------5---6---8---------------------------8---6---5------------------------------------------------------------------
--------------------------------------5---7---------------------------------------------------------7---5--------------------------------------------------------
-----------------------5---7---9-----------------------------------------------------------------------------9---7---5------------------------------------------
--------5---7---8------------------------------------------------------------------------------------------------------------8---7---5--------------------------
---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------8--------------------




---------------------------------------------------------------La-Si-Do-Si-La------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------Mi-Fa-Sol-------------------------Sol-Fa-Mi-----------------------------------------------------------------------
-------------------------------------Do-Re--------------------------------------------------------Re-Do---------------------------------------------------------
----------------------Sol-La-Si-----------------------------------------------------------------------------Si-La-Sol---------------------------------------------
-------Re-Mi-Fa-----------------------------------------------------------------------------------------------------------Fa-Mi-Re-------------------------------
--Do----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Do---------------------






Anche questa è una "Scala Maggiore di Do":


------------ASCENDENTE-------------------------------------------------------!---------------------DISCENDENTE------------------------------------------!

-------------------------------------------------------------------------7---8---10---8---7----------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------8---10---------------------------10---8------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------7---9---10-------------------------------------------------10---9---7---------------------------------------------------
------------------------------7---9---10---------------------------------------------------------------------------------10---9---7-----------------------------------
--------------7---8---10-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8---7-------------------
---8---10-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8-------




------------------------------------------------------------------------Si-Do-Re-Do-Si----------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------Sol-La--------------------------La-Sol----------------------------------------------------------------
---------------------------------------------Re-Mi-Fa-------------------------------------------------Fa-Mi-Re----------------------------------------------------
-----------------------------La-Si-Sol----------------------------------------------------------------------------------Sol-Si-La----------------------------------
-------------Mi-Fa-Sol----------------------------------------------------------------------------------------------------------------Sol-Fa-Mi--------------------
-Do-Re-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Re-Do------








E pure questa è una "Scala Maggiore di Do":


------------ASCENDENTE-------------------------------------------!---------------------DISCENDENTE-------------------------------------------!

----------------------------------------------------------12---13---15---13---12--------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------12---13---15----------------------------------15---13---12--------------------------------------------------------
---------------------------12---14-----------------------------------------------------------------------14---12-------------------------------------------
--------12---14---15-----------------------------------------------------------------------------------------------15---14---12---------------------------
---15------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------15------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




---------------------------------------------------------Mi--Fa--Sol--Fa--Mi--------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------Si--Do--Re-----------------------------------Re--Do--Si------------------------------------------------------------
--------------------------Sol--La-----------------------------------------------------------------------La--Sol----------------------------------------------
--------Re--Mi--Fa-------------------------------------------------------------------------------------------------Fa--Mi--Re------------------------------
--Do-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Do------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Tutte le Scale che vi ho descritto possono essere riprodotte cercando sulla tastiera della chitarra le singole note.

Ma esistono anche particolari schemi ("patterns" = "modelli" = "diteggiature") per riprodurre la stragrande maggioranza delle Scale IN TUTTE LE TONALITA', senza dovere cercare, tasto per tasto, tutte le note della Scala.






Prima abbiamo visto questo esempio di Scala Maggiore di Do.


---------------------------------------------------------------5---7---8---7---5--------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------5---6---8---------------------------8---6---5------------------------------------------------------------------
--------------------------------------5---7---------------------------------------------------------7---5--------------------------------------------------------
-----------------------5---7---9-----------------------------------------------------------------------------9---7---5------------------------------------------
--------5---7---8------------------------------------------------------------------------------------------------------------8---7---5--------------------------
---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------8--------------------


I tasti diteggiati sulla tastiera appartengono ad uno schema ben preciso.

I NUMERI CHE LEGGERETE SOTTO LA SCRITTA "DITEGGIATURA", RAPPRESENTANO LE DITA DELLA MANO SINISTRA, NON I TASTI DELLA TASTIERA DELLA CHITARRA. IL NUMERO COMPRESO ALL'INTERNO DELLE PARENTESI RAPPRESENTA LA "TONICA". LE "DITEGGIATURE" SIMBOLEGGIANO PORZIONI DI MANICO FORMATE AL MASSIMO O DA 4 O DA 5 TASTI PER CORDA.


1 = dito indice sinistro

2 = dito medio sinistro

3 = dito anulare sinistro

4 = dito mignolo sinistro



!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!------------------!----------------!-----------------!-------(4)-------!----------------!



Sappiamo che la nota "Do" si trova sulla sesta corda all'ottavo tasto. Siccome la nota "Do" è la nota "Tonica" (" T ") della Scala che stiamo eseguendo, faremo coincidere la Tonica con la nota prodotta diteggiando la sesta corda all'ottavo tasto.
Diteggiamo quindi con il dito mignolo sinistro ("4") la sesta corda all'ottavo tasto e la plettriamo producendo la nota "Do", poi diteggiamo con il dito indice sinistro ("1") la quinta corda al quinto tasto e la plettriamo producendo la nota "Re", poi diteggiamo con il dito anulare sinistro ("3") la quinta corda al settimo tasto e la plettriamo producendo la nota "Mi", poi diteggiamo con il dito mignolo sinistro ("4") la quinta corda all'ottavo tasto e la plettriamo producendo la nota "Fa", poi diteggiamo con il dito indice sinistro ("1") la quarta corda al quinto tasto e la plettriamo producendo la nota "Sol", poi diteggiamo con il dito anulare sinistro ("3") la quarta corda al settimo tasto e la plettriamo producendo la nota "La", poi diteggiamo con il dito mignolo sinistro ("4") la quarta corda al nono tasto e la plettriamo producendo la nota "Si", poi diteggiamo con il dito indice sinistro ("3") la terza corda al quinto tasto e la plettriamo producendo la nota "Do" (QUI SI TROVA LA NOTA TONICA "DO" UN'OTTAVA ESATTA SOPRA LA NOTA TONICA "DO" CHE AVEVAMO OTTENUTO DITEGGIANDO LA SESTA CORDA ALL'OTTAVO TASTO), poi diteggiamo con il dito anulare sinistro ("3") la terza corda al settimo tasto e la plettriamo producendo la nota "Re", poi diteggiamo con il dito indice sinistro ("1") la seconda corda al quinto tasto e la plettriamo producendo la nota "Mi", poi diteggiamo con il dito medio sinistro ("2") la seconda corda al sesto tasto e la plettriamo producendo la nota "Fa", poi diteggiamo con il dito mignolo sinistro ("4") la seconda corda all'ottavo tasto e la plettriamo producendo la nota "Sol", poi diteggiamo con il dito indice sinistro ("1") la prima corda al quinto tasto e la plettriamo producendo la nota "La", poi diteggiamo con il dito medio sinistro ("3") la prima corda al settimo tasto e la plettriamo producendo la nota "Si", poi diteggiamo con il dito mignolo sinistro ("4") la prima corda all'ottavo tasto e la plettriamo producendo la nota "Do" (QUI SI TROVA LA NOTA TONICA "DO" DUE OTTAVE ESATTE SOPRA LA NOTA TONICA "DO" CHE AVEVAMO OTTENUTO DITEGGIANDO LA SESTA CORDA ALL'OTTAVO TASTO).

In pratica la direzione da seguire è questa:

Se vogliamo fare una Scala ASCENDENTE dobbiamo diteggiare spostandoci lungo la sesta corda da sinistra verso destra, poi sulla quinta corda da sinistra verso destra, poi sulla quarta corda da sinistra verso destra, poi sulla terza corda da sinistra verso destra, poi sulla seconda corda da sinistra verso destra, poi sulla prima corda da sinistra verso destra.

Se vogliamo fare una Scala DISCENDENTE dobbiamo diteggiare spostandoci lungo la prima corda da destra verso sinistra, poi sulla seconda corda da destra verso sinistra, poi sulla terza corda da destra verso sinistra, poi sulla quarta corda da destra verso sinistra, poi sulla quinta corda da destra verso sinistra, poi sulla sesta corda da destra verso sinistra.


PER SEMPLIFICARE LE COSE, STABILIAMO FIN DA ORA CHE IN OGNI DITEGGITURA CI DEVE ESSERE UN'ESTENSIONE MASSIMA DI 4 O 5 TASTI SUONABILI PER OGNI CORDA, COMPRESI I TASTI INTERMEDI CHE NON VERRANNO SUONATI.


Vediamo adesso i Modelli della "Scala Maggiore":





DITEGGIATURA 1:

!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!





DITEGGIATURA 2:

!--------1--------!------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!
!------------------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!





DITEGGIATURA 3:

!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!





Già da queste tre diteggiature è possibile capire il meccanismo con cui si formano le Scale.

Vi faccio un esempio.

Mettiamo che io voglia suonare la "Scala Maggiore di Do". Per prima cosa scrivo la sequenza di intervalli delle note che formano la Scala e mi ricavo le note a livello teorico. Poi vado a cercare le note ottenute sulla tastiera della chitarra.

Queste sono tutte le note della "Scala Maggiore di Do": Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si.

E queste sono le note della Scala sulla tastiera della chitarra:



numeri dei tasti (dove ci sono i "pallini" della tastiera della chitarra come punto di riferimento):

----------I----------------III----------------V--------------VII---------------IX-------------------------XII-------------------------XV-------------XVII-------------XIX--------------XXI---------------------XXIV-----

Mi---!!--Fa--!--------!--Sol-!--------!---La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!--Fa---!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si--!---Do---!-------!--Re---!-------!--Mi--!!
Si---!!--Do--!--------!--Re--!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!---------!---La---!--------!--Si----!--Do--!---------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa--!--------!--Sol--!--------!--La---!-------!--Si---!!
Sol-!!--------!---La--!--------!---Si--!--Do--!--------!--Re--!---------!---Mi--!---Fa---!--------!--Sol--!--------!---La---!---------!---Si--!---Do--!--------!--Re--!---------!--Mi--!--Fa---!-------!--Sol-!!
Re--!!--------!---Mi--!--Fa--!--------!--Sol--!-------!---La--!---------!---Si--!---Do---!--------!--Re---!--------!---Mi---!--Fa---!--------!---Sol-!--------!--La---!---------!--Si--!--Do---!-------!--Re--!!
La--!!--------!---Si---!--Do--!--------!--Re--!--------!--Mi--!---Fa---!--------!---Sol--!--------!---La--!---------!---Si---!--Do---!--------!---Re--!--------!--Mi---!--Fa---!-------!--Sol--!-------!--La--!!
Mi--!!--Fa--!---------!--Sol--!--------!--La--!--------!--Si---!--Do---!--------!---Re---!--------!--Mi---!---Fa--!---------!--Sol--!--------!---La---!--------!--Si----!--Do--!-------!--Re---!-------!--Mi--!!

----------I----------------III---------------V---------------VII--------------IX-------------------------XII--------------------------XV-------------XVII-------------XIX--------------XXI---------------------XXIV-----



Queste sono le note della "Scala Maggiore di Do". Stabiliamo fin da subito se vogliamo costruire una Scala Ascendendente o Discendente. Se scegliamo di costruirci una Scala Ascendente cercheremo le note sulle corde procedendo da sinistra verso destra (cioè salendo di altezza nel pentagramma) ed è consigliabile partire da una corda bassa (per esempio sesta, quinta o quarta corda), se invece vogliamo costruire una Scala Discendente cercheremo le note sulle corde procedendo da destra verso sinistra (cioè scendendo di altezza nel pentagramma) ed è consigliabile partire da una corda alta (per esempio prima, seconda o terza corda).

Costruiamo per esempio una "Scala Maggiore Ascendente di Do". Scegliamo una corda da cui iniziare la Scala, per esempio la sesta corda. Poi scegliamo la nota da cui iniziare. Noi potremmo benissimo iniziare dalla nota Tonica "Do", ma nessuno ci impedisce di iniziare da qualsiasi altra nota della Scala ("Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si"). Partiamo dalla nota "Do". A questo punto la nota successiva deve essere "Re", ma quale "Re" devo fare? quello sulla sesta corda al decimo tasto, o quella alla quinta corda al quinto tasto? Vanno benissimo entrambe, perchè entrambe occupano l'esatta posizione sul Pentagramma. A questo punto va tenuto conto della regola dei 4-5 tasti: L'ESTENSIONE DELLA PORZIONE DI MANICO, PER OGNI CORDA, DEVE ESSERE AL MASSIMO DI 4 O 5 TASTI COMPRESI I TASTI INTERMEDI CHE NON VENGONO SUONATI. Quindi se ad esempio scelgo come nota "Re" la nota prodotta sulla sesta corda al decimo tasto, mi sposterò da sinistra verso destra percorrendo sempre la sesta corda.
Fino adesso sulla sesta corda ho utilizzato un'estensione di 3 tasti: l'ottavo tasto (che mi ha dato la nota "Do"), il nono tasto, e il decimo tasto (che mi ha dato la nota "Re"). A questo punto ho due possibilità. Posso suonare dopo la nota "Mi" sulla sesta corda al dodicesimo tasto (perchè dall'ottavo al dodicesimo tasto l'estensione è di 5 tasti), oppure cercarmi la nota "Mi" sulla corda successiva, vale a dire la quinta corda. Io scelgo per esempio la nota "Mi" sulla sesta corda.
Da notare che io quando parlavo della sesta corda, ho contato anche un tasto che non suono (perchè la nota "Do#" non appartiene alla "Scala Maggiore di Do"). Questo perchè vanno calcolati anche i tasti che non vengono suonati, ma che si trovano vicino alle note che ci interessano (a noi interessava infatti la nota "Re"). Stesso discorso per la nota "Mi" (la nota precedente al "Mi", cioè "Re#", io non la devo suonare, ma ho dovuto conteggiarla). Dopo avere suonato la nota "Mi" sulla sesta corda, devo suonare la nota "Fa". Ma posso suonare la nota "Fa" sulla sesta corda al tredicesimo tasto? la risposta è no, perchè dall'ottavo tasto (su cui c'è la nota "Do") al tredicesimo tasto (su cui c'è la nota "Fa") non ci sono 5 tasti, bensì 6. Allora la nota "Fa" la produrrò per forza suonando la quinta corda all'ottavo tasto. E così via.

Discorso analogo per le Scale Discendenti con la differenza che, siccome devo scendere di altezza nel pentagramma, mi sposterò su ogni corda da destra verso sinistra (in questo modo i suoni si faranno via via più bassi), sempre rispettando la regola dei 4-5 tasti massimi per corda, includendo quelli che non suono ma che vengono ugualmente coinvolti nel conteggio.

Per motivi di Copyright ritengo "non opportuno" riportare una quarantina di schemi come questi:




Scala Maggiore:

DITEGGIATURA 1:

!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!





DITEGGIATURA 2:

!--------1--------!-------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!
!------------------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!--------4---------!----------------!




DITEGGIATURA 3:

!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!------(2)------!----------------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!------(4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!



Ci sono due possibilità: o acquistare un libro con le varie diteggiature oppure, esercizio molto utile secondo me, crearvi da voi le Scale con il meccanismo che vi ho descritto. Facendo in questo secondo modo vi assicuro che potrete, rispettando la sequenza di intervalli che caratterizzano ogni Scala che vi ho descritto all'inizio, crearvi di volta in volta tutte le Scale che volete.





COME COLLEGARE LE SCALE


I collegamenti delle Scale possono essere di due tipi: possono riguardare le note della stessa Scala oppure di due (o più) Scale diverse.


Per esempio, mettiamo che io voglia collegare due "Scale Maggiori di Do".

La prima è così:



---------------------------------------------------------------5---7---8---7---5----------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------5---6---8---------------------------8---6---5--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------5---7---------------------------------------------------------7---5----------------------------------------------------------
-----------------------5---7---9-----------------------------------------------------------------------------9---7---5-------------------------------------------
--------5---7---8------------------------------------------------------------------------------------------------------------8---7---5----------------------------
---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------8-----------------------



La seconda Scala, anch'essa "Scala Maggiore di Do", invece è così:



-----------------------------------------------------------------------7---8---10---8---7-----------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------8---10-----------------------------10---8-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------7---9---10---------------------------------------------------10---9---7-------------------------------------------------
----------------------------7---9---10----------------------------------------------------------------------------------10---9---7----------------------------------
------------7---8---10----------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8---7--------------------
--8---10--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8------------



Sono entrambe "Scale Maggiori di Do", ma sono scritte diversamente sulla TAB.

Per collegare due Scale ci sono tre possibilità.

Prima possibilità: si utilizza una nota in comune della Scala precedente come punto di aggancio.


Ad esempio la nota che ho scritto tra parentesi quadre:

-----------------------------------------------------------------------------7---8---10---8---7-----------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------8---10---------------------------10---8--------------------------------------------------------------
--------------------------------------5---<<7>>---9---10------------------------------------------------10---9---7-----------------------------------------------
-----------------------5---7---9----------------------------------------------------------------------------------------------10---9---7-------------------------------
--------5---7---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8---7---------------
---8----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8-----





Seconda possibilità: si utilizza una nota che dista un Semitono da una nota della Scala precedente come punto di aggancio.

Ad esempio la nota che ho scritto tra parentesi quadre:



-----------------------------------------------------------------------------7---8---10---8---7------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------8---10----------------------------10---8--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------7---9---10--------------------------------------------------10---9---7-----------------------------------------------
-----------------------5---7---9---<<10>>--------------------------------------------------------------------------------10---9---7-------------------------------
--------5---7---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8---7---------------
---8-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8----





Terza possibilità: si utilizza una nota che dista due Semitoni (= un Tono) da una nota della Scala precedente come punto di aggancio.

Ad esempio la nota che ho scritto tra parentesi quadre:



------------------------------------------------------------------------------7---8---10---8---7---------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------5---6---8---<<10>>-----------------------------10---8----------------------------------------------------------------
--------------------------------------5---7-----------------------------------------------------------------------10---9---7------------------------------------------------
-----------------------5---7---9--------------------------------------------------------------------------------------------------10---9---7--------------------------------
--------5---7---8---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8---7----------------
---8---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10---8------




Quando si costruiscono assoli però, non sempre si rimane sulla stessa Scala. Le Scale diverse che vengono collegate possono essere di due tipi.
La seconda Scala può essere avere la stessa identica sequenza di intervalli della prima Scala, ma Tonica diversa, e in questo caso si parla di "Modulazione di Tonica" .

Ad esempio io posso passare dalla "Scala Maggiore di Do" alla "Scala Maggiore di Re". In pratica la sequenza degli intervalli delle due Scale è sempre " T T S T T T S ", ma, mentre nella prima Scala la Tonica è la nota "Do", nella seconda Scala la Tonica è la nota "Re". Cosa cambia concretamente? Cambiano le note delle due Scale. La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do " mentre la "Scala Maggiore di Re" è formata dalle note " Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re ".

Oppure la seconda Scala può avere la stessa identica nota Tonica della prima, ma diversa sequenza di intervalli e, in questo caso, si parla di "Modulazione di Modo" .

Ad esempio io posso passare dalla "Scala di Do Modo Ionico" alla "Scala di Do Modo Dorico". La prima Scala (che è uguale alla "Scala Maggiore") è formata da questa sequenza di intervalli: " T T S T T T S ". La seconda Scala, invece, è caratterizzata dalla seguente successione di intervalli: " T S T T T S T ". La prima Scala è formata dalle note " Do Re Mi Fa Sol La Si Do ", mentre la seconda Scala è formata dalle note " Do Re Mib Fa Sol La Sib Do ".



Oltre alle diteggiature traslabili che potete ricavarvi da tutte le Scale che vi ho descritto, esistono altre diteggiature specifiche per gli accordi. Queste diteggiature, a differenza di tutte le altre Scale che vi ho descritto, non è detto però che rispettino sempre la regola dei 4-5 tasti massimi per ogni corda.

Per esempio questa è una delle tante diteggiature dell'"Accordo di Settima Dominante" (= "Accordo di Settima Minore"):




!-------(1)-------!----------------!----------------!----------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!----------------!-------4-------!----------------!
!------------------!--------2------!----------------!----------------!----------------!
!--------1--------!----------------!------(3)------!----------------!----------------!
!------------------!----------------!-------3-------!----------------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!----------------!----------------!-------4-------!





Basta "traslare" la diteggiatura di questo accordo su tutta la tastiera facendo coincidere la Tonica dell'accordo sulla sesta corda dove c'è scritto il numero tra parentesi, per ottenere le note dell'accordo di Settima Minore in tutte le dodici Tonalità (arpeggi sull'accordo di "Fa7", arpeggi sull'accordo di "Fa#7", arpeggi sull'accordo di "Sol7", arpeggi sull'accordo di "Sol#7", arpeggi sull'accordo di "La7", arpeggi sull'accordo di "La#7", arpeggi sull'accordo di "Si7", arpeggi sull'accordo di "Do7".....), anche a diverse ottave. Se ad esempio scelgo come Tonica la nota "Fa" ottenuta diteggiando la sesta corda al primo tasto (e ovviamente plettrando la stessa), io ottengo le note per arpeggiare l'accordo di "Fa7", non solo al primo tasto, ma anche 12 tasti esatti dopo (= 12 semitoni esatti dopo = un'ottava dopo), cioè al tredicesimo tasto. In pratica io arpeggio sull'accordo di "Fa7" di due ottave diverse.




ESTENSIONI ORIZZONTALI DELLE SCALE

Fin'ora abbiamo considerato come unico criterio per la costruzione di una Scala, il fatto che le note da ricercare sulla tastiera si trovassero all'interno di quattro o al massimo cinque tasti per corda, e vi ho mostrato, come esempio, qualche pattern.

Adesso proviamo ad utilizzare un altro tipo di criterio: anzichè il numero massimo di tasti per corda (da quattro a cinque), consideriamo il numero di note per corda. Anche in questo caso le Diteggiature sono trasportabili in tutte le Tonalità, sia in senso ascendente che in senso discendente.

Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere UNA NOTA PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--(4)--!

----V----------------VII---------------IX------------------------XII-----------------------XV--------------XVII-------------XIX-----------




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere DUE NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--(2)--!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!---2---!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--(1)--!--------!---3---!

----I------------------III---------------V---------------VII---------------IX------------




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere TRE NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!---4---!--------!--------!
!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--(4)--!--------!--------!
!--------!--------!---1---!---2---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!--------!---1---!--(2)--!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!---1---!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!--(1)--!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!

---VII---------------IX------------------------XII-----------------------XV---




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere QUATTRO NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--(2)--!---------!---4---!--------!---4---!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!---2---!---------!---4---!--------!---4---!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!---------!---3---!--(4)--!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!---1---!---------!---3---!---4---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!---1---!---------!---3---!--------!---4---!--(4)--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-------------IX-----------------------XII------------------------XV--------------XVII-------------XIX--------------XXI----------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere CINQUE NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!---4---!---------!---4---!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---1---!--------!---3---!--------!---4----!--(4)--!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---1---!--(2)--!--------!---4----!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!
!--(1)--!--------!---1---!---------!---3---!---4---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-------------IX-----------------------XII------------------------XV-------------XVII--------------XIX-------------XXI----------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere SEI NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--(4)--!---------!---4---!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--(2)--!--------!---4---!--------!---1---!---2----!--------!---4---!--------!--------!
!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---1---!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-------------IX-----------------------XII------------------------XV-------------XVII--------------XIX-------------XXI----------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere SETTE NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---1---!--------!---3---!--------!---4---!
!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---1---!--------!---3---!--------!---4---!--------!---4----!--------!--------!--------!--------!--------!

-------------IX-----------------------XII------------------------XV-------------XVII--------------XIX-------------XXI----------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere OTTO NOTE PER CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!---------!---3---!---4---!---------!---1---!--------!---3---!
!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---1---!---------!---3---!--------!---4---!---------!---1---!--(2)--!--------!--------!--------!--------!

-------------IX-----------------------XII------------------------XV--------------XVII--------------XIX-------------XXI----------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere TUTTE LE NOTE SU DI UNA SOLA CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--(1)--!--------!---3---!---------!---4---!---1---!---------!---3---!--------!---4---!---------!---1---!--(2)--!--------!---4---!--------!---4---!

-------------IX------------------------XII-----------------------XV---------------XVII-------------XIX-------------XXI---------------------XXIV--




Io posso suonare una Scala utilizzando come criterio quello di scegliere UN NUMERO VARIABILE DI NOTE A CORDA:

Esempio (Scala Maggiore Ascendente di Do):


!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!---4---!--------!---1----!--------|---3---!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!---------!---4---!--(4)--!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--(2)--!---------!---4---!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--(1)--!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!--------|

-----I----------------III-----------------V---------------VII--------------IX------------------------XII-----------------------XV--------------XVII----------




Vi faccio notare due cose importanti.

Procedendo dalla sesta corda verso la prima corda (o viceversa), ci spostiamo in verticale (per larghezza del manico).

Procedendo dai primi tasti verso gli ultimi tasti (o viceversa), ci spostiamo in orizzontale (per lunghezza del manico).

Mettiamo che io voglia costruirmi la Scala Maggiore di Do partendo dalla sesta corda.


!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---?---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!----?---!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--(1)--!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!

-----I----------------III----------------V----------------VII--------------IX------------------------XII------------------------XV--------------XVII-------------XIX-------------XXI--------------------XXIV--


Dalla sesta corda ho voluto ricavare le note "Do" e "Re". Decido di ricavarmi la nota "Mi" dalla quinta corda.

Ma su quale tasto? Sul VII° o sul XIX°? Quale dei due tasti devo utilizzare, e soprattutto, perchè?

Se io mi sposto in verticale sulla tastiera, posso salire di tre ottave.

Prendiamo la Scala Maggiore di Do ottenuta scegliendo tre note a corda:


!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!---4---!--------!--------!
!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--(4)--!--------!--------!
!--------!--------!---1---!---2---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!--------!---1---!--(2)--!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!---1---!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!--------!--(1)--!--------!---3---!--------!---4---!--------!--------!--------!

---VII---------------IX-----------------------XII-----------------------XV---


Come potete vedere, spostandoci dalla sesta corda alla prima corda, ci sono tre ottave, ciascuna iniziata da una nota (che rappresenta la Tonica) racchiusa da parentesi tonde.

Adesso fate attenzione alla singola corda. Se io scelgo di ricavarmi una nota da una corda premendo un tasto, schiacciando il tasto 12 tasti dopo (= 12 semitoni sopra), spostandomi dalla paletta verso la buca o verso i pick-up, ottengo la stessa nota, ma di un'ottava più alta.

Ora, dal momento che la singola corda può produrre 25 note (una nota prodotta suonando la corda a vuoto + 24 note prodotte dai 24 tasti), ogni singola corda potrà dare due ottave.

Per tornare alla nota "Mi" che dovevo ricavare dalla quinta corda, io sceglierò quella ottenuta premendo il VII° tasto, NON il XIX° tasto, perchè altrimenti suonerei la nota un'ottava sopra.

Quando si passa dalla corda più bassa verso la corda contigua successiva più alta (o viceversa), sceglieremo le note che possono essere prodotte dagli stessi tasti precedentemente diteggiati, o dai tasti più vicini possibili ai tasti precedentemente diteggiati.


Ciò è dovuto al fatto che le seguenti note con lo stesso nome sono suoni omofoni, cioè occupano la stessa identica posizione sul Pentagramma:

!!--------!--------!-Sol--!-------!--------!--------!--------!-------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-------!-Re#-!--------!--------!--------!-Sol--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-La#-!--------!--------!--------!--------!-Re#-!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--Fa--!--------!--------!--------!--------!-La#-!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--Do--!-------!--------!--------!---------!--Fa--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-------!--------!--------!--------!--------!--Do--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!

-----I----------------III----------------V----------------VII--------------IX------------------------XII------------------------XV--------------XVII-------------XIX-------------XXI------------------------XXIV--


Ora, ritornando alla domanda di quale tasto sulla quinta corda avrei dovuto premere dopo la nota "Re" (ottenuta dalla sesta corda) per ottenere la nota "Mi" (ottenibile dalla quinta corda), è logico che debba premere il VII° tasto:

!!--------!--------!-Sol--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-------!-Re#-!---------!--------!--------!--Sol--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-La#-!--------!--------!--------!---------!-Re#-!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--Fa--!--------!--------!--------!---------!-La#-!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!--Do--!--------!--------!--------!---Mi---!--Fa--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---Mi---!--------!--------!--------!--------!--------!!
!!--------!--------!-------!--------!--------!--------!--------!--Do--!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!!

-----I----------------III----------------V----------------VII--------------IX------------------------XII------------------------XV--------------XVII-------------XIX------------XXI----------------------XXIV--


Lo capirete meglio nel prossimo post.





LA REGOLA DEI 4 TASTI


Abbiamo detto che si può scegliere quante note vogliamo su ogni corda. Tuttavia vanno fatte due considerazioni.

PRIMA CONSIDERAZIONE.

Nelle Scale che abbiamo incontrato la distanza massima tra una nota e quella successiva era di due toni (Scala Esatonale). In tutti gli altri casi l'Intervallo tra due note era o di un semitono (ad esempio nella Scala Maggiore), o di un tono (ad esempio nella Scala Minore Naturale), o di un tono e mezzo (ad esempio nella Scala Minore Armonica).

Quindi la distanza massima tra una nota e la nota sia precedente che successiva, deve essere di due toni, cioè quattro tasti.

Se io scelgo una nota su una corda, sia la nota precedente che la nota successiva può trovarsi su questa corda entro un limite massimo di quattro tasti.

Scegliamo una nota a caso, ad esempio la nota "Si" prodotta dalla sesta corda diteggiata al settimo tasto.


!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--Sol-!--------!--------!--------!---Si--!--------!--------!--------!--Re#-!--------!--------!

-----I-----------------III---------------V--------------VII--------------IX-------------------------XII-----------


Se utilizziamo la stessa corda, la nota precedente deve essere compresa nell'Intervallo che va dalla nota quattro tasti prima (nota "Sol") alla nota "Si".

Se utilizziamo la stessa corda, la nota successiva deve essere compresa nell'Intervallo che va dalla nota "Si" alla nota quattro tasti dopo (nota "Re#").

SECONDA CONSIDERAZIONE.

Se invece io scelgo la nota successiva o precedente alla nota "Si" sulla corda contigua superiore o inferiore, quant'è il limite massimo su cui posso estendermi? La risposta è sempre quattro tasti. Ma vediamo il perchè.

Bisogna partire dalle relazioni che legano le note prodotte dalle corde a vuoto, ovvero dall'accordatura.

Nell'accordatura standard le note prodotte dalle corde a vuoto sono:

Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Si------!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Sol----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Re-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
La-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

--------------I----------------III---------------V----------------VII-


La distanza che c'è tra la nota prodotta dalla sesta corda a vuoto e la quinta corda a vuoto è un Intervallo di Quarta Giusta (Mi-La).

La distanza che c'è tra la nota prodotta dalla quinta corda a vuoto e la quarta corda a vuoto è un Intervallo di Quarta Giusta (La-Re).

La distanza che c'è tra la nota prodotta dalla quarta corda a vuoto e la terza corda a vuoto è un Intervallo di Quarta Giusta (Re-Sol).

La distanza che c'è tra la nota prodotta dalla terza corda a vuoto e la seconda corda a vuoto è un Intervallo di Terza Maggiore (Sol-Si).

La distanza che c'è tra la nota prodotta dalla seconda corda a vuoto e la prima corda a vuoto è un Intervallo di Quarta Giusta (Si-Mi).



Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Si------!!--------!--------!--------!--------!--Mi--!--------!--------!
Sol----!!--------!--------!--------!---Si--!--------!--------!--------!
Re-----!!--------!--------!--------!--------!--Sol-!--------!--------!
La-----!!--------!--------!--------!--------!--Re--!--------!--------!
Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--La--!--------!--------!

--------------I----------------III---------------V----------------VII-



Le note con lo stesso nome prodotte dalle corde a vuoto e le note prodotte sul IV° e V° tasto sono omofone: hanno sia lo stesso nome che la stessa identica posizione sul Pentagramma in Chiave di Sol. La distanza massima per produrre due note omofone tra una corda e la corda contigua successiva è di cinque tasti.

Quando si esegue una nota di una Scala, la nota successiva, però, non sarà la stessa identica nota precedente eseguita sulla corda contigua superiore, bensì una nota che sia, come minimo, di un semitono più alta.

Ad esempio, se suono la nota "La" diteggiando la sesta corda e poi plettrandola, la nota successiva sulla quinta corda non sarà un'altra nota "La", al massimo sarà una nota "La#" (perchè l'intervallo minimo tra due note successive di diversa altezza è un semitono). Ma se la nota successiva è la nota "La#", si deduce che la distanza massima sulla corda successiva (su un tasto precedente) sarà per forza di quattro semitoni (cioè quattro tasti).


Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
Si------!!--------!--------!--------!--------!--Mi--!--------!--------!
Sol----!!--------!--------!--------!---Si--!--------!--------!--------!
Re-----!!--------!--------!--------!--------!--Sol-!--------!--------!
La-----!!--La#-!--------!--------!--------!--Re--!--------!--------!
Mi-----!!--------!--------!--------!--------!--La--!--------!--------!

--------------I----------------III---------------V--------------VII-


Si può dedurre una regola:

Quando in una Scala si è scelta una nota, sia la nota precedente che la nota successiva, sia sulla corda immediatamente inferiore, sia sulla stessa corda, sia sulla corda immediatamente superiore, si troverà sempre entro una distanza massima di quattro tasti.

Vi faccio un esempio. Mettiamo che io prenda come nota di riferimento la nota "Mi" prodotta dalla quinta corda diteggiata al settimo tasto.


!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!--------!--------!--Fa--!--------!--------!--------!--La--!--------!--------!--------!--Do#-!--------!
!--------!--------!--Do--!--------!--------!--------!--Mi--!--------!--------!--------!--Sol#!--------!
!--------!--------!--Sol-!--------!--------!--------!---Si--!--------!--------!--------!--Re#-!--------!

-----I-----------------III---------------V--------------VII--------------IX-------------------------XII--



La distanza massima tra una nota e la nota sia precedente che successiva, sulla corda contigua inferiore, sulla stessa corda o sulla corda contigua superiore, sarà sempre di quattro tasti.





A COSA SERVONO LE SCALE?


Le Scale sono alla base di qualsiasi Composizione Musicale. Armonie (accordi) e Melodie (che sono tra loro in relazione) sono costruite utilizzando Scale. E' opinione tanto diffusa quanto sbagliata che le Scale "servano solo ed esclusivamente per gli assoli". Certo, la presenza delle Scale è evidente soprattutto durante l'esecuzione degli assoli, ma non solo. Le Scale servono per la costruzione degli Accordi e dei Giri Armonici (progressioni di accordi). Quando fate un giro armonico o quando suonate gli accordi accompagnando un canto, voi utilizzate delle Scale. Ad esempio, se suonate il "Giro Armonico di Do" fate questi accordi: accordo di Do, accordo di Lam, accordo di Rem, accordo di Sol7. Se andiamo ad analizzare le singole note di ogni accordo, vediamo che:
l'accordo di Do è formato dalle note: "Do" (Tonica), "Mi" (Terza Maggiore), "Sol" (Quinta Giusta);
l'accordo di Lam è formato dalle note: "La" (Tonica), "Do" (Terza Minore), "Mi" (Quinta Giusta);
l'accordo di Rem è formato dalle note: "Re" (Tonica), "Fa" (Terza Minore), "La" (Quinta Giusta);
l'accordo di Sol7 è formato dalle note: "Sol" (Tonica), "Si" (Terza Minore), "Re" (Quinta Giusta), "Fa" (Settima Minore).
Quindi avete usato queste note: " Do Re Mi Fa Sol La Si ", cioè le note della "Scala Maggiore di Do".





Vi faccio degli esempi. Accordo di Do (Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol"), Accordo di Lam (Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi"). Note complessivamente utilizzate all'interno della battuta: Do, Mi, Sol, La. In tutti questi casi, quindi, utilizzo note della Scala Maggiore di Do.


Accordi Interi:

Accordo di Do-------I---Accordo di Lam----I

----0----0----0----0----0----0----0----0-----------------------------
----1----1----1----1----1----1----1----1-----------------------------
----0----0----0----0----2----2----2----2-----------------------------
----2----2----2----2----2----2----2----2-----------------------------
----3----3----3----3----0----0----0----0-----------------------------
------------------------------------------------------------------------



Acccordo di Do-------------I---Accordo di Lam------I

----Mi-----Mi-----Mi-----Mi----Mi----Mi----Mi-----Mi------------
----Do----Do----Do----Do----Do---Do---Do----Do-----------
----Sol---Sol----Sol----Sol---La----La----La----La------------
----Mi-----Mi-----Mi-----Mi----Mi----Mi----Mi-----Mi------------
----Do----Do----Do----Do----La----La---La-----La------------
-------------------------------------------------------------------






Accordi Parzializzati (Frammenti di Accordi)

Accordo di Do-------I----Accordo di Lam-----I

----0----0----0--------------------------0--------------------------
----1----1----1--------------------1----1---------------------------
----0----0----0----0---------2----2----2---------------------------
----2---------2----2----2---------------2---------------------------
----3-------------------------------------0--------------------------
----------------------------------------------------------------------



Accordo di Do----------------I---Accordo di Lam-----------I

---Mi------Mi------Mi-------------------------------Mi------------
---Do-----Do-----Do-------------------------Do---Do-----------
---Sol----Sol-----Sol----Sol----------La----La---La-------------
---Mi--------------Mi------Mi----Mi-----------------Mi------------
---Do------------------------------------------------La-----------
--------------------------------------------------------------------



Accordi arpeggiati con finalità ritmica:

Accordo di Do---------I----Accordo di Lam-----I

-------------------------------------------------------------
----------------------1--------------------------------------
-----------------0---------2---------------------------------
----------2----------------------2--------2-----------------
----3---------------------------------0----------------------
--------------------------------------------------------------


Accordo di Do-------------I---Accordo di Lam------I

--------------------------------------------------------------
-------------------------Do----------------------------------
-----------------Sol----------La-----------------------------
-----------Mi-----------------------Mi--------Mi-------------
----Do-----------------------------------La-----------------
--------------------------------------------------------------





Accordi arpeggiati con finalità solistica. Negli assoli, oltre alle note che formano gli Accordi, possono esserci poche note che non appartengono agli Accordi in senso stretto, ma che appartengono comunque alla Scala, o a più Scale, nel caso siano presenti Modulazioni:

Accordo di Do------------I----Accordo di Lam----------------------I

--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------1b(3)r1---------------------------------
----0----0--------------------------------------\2----2----2b(4)-------
-------2---------------------------------------------2----2--------------
--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------


Accordo di Do-------I------Accordo di Lam---------------------------------I

---------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------Do(Re)Do------------------------------------
----Sol------Sol---------------------------------La-----La-----La(Si)---------
----------Mi------------------------------------------Mi-----Mi------------------
----------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------




In tutti questi casi, abbiamo fatto riferimento ad una Scala, indipendentemente dal fatto che il pezzo in questione avesse finalità ritmica o solistica.



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 70 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Dufresne

te l'ho gia detto che sei mito...si verò


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:te l'ho gia detto che sei mito...si verò


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wladdo75


Grande Guit'...lo dovrò rileggere 50 volte,
ma sono io che sono lento ad apprendere!!!!!

Gran bel lavoro...............bravissimo :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Guit'EmAll

GRAZIE WLADDO!!!
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi coffee

grazie davvero! speriamo di metterlo bene in pratica!


Lascia stare... (B. Antonacci)
coffee
 
Messaggi: 145

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie a te, Coffee!


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Salentu

o mai god...


Salentu
 
Messaggi: 381
Località: Roma

Messaggiodi Guit'EmAll

grazie


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi n.scaccia

Sei veramente un grande. Complimenti e grazie!


n.scaccia
 
Messaggi: 62

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Sei veramente un grande. Complimenti e grazie!


Grazie N.Scaccia.....


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Auron

I'm without words..... (sono senza parole)....
Grande Guit


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Auron....


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi shark

Finalmente è tutto piu' chiaro.
grazie Guit
Shark


shark
shark
 
Messaggi: 23
Località: roma

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti