- ACCORDI TRASLABILI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

- ACCORDI TRASLABILI -

Messaggiodi Guit'EmAll

ACCORDI TRASLABILI



Ogni volta che mi sposto da sinistra verso destra sulla tastiera (dalla paletta verso il ponticello) aumento la nota precedente di un semitono (salgo di altezza nel Pentagramma).

Se diteggio la prima corda (= la corda più sottile) al primo tasto e plettro la prima corda ottengo la nota "Fa":

---------------1-------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------


Se diteggio la prima corda al secondo tasto e plettro la prima corda ottengo la nota "Fa#" (cioè più alta di un semitono rispetto alla precedente nota "Fa"):

---------------2-------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------


Se diteggio la prima corda al terzo tasto e plettro la prima corda ottengo la nota "Sol" (cioè più alta di un semitono rispetto alla precedente nota "Fa#"):


---------------3-------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------




Se diteggio la prima corda al quarto tasto e plettro la prima corda ottengo la nota "Sol#" (cioè più alta di un semitono rispetto alla precedente nota "Sol"):



---------------4-------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------





Se diteggio la prima corda al quinto tasto e plettro la prima corda ottengo la nota "La" (cioè più alta di un semitono rispetto alla precedente nota "Sol#"):



---------------5-------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------
-----------------------------------



In pratica, muovendomi di un tasto per volta sulla tastiera della chitarra da sinistra verso destra, eseguo le note della "Scala Cromatica" (per spiegazioni sulle Scale leggete vie ... 5519#25519 ):

Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

Viceversa, spostandomi da destra verso sinistra lungo la tastiera della chitarra, ad ogni tasto che suono scendo di un semitono:


Do<-----Do#(=Reb)<-----Re<-----Re#(=Mib)<-----Mi<-----Fa<-----Fa#(=Solb)<-----Sol<-----Sol#(=Lab)<-----La<-----La#(=Sib)<-----Si<-----Do





Adesso prendiamo l'Accordo di "Mi" ("Accordo di Mi Maggiore"):


---------0------------- <-----Mi
---------0------------- <-----Si
---------1------------- <-----Sol#
---------2------------- <-----Mi
---------2------------- <-----Si
---------0------------- <-----Mi




Se io sposto tutta la mano sinistra di un tasto avanti sulla tastiera (da sinistra verso destra), ottengo:


---------------------------
---------------------------
------1----->2-----------
------2----->3-----------
------2----->3-----------
---------------------------


Cioè:


----------------------------
----------------------------
-----Sol#--->La----------
------Mi----->Fa----------
------Si----->Do----------
----------------------------



Nell'accordo di "Mi" però ci sono anche delle corde a vuoto (corde plettrate senza diteggiare alcun tasto), quindi anche le note prodotte da queste corde devono salire di un semitono. Per far ciò, si preme con il dito indice sinistro tutte le corde al primo tasto ("Barrè"), quelle stesse corde che prima risuonavano a vuoto.



-------------1-------------------
-------------1-------------------
-------------1-------------------
-------------1-------------------
-------------1-------------------
-------------1-------------------


Si ottiene quindi:


-------------1--------------------
-------------1--------------------
-------------2--------------------
-------------3--------------------
-------------3--------------------
-------------1--------------------


Questo è il passaggio:


---------0----->-----1----------
---------0----->-----1----------
---------1----->-----2----------
---------2----->-----3----------
---------2----->-----3----------
---------0----->-----1----------






------Mi------->Fa-----------
------Si-------->Do----------
-----Sol#----->La-----------
------Mi------->Fa-----------
------Si------->Do-----------
------Mi------>Fa------------



Il nuovo accordo, ottenuto facendo salire ogni nota di un semitono, è l'accordo un semitono più alto, cioè l'accordo di "Fa" (vedi la "Scala Cromatica").


Dall'Accordo di "Mi" abbiamo ottenuto l'Accordo di "Fa". Se adesso spostiamo tutta la mano avanti di un altro semitono, otteniamo l'Accordo più alto di un semitono, cioè l'Accordo di "Fa#":



---------1----->2--------
---------1----->2--------
---------2----->3--------
---------3----->4--------
---------3----->4--------
---------1----->2--------



------Fa----->Fa#-------
------Do----->Do#------
------La----->La#-------
------Fa----->Fa#-------
------Do----->Do#------
------Fa----->Fa#-------





Ogni volta che spostiamo tutta la mano da sinistra verso destra avanzando di un tasto, saliamo di un semitono (cioè facciamo un Accordo un semitono più alto del precedente).

Con questo meccanismo, partendo dall'Accordo di "Mi", si possono ottenere tutti gli altri Accordi Maggiori:

Accordo di Mi----->Accordo di Fa----->Accordo di Fa#----->Accordo di Sol----->Accordo di Sol#----->Accordo di La----->Accordo di La#----->Accordo di Si----->Accordo di Do----->Accordo di Do#----->Accordo di Re----->Accordo di Re#----->Accordo di Mi.


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Maggiori:



-------0----->1----->2----->3----->4----->5--------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5--------------
-------1----->2----->3----->4----->5----->6--------------
-------2----->3----->4----->5----->6----->7--------------
-------2----->3----->4----->5----->6----->7--------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5--------------



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 21 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Messaggiodi Guit'EmAll

Consideriamo adesso l'Accordo di "Mim" ("Accordo di Mi Minore"):



-------------0--------------------- <-----Mi
-------------0--------------------- <-----Si
-------------0--------------------- <-----Sol
-------------2--------------------- <-----Mi
-------------2--------------------- <-----Si
-------------0--------------------- <-----Mi


Applicando lo stesso meccanismo che abbiamo visto con l'Accordo di "Mi", otteniamo tutti gli Accordi Minori:


Accordo di Mim-----> Accordo di Fam----->Accordo di Fa#m----->Accordo di Solm----->Accordo di Sol#m----->Accordo di Lam----->Accordo di La#m----->Accordo di Sim----->Accordo di Dom----->Accordo di Do#m----->Accordo di Rem----->Accordo di Re#m----->Accordo di Mim


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Minori:


-------------0----->1----->2----->3----->4----->5---------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5---------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5---------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7---------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7---------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5---------



Applicando lo stesso meccanismo all'accordo di "Mi7" otteniamo tutti gli Accordi di Settima:



-------------0------------------------ <-----Mi
-------------0------------------------ <-----Si
-------------1------------------------ <-----Sol#
-------------0------------------------ <-----Re
-------------2------------------------ <-----Si
-------------0------------------------ <-----Mi




Accordo di Mi7----->Accordo di Fa7----->Accordo di Fa#7----->Accordo di Sol7----->Accordo di Sol#7----->Accordo di La7----->Accordo di La#7----->Accordo di Si7----->Accordo di Do7----->Accordo di Do#7----->Accordo di Re7----->Accordo di Re#7----->Accordo di Mi7


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi di Settima:


-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------
-------------1----->2----->3----->4----->5----->6-------------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7-------------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------



Applicando lo stesso meccanismo all'accordo di "Mim7" ("Accordo di Mi Minore di Settima"), otteniamo tutti gli Accordi Minori di Settima:



-------0--------------- <-----Mi
-------0--------------- <-----Si
-------0--------------- <-----Sol
-------0--------------- <-----Re
-------2--------------- <-----Si
-------0--------------- <-----Mi


Accordo di Mim7----->Accordo di Fam7----->Accordo di Fa#m7----->Accordo di Solm7----->Accordo di Sol#m7----->Accordo di Lam7----->Accordo di La#m7----->Accordo di Sim7----->Accordo di Dom7----->Accordo di Do#m7----->Accordo di Rem7----->Accordo di Re#m7----->Accordo di Mim7


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Minori di Settima:

-------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------------
-------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------------
-------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------------


Applicando lo stesso meccanismo all'accordo di "La" si possono ottenere tutti gli Accordi Maggiori:



----------0-------------------- <-----Mi
----------2-------------------- <-----Do#
----------2-------------------- <-----La
----------2-------------------- <-----Mi
----------0-------------------- <-----La
----------X-------------------- <-----X


Accordo di La----->Accordo di La#----->Accordo di Si----->Accordo di Do----->Accordo di Do#----->Accordo di Re----->Accordo di Re#----->Accordo di Mi----->Accordo di Fa----->Accordo di Fa#----->Accordo di Sol----->Accordo di Sol#----->Accordo di La


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Maggiori:


----------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------
----------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------
----------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------
----------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------
----------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------
----------X----->X----->X----->X----->X----->X-----------



Applicando lo stesso meccanismo all'accordo di "Lam" (Accordo di "La Minore"), otteniamo tutti gli Accordi Minori:



------------0---------------------------- <-----Mi
------------1---------------------------- <-----Do
------------2---------------------------- <-----La
------------2---------------------------- <-----Mi
------------0---------------------------- <-----La
------------X---------------------------- <-----X



Accordo di Lam----->Accordo di La#m----->Accordo di Sim----->Accordo di Dom----->Accordo di Do#m----->Accordo di Rem----->Accordo di Re#m----->Accordo di Mim----->Accordo di Fam----->Accordo di Fa#m----->Accordo di Solm----->Accordo di Sol#m----->Accordo di Lam


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Minori:


--------0----->1----->2----->3----->4----->5----------------
--------1----->2----->3----->4----->5----->6----------------
--------2----->3----->4----->5----->6----->7----------------
--------2----->3----->4----->5----->6----->7----------------
--------0----->1----->2----->3----->4----->5----------------
--------X----->X----->X----->X----->X----->X----------------


Applicando lo stesso meccanismo all'Accordo di "La7" otteniamo tutti gli Accordi di Settima:



-------------0-------------------------------------- <-----Mi
-------------2-------------------------------------- <-----Do#
-------------0-------------------------------------- <-----Sol
-------------2-------------------------------------- <-----Mi
-------------0-------------------------------------- <-----La
-------------X-------------------------------------- <-----X


Accordo di La7----->Accordo di La#7----->Accordo di Si7----->Accordo di Do7----->Accordo di Do#7----->Accordo di Re7----->Accordo di Re#7----->Accordo di Mi7----->Accordo di Fa7----->Accordo di Fa#7----->Accordo di Sol7----->Accordo di Sol#7----->Accordo di La7





Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi di Settima:


-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7-----------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5-----------
-------------X----->X----->X----->X----->X----->X-----------






Applicando lo stesso meccanismo all'Accordo di "Lam7" ("Accordo di La Minore di Settima"), otteniamo tutti gli Accordi Minori di Settima:


-----------0----------------- <-----Mi
-----------1----------------- <-----Do
-----------0----------------- <-----Sol
-----------2----------------- <-----Mi
-----------0----------------- <-----La
-----------X----------------- <-----X


Accordo di Lam7----->Accordo di La#m7----->Accordo di Sim7----->Accordo di Dom7----->Accordo di Do#m7----->Accordo di Rem7----->Accordo di Re#m7----->Accordo di Mim7----->Accordo di Fam7----->Accordo di Fa#m7----->Accordo di Solm7----->Accordo di Sol#m7----->Accordo di Lam7


Vi mostro l'inizio della sequenza degli Accordi Minori di Settima:


-------------0----->1----->2----->3----->4----->5------------------
-------------1----->2----->3----->4----->5----->6------------------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5------------------
-------------2----->3----->4----->5----->6----->7------------------
-------------0----->1----->2----->3----->4----->5------------------
-------------X----->X----->X----->X----->X----->X------------------



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 12 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Applicando lo stesso meccanismo all'Accordo di Do, otteniamo tutti gli Accordi Maggiori:


-----------0------------------ <-----Mi
-----------1------------------ <-----Do
-----------0------------------ <-----Sol
-----------2------------------ <-----Mi
-----------3------------------ <-----Do
-----------X------------------ <-----X


Accordo di Do----->Accordo di Do#----->Accordo di Re----->Accordo di Re#----->Accordo di Mi----->Accordo di Fa----->Accordo di Fa#----->Accordo di Sol----->Accordo di Sol#----->Accordo di La----->Accordo di La#----->Accordo di Si----->Accordo di Do

Vi mostro l'inizio della sequenza di Accordi Maggiori:


-----------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------
-----------1----->2----->3----->4----->5----->6-------------
-----------0----->1----->2----->3----->4----->5-------------
-----------2----->3----->4----->5----->6----->7-------------
-----------3----->4----->5----->6----->7----->8-------------
-----------X----->X----->X----->X----->X----->X-------------







Gli Accordi Traslabili permettono di passare velocemente e con semplicità da un Accordo ad un altro. Ad esempio la sequenza di Accordi "Fa", "Sol", La", "Sol" può essere fatta così:



---------------1----->3----->0----->3---------------
---------------1----->0----->2----->0---------------
---------------2----->0----->2----->0---------------
---------------3----->0----->2----->0---------------
---------------3----->2----->0----->2---------------
---------------1----->3----->X----->3---------------


O più semplicemente:


---------------1----->3----->5----->3---------------
---------------1----->3----->5----->3---------------
---------------2----->4----->6----->4---------------
---------------3----->5----->7----->5---------------
---------------3----->5----->7----->5---------------
---------------1----->3----->5----->3---------------



;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi slowhand

grazie mille!!
slowhand
Musicista embrione
Musicista embrione
 
Messaggi: 50
Località: prov PG


Messaggiodi Esteban 19

ma dico io...non hai niente di meglio da fare che scrivere queste cose? :lol:

cmq io che queste cose le so già posso dirti che sei stato più che esauriente...
non ho letto tutto, però credo tu abbia tralasciato un dettaglio riguardo le scale cromatiche...
per chi non lo sapesse da MI si passa a FA (e non a MI#) perchè tra MI e FA c'è mezzo tono, come tra SI e DO...

per dire, qualcuno poteva confondersi qui:
Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

qualcuno poteva dire:" Tò, si è dimenticato di scrivere MI#(FAb), SI#(DOb)"..... :)

C'è chi lo sa, c'è chi non lo sa... :wink:
Esteban 19
Musicista in gamba
Musicista in gamba
 
Messaggi: 637
Località: Caltanissetta

Messaggiodi Guit'EmAll

Esteban 19 ha scritto:ma dico io...non hai niente di meglio da fare che scrivere queste cose? :lol:


Ho fin troppe cose da fare..... :( Ricorda: niente di ciò che faccio è casuale...... :| -----> :idea:

Esteban 19 ha scritto:cmq io che queste cose le so già posso dirti che sei stato più che esauriente...
non ho letto tutto, però credo tu abbia tralasciato un dettaglio riguardo le scale cromatiche...
per chi non lo sapesse da MI si passa a FA (e non a MI#) perchè tra MI e FA c'è mezzo tono, come tra SI e DO...

per dire, qualcuno poteva confondersi qui:
Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

qualcuno poteva dire:" Tò, si è dimenticato di scrivere MI#(FAb), SI#(DOb)"..... :)

C'è chi lo sa, c'è chi non lo sa... :wink:


Ho spiegato in maniera dettagliata le Scale nel post in cui ho descritto specificamente le Scale (come costruirsi le Scale sulla tastiera della Chitarra): http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 5519#25519


:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Esteban 19

Guit'EmAll ha scritto:
Esteban 19 ha scritto:ma dico io...non hai niente di meglio da fare che scrivere queste cose? :lol:


Ho fin troppe cose da fare..... :( Ricorda: niente di ciò che faccio è casuale...... :| -----> :idea:

Esteban 19 ha scritto:cmq io che queste cose le so già posso dirti che sei stato più che esauriente...
non ho letto tutto, però credo tu abbia tralasciato un dettaglio riguardo le scale cromatiche...
per chi non lo sapesse da MI si passa a FA (e non a MI#) perchè tra MI e FA c'è mezzo tono, come tra SI e DO...

per dire, qualcuno poteva confondersi qui:
Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

qualcuno poteva dire:" Tò, si è dimenticato di scrivere MI#(FAb), SI#(DOb)"..... :)

C'è chi lo sa, c'è chi non lo sa... :wink:


Ho spiegato in maniera dettagliata le Scale nel post in cui ho descritto specificamente le Scale (come costruirsi le Scale sulla tastiera della Chitarra): http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 5519#25519


:wink:


beh chi legge per la prima volta proprio questo post potrebbe confondersi, cmq come non detto :)
Esteban 19
Musicista in gamba
Musicista in gamba
 
Messaggi: 637
Località: Caltanissetta

Messaggiodi Wild Thing

Esteban 19 ha scritto:per chi non lo sapesse da MI si passa a FA (e non a MI#) perchè tra MI e FA c'è mezzo tono, come tra SI e DO...

per dire, qualcuno poteva confondersi qui:
Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

qualcuno poteva dire:" Tò, si è dimenticato di scrivere MI#(FAb), SI#(DOb)"..... :)

C'è chi lo sa, c'è chi non lo sa... :wink:

ma io sapevo che dire Mi# è equivalente a dire Fa, e stessa cosa con SI#
oppure mi sbaglio io?
cmq un buon trucco per ricordarsi dove ci sono semitoni è memorizzarsi una scala di tastiera :wink:
"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Thing ha scritto:
Esteban 19 ha scritto:per chi non lo sapesse da MI si passa a FA (e non a MI#) perchè tra MI e FA c'è mezzo tono, come tra SI e DO...

per dire, qualcuno poteva confondersi qui:
Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si----->Do

qualcuno poteva dire:" Tò, si è dimenticato di scrivere MI#(FAb), SI#(DOb)"..... :)

C'è chi lo sa, c'è chi non lo sa... :wink:

ma io sapevo che dire Mi# è equivalente a dire Fa, e stessa cosa con SI#
oppure mi sbaglio io?


Esatto, ma solo quando si stabiliscono relazioni armoniche tra le note (intervalli) , altrimenti dire "Si#", "Dob", "Mi#" e "Fab" può venire considerato "errore".



Vi faccio un esempio.

L'accordo di "Mim(5+)" è formato dalla Tonica "Mi", dalla Terza Minore "Sol" e dalla Quinta Eccedente "Si#" (la nota "Si#" è equivalente alla nota "Do", ma se contassi da "Mi" a "Do" non avrei più la Quinta, bensì la Sesta. Allora devo usare una nota "Si" che equivalga alla nota "Do", cioè la Quinta Eccedente "Si#", cioè una nota "Si" AUMENTATA di un semitono).


:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Wild Thing

grazie guit... ah...cmq nel post prima intendevo una scala della tastiera del pianoforte
"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)


Messaggiodi Auron

veramente utile.... thanks 8)
Auron
Musicista bebè
Musicista bebè
 
Messaggi: 254

Messaggiodi Guit'EmAll

Auron ha scritto:veramente utile.... thanks 8)



:!: :!: :!:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kiocciolina

Grande Guit!! Se un giorno imparerò a suonare bene qualcosa con la mia chitarrina, verro a farti un monumento nel paese di Vi-piacerebbe-saperlo!!!!
En pie pueblo obrero, a la batalla, hay que deroccar a la reaccion, i a las barricadas ! i por el triunfo de la revoluciòn !
kiocciolina
Musicista embrione
Musicista embrione
 
Messaggi: 35
Località: Bologna

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti