Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi mauz bitto

Oggi ho controllato su più fonti e come disse Mauro "non c'è accordo sugli accordi".

In alcuni testi, come in questo, indica l'accordo di 5 note (I III V VII IX) come accordo (es.) Do7/9, pertanto l'accordo chiamato Do9 è con la sola aggiunta della nona alla triade e non anche della 7a.

Invece su altri testi, altrettanto autorevoli riporta l'accordo Do9 come la sequenza di note dalla tonica alla nona, e come Do(add9) la triade con l'aggiunta della nona.

Davvero non so scegliere tra le due cose.

Voi che pensate?? Come vi hanno insegnato??


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi valerio_vanni

Io propendo per la seconda.
Diciamo che se trovo (add9) vado sul sicuro con 1-3-5-9, se trovo 7/9 anche se mi pare poco corretto vado sul sicuro con 1-3-5-7b-9, se trovo 9 e basta provo prima il completo ma non scarto l'ipotesi che l'autore intendesse (add9).


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi mauz bitto

Io concordo...ma se per esempio devi indicare un accordo fatto così:
I III V VII(min) IX(min) come lo scrivi?? Con che sigla?


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi valerio_vanni

Io userei "9m" (mentre metterei "m9" se ci fossero la triade di base minore e la nona maggiore).
Togliendo la settima passerei alla scritta "add", con le varie combinazioni (add9) (add9m) m(add9) m(add9m)

Il tutto in via teorica: in pratica allo stato attuale il mio orecchio non mi permette di distinguere accordi così complessi ;-) Finora a orecchio ho tirato giù pochissime canzoni, solo con semplici accordi maggiori e minori.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi Guit'EmAll

Facciamo chiarezza.

L'accordo di Nona, "X 9", è da intendersi formato dai seguenti gradi:

I°, III°, V°, VII°m, IX°

Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore, Nona Maggiore.

Esempio:

"C 9" : Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Minore "Sib", Nona Maggiore "Re".


L'accordo di Nona Minore è formato dai seguenti gradi:

I°, III°, V°, VII°m, IX°m

Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore, Nona Minore.

Esempio:

"C min9" : Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Minore "Sib", Nona Minore "Reb".


Attenzione alla differenza tra il termine "m" e il termine "min": entrambi significano "minore", ma mentre la lettera "m" rende minore UN ACCORDO (l'"m" si riferisce solo ed esclusivamente alla Terza), la parola "min" si riferisce ad una nota (in questo caso la "Nona").


Se ad esempio avessi dovuto suonare un accordo di Do Minore di Nona Minore, lo avrei dovuto siglare:

"Cm min9"



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mauz bitto

Allora oggi pomeriggio mi sono preoccupato di tornare dal mio maestro di chitarra e mi ha confermato che la dicitura "accordo di nona" corrisponde proprio ai gradi I III V VII IX come effettivamente pensavo io e Guit conferma (e anche valerio e un mio amico che fa conservatorio da una vita).

@ Guit:

Guit'EmAll ha scritto:Se ad esempio avessi dovuto suonare un accordo di Do Minore di Nona Minore, lo avrei dovuto siglare:

"Cm min9"


Corrisponde quindi ai gradi I IIImin V VIImin IXmin ?


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi Guit'EmAll

I gradi minori si scrivono con la lettera "m", non con la parola "min":

"Cm min9" (accordo scelto tanto come esempio) è formato dai gradi:

I°, III°m, V°, VII°m, IX°m

e la lettera "m" si scrive dopo il numero del grado.


La lettera "m" che fa riferimento alla sigla di un accordo minore è scritta dopo la lettera dell'accordo, ad esempio:

"Cm"


Quando invece ci sono note alterate in un accordo (ad esempio la Nona Minore, anzichè della Nona Maggiore), si scrive la parola "min" prima della nota da alterare, ad esempio:

"Cm min9"



Se si aggiunge una nota alterata (ad esempio la Quinta Diminuita che sostituisce la Quinta Giusta) ad un accordo, la parola indicante l'alterazione ("dim") va scritta prima della nota, ad esempio:

"C (dim5)"



Se hai altre domande falle pure Mauz.


:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:I gradi minori si scrivono con la lettera "m", non con la parola "min":

"Cm add9" (accordo scelto tanto come esempio) è formato dai gradi:

I°, III°m, V°, VII°m, IX°m



eh no!!! e mo ti stai ad imbrogliare!!!! l'accordo X(add 9) è senza la VII° :roll: :roll: :roll:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, scusa, intendevo "Cm min9", accordo formato dai gradi:

I°, III°m, V°, VII°m, IX°m

:) :) :)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi mauz bitto

Evvai! Ho raggiunto il mio scopo di vita: correggere Guit! Ecco, sono al Nirvana!!! :lol:
Ultima modifica di mauz bitto su , modificato 1 volte in totale.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi Guit'EmAll

O________________O????

Lascia che ti corregga anch'io, visto che non avevo voluto sottolineare una BUFALATA madornale che hai scritto:

Non esiste testo AUTOREVOLE che consideri l'accordo completo di Nona Maggiore senza Settima Minore.

Non scrivere "altrettanto autorevoli" perchè se un Docente di Conservatorio leggesse una cosa del genere avrebbe una reazione "non indifferente" con il presunto "AUTOREVOLE AUTORE".

:) :) :) :) :)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi mauz bitto

Mi costringi a fare il puntiglioso anche se non lo voglio per niente fare:

Guit'EmAll ha scritto:non avevo voluto sottolineare una BUFALATA madornale che hai scritto


innanzitutto non dire che dico BUFALATE perchè se posto qlcs ci ragiono almeno un po' sopra, e magari, come in questo caso, mi assicuro delle fonti. Quindi non è corretto da parte tua.

Ho riferito l'aggettivo "autorevole" a quel testo che concordava con la mia idea (nonchè la tua) di accordo di Nona, e non proprio agli altri ---> ma questa è una piccolissima puntualizzazione grammaticale.

Quello che, però, ci tengo ad evidenziare è che ho riportato SOLO dei concetti che ho trovato sui miei libri di teoria musicale. Quindi, se l'autore si è lanciato a scrivere un libro che si trova nei negozi musicali o nelle librerie, qualcosa di musica ne capisce eccome, e mi pare anche un buon motivo di concedergli autorevolezza. Poi se per te quello che dice è un problema "non indifferente", ti do il nome dell'autore e della casa editrice via mp e magari ti fissi un appuntamento con loro e chiarisci.

Scusami, ma mi sono sentito troppo attaccato in prima persona e questo non me lo tengo io. Spero si concluda quà il tutto.

Ciao


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi Guit'EmAll

Prima manchi di rispetto sottolineando che mi ero scusato di una svista e fai del sarcasmo:

mauz bitto ha scritto:
Evvai! Ho raggiunto il mio scopo di vita: correggere Guit! Ecco, sono al Nirvana!!! :lol:


e poi fai la parte offesa se rispondo con il tuo tono alla tua provocazione?


Se hai dubbi sulla costruzione dell'accordo di Nona, chiedilo ad un Insegnante di Musica o ad un Docente di Conservatorio, poi vediamo se è o meno come avevo scritto io, cosa che hai ripetutamente messo in discussione.

Ripeto e sottolineo: dubito FORTEMENTE che una persona diplomata al Conservatorio possa scrivere ciò che hai scritto tu, perchè significherebbe intaccare le fondamenta dell'Armonia Classica delle Quadriadi.

In commercio ci sono libri con imprecisioni, ma non venirmi a dire che un libro che insegnerebbe che un accordo di Nona Maggiore ha la Settima Minore omessa abbia l'AUTOREVOLEZZA di un libro di Conservatorio (e non immagini quanti libri per Chitarristi di Conservatorio abbia e su cui mi sono preparato).

Se vuoi assumere atteggiamente irrisori, a me va benissimo, ma non venirti a lamentare poi se la persona a cui per primo E SENZA MOTIVO hai mancato di rispetto, poi ti risponde con la stessa delicatezza.

Guarda mandami per mp NOME E COGNOME DEGLI AUTORI, TITOLO DEI LIBRI E CASE EDITRICI "di questi libri" su cui tu avresti trovato quanto hai riportato, sono veramente curioso. Poi te li dico io i libri SERI su cui studiare, libri rivolti sia a studenti di Conservatorio che a diplomati che approfondiscono Armonia Musicale Avanzata.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Accordo di nona come si fa diverso su vari libri

Messaggiodi wladdo75

Per quanto riguarda il livello prettamente teorico della discussione, evito
di commentare perchè di teoria musicale il mio divano ne sa più di me! :(

Vorrei approfondire un paio di cose che invece riguardano la
LIBERTA' di PAROLA che mi sembra ci sia sempre stata su questo forum:

Guit', quando tu per un po di tempo (causa mancanza del pc) sei stato
lontano dal forum, proprio Mauz chiedeva di te ed era felice delle
INNUMEREVOLI quanto UTILI sezioni Teorico-musicali create da te.

ora mi chiedo .. ma esistono solo i testi di Conservatorio come libri
attendibili? :? Quindi in una qualsiasi libreria si rischia solo di trovare
testi scritti da PALLISTI che si sono inventati tutto? :?:
Se uno non frequenta il conservatorio sarà sempre un ignorante
musicale senza speranza perchè da come dici tu, gli unici testi giusti sono quelli che hanno i suddetti studenti. ( stramegacavolataassurda )

Mauz da quando si è iscritto al forum, si è sempre dimostrato
per prima cosa MOLTO EDUCATO nei confronti di tutti, più o meno bravi,
più o meno simpatici ed educati.
Da una persona INTELLIGENTE come te ( e sai che lo penso ), mi sarei aspettato una risposta diversa e soprattutto meno TABULA RASA nei suoi
confronti, anche perchè sinceramente quel " Evvai! Ho raggiunto il mio scopo di vita: correggere Guit! Ecco, sono al Nirvana!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: " come vedi era corredato di abbondanti --->> :lol: risate, non certo denigratorie nei tuoi
confronti, e mi fa strano che sta cosa l'abbia notata io che ho la 3^ media, ( io non ho nemmeno i testi di Topolino, sulla teoria musicale )
e non tu, che sei con la testa sui libri da 20 anni ... ed hai accesso
ai migliori testi disponibili in commercio.

Credo sia lecito al 100% che Mauz si senta offeso dopo quello che hai scritto,
non te la prendere, ma mi sento offeso pure io e se devo dirla tutta,
il fatto che tu dica di conoscere sempre tutto il meglio del mondo mi ha
un pò stufato !!!
Ammiro le mille spiegazioni che ci hai dato in questi mesi, sono la cosa migliore
che io abbia mai trovato sulla teoria musicale, ma permetti ogni tanto anche agli altri di esprimere un loro parere !!!

Nella tua firma si legge : " Lezioni di chitarra Gratuite by Guit' " ...
io aggiungo alla mia firma la scritta: " Lezioni di UMILTA' by Buonsenso ".

Rileggiti i messaggi di Mauz e dimmi se ne trovi uno in cui lui sia scortese
o eccessivamente sarcastico....se lo trovi ti chiedo scusa e lascio
il forum senza problemi...altrimenti rivedi il regolamento!!!!

Ciao senza rancore buona giornata! :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi SuperCiuk

wladdo75 ha scritto:Nella tua firma si legge : " Lezioni di chitarra Gratuite by Guit' " ...
io aggiungo alla mia firma la scritta: " Lezioni di UMILTA' by Buonsenso ".



Bravo, 10 e lode.

quando ce vo ce vo...


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti