LEZIONI DI CHITARRA by Guit'EmAll

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

LEZIONI DI CHITARRA by Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

LEZIONI DI CHITARRA by Guit'EmAll

INDICE

Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista
Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita
L'affascinante Chitarra Ritmica
Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici
Accordi Traslabili
Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol
Flatpicking
Fingerpicking
Strumming con le dita
Armonici Naturali e Armonici Artificiali
Leva del Vibrato

Molti utenti mi hanno chiesto di scrivere un programma da seguire per imparare a suonare la chitarra.

Ho pensato di riportare in questo topic riassuntivo i topic degli argomenti più importanti che ho scritto sulla didattica: di ogni topic riporto il titolo e, in sintesi, l'utilità delle informazioni che contiene.

Tengo a far presente che "chitarra solista" e "chitarra ritmica" andrebbero studiate insieme perchè sia l'una che l'altra sono improprie espressioni di uso comune che fanno riferimento, nel primo caso alla chitarra che esegue fraseggi melodici e assoli, e nel secondo caso alla chitarra d'accompagnamento al canto (che "tiene il tempo" e contemporaneamente esegue le armonie, cioè gli accordi), quando in realtà sono due facce della stessa moneta.

Ho voluto specificare che queste due espressioni sono inesatte dal momento che anche quando si esegue un assolo (chitarra solista) si deve tenere conto della durata ritmica delle singole note (esattamente come avviene con la chitarra ritmica quando si seguono i "Rhythm Slashes"), e anche quando si esegue una linea armonica (chitarra ritmica) si deve tenere in considerazione l'altezza delle singole note che formano gli accordi (esattamente come avviene con la chitarra solista).

Alla fine, quindi, non esistono le espressioni "chitarra solista" e "chitarra ritmica": esiste solo la "Chitarra".

Ricordate che imparare a suonare bene sia con il plettro ("flatpicking") che senza plettro ("fingerpicking" e "strumming con le dita") è FONDAMENTALE per ogni chitarrista.

Se volete approfondire lo studio della chitarra, ritengo opportuno che acquistiate sia una buona chitarra elettro-acustica, sia una buona chitarra elettrica (entrambe con i relativi amplificatori, pedali e pedaliere multieffetto). Gli spartiti per chitarra classica possono essere benissimo riprodotti con una chitarra acustica (sia semplice che elettrificata), ma chitarra elettro-acustica e chitarra elettrica sono strumenti fondamentali per capire a fondo la musica chitarristica.

Un buon avvolgicorde con tronchesino tagliacorde incorporato specifico per chitarra, un buon accordatore, un buon metronomo, una resistente e comoda tracolla (possibilmente imbottita) e un plettro “morbido” (cioè “sottile”, “estremamente flessibile”) sono ESSENZIALI. Plettri di diverso spessore (inclusi quelli digitali per pollice e per le altre dita), capotasto mobile e slide, sono interessanti accessori con cui potete familiarizzare anche in seguito.

Prodotti specifici per la manutenzione e la cura della chitarra sono di grande utilità, se volete che il vostro strumento si conservi a lungo. Tenete la chitarra lontana dalla polvere e dall'umidità eccessiva, da fonti di calore intenso e dal freddo. Il legno è materiale organico (è formato da cellule), e come tale risente dei cambiamenti di temperatura.

Consiglio di iniziare la lettura dei seguenti topic SENZA ALCUNA FRETTA: studiatene ogni singola parte e mettetela immediatamente in pratica, senza farvi prendere dalla smania di volere imparare e fare tutto e subito in poco tempo. Per diventare bravi chitarristi occorre tanta passione, tanto entusiasmo, tanto studio, e tanto allenamento.

Per quanto concerne l’allenamento pratico, vi invito ad abituarvi fin dall’inizio a prendere dimestichezza suonando, da seduti, sia nella posizione classica (cioè con la chitarra disposta in diagonale, con la paletta posizionata all’altezza della spalla sinistra, se siete destromani), che nella posizione folk (cioè con la chitarra disposta orizzontalmente, parallela al pavimento), e in piedi, suonando sia rimanendo fermi in un punto, che camminando.

In tutti e quattro questi casi, cercate di abituarvi a suonare il più naturalmente possibile e guardando davanti a voi, dritti negli occhi, gli ascoltatori.

Quando eseguite esercizi, riproducete cover o suonate materiale composto da voi, cercate di suonare lo stesso brano metà del tempo seduti e metà del tempo in piedi.

A chi in passato mi ha chiesto quante ore al giorno dovrebbe allenarsi per diventare “un bravo chitarrista” rispondo che basterebbero due ore di allenamento pratico, fatto con la massima concentrazione e con la massima precisione, TUTTI I GIORNI, PER ANNI, per ottenere risultati concreti notevoli.

Vi consiglio di procedere in questo modo. Dedicate le due ore del primo giorno all’allenamento della “chitarra d’accompagnamento al canto”, le due ore del secondo giorno all’allenamento della “chitarra sola a plettro”, le due ore del terzo giorno all’allenamento della “chitarra sola Fingerstyle”. Suonate tutti i giorni alternando ogni giorno, in questa sequenza, questi tre tipi di allenamento.

Per quanto riguarda i pezzi su cui esercitarvi, vi invito ad allenarvi sia sui Giri Armonici Tradizionali che su brani che avete sentito e che vi hanno particolarmente colpito. Coverizzare pezzi che ci sono piaciuti è un ottimo modo per acquisire dimestichezza e familiarità con la chitarra divertendosi.

Potete stampare ciò che ho scritto, a condizione che sia utilizzato, sia direttamente che indirettamente, sia parzialmente che interamente, senza alcun fine di lucro e riportando che ne sono l'Autore.

Tenete presente che nel tempo potrei modificare il materiale, semplificandolo e ampliandolo ulteriormente.


Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista

In questo topic spiego come vanno interpretate le Intavolature per chitarra (Guitar Tab), sia senza che con la durata delle note, riportando vari esempi.

Spiego le singole tecniche dei "Guitar Heroes", analizzandole una ad una, e mostrando molti esempi.

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

In questo topic spiego come ottenere il massimo rendimento (suono nitido, chiaro e pulito) con il minimo dispendio energetico. Questo topic è importante per la padronanza tecnica di tutti gli accordi, sia senza che con il barrè (mano sinistra). Spiego inoltre come utilizzare correttamente le dita della mano destra quando si arpeggia senza l'utilizzo del plettro (mano destra). Sia al tema del "Fingerpicking" che a quello dello "Strumming eseguito con le dita" ho dedicato due specifici topic che troverete più avanti.

L'affascinante Chitarra Ritmica

In questo topic spiego cosa s'intenda con chitarra d'accompagnamento al canto, descrivo le varie tecniche del chitarrista ritmico, i vari Tempi utilizzati nella Musica Leggera (e non solo). Spiego come interpretare in maniera intelligente i Canzonieri provvisti di Linea Melodica per suonare e cantare contemporaneamente, sincronizzando perfettamente chitarra e voce, attraverso l'analisi della Linea Melodica, il tutto dimostrato da parecchi esempi di canzoni in vari Tempi Musicali.
Ho poi spiegato come utilizzare i libri che sono sprovvisti di Linea Melodica, cioè quei Canzonieri che riportano solo il testo e le sigle degli accordi. Ho mostrato la relazione che c'è tra chitarra e voce, affrontando l'argomento anche da un punto di vista matematico. Ho spiegato l'importanza dell' utilizzo del metronomo quando vanno suonate canzoni scritte in diversi Tempi Musicali, analizzandoli uno per uno attraverso vari esempi.

Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici

In questo topic ho elencato i 36 accordi fondamentali (12 accordi maggiori, 12 accordi minori e 12 accordi di settima) che sono alla base dei 12 Giri Armonici Classici. Il loro studio è importantissimo per l'esecuzione di moltissime canzoni. Esercitandosi sui Giri Armonici si apprendono tutti gli accordi fondamentali, e si acquisiscono fluidità e precisione nel passare da un accordo all'altro, fattori essenziali per suonare bene la "Chitarra Ritmica".

Accordi Traslabili

In questo topic dimostro come, partendo da pochissimi accordi di base, è possibile ottenere, in maniera estremamente semplice e immediata, centinaia di accordi in tutte le Tonalità. A pagina tre di questo topic troverete uno schemino sintetico molto interessante. Imparerete a costruirvi accordi che si estendono fino a due ottave.

Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol

In questo topic analizzo le Scale Fondamentali per uno studio serio della Chitarra. Le Scale hanno un'indiscussa importanza: tutta la Musica si basa sulle Scale. Fraseggi melodici, assoli e accordi, sono costruiti partendo da Scale. Mostro vari esempi, parlo dei "pattern", e descrivo come procedere per costruirci le Scale in maniera completamente autonoma. Inoltre spiego l'esatta posizione che le note della Chitarra hanno quando vengono riportate sullo Spartito (Pentagramma in Chiave di Sol).

Flatpicking

Questo topic è dedicato all'utilizzo più ottimale del plettro al fine di ottenere suoni brillanti e nitidi, ad altissima velocità e riprodotti con elevata precisione. Esamino, nello specifico, le tre tecniche fondamentali di plettraggio: "Alternate Picking", "Sweep Picking", ed "Economy Picking".

Fingerpicking

Questo topic è il naturale proseguo del topic in cui ho spiegato l'utilizzo delle dita della mano sinistra e della mano destra.
In questo topic descrivo la tecnica utilizzata nel Fingerstyle. Imparerete a suonare anche senza l'utilizzo del plettro. Ho scritto esempi e molti esercizi. Questo topic è fondamentale per imparare ad arpeggiare pizzicando le corde con le dita della mano destra.

Strumming con le dita

Quando ci si trova a cantare e suonare non sempre si ha a disposizione un plettro per suonare la chitarra ritmica. In questo topic spiego come si possa suonare la chitarra d'accompagnamento al canto con la tecnica dello strumming, anche quando non abbiamo a portata di mano un plettro.

Armonici Naturali e Armonici Artificiali

In questo topic descrivo gli armonici riproducibili dalla Chitarra, sia quelli naturali che i vari tipi di armonici artificiali.
Suggerisco di imparare ogni singolo armonico e di sperimentarlo immediatamente su ogni tasto della chitarra.
Vi invito a cercare di riprodurre armonici anche senza amplificatore. Potete prendere una Tab priva di armonici e divertirvi a suonarla interamente utilizzando armonici.

Leva del Vibrato

In questo topic parlo dei molteplici effetti che può dare la "Whammy Bar", troppo spesso sottovalutata o erroneamente utilizzata da molti chitarristi elettrici.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 77 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Messaggiodi maine

Grassssie Guit! Resti sempre il migliore :!:


exellence is do a common thing in an uncommon way
Avatar utente
maine
 
Messaggi: 8

Messaggiodi della89

grande guit.......


della89
 
Messaggi: 426

Messaggiodi SoundOfDreams

Mmmmh.. credo possa essere messo come importante.. ne parlo un attimo con gli altri


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi rix strummer

SoundOfDreams ha scritto:Mmmmh.. credo possa essere messo come importante.. ne parlo un attimo con gli altri


mi sembra ovvio :x :x
grande come sempre guit :wink:


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Mr. D

Bravo Guit' :wink:


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie ragazzi...... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi lale

sìììì mittttttico mitttticissimo!!! GRAZIE!


kiss my eyes and lay me to sleep
lale
 
Messaggi: 665
Località: Trieste

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Lale..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Clapton

Grande Guit! :wink: Come sempre :x


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Thanks Clapton! :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Come promesso ho semplificato, modicato e ampliato spiegazioni su tutti i post importanti che ho scritto sulla didattica......

Ora sono anche più "vivaci"..... :) :) :)

In futuro apporterò altre modifiche, anche in base alle richieste degli utenti...... :x :x :x

Se avete un minuto, date un'occhiata uno per uno ai Topic..... :P

***:wink:***
-Guit'EmAll-


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Mauro80

Non li ho ancora addocchiati, ma conoscendoti sono sicuro che hai fatto un lavorone... :wink:

Messo nell'elenco degli impegni, ora devo solo trovare un buco nell'agenda! :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Clapton

Gli ho dato un occhiata e mi è sembrato proprio un ottimo lavoro, grande Guit come sempre :wink: Adesso mi stampo tutte le tue lezioni e le rilego come un libro!


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

LEZIONI DI CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Thanks Mauro.... :)

Grazie mille Clapton...... tieni presente che ci potrebbero essere delle modifiche e delle aggiunte ai post (per cercare di migliorarli continuamente), te ne accorgi in fondo ad ogni pagina......

:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti