Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi cnggnn

Ciao a tutti, vorrei presentarvi il mio primo mostro :

Corpo e manico in mogano, top in acero e tastiera in palissandro con una specie di intarsi in madreperla.

E' stata completamente lavorata a mano ( e sangue ),

giudico il risultato è sufficente dal punto di vista estetico e grandioso dal punto di vista sonoro.

Giovanni


cnggnn
 
Messaggi: 13


Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi andrechallant

insolita come forma.. ma per fare una citazione: ''capperina!!!'' :o complimenti per il progetto!!! se vuoi darci qualche darci qualche dato in piu', non so.. pick up, meccaniche, ponte.. e, ultimo ma piu' importante, se vuoi farci sentire come suona, siamo curiosi (almeno io, tanto!) :) :P


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi wladdo75

Alla faccia che bel lavorone :o
Molto curiosa la forma e come Andrechallant dico:

Faccela vedèèèè (fatto), faccela
SENTIIIIIIII'''''' (da fare) :x

Complimenti ancora!!!! :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi SoundOfDreams

Forma davvero strana potresti brevettarla :D


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Elphizo

Complimenti, originale la forma, molto carina. Curiosità, ma il ponte ha le sellette fisse?


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi cnggnn

Allora per rispondere alle varie domande :

1. pickup ephipone acquistati su ebay usati
2. ponte lespaul junior a sellette fisse ( richiede molta precisione nel calcolo del diapason, ed è abbastanza noioso da intonare però per la prima realizzazione mi serviva qualcosa di semplice montaggio ).
3. Meccaniche gotoh

Per quanto riguarda la forma non si rifà a nessuna delle marche piu famose, comunque è una forma che ho copiato da alcuni progetti che ho trovato in rete. Sto lavorando sulla nuova versione che presenta una forma leggermente corretta, e soprattutto monta un ponte stile stratocaster e pick-up single coil al manico + hambucking al ponte.
Come ho un po di tempo metto una registrazione audio dello strumento,
attualmente stò divertendomi con i un paio di brani degli ac/dc. Il suono
si avvicina molto alla les paul.

Giovanni


cnggnn
 
Messaggi: 13

Messaggiodi Elphizo

Quindi, correggetemi se sbaglio, ma se le sellette sono fisse, l'action non si può cambiare più di tanto.
Comunque complimenti per il lavoro, e se il suono si avvicina davvero a una Les Paul non sai quanto ti invidio. Divertiti sui brani degli AC/DC!


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi Mauro80

Ammazza che lavorone, complimenti! :shock:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Giuseppino84

Sarò indiscreto, ma: quanto tempo per la realizzazione ?


"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84
 
Messaggi: 24
Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi cnggnn

Elphizo ha scritto:Quindi, correggetemi se sbaglio, ma se le sellette sono fisse, l'action non si può cambiare più di tanto.
Comunque complimenti per il lavoro, e se il suono si avvicina davvero a una Les Paul non sai quanto ti invidio. Divertiti sui brani degli AC/DC!


Si le sellette sono fisse, l'action dipende dall'inclinazione del manico rispetto al body, e dall'altezza del capotasto. Comunque l'action che
sono riuscito ad ottenere è buono.

Sarò indiscreto, ma: quanto tempo per la realizzazione ?

Non posso dirti con precisione il tempo che ci ho messo perchè ci ho lavoratp 2/3 ore per fine settimana e non sempre. Ci ho messo circa 1 anno in questo modo, però considera che è la prima ed è stato tutto sperimentale per me. Ora stò facendo un clone gibson sg e già il tempo di lavorazione è molto più basso facendo tesoro delle cose che ho imparato.
Comunque ti posso dire che molto dipende anche dell'attrezzatura che si usa, io lo faccio per hobby quindi non dispongo di strumenti elettrici particolari : fresa ( indispensabile ), seghetto e pialletto ( se ne può fare a meno ); il resto tutto a mano con raspa e carta vetrata.



Giovanni


cnggnn
 
Messaggi: 13

Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi cnggnn

Ecco la demo della chitarra :




Mi dispiace per la mia tecnica chitarristica, ma dovrebbe essere sufficente a far sentire la qualità dello strumento

Gianni


cnggnn
 
Messaggi: 13

Messaggiodi Elphizo

Bella cavolo, e non te la cavi male, il problema più che altro è nella qualità dell'audio del filmato, che non rende assolutamente onore allo strumento e gratta ad ogni accordo praticamente. Però sembra suonare molto bene!


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi Guit'EmAll



E' bellissima!! :x :x :x :x :x


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi Velor

Ho commentato sul tubo


Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor
 
Messaggi: 205

Re: Chitarra auto costruita Corpo manico mogano top acero

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Prossimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti