Metallica - Master of puppets

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Metallica - Master of puppets

Messaggiodi mamo989

Ragazzi,
Master of puppets...chi la propone?
grazie :P


mamo989
 
Messaggi: 435


Messaggiodi Guit'EmAll

Vai su questo sito -----> http://www.mikesguitarsite.co.uk/

Entra dentro, clicca in alto a sinistra su "Tabs" e cerca poi "Metallica", album omonimo.


http://www.youtube.com/watch?v=wyt0H9pKZ88


:x:x:x:x:x:x:x:x:x:x


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cliffburton87

--------------------------------------------------------------------------------

penso che molti lo conosceranno, è il famoso riff su MI e LA:

a-------2------3------4------3------2-2----
E--0-1----0-1---0-1----0-1----0-1--------

qualcuno di voi ha provato a suonarlo? io è un anno che lo faccio con una pseudo pennata alternata(su giù giù su giù giù su giù giù),per andare piu veloce..ora però vorrei farla tutta in pennata verso il basso,come la esegue Hetfield..il problema è che lui la fa velocissimo,faccio davvero fatica,sono giorni che provo ma questo movimento tutto verso il basso passando tra le 2 corde mi è davvero ostico,sto rallentando il tempo e usando il metronomo ma anche se vado bene,il giorno dopo faccio di nuovo fatica a farlo e sono da capo...il brutto è anche che farla a penna alternata non mi piace,non rende come l'originale.
voi cosa ne pensate? avete provato la song?mi sapete dare qualche dritta o consiglio?grazie mille!!!!


Born to lose - live to win!!
cliffburton87
 
Messaggi: 153
Località: Pavia

Messaggiodi rix strummer

io l'ho provata adesso e nn è difficilissimo farlo cn pennate tutte verso il basso ( farlo alternato mi viene quasi impossibile) cmq secondo me basta che la continui a provare cn pennate verso il basso poi vedrai che ti viene


ps: andare alla velocità originale è davvero difficile :(


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi andrechallant

io parto dal presupposto che in qualsiasi caso non riuscirei a farlo in nessuno dei due modi. Pero' non ho capito bene perche' non dovresti farlo con la plettrata alternata, cioe', non e' cosi' che si dovrebbe suonare sempre? non e' meglio se ti concentri a dare piu' grinta quando torni su con la plettrata (da quello che ho capito il problema sta qua..)?


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi SoundOfDreams

andrechallant ha scritto:Pero' non ho capito bene perche' non dovresti farlo con la plettrata alternata, cioe', non e' cosi' che si dovrebbe suonare sempre?
Quando andavo a lezioni il maestro faticò per farmi suonare con la plettrata alternata.. (facevo degli esercizi appositi) lui infatti diceva che avevo una pennata METAL.. sempre all'ingiù.. per questo genere infatti spesso trovi questo di pennata..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi razielmaggots

La pennata in giù è tipica del palm muting "metallaro" specialmente dei Metallica. Il riff principale di Master of puppets è fatto con pennate tutte in giù. Questo video "spiega" come suonarla e soprattutto potete vedere nella prima parte come sono le pennate...

http://www.youtube.com/watch?v=TKPmxP67wxE


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi andrechallant

:o ho perso completamente le speranze di suonarla :( comunque grazie della spiegazione


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Mauro80

Bella sturia... :x


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi rix strummer

oddio e io che pensavo di riuscire a farla un pochino :o

il problema è che con la distorsione mi si sentono troppo le note della corda del mi basso!! e poi il suono è lontanno anni luce da quello dei metallica :( :cry:


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi cliffburton87

il problema è che volendo farla con pennata alternata,è un macello a capotastol,perchè le corde sono belle dure e il riff è a 220 di metronomo!!quindi in ogni caso bisogna provare con pennata verso il basso,che permette davvero di aver il suono stoppato e secco dell'originale...però è davvero dura!comunque proverò ogni giorno nella speranza di riuscirci...il bello è che dopo aver fatto un ora e mezza di pennata verso il basso,poi riprendo a suonare normale e faccio fatica a far la pennata alternata!!! :o :cry:


Born to lose - live to win!!
cliffburton87
 
Messaggi: 153
Località: Pavia

Messaggiodi Seejay

anche io l'ho sempre fatto con pennata alternata .. però nn mi viene cn quel suono bello deciso ma viene tutto incasinato ...


Seejay
 
Messaggi: 66
Località: SA

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti consiglio di usare l'Alternate-Picking, SEMPRE, allenandoti anche su pezzi in cui è consigliato il Sweep-Picking (in quest'ultimo caso esercitati fino a saper padroneggiare entrambe le tecniche con uguale precisione, velocità e fluidità).

La pennata alternata permette di suonare a velocità estremamente elevate. Ti spiego un "trucchetto" per imparare a padroneggiare questa tecnica. Immagina che la pennata discendente sia l'uomo, e la pennata ascendente la donna. L'uomo non può stare senza la donna, la donna non può stare senza l'uomo. Suona facendo "coppie di note". Giu-Su-Fermo. Giu-Su-Fermo. Giu-Su-Fermo. E così via. A questo punto elimina le pause. Otterrai solo pennate alternate. Cerca di rendere il più possibile fluido il passaggio dalla pennata ascendente della precedente coppia alla pennata discendente della coppia successiva.

Inizia lentamente. Quando ti accorgi che il risultato è buono, prova ad aumentare gradualmente la velocità. Cura al massimo la precisione.


Per semplificare ti ho colorato le note e le rispettive pennate.





a--------2-------3-------4--------3-------2-2---------
E--0-1-----0-1-----0-1-----0-1-----0-1--------------


a-------G--------S-------G-------S-------G-S--------
E--G-S----S-G-----G-S----S-G-----G-S-------------





Ti consiglio di sforzarti di imparare ad usare la pennata alternata su singole note, su power-chords, su accordi parziali e su accordi completi.




:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cliffburton87

Guit'EmAll ha scritto:Ti consiglio di usare l'Alternate-Picking, SEMPRE, allenandoti anche su pezzi in cui è consigliato il Sweep-Picking (in quest'ultimo caso esercitati fino a saper padroneggiare entrambe le tecniche con uguale precisione, velocità e fluidità).

La pennata alternata permette di suonare a velocità estremamente elevate. Ti spiego un "trucchetto" per imparare a padroneggiare questa tecnica. Immagina che la pennata discendente sia l'uomo, e la pennata ascendente la donna. L'uomo non può stare senza la donna, la donna non può stare senza l'uomo. Suona facendo "coppie di note". Giu-Su-Fermo. Giu-Su-Fermo. Giu-Su-Fermo. E così via. A questo punto elimina le pause. Otterrai solo pennate alternate. Cerca di rendere il più possibile fluido il passaggio dalla pennata ascendente della precedente coppia alla pennata discendente della coppia successiva.

Inizia lentamente. Quando ti accorgi che il risultato è buono, prova ad aumentare gradualmente la velocità. Cura al massimo la precisione.


Per semplificare ti ho colorato le note e le rispettive pennate.





a--------2-------3-------4--------3-------2-2---------
E--0-1-----0-1-----0-1-----0-1-----0-1--------------


a-------G--------S-------G-------S-------G-S--------
E--G-S----S-G-----G-S----S-G-----G-S-------------





Ti consiglio di sforzarti di imparare ad usare la pennata alternata su singole note, su power-chords, su accordi parziali e su accordi completi.




:shock:


ti ringrazio guit! xo il problema in questa song non è tanto il movimento della pennata alternata,che ho capito piu che bene ormai, è che un conto è fare quel riff al 12 tasto, un conto a capotasto,che ci sono le corde piu dure ed è piu faticoso. facendo quel riff a penna alternata come dici tu,a capotasto, viene tutto impastato il suono e non è facile farlo a 220 in quella posizione un po scomoda. Per questo pensavo che effettivamente farlo alla hetfield a pennata verso il basso fosse piu giusto,però è faticoso davvero! :?


Born to lose - live to win!!
cliffburton87
 
Messaggi: 153
Località: Pavia

Messaggiodi rix strummer

un problema che io riscontro suonandola è che le note si "uniscono" mentre nella canzone si sentono molto distintamente tutte le singole note :(


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Prossimo


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti