Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi Bud Spencer

non is accordano perchè forse il ponte (floyd rose ibanez) non è all'altezza giusta...

non so come sia successo perchè io le molle non le ho toccate di niente!!che faccio???

avevo pensato di farla regolare da un liutaio ma nella mia provincia non ce ne sono...


Bud Spencer
 
Messaggi: 26


Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi Federica81

Sposto in liuteria...per i consigli, aspetto che te li dia chi ne sa piu di me...! :wink:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi Anarchico91

Guarda che dopo averle montate devi stirarle bene e riaccordarle almeno 2-3 volte in modo che si stabilizzino. L'hai fatto?


"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91
 
Messaggi: 331
Località: Cagliari

Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi Mauro80

Io per sicurezza le stiracchio per bene già prima di montarle. E poi, come ha detto Anarchico, ci devi suonare un pochino e riaccordarle spesso, almeno i primi 2-3 giorni... ma magari sono cose che sai già e il problema è un altro... :?

Diccidicci :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Bud Spencer

no raga...quelle kose già le so e le ho fatte,
il problema è ke il ponte non è altezza giusta e per esempio il mi basso non si accorda perchè sbatte contro il pick up,ho abbassato pure il pick up ma ho capito che il problema è nel ponte...


Bambino: "Questo è l'ultimo avviso per voi e i vostri rubagalline"
Il pistolero si alza: "Che avete detto?"
Bambino: "RUBAGALLINE"
Il pistolero si risiede: "Aaah"
Bud Spencer
 
Messaggi: 26

Messaggiodi Anarchico91

Bud Spencer ha scritto:no raga...quelle kose già le so e le ho fatte,
il problema è ke il ponte non è altezza giusta e per esempio il mi basso non si accorda perchè sbatte contro il pick up,ho abbassato pure il pick up ma ho capito che il problema è nel ponte...


Come sbatte sul pick up? Comunque portala dal liutaio e ti fai fare il check up generale.


"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91
 
Messaggi: 331
Località: Cagliari

Messaggiodi Mauro80

Hai per caso cambiato la scalatura delle corde, passando da più sottili a più spesse?


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi andrechallant

Mauro80 ha scritto:Hai per caso cambiato la scalatura delle corde, passando da più sottili a più spesse?


se la corda tocca i pick up, mi viene da pensare l'esatto opposta.. cioe' che si sia piegato il manico verso l'indietro... hai lasciato la chitarra tanto senza corde? non so quanto sia attendibile perche' non ci tengo a provare, ma dicono addirittura di cammbiare una corda alla volta e non lasciare mai la chitarra senza tutte le corde per evitare che il truss spinga troppo...


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Faa

non è che hai tolto tutte le corde assieme??
il floyd è un ponte "delicato" per il cambio corde, quindi di solito si cambia una corda per volta, lasciando assestare il tutto..
sembra che il ponte sia in posizione tirata, quindi come se tu stessi usando la leva.
ora.. non avendo mai usanto un ponte floyd non so come aiutarti a sistemarlo, ma si tratta "solo" di riallineare il ponte con le nuove corde.


Faa
 
Messaggi: 23
Località: Brianza

Messaggiodi Bud Spencer

andrechallant ha scritto:
Mauro80 ha scritto:Hai per caso cambiato la scalatura delle corde, passando da più sottili a più spesse?


se la corda tocca i pick up, mi viene da pensare l'esatto opposta.. cioe' che si sia piegato il manico verso l'indietro... hai lasciato la chitarra tanto senza corde? non so quanto sia attendibile perche' non ci tengo a provare, ma dicono addirittura di cammbiare una corda alla volta e non lasciare mai la chitarra senza tutte le corde per evitare che il truss spinga troppo...

mi sa ke hai capito il mio problema...
praticamente si è rotta prima una corda sola poi ho deciso di cambiare le altre...utilizzo sempre 09/42 infatti lo spessore non centra...
secondo me il problema è sorto nel momento in cui ho avvitato di più le 2 viti dietro il manico che di conseguenza è più "tirato"..cmq la kitarra è stata un 2 settimane senza corde...
il liutaio come ho già detto più vicino è a 100km!!quindi devo risolvere tutto da me....


Bambino: "Questo è l'ultimo avviso per voi e i vostri rubagalline"
Il pistolero si alza: "Che avete detto?"
Bambino: "RUBAGALLINE"
Il pistolero si risiede: "Aaah"
Bud Spencer
 
Messaggi: 26

Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi Bud Spencer

altezza pick up

il ponte

le prime 2 viti che ho stretto di più che penso,essendo dietro il manico,lo regolino in altezza

le altre 4 viti che ho stretto (forse centrano) e le molle del ponte

che ne dite


Bambino: "Questo è l'ultimo avviso per voi e i vostri rubagalline"
Il pistolero si alza: "Che avete detto?"
Bambino: "RUBAGALLINE"
Il pistolero si risiede: "Aaah"
Bud Spencer
 
Messaggi: 26

Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi Faa

Le due viti che hai stretto dovrebbero essere quelle del bloccacorde al capotasto, quindi al massimo incidono sull'action... sbatterebbe la corda sui tasti e non sil pickup, il truss-rod che regola il manico è da un'altra parte :wink: dovresti vederlo come una testa di brugola che "esce" dal manico e si affaccia sulla paletta.
Se hai tolto tutte le corde, il ponte essendo sospeso tra corde e molle è andato a coricarsi per effetto delle sole molle che tiravano, quindi non è più un ponte sospeso ma appoggia da una parte ( corpo della chitarra ).
per sistemarlo dovresti aspettare che ti dia un consiglio qualcuno che ha il tuo stesso tipo di ponte... non ho esperienza per poterti dire di più.. mi spiace :cry:


Faa
 
Messaggi: 23
Località: Brianza

Problema corde chitarra non si accordano può essere il ponte

Messaggiodi dodox

A questo punto ti consiglio VIVAMENTE di dare un'occhiata al sito

anche perché le viti che hai "tirato" poco, anzi niente hanno a che fare con il tuo problema, l'unica cosa che si nota dalle foto è un'eccessiva (mi sembra è) altezza delle corde sui primi tasti.

Ciao :wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Messaggiodi Anarchico91

NON toccare il truss a meno che tu non sappia esattamente quello che fai, oppure rischi di dover buttare via il manico.


"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91
 
Messaggi: 331
Località: Cagliari

Re: raga ho cambiato le corde ma

Messaggiodi Lopla

Una cosa è certa.NON TOCCARE IL TRUSS ROAD se prima nessuno telo ha insegnato.Se è restata senza corde per molto tempo può esser quello.Per me sono le 4 viti che hai stretto.Anche un mio amico lo aveva fatto con risultati quasi tipo questi.In oltre al problema dell'accordatura il manico si era in curvato rispetto
al corpo.NATURALMENTE IO NE SO POCO QUINDI ascolta con più fiducia Dodox


Lopla
 
Messaggi: 67

Prossimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite