- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

Messaggiodi Guit'EmAll

ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI



Questi che vi presento sono 36 accordi importantissimi che servono a costruire I 12 GIRI ARMONICI CLASSICI. Ogni accordo può essere fatto in diversi modi, e questi accordi, sebbene abbiano una diteggiatura in alcuni casi non facilissima per chi è agli inizi, dovrebbero essere imparati nelle forme che troverete.



EQUIVALENZE DELLE SIGLE DEGLI ACCORDI:

A = La

B = Si

C = Do

D = Re

E = Mi

F = Fa

G = Sol


A sinistra leggete la notazione anglosassone (che è anche quella internazionale), a destra quella latina.

Le alterazioni sono rappresentate dai seguenti simboli:

# = diesis = sharp;

b = bemolle = flat;

Gli accordi minori sono specificati dalla lettera "m":

m = minore = minor;

Per le sigle degli accordi si usano le lettere della notazione internazionale, mentre per designare le note si usa la notazione latina.

Per semplificarvi le cose, in via eccezionale, ho siglato gli accordi utilizzando la nomenclatura latina, che è quella più diffusa in Italia. Abituatevi però a leggere e a scrivere gli accordi nella nomenclatura internazionale.

Leggendo da sinistra a destra, dalla sesta corda alla prima corda:



"ACCORDI MAGGIORI" <=====> "MAJOR CHORDS":

"Accordo di Do" <=====> "C Chord":

CODICE: " X 3 2 0 1 0 "

TAB:

-----0-----
-----1-----
-----0-----
-----2-----
-----3-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I-----------------III---------------V---------------VII--



"Accordo di Do#" = "Accordo di Reb" <=====> "C# Chord" = "Db Chord":

CODICE: " X 4 3 1 2 1 "

TAB:

-----1-----
-----2-----
-----1-----
-----3-----
-----4-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Re" <=====> "D Chord":

CODICE: " X X 0 2 3 2 "

TAB:

-----2-----
-----3-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Re#" = "Accordo di Mib" <=====> "D# Chord" = "Eb Chord":

CODICE: " X X 1 3 4 3 "

TAB:

-----3-----
-----4-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Mi" <=====> "E Chord":

CODICE: " 0 2 2 1 0 0 "

TAB:

-----0-----
-----0-----
-----1-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fa" <=====> "F Chord":

CODICE: " 1 3 3 2 1 1 "

TAB:

-----1-----
-----1-----
-----2-----
-----3-----
-----3-----
-----1-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fa#" = "Accordo di Solb" <=====> "F# Chord" = "Gb Chord":

CODICE: " 2 4 4 3 2 2 "

TAB:

-----2-----
-----2-----
-----3-----
-----4-----
-----4-----
-----2-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sol" <=====> "G Chord":

CODICE: " 3 2 0 0 0 3 "

TAB:

-----3-----
-----0-----
-----0-----
-----0-----
-----2-----
-----3-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sol#" = "Accordo di Lab" <=====> "G# Chord" = "Ab Chord":

CODICE: " 4 6 6 5 4 4 "

TAB:

-----4-----
-----4-----
-----5-----
-----6-----
-----6-----
-----4-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!---2---!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!

-----I----------------III---------------V---------------VII--



"Accordo di La" <=====> "A Chord":

CODICE: " X 0 2 2 2 0 "

TAB:

-----0-----
-----2-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I-----------------III---------------V---------------VII--



"Accordo di La#" = "Accordo di Sib" <=====> "A# Chord" = "Bb Chord":

CODICE: " X 1 3 3 3 1 "

TAB:

-----1-----
-----3-----
-----3-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Si" = "B Chord":

CODICE: " X 2 4 4 4 2 "

TAB:

-----2-----
-----4-----
-----4-----
-----4-----
-----2-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---2---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"ACCORDI MAGGIORI" <=====> "MAJOR CHORDS":

TAB:

------Do---Do#=Reb--Re---Re#=Mib--Mi----Fa--Fa#=Solb--Sol---Sol#=Lab--La---La#=Sib----Si--------------

-------0--------1--------2-------3--------0------1------2--------3---------4-------0-------1---------2-------------
-------1--------2--------3-------4--------0------1------2--------0---------4-------2-------3---------4-------------
-------0--------1--------2-------3--------1------2------3--------0---------5-------2-------3---------4-------------
-------2--------3--------0-------1--------2------3------4--------0---------6-------2-------3---------4--------------
-------3--------4--------------------------2------3------4--------2---------6-------0-------1---------2--------------
--------------------------------------------0------1------2--------3---------4-----------------------------------------




"ACCORDI MINORI" <=====> "MINOR CHORDS":

"Accordo di Dom" <=====> "Cm Chord":

CODICE: " X 3 5 5 4 3 "

TAB:

-----3-----
-----4-----
-----5-----
-----5-----
-----3-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Do#m" = "Accordo di Rebm" <=====> "C#m Chord" = "Dbm Chord":

CODICE: " X 4 6 6 5 4 "

TAB:

-----4-----
-----5-----
-----6-----
-----6-----
-----4-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!---2---!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Rem" <=====> "Dm Chord":

CODICE: " X X 0 2 3 1 "

TAB:

-----1-----
-----3-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Re#m" = "Accordo di Mibm" <=====> "D#m Chord" = "Ebm Chord":

CODICE: " X X 1 3 4 2 "

TAB:

-----2-----
-----4-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Mim" <=====> "Em Chord":

CODICE: " 0 2 2 0 0 0 "

TAB:

-----0-----
-----0-----
-----0-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fam" <=====> "Fm Chord":

CODICE:

TAB:

-----1-----
-----1-----
-----1-----
-----3-----
-----3-----
-----1-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fa#m" = "Accordo di Solbm" <=====> "F#m Chord" = "Gbm Chord":

CODICE: " 2 4 4 2 2 2 "

TAB:

-----2-----
-----2-----
-----2-----
-----4-----
-----4-----
-----2-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Solm" <=====> "Gm Chord":

CODICE: " 3 5 5 3 3 3 "

TAB:

-----3-----
-----3-----
-----3-----
-----5-----
-----5-----
-----3-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sol#m" = "Accordo di Labm" <=====> "G#m Chord" = "Abm Chord":

CODICE: " 4 6 6 4 4 4 "

TAB:

-----4-----
-----4-----
-----4-----
-----6-----
-----6-----
-----4-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Lam" <=====> "Am Chord":

CODICE: " X 0 2 2 1 0 "

TAB:

-----0-----
-----1-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di La#m" = "Accordo di Sibm" <=====> "A#m Chord" = "Bbm Chord":

CODICE: " X 1 3 3 2 1 "

TAB:

-----1-----
-----2-----
-----3-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sim" <=====> "Bm Chord":

CODICE: " X 2 4 4 3 2 "

TAB:

-----2-----
-----3-----
-----4-----
-----4-----
-----2-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"ACCORDI MINORI" <=====> "MINOR CHORDS":

TAB:

----Dom-Do#m=Rebm-Rem-Re#m=Mibm---Mim----Fam--Fa#m=Solbm--Solm--Sol#m=Labm--Lam----La#m=Sibm----Sim--------------

-------3--------4----------1----------2-----------0--------1----------2-----------3-----------4-----------0------------1-----------2---------------
-------4--------5----------3----------4-----------0--------1----------2-----------3-----------4-----------1------------2-----------3---------------
-------5--------6----------2----------3-----------0--------1----------2-----------3-----------4-----------2------------3-----------4---------------
-------5--------6----------0----------1-----------2--------3----------4-----------5-----------6-----------2------------3-----------4---------------
-------3--------4----------------------------------2--------3----------4-----------5-----------6-----------0------------1-----------2---------------
----------------------------------------------------0--------1----------2-----------3-----------4-----------------------------------------------------




"ACCORDI DI SETTIMA" <=====> "SEVENTH CHORDS":

"Accordo di Do7" <=====> "C7 Chord":

CODICE: " X 3 2 3 1 0 "

TAB:

-----0-----
-----1-----
-----3-----
-----2-----
-----3-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Do#7" = "Accordo di Reb7" <=====> "C#7 Chord" = "Db7 Chord":

CODICE: " X 4 6 4 6 4 "

TAB:

-----4-----
-----6-----
-----4-----
-----6-----
-----4-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---4---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Re7" <=====> "D7 Chord":

CODICE: " X X 0 2 1 2 "

TAB:

-----2-----
-----1-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Re#7" = "Accordo di Mib7" <=====> "D#7 Chord" = "Eb7 Chord":

CODICE: " X X 1 3 2 3 "

TAB:

-----3-----
-----2-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Mi7" <=====> "E7 Chord":

CODICE: " 0 2 2 1 3 0 "

TAB:

-----0-----
-----3-----
-----1-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fa7" <=====> "F7 Chord":

CODICE: " 1 3 1 2 4 1 "

TAB:

-----1-----
-----4-----
-----2-----
-----1-----
-----3-----
-----1-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!
!!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Fa#7" = "Accordo di Solb7" <=====> "F#7 Chord" = "Gb7 Chord":

CODICE: " 2 4 2 3 5 2 "

TAB:

-----2-----
-----5-----
-----3-----
-----2-----
-----4-----
-----2-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!---4---!--------!--------!
!!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sol7" <=====> "G7 Chord":

CODICE: " 3 2 0 0 0 1 "

TAB:

-----1-----
-----0-----
-----0-----
-----0-----
-----2-----
-----3-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Sol#7" = "Accordo di Lab7" <=====> "G#7 Chord" = "Ab7 Chord":

CODICE: " 4 6 4 5 7 4 "

TAB:

-----4-----
-----7-----
-----5-----
-----4-----
-----6-----
-----4-----

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!---4---!
!!--------!--------!--------!---1---!---2---!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!---3---!--------!
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!

-----I----------------III---------------V---------------VII--



"Accordo di La7" <=====> "A7 Chord":

CODICE: " X 0 2 2 2 3 "

TAB:

-----3-----
-----2-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!---2---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di La#7" = "Accordo di Sib7" <=====> "A#7 Chord" = "Bb7 Chord":

CODICE: " X 1 3 1 3 1 "

TAB:

-----1-----
-----3-----
-----1-----
-----3-----
-----1-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"Accordo di Si7" <=====> "B7 Chord":

CODICE: " X 2 1 2 0 2 "

TAB:

-----2-----
-----0-----
-----2-----
-----1-----
-----2-----
-----X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---4---!--------!--------!--------!--------!--------!
0--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---------------VII--



"ACCORDI DI SETTIMA" <=====> "SEVENTH CHORDS":

TAB:

-----Do7---Do#7=Reb7---Re7---Re#7=Mib7----Mi7-----Fa7---Fa#7=Solb7----Sol7---Sol#7=Lab7-----La7-----La#7=Sib7-------Si7--------------

-------0----------4----------2-----------3-----------0-------1-----------2------------1----------4------------3------------1--------------2---------------
-------1----------6----------1-----------2-----------3-------4-----------5------------0----------7------------2------------3--------------0----------------
-------3----------4----------2-----------3-----------1-------2-----------3------------0----------5------------2------------1--------------2----------------
-------2----------6----------0-----------1-----------2-------1-----------2------------0----------4------------2------------3--------------1----------------
-------3----------4-----------------------------------2-------3-----------4------------2----------6------------0------------1--------------2----------------
-------------------------------------------------------0-------1-----------2------------3----------4----------------------------------------------------------




GIRI ARMONICI CLASSICI:


"GIRO DI DO" : "Do", "Lam", "Rem", "Sol7";

TAB:

------------Do----Lam----Rem--Sol7--------------------

-------------0-------0-------1------1----------------------
-------------1-------1-------3------0----------------------
-------------0-------2-------2------0----------------------
-------------2-------2-------0------0----------------------
-------------3-------0--------------2-----------------------
-------------------------------------3-----------------------



"GIRO DI SOL" : "Sol", "Mim", "Lam", "Re7";

TAB:

-----------Sol----Mim----Lam---Re7--------------------

------------3-------0-------0-------2----------------------
------------0-------0-------1-------1----------------------
------------0-------0-------2-------2----------------------
------------0-------2-------2-------0----------------------
------------2-------2-------0-------------------------------
------------3-------0---------------------------------------



"GIRO DI RE" : "Re", "Sim", "Mim", "La7";

TAB:

------------Re----Sim----Mim---La7-----------------------

-------------2------2--------0------3-----------------------
-------------3------3--------0------2-----------------------
-------------2------4--------0------2-----------------------
-------------0------4--------2------2-----------------------
---------------------2--------2------0-----------------------
------------------------------0------------------------------



"GIRO DI LA" : "La", "Fa#m", "Sim", "Mi7";

TAB:

------------La---Fa#m----Sim---Mi7-----------------------

-------------0------2--------2------0-----------------------
-------------2------2--------3------3-----------------------
-------------2------2--------4------1-----------------------
-------------2------4--------4------2-----------------------
-------------0------4--------2------2-----------------------
---------------------2---------------0-----------------------



"GIRO DI MI" : "Mi", "Do#m", "Fa#m", "Si7";

TAB:

------------Mi---Do#m---Fa#m---Si7---------------------

-------------0------4--------2-------2-----------------------
-------------0------5--------2-------0-----------------------
-------------1------6--------2-------2-----------------------
-------------2------6--------4-------1-----------------------
-------------2------4--------4-------2-----------------------
-------------0----------------2---------------------------------



"GIRO DI SI" : "Si", "Sol#m", "Do#m", "Fa#7";

TAB:

------------Si---Sol#m--Do#m--Fa#7---------------------

-------------2------4-------4-------2-----------------------
-------------4------4-------5-------5-----------------------
-------------4------4-------6-------3-----------------------
-------------4------6-------6-------2-----------------------
-------------2------6-------4-------4-----------------------
---------------------4---------------2-----------------------



"GIRO DI FA" : "Fa", "Rem", "Solm", "Do7";

TAB:

------------Fa----Rem--Solm----Do7---------------------

-------------1-------1------3-------0-----------------------
-------------1-------3------3-------1-----------------------
-------------2-------2------3-------3-----------------------
-------------3-------0------5-------2-----------------------
-------------3---------------5------3-----------------------
-------------1---------------3---------------------------------



"GIRO DI SIb" : "Sib", "Solm", "Dom", "Fa7";

TAB:

-----------Sib----Solm--Dom----Fa7----------------------

-------------1-------3------3-------1-----------------------
-------------3-------3------4-------4-----------------------
-------------3-------3------5-------2-----------------------
-------------3-------5------5-------1-----------------------
-------------1-------5------3-------3-----------------------
----------------------3--------------1-----------------------



"GIRO DI MIb" : "Mib", "Dom", "Fam", "Sib7";

TAB:

-----------Mib----Dom--Fam----Sib7---------------------

-------------3-------3------1-------2-----------------------
-------------4-------4------1-------0-----------------------
-------------3-------5------1-------2-----------------------
-------------1-------5------3-------1-----------------------
---------------------3------3--------2-----------------------
-----------------------------1--------------------------------



"GIRO DI LAb" : "Lab", "Fam", "Sibm", "Mib7";

TAB:

-----------Lab----Fam--Sibm----Mib7--------------------

-------------4-------1------1--------3-----------------------
-------------4-------1------2--------2-----------------------
-------------5-------1------3--------3-----------------------
-------------6-------3------3--------1-----------------------
-------------6-------3------1---------------------------------
-------------4-------1-------------------------------------------



"GIRO DI REb" : "Reb", "Sibm", "Mibm", "Lab7";

TAB:

-----------Reb---Sibm--Mibm---Lab7--------------------

-------------1-------1------2--------4-----------------------
-------------2-------2------4--------7-----------------------
-------------1-------3------3--------5-----------------------
-------------3-------3------1--------4-----------------------
-------------4-------1----------------6-----------------------
---------------------------------------4-----------------------



"GIRO DI SOLb" : "Solb", "Mibm", "Labm", "Reb7".

TAB:

----------Solb---Mibm--Labm---Reb7----------------

-------------2------2-------4-------4-----------------------
-------------2------4-------4-------6-----------------------
-------------3------3-------4-------4-----------------------
-------------4------1-------6-------6-----------------------
-------------4---------------6-------4-----------------------
-------------2---------------4-------------------------------




E' molto importante capire una cosa. Quando si esegue un Giro Armonico un'unica volta o quando lo si ripete in sequenza più volte l'ultimo accordo su cui deve concludersi la sequenza armonica deve essere il primo accordo (cioè quello che dà il nome all'intero Giro Armonico).

Esempi:

Accordo di "Do" -----> Accordo di "Lam" -----> Accordo di "Rem" -----> Accordo di "Sol7" -----> Accordo di "Do".


Accordo di "Do" -----> Accordo di "Lam" -----> Accordo di "Rem" -----> Accordo di "Sol7" -----> Accordo di "Do" -----> Accordo di "Lam" -----> Accordo di "Rem" -----> Accordo di "Sol7" -----> Accordo di "Do" -----> Accordo di "Lam" -----> Accordo di "Rem" -----> Accordo di "Sol7" -----> Accordo di "Do".


La sequenza dei gradi è:


I° -----> VI°m -----> II°m -----> V°7


e deve concludersi sul I° grado:


I° -----> VI°m -----> II°m -----> V°7 -----> I°




GIRI ARMONICI CLASSICI: ESERCIZI DA UN LIVELLO BASE AD UN LIVELLO AVANZATO


Vi propongo di imparare gli accordi in questo modo.

PRIMA FASE:

Prima di tutto eseguite gli accordi nella forma che vi ho scritto. Imparerete in questo modo, senza accorgervene, anche alcune fome di Accordi Traslabili Maggiori, Minori e di Settima.

Analizzate ed esercitatevi sul singolo accordo di ogni Giro Armonico, cercando di essere il più possibile precisi. Eseguite prima una plettrata discendente su ogni accordo, poi una plettrata ascendente, poi suonate alternando le pennate. Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici. Ogni volta che avete eseguito una pennata da 1/4, plettrate singolarmente le corde di quell'accordo che avete appena suonato: in questo modo verificherete se avete eseguito o meno accordi "puliti" (i suoni devono essere nitidi e chiari: il suono di ogni accordo deve essere il più possibile diverso da quello dell'accordo successivo).
Eseguite 4 pennate discendenti da 1/4 di battuta per accordo (ogni accordo dura una battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 8 pennate alternate da 1/8 di battuta per accordo (ogni accordo dura una battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 16 pennate alternate da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura una battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

SECONDA FASE:

Eseguite 2 pennate discendenti da 1/4 di battuta per accordo (ogni accordo dura mezza battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 4 pennate alternate da 1/8 di battuta per accordo (ogni accordo dura mezza battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 8 pennate alternate da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura mezza battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

TERZA FASE:

Eseguite 1 pennata discendente da 1/4 di battuta per accordo (ogni accordo dura un quarto di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 2 pennate alternate da 1/8 di battuta per accordo (ogni accordo dura un quarto di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 4 pennate alternate da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura un quarto di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

QUARTA FASE:

Eseguite 1 pennata alternata da 1/8 di battuta per accordo (ogni accordo dura un ottavo di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 2 pennate alternate da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura un ottavo di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

QUINTA FASE:

Eseguite 1 pennata discendente da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura un sedicesimo di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.

Eseguite 1 pennata alternata da 1/16 di battuta per accordo (ogni accordo dura un sedicesimo di battuta). Finito il primo giro armonico, continuate a suonare riproducendo in sequenza tutti e 12 i Giri Armonici.



Fatto ciò, potreste utilizzare i Giri Armonici per allenarvi nella Tecnica del Fingerpicking.

Consiglio di eseguirli prima utilizzando la tecnica del "Tocco Libero", poi utilizzando la tecnica del “Tocco Teso”, poi utilizzando la tecnica del "Tocco Appoggiato", e infine alternando tutti e tre questi tipi di Tocchi che trovate descritti nel topic Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita.



Quando siete sicuri di essere padroni sia degli Accordi che dei Giri Armonici che vi ho inserito, munitevi di metronomo, impostatelo sul tempo 4/4, regolatelo ad una velocità relativamente bassa e provate a suonare in successione tutti i Giri Armonici applicando suddivisioni ritmiche varie matematicamente equivalenti. Ripetete lo stesso procedimento con i Tempi 3/4, 6/8, 9/8 e 12/8.



Un consiglio molto importante che vi invito a seguire è quello di memorizzare non solo I MOVIMENTI per eseguire questi 36 accordi ma anche IL SUONO di ognuno di questi accordi.

Sò che all'inizio possa sembrare molto difficile, ma ALMENO cercate di memorizzare il suono degli accordi maggiori e degli accordi minori in tutte e dodici le tonalità (12 accordi maggiori + 12 accordi minori = 24 suoni diversi).

Questo vi permetterà non solo di riconoscere molti accordi ad orecchio (le diteggiature che vi ho scritto si trovano tutte sulle prime posizioni e sono largamente utilizzate, quindi, con il tempo, anche ascoltando canzoni diverse, vi diventeranno estremamente familiari), ma anche di sostituire ad accordi originali più complessi (ad esempio di maggiore estensione armonica, in stato di rivolto o alterati) accordi più semplici (triadi maggiori e minori in stato fondamentale) e relativamente gradevoli in una canzone che avete appena sentito.

Esercitatevi tutti i giorni nel SUONARE, ma anche nel RICONOSCERE AD ASCOLTO e nel SOSTITUIRE questi 24 accordi ("Ear Training").



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 76 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Messaggiodi SoundOfDreams

Bravo Guit... inoltre sulla home ci sono anche relative immagini :D
SoundOfDreams
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi stadius1960

Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?
La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

stadius1960 ha scritto:Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?


DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ".

anke qui c'è il barrè.. al primo tasto.. solo ke non si suona la prima corda
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
Avatar utente
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Guit'EmAll

stadius1960 ha scritto:Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?


Lo puoi fare anche " X 4 6 6 6 4 ". Sia come l'avevo messo io, sia in questo modo, si traslano degli accordi aggiungendo barrè. Nel mio caso è un accordo di Do "traslato" a cui è stato aggiunto un barrè (sulle prime tre corde), in quest'altro caso è un accordo di La "traslato" a cui è stato aggiunto un barrè (sulle prime cinque corde).

Vanno bene entrambi i modi, entrambi sono perfetti, bravo! :wink:

Ogni accordo, può essere fatto in tanti modi diversi.

8)
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ".

anke qui c'è il barrè.. al primo tasto.. solo ke non si suona la prima corda


Attenzione Crazy, la " X " è relativa alla sesta corda, leggendo da sinistra verso destra... :wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi stadius1960

Guit'EmAll ha scritto:
stadius1960 ha scritto:Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?


Lo puoi fare anche " X 4 6 6 6 4 ". Sia come l'avevo messo io, sia in questo modo, si traslano degli accordi aggiungendo barrè. Nel mio caso è un accordo di Do "traslato" a cui è stato aggiunto un barrè (sulle prime tre corde), in quest'altro caso è un accordo di La "traslato" a cui è stato aggiunto un barrè (sulle prime cinque corde).

Vanno bene entrambi i modi, entrambi sono perfetti, bravo! :wink:

Ogni accordo, può essere fatto in tanti modi diversi.

8)


Era solo perchè con il barrè al primo tasto e quella diteggiatura io faccio una fatica della .........
La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Guit'EmAll

stadius1960 ha scritto:
Era solo perchè con il barrè al primo tasto e quella diteggiatura io faccio una fatica della .........


Si, va benissimo come dici tu, dal punto di vista della composizione armonica è perfetto......

Però una cosa: non esistono domande stupide, se non vi torna chiedete.... :wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Guit'EmAll ha scritto:
CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ".

anke qui c'è il barrè.. al primo tasto.. solo ke non si suona la prima corda


Attenzione Crazy, la " X " è relativa alla sesta corda, leggendo da sinistra verso destra... :wink:


:) vabbè intendevo quella!! il mi basso
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
Avatar utente
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Simon

Ma come si fa a fare questo : D9/6 ??
Simon
Musicista embrione
Musicista embrione
 
Messaggi: 44

Messaggiodi Guit'EmAll

Simon ha scritto:Ma come si fa a fare questo accordo " D9/6 "??


L'accordo di "D9/6" è formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La", Sesta Maggiore "Si", e Nona Maggiore "Mi".

Puoi farlo così: " X 5 4 4 5 5 " = " X Re Fa# Si Mi La ".

TAB:

-----5----- <-----La
-----5----- <-----Mi
-----4----- <-----Si
-----4----- <-----Fa#
-----5----- <-----Re
-----X----- <-----X



DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!---4----!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!---3----!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!---1----!--------!--------!--------! <-----Si
!!--------!--------!--------!---1----!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---2----!--------!--------! <-----Re
X---------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

------I-----------------III----------------V----------------VII---



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 5 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi DevilOfSky

ciao e scusate la domanda... non c'è un accordo più semplice per ottenere un suono simile a questo(barrè?)?

1
1
2
3
3
1

immagino di no... ma chiedere nn costa nulla
DevilOfSky
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 233

Messaggiodi Guit'EmAll

DevilOfSky ha scritto:ciao e scusate la domanda... non c'è un accordo più semplice per ottenere un suono simile a questo(ponte)?

1
1
2
3
3
1

immagino di no... ma chiedere nn costa nulla


Certo, puoi fare l'accordo "ridotto" di Fa:

" X X 3 2 1 1 " (" X X FA LA DO FA ").

Ti suggerisco però di imparare anche l'accordo completo, perchè il suono è più "pieno", più "solenne", più "maestoso".

:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi DevilOfSky

era per you're beautiful di blunt... purtroppo stona in confronto all'originale... uff... riesco ben a farlo quell'accordo ma nella velocità dei cambi nn riesco a chiudere bene il barrè e viene fuori un suono storpiato presente? :cry:
DevilOfSky
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 233

Messaggiodi Guit'EmAll

DevilOfSky ha scritto:era per you're beautiful di blunt... purtroppo stona in confronto all'originale... uff... riesco ben a farlo quell'accordo ma nella velocità dei cambi nn riesco a chiudere bene il barrè e viene fuori un suono storpiato presente? :cry:


Si, ho capito, è questione di pratica..... guarda il lato positivo della cosa: quando padroneggerai l'accordo completo di Fa, ti basterà "traslarlo" sulla tastiera per ottenere facilmente una marea di accordi (Fa, Fa#, Sol, Sol#, La, La#, Si, Do.....).

:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti