Tutorial per la canzone di
Giuseppe Povia, I bambini fanno oh
La canzone è molto semplice e si sviluppa in soli 4 accordi chords:
LA, MI, FA# minore, RE
Il
FA# minore sarà l'accordo più difficile per chi inizia, per i barrè c'è bisogno di un pò di pazienza: bisogna mettersi lì e suonarlo finchè il suono non uscirà abbastanza pulito.
Con l'indice bisogna premere bene tutte le corde, come nella foto relativa al FA# minore.
Una volta "digerito" questo accordo bisognerà superare l'ostacolo "cambio di posizione", all'inizio tutt'altro che semplice.
Dovremo lavorare esclusivamente su questi due accordi chords:
FA# minore, RE maggiore, suonando alternativamente uno e l'altro, studiando visivamente le posizioni da andare a prendere nel passaggio da FA# minore a RE maggiore.
Il ritmo lo facciamo piuttosto semplice, una pennata ogni 4/4(quattro/quarti)
Vi ricordo che per qualunque dubbio, difficoltà, tab o problema c'è il forum in cui chiedere suggerimenti:
Forum CDS
Non fossilizzatevi su qualcosa che non vi riesce per troppo tempo, non riuscirete a fare il pezzo in un giorno (mi rivolgo a chi a preso la chitarra per la prima volta per questa canzone).
Provate anche a canticchiare la canzone sugli accordi che state facendo, se vi piace particolarmente una strofa provate quella, riprovate la canzone dall'inizio e quando proprio non riuscite ad andare avanti, riprovate ancora dall'inizio.
Una volta stanchissimi posate tutto e vedrete che il giorno dopo vi verrà un pò meglio, il giorno dopo ancora un pò meglio...e così via
Quando arriverete a suonicchiarla benino e a cantarci sopra anche non perfettamente, vedrete che anche questa piccola soddisfazione vi porterà a perfezionarvi.
Una volta presa confidenza si può quadruplicare il ritmo, da una pennata ogni quattro quarti si può fare una pennata ogni quarto, come nel video a lato.
Quando la canzone vi verrà bene con il ritmo avanzato, sarebbe carino trovare un ritmo alternativo per l'inciso (ritornello): qualcosa che vari anche solo leggermente rispetto a prima, variando ovviamente anche la dinamica e la potenza del suono nel punto in cui si "urla!".
ECCO IL TESTO: le cadenze degli accordi sono studiate tab per aiutarvi nella realizzazione del pezzo, ma sono esclusiva interpretazione di Chitarradaspiaggia.com e come tale potrebbero non tornarvi. Potreste preferire una vostra interpretazione, trovare errori su quella proposta e voler consigliare la vostra interpretazione o il vostro punto di vista.
Potete farlo sul forum CDS
Stampa il testo seguente con accordi e cadenze
I bambini fanno oh
Quando i bambini fanno oh (LA maggiore) - l'accordo cade su "oh"
c'è un topolino (MI maggiore) - l'accordo cade subito dopo la strofa
mentre i bambini fanno oh (FA# minore) - l'accordo cade su "oh"
c'è un cagnolino (RE maggiore) - l'accordo cade subito dopo la strofa
se c'è una cosa che ora sò (si ripete il giro) cadenza su "sò"
ma che mai più io rivedrò - cadenza sulla ò di "rivedrò"
...
...