Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

Messaggiodi maine

Ma come faccio a trovare gli accordi di una canzone ascoltandola a orecchio?

Un mio amico dice che per trovarli bisogna imparare i giri armonici o le scale, ma io nn so dove iniziare a sbattere la testa! Mi ha anche detto che bisogna trovare la tonalità della canzone ma nn ci riesco...

:twisted: :twisted: :twisted:

grazie in anticipo per le risposte :shock:
exellence is do a common thing in an uncommon way
maine
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Mauro80

Se il tuo orecchio è allenato, puoi trovare gli accordi di una canzone provando a suonarci sopra... logico che sapere i giri armonici "canonici" ti aiuta a trovare più facilmente il giro di accordi utilizzato, ma non è fondamentale se hai un OTTIMO istinto ed orecchio musicale. Informazioni dettagliate sui giri armonici le puoi trovare in questo topic: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675

PS modifico il titolo in modo che sia ancora più specifico
Mauro80
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Guit'EmAll

Sicuramente conoscere a memoria i suoni dei 36 accordi segnalati da Mauro è fondamentale.

Occorre conoscere molto bene l'Armonia Musicale (ad esempio le cadenze, ma non solo, ci sono molte cose da considerare).

Occorre anche molta pratica e buona memoria uditiva.

:shock:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi maine

adesso ho capito! grazie a tutt'è due :idea: :idea:

:!: :!: :!: :!:
maine
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi della89

io dopo un bel po di anni che suono solo con accordi riesco a trovare x caso alcune canzoni facili.....xo' x caso..quindi nn penso di riusicrti ad aiutare
della89
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi maine

no..... aspetta un attimo ma cosa sono i giri armonici "canonici"???
maine
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi SoundOfDreams

Bhò io a furia di provare gli accordi di una canzone alcune volte li becco ... anche se mi sono accorta che i barrè (che suono di meno) li becco molte meno volte rispetto ai tanti do e sol :mrgreen:
SoundOfDreams
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi valerio_vanni

Io con la pianola riesco a trovare qualcosa, perché posso fare accordi con una mano e melodia con l'altra valutando il match in tempo reale.

Con la chitarra non riesco a trovare niente per ora
valerio_vanni
Musicista in gamba
Musicista in gamba

Messaggiodi Mauro80

Ho chiamato "canonici" quei giri armonici che nel topic linkato vengono definiti classici... poi possono essercene un sacco di altri, basati su alcune variazioni e particolari che non ti so spiegare, perchè di teoria sto a zerovirgolazerodue... :oops:
Mauro80
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto: perchè di teoria sto a zerovirgolazerodue... :oops:

Sei migliorato allora dall'ultima volta :)

io sono stato rimandato a settembre ......

del 2040 però.... :(
Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Ho chiamato "canonici" quei giri armonici che nel topic linkato vengono definiti classici... poi possono essercene un sacco di altri, basati su alcune variazioni

Si, puoi chiamarli anche "canonici": sono gli stessi giri armonici usati anche da altri strumenti come, ad esempio, la tastiera digitale.

:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi Mauro80

Allora mi sono salvato in corner... :lol:

Wladdino certo che sono migliorato, vedrai quante cose ti insegnerò domenica :)
Mauro80
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Anarchico91

Se li trovo subito è perchè mi vengono quasi d'istinto. Altrimenti prendo l'accordatore elettronico e cerco di riprodurre a voce il suono dell'accordo che voglio trovare. Vedo un po' che mi dice l'accrocco tecnologico, ed aiutandomi col prontuario degli accordi cerco quello che va meglio.
A volte va bene, altre no... :cry:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Guit'EmAll

E' ingegnoso il tuo modo, Anarchico.

Analizzare uno per uno gli accordi, riprodurre a voce e mentalmente il suono e poi confrontarlo con gli accordi che si conosce è un buon consiglio, anche perchè fai "ear training".

Ovviamente più suoni di accordi ricordi a memoria, maggiori probabilità hai di azzeccarne qualcuno, o almeno di avvicinarti il più possibile all'accordo originale.

Bravo. :wink:

Ma come fai ad utilizzare l'accordatore per cercare accordi "ad orecchio"? Che accordatore hai?

:?:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi Kraken

sono degli accordatori che percepiscono il suono... sono accordatori universali che si possono usare sia per la chitarra che per qualunque altro strumento musicale...
Kraken
Coautore BLOG CDS
Coautore BLOG CDS

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra