- ARMONICI NATURALI E ARMONICI ARTIFICIALI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

- ARMONICI NATURALI E ARMONICI ARTIFICIALI -

Messaggiodi Guit'EmAll

ARMONICI NATURALI E ARMONICI ARTIFICIALI

Quando mettete in vibrazione una corda il suono che producete non è mai puro, bensì formato da una serie di suoni detti "Armonici" o "Ipertoni".

Quando plettrate o pizzicate una corda, il suono che percepite di questa gamma di suoni è il suono fondamentale ("Primo Armonico").

Ogni altro suono, che si sovrappone a questo, ha frequenza maggiore della frequenza del suono fondamentale, cioè è più acuto ma meno forte, è più alto ma meno intenso.

"NATURAL HARMONIC" ("N.H." = "Harm"):

L'Armonico Naturale è il più semplice degli Armonici. Facciamo, per esempio, un Armonico Naturale sulla prima corda a vuoto. Si sfiora con il polpastrello di un dito della mano sinistra la prima corda sopra la sbarretta metallica destra del XII° tasto. Il dito sinistro tocca la corda, non la schiaccia contro il manico, la sfiora soltanto. Subito dopo avere plettrato quella corda, si solleva istantaneamente il dito sinistro. Per un istante il dito sinistro ha fatto da "Punto Nodale" ("Nodo"), nel senso che ha fatto oscillare solo la porzione di corda compresa tra il dito sinistro e il ponte e, solo successivamente, a questa oscillazione si è sommata l'oscillazione della porzione di corda compresa tra il ponte e il capotasto (cioè di tutta la lunghezza della corda).

Vi mostro uno schema per imparare i punti della corda da sfiorare per ottenere suoni Armonici Naturali. Tenete presente che questi stessi punti possono essere intelligentemente sfruttati per eseguire anche suoni Armonici Artificiali.

Memorizzate questo grafico e cercate di riprodurre tutti i suoni Armonici cercando di essere il più possibile precisi e fedeli a questo schema.

MAPPA DEGLI ARMONICI NATURALI:

||----------------------------|------------------------0--0---0-----------------0---|--0------------------------0|----------0---------------0------------------------0--|

||----------------------------|---------------------Sol#-Fa#-Mi--------------Re---|--Si-------------------Sol#|---------Fa#-------------Mi---------------------Re--|
||----------------------------|---------------------Re#-Do#-Si---------------La---|--Fa#-----------------Re#|----------Do#------------Si----------------------La--|
||----------------------------|-----------------------Si-La--Sol---------------Fa---|--Re--------------------Si|----------La--------------Sol---------------------Fa--|
||----------------------------|---------------------Fa#-Mi---Re--------------Do---|--La-------------------Fa#|---------Mi--------------Re----------------------Do--|
||----------------------------|---------------------Do#-Si---La--------------Sol---|--Mi-------------------Do#|---------Si---------------La---------------------Sol--|
||----------------------------|--------------------Sol#-Fa#-Mi---------------Re---|--Si-------------------Sol#|---------Fa#-------------Mi----------------------Re--|

||-------------I--------------|----------------------------|------------III-----------|----------------------------|--------------V------------|----------------------------|

8G+8G+8G+3M, 8G+8G+8G+2M, 8G+8G+8G, 8G+8G+7m, 8G+8G+5G, 8G+8G+3M, 8G+8G+8G+2M, 8G+8G, 8G+8G+7m,

|--0------------------------0----------------------------|-0-----------------------0--|-----------------------0---|--0------------------------|-----------------------------0

|--Sol#--------------------Si----------------------------|-Mi------------------Sol#--|---------------------Re---|--Fa#----------------------|----------------------------Mi
|--Re#--------------------Fa#--------------------------|-Si-------------------Re#--|----------------------La---|--Do#----------------------|----------------------------Si
|--Si----------------------Re---------------------------|-Sol--------------------Si--|----------------------Fa---|--La------------------------|----------------------------Sol
|--Fa#--------------------La---------------------------|-Re-------------------Fa#--|----------------------Do---|--Mi-----------------------|----------------------------Re
|--Do#--------------------Mi---------------------------|-La------------------Do#--|----------------------Sol---|--Si------------------------|----------------------------La
|--Sol#--------------------Si---------------------------|-Mi------------------Sol#--|----------------------Re---|--Fa#----------------------|----------------------------Mi

|------------VII------------|----------------------------|-------------IX-------------|----------------------------|----------------------------|------------XII--------------|

8G+8G+8G+3M, 8G+5G, 8G+8G+8G, 8G+8G+3M, 8G+8G+7m, 8G+8G+8G+2M, 8G,

|----------------------------|----------------------------0----------------------0---|---------------------------0|----------------------------0----------------------------|

|----------------------------|--------------------------Fa#--------------------Re---|-----------------------Sol#|---------------------------Mi----------------------------|
|----------------------------|--------------------------Do#--------------------La---|------------------------Re#|---------------------------Si----------------------------|
|----------------------------|---------------------------La---------------------Fa---|--------------------------Si|--------------------------Sol----------------------------|
|----------------------------|---------------------------Mi---------------------Do---|------------------------Fa#|---------------------------Re---------------------------|
|----------------------------|---------------------------Si---------------------Sol---|------------------------Do#|---------------------------La---------------------------|
|----------------------------|--------------------------Fa#--------------------Re---|------------------------Sol#|---------------------------Mi---------------------------|

|----------------------------|----------------------------|------------XV------------|-----------------------------|-------------XVII----------|-----------------------------|

8G+8G+8G+2M, 8G+8G+7m, 8G+8G+3M, 8G+8G+8G,

|----------------------------0---------------------------|------------------------0--|----------------------0---|----------------------------|----------------------------0

|---------------------------Si---------------------------|---------------------Sol#--|--------------------Re---|----------------------------|---------------------------Mi
|---------------------------Fa#-------------------------|---------------------Re#--|---------------------La---|----------------------------|---------------------------Si
|---------------------------Re--------------------------|-----------------------Si--|---------------------Fa---|----------------------------|---------------------------Sol
|---------------------------La--------------------------|---------------------Fa#--|---------------------Do---|----------------------------|---------------------------Re
|---------------------------Mi--------------------------|---------------------Do#--|--------------------Sol---|----------------------------|---------------------------La
|---------------------------Si---------------------------|--------------------Sol#--|---------------------Re---|----------------------------|---------------------------Mi

|------------XIX------------|---------------------------|------------XXI-----------|---------------------------|----------------------------|-------------XXIV----------||

8G+5G, 8G+8G+8G+3M, 8G+8G+7m, 8G+8G.

Tra il XXIV° tasto ed il ponte, inoltre, è possibile produrre i seguenti suoni Armonici Naturali:

8G+8G+8G+2M, 8G+8G+3M, 8G+8G+5G, 8G+8G+7m, 8G+8G+8G, 8G+8G+8G+2M, 8G+8G+8G+3M.

Vi faccio degli esempi.

Se io plettro la prima corda a vuoto ottengo la nota "Mi" del quarto spazio del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di un'Ottava superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della terza linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del V° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di due Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" del settimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del XVII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Mi" di tre Ottave superiore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Mi" della decima linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda sopra alla sbarretta metallica destra del VII° tasto, ottengo un suono che è una nota "Si" superiore di un'Ottava e una Quinta Giusta alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Si" della quinta linea addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Se io eseguo un Armonico Naturale sulla prima corda pochi millimetri prima della sbarretta metallica destra del VI° tasto, ottengo un suono che è una nota "Re" superiore di due Ottave e una Settima Minore alla nota prodotta dalla prima corda suonata a vuoto, cioè ottengo la nota "Re" del decimo spazio addizionale superiore del Pentagramma in Chiave di Sol.

Sul pentagramma gli Armonici Naturali sono note dalla testa a forma di "rombo". Sopra alla nota c'è scritto "N.H." oppure semplicemente "Harm".

http://www.youtube.com/watch?v=5j2AxGGmT-g

"ARTIFICIAL HARMONICS" ("A.H."): "HARP HARMONIC" ("H.H."), "PINCH HARMONIC" ("P.H."), "TAP HARMONIC" ("T.H."), "SEMI-HARMONIC" ("S.H.").

Sotto il nome di "Armonici Artificiali" rientrano diversi tipi di Armonici che possono essere fatti sia su corde a vuoto che su corde precedentemente diteggiate. Vediamoli uno per uno.

1) "HARP HARMONIC" ("H.H."):

Con un dito della mano sinistra diteggiate normalmente la prima corda al V° tasto. Tenete il plettro tra dito medio destro e pollice destro. Con la punta del dito indice destro toccate la corda sopra la sbarretta metallica destra del XVII° tasto (12 tasti esatti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra), ma non schiacciatela. Plettrate la corda e, subito dopo, sollevate istantaneamente il dito indice destro che ha appena fatto da "Punto Nodale".
Se invece di usare il plettro state usando le dita, va bene ugualmente: con un dito della mano sinistra diteggiate la corda al V° tasto, con la punta del dito indice destro toccate la corda sopra la sbarretta metallica destra del XVII° tasto (la corda non deve toccare nè la sbarretta metallica destra del tasto, nè il legno del manico), e con il dito anulare (o mignolo) destro pizzicate la corda.
Se avete lo Spartito vedete sul pentagramma che vengono fatte due note sovrapposte: quella inferiore è la nota che state diteggiando normalmente ed ha la testa dalla classica forma sferica, mentre quella superiore, che ha la testa dalla forma di un piccolo "rombo", è la nota che dovete suonare sotto forma di Armonico. Sullo Spartito leggete "H.H." ("Harp Harmonic") o, più genericamente, "A.H." ("Artificial Harmonic"). Sotto all'Intavolatura è riportata l'intonazione che va raggiunta sotto forma di Armonico: "Pitch: nome della nota da suonare sulla stessa corda" (molto spesso, ma non necessariamente, 12 tasti dopo). Per tale motivo questo Armonico Artificiale può comparire anche sotto l'accezione di "PITCH HARMONIC" (da non confondere con "PINCH HARMONIC").

http://www.youtube.com/watch?v=02FsSd2hgfY

2) "PINCH HARMONIC" = "PINCHED HARMONIC" ("P.H."):

Si afferra il plettro tra pollice destro e indice destro oppure tra pollice destro e medio destro. Si plettra la corda seguendo una traiettoria diagonale verso il basso (in direzione della corda sottostante). Dopo che il plettro ha attraversato la corda, il pollice si abbassa (movimento diretto verso il basso) sfiorando per un istante con la parte laterale del corpo del pollice la corda che sta vibrando. Questi due movimenti (plettrata e leggero tocco della parte laterale del pollice) devono essere eseguiti in successione istantanea, come se avvenissero contemporaneamente. Il pollice sfiora la corda vibrante solo per un istante: subito dopo avere sfiorato la corda viene rimosso. Questo tipo di Armonico Artificiale è chiamato "Pinch Harmonic" o "Pinched Harmonic" perchè la corda, subito dopo essere stata plettrata, per un istante viene leggermente pizzicata ("to pinch" = "pizzicare") dal bordo laterale del pollice destro. Il pollice destro quindi sfiora la corda (messa in vibrazione una frazione di secondo prima) solo per un istante. Questo tipo di Armonico Artificiale a volte viene anche chiamato "Squealie" o "Squealer" perchè l'acuto suono che in questo modo viene prodotto ricorda vagamente uno "strillo" ("to squeal" = "strillare").

Sul pentagramma la testa della nota ha la forma di un piccolo "rombo". Sopra alla nota c'è scritto "P.H." oppure, più genericamente, "A.H." ("Artificial Harmonic").

http://www.youtube.com/watch?v=5I5O8P-r5Rk

Quando sullo Spartito è riportato un Armonico Artificiale, fate bene attenzione se sul Pentagramma, sotto a quella sigla, c'è solo una nota o due note sovrapposte (di cui quella inferiore con la testa sferica e quella superiore con la testa a rombo), perchè spesso nelle Tab compare solo la generica scritta "A.H.", senza che venga espressamente distinto il "Pinch Harmonic" dall'"Harp Harmonic".

3) "TAP HARMONIC" = "TAPPED HARMONIC" ("T.H."):

Esistono due tipi di Tap Harmonic.

Tap Harmonic di I° Tipo:

Con la mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda. Con la mano destra, anzichè plettrare come fate sempre, fate in questo modo. 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra, con un dito della mano destra date un leggero e velocissimo colpetto giu e istantaneamente dopo su sulla corda sopra la sbarretta metallica destra del tasto indicato tra parentesi (in questo caso è il tasto XIX). Questo colpetto ("tap") deve essere leggero, secco, rapido e deciso sulla corda, sopra la sbarretta metallica destra del XIX° tasto. L'azione complessiva deve essere un unico movimento. Il dito destro fa da "Punto Nodale". In pratica, colpendo la corda su quel tasto in questo modo, mettete in vibrazione la porzione di corda che va dal dito destro al ponte e, a questa, sovrapponete l'oscillazione di tutta la corda, dal ponte al capotasto.

L'indice destro schiaccia la corda (che è immobile) contro la sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo la mette in vibrazione.

Tap Harmonic di II° Tipo:

Afferrate il plettro tra medio destro e pollice destro. Con un dito della mano sinistra diteggiate normalmente un tasto, per esempio il VII° tasto sulla terza corda. Plettrate la terza corda. Subito un istante dopo, con l'indice destro sfiorate la corda che sta vibrando sopra alla sbarretta metallica destra del XIX° tasto (cioè 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra = un'Ottava sopra) e, subito dopo avere sfiorato con l'indice destro la corda, rimuovete istantaneamente l'indice da sopra la corda.

L'indice destro sfiora la corda (che sta vibrando) sopra la sbarretta metallica destra del tasto solo per un istante e in questo modo ne smorza in parte l'oscillazione.

Sul pentagramma testa della nota, anzichè essere "sferica" come tutte le note, è a forma di un piccolo "triangolo". Sopra alla nota c'è scritto "T.H.".

http://www.youtube.com/watch?v=GLBFEcvONGI

4) "SEMI-HARMONIC" ("S.H." = "semi-harm"):

Si afferra il plettro tra pollice destro e indice destro oppure tra pollice destro e medio destro, facendo in modo che dalla presa sporga parte della punta del plettro. Deve rimanere dello spazio tra l'estremità del pollice e il plettro (lo spazio è dovuto al fatto che la superficie del polpastrello del pollice è curva, mentre il plettro è diritto). Quando eseguite la pennata colpite la corda prima con il plettro e, subito istantaneamente dopo, con la punta del pollice. Il pollice non deve solo sfiorare per una frazione di secondo la corda che sta vibrando, deve proprio colpirla COME SE IL POLLICE FOSSE UN SECONDO PLETTRO. Il polpastrello del pollice non solo smorza un pochino la corda, dà proprio una seconda "plettrata". L'azione complessiva deve essere rapida, come se fosse UN UNICO MOVIMENTO. Il suono del "Semi-Harmonic" si differenzia da quello del "Pinch Harmonic" perchè mentre nel "Pinch Harmonic" si sente solo l'Armonico (sotto forma di "fischio"), nel "Semi-Harmonic" al suono dell'Armonico si somma il suono della risonanza naturale della corda.

Sul pentagramma la testa della nota è "sferica" come tutte le note normali. Sopra alla nota c'è scritto "S.H." oppure "semi-harm".

Tutti gli Armonici, sia Naturali che Artificiali, possono essere percepiti molto bene ad un alto volume e con un buon livello di distorsione.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 96 volte in totale.
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi laurami

Oh, moderatore di questa sezione non vorresti diventare?! :wink:
laurami
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi janickgers

Guit'EmAll complimentoni per questo post... è eccellente :shock:
Ti propongo un dottorato in fisica, hai spiegato a parole il teorema della serie di Fourier in modo impeccabile :wink:
janickgers
Musicista neonato
Musicista neonato

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Laurami, grazie Janickgers...... :)
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi /giordi/5/

non so se posso domandare qua questa cosa, cmq c'è forse una tecnica precisa usata con la distorsione e in pratica consiste nel far fischiare la chitarra, letteralmente fischiare mentre si sta suonando un'assolo, ma questo non credo sia un armonico perchè il suono è decisamente più forte di un normale armonico.....

non so se mi sono spiegato...
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Guit'EmAll

/giordi/5/ ha scritto:non so se posso domandare qua questa cosa, cmq c'è forse una tecnica precisa usata con la distorsione e in pratica consiste nel far fischiare la chitarra, letteralmente fischiare mentre si sta suonando un'assolo, ma questo non credo sia un armonico perchè il suono è decisamente più forte di un normale armonico.....

non so se mi sono spiegato...

I "fischi" di cui tu parli sono proprio armonici......

Tengo a precisare che è possibile eseguire un armonico ottenendo una varietà di suoni diversi. Per esempio, se io eseguo un Pinch Harmonic, pur diteggiando un tasto specifico, posso ottenere sonorità leggermente diverse, a seconda della parziale smorzatura del pollice che limita l'oscillazione della corda. In parole povere, pur diteggiando sempre lo stesso tasto, posso ottenere "fischi" leggermente diversi.

:wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi /giordi/5/

cmq credo ci sia una tecnica precisa con degli esercizi specifici, perchè un mio amico chitarrista usa molto questa tecnica e mi ha fatto vedere anche l'esercizio e non ci ho capito niente....

vabbè imparerò bene gli armonici e cercherò di applicarli in distorsione

grazie
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Guit'EmAll

/giordi/5/ ha scritto:cmq credo ci sia una tecnica precisa con degli esercizi specifici, perchè un mio amico chitarrista usa molto questa tecnica e mi ha fatto vedere anche l'esercizio e non ci ho capito niente....

vabbè imparerò bene gli armonici e cercherò di applicarli in distorsione

grazie

Guarda che ho descritto come eseguire NELLA PRATICA 5 armonici diversi. Studiati il post ed esercitati. Se poi incontri delle difficoltà, chiedi.

:shock:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi /giordi/5/

grazie ma.... qual'è la pratica 5???
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

/giordi/5/ ha scritto:grazie ma.... qual'è la pratica 5???

non è la praticqa 5.. nel post ti spiega come fare 5 armonici diversi suonando.. cioè nella pratica.. :)
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi /giordi/5/

che co****ne che sono, non avevo capito!!!

grazie crazyfabiolo
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

/giordi/5/ ha scritto:che co****ne che sono, non avevo capito!!!

grazie crazyfabiolo

di niente :shock:
ogni tanto sono utile anche io :)
guit sono riuscito a fare il pinch harmonic.. macchebbravochessono!!!! :) :)
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Guit'EmAll

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
/giordi/5/ ha scritto:che co****ne che sono, non avevo capito!!!

grazie crazyfabiolo

di niente :shock:
ogni tanto sono utile anche io :)
guit sono riuscito a fare il pinch harmonic.. macchebbravochessono!!!! :) :)

Doppiamente grande, sia per la delucidazione che per l'esecuzione tecnica..... :wink:
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Messaggiodi /giordi/5/

ooo raga!! ieri mi sono avvicinato molto a questa tecnica, mentre suonavo l'elettrica ho dato una pennata e subito dopo ho sfiorato col plettro stesso la corda, e guarda un pò... il fischio tanto atteso, ovviamente fatto con la distorsione, però ieri l'ho provato e riprovato e non mi è uscito sempre
cmq sono contento e proverò più spesso questa cosa... ovviamente sto imparando gli armonici artificiali e poi cercherò di inserili
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravo Giordi..... :)
Guit'EmAll
Musicista Provolone
Musicista Provolone

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra