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Con la mano sinistra diteggiamo l'accordo di Fa.
Facciamo una battuta in 4/4 di otto pennate alternate.

Ripetiamo quella stessa battuta, ma questa volta, AL POSTO DELLA QUINTA PENNATA ALTERNATA (CHE E' DISCENDENTE), facciamo una pausa di 1/8.

Adesso proviamo a ripetere quella battuta ma, invece di fare quella pausa da un ottavo, facciamo così: solleviamo la mano sinistra che diteggiava l'accordo di Fa dal legno del manico, ma senza staccare le dita sinistre dalle corde.

LO STOPPATO ( "DUMPED STRUMMING" e "PALM-MUTING" )

In pratica allentiamo la pressione e lasciamo le dita della mano sinistra sopra le corde senza staccarle, solo che adesso le corde non vengono più schiacciate contro il legno della tastiera.

Con la mano destra fate normalmente una pennata discendente da 1/8 di battuta.

Abbiamo appena fatto uno "STOPPATO" da 1/8 di battuta.

Lo stoppato è un abbellimento ritmico che dà una connotazione "percussiva".

Sentite la differenza nelle tre battute appena fatte?

Nella prima battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete ottenuto il suono normale della plettrata da 1/8.

Nella seconda battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete sostituito alla plettrata da 1/8 una pausa da 1/8.

Nella terza battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete fatto una "plettrata smorzata" da 1/8.

Potete sostituire ad ogni pennata - A PIACERE - o una pausa o uno stoppato (anche all'interno di una stessa battuta le combinazioni sono tantissime!).

Quando ci sono corde a vuoto nell'accordo (per esempio nell'accordo di Do, nell'accordo di Re, nell'accordo di Mi, nell'accordo di Sol, nell'accordo di La...) potete poggiare il palmo della mano destra sopra la buca della chitarra (nella chitarra elettrica sopra i pick-ups, o in prossimità del ponte) e premere dolcemente le corde ("PALM-MUTING").

In questo caso la mano destra, oltre a sfiorare dolcemente tutte e sei le corde, mantiene inalterato il movimento per la pennata alternata.

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