Chitarra Corde miste stessa scalatura marche diverse

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra Corde miste stessa scalatura marche diverse

Messaggiodi Little John

Ragazzi ho aperto questo topic perche sono un po geppo a usare la funzione cerca(ho cercato quel topic scrivendo"corde"ma se incazzeita la funzione dicendomi di usare parole con 40mila caratteri ecc ecc)

Il mio problema è che ieri ho cambiato la muta della chitarrina mettendoci delle d'addario...e fino qui tutto bene,stavo cambiando il sol quando non so come si è formato una specie di nodino che mi ha spezzato la corde _?= ...allora in preda alla disperazione cerco nel cassettone delle corde mie e di mio fratello e ne trovo una, pero ernie ball...a sto punto ci piazzo sta bella corda(stessa scalatura naturalmente)...

Ho fatto una cacchiata??Devo andare a pettinare le bambole a zonzo???

Ho guardato sulle d'addario dove indica la trazione di ogni corda ma putroppo sulle ernie ball invece non dice niente quindi non so se tira di piu o di meno...spero di no..

Grazie per l'aiuto


Little John
 
Messaggi: 469
Località: Bologna


Re: Corde "miste"

Messaggiodi noice

ma sinceramente credo che tutte le corde della stessa muta sia la cosa migliore, ma se te ne viene a mancare una e la sostituisci con una di marca diversa e con stessa scalatura non penso che sia traumatico per il manico..al massimo ne risentira' il sound poiche' corde di marche diverse, di solito, suonano in modo differente.
tutto cio' che ho detto è puramente "campato in aria" quindi aspetta qualche parere piu' autorevole :-DD :-DD :-DD 8_)


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Re: Corde "miste"

Messaggiodi mauz bitto

nuuuuuu! perchè tu non sei autorevole quanto gli altri?
infatti hai popo ragione. purchè lo spessore delle corde sia lo stesso
non ci saranno problemi di tensione per il manico, ma solo una variazione
nel timbro della corda (che a volte non è del tutto percettibile da marca
a marca, ma a volte è incredibile)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: Corde "miste"

Messaggiodi Wild Blues Man

In teoria e' vero. Purtroppo (qui parlo un po' a caso) e' possibile che le leghe usate non siano proprio simili, da qui la differenza nei suoni, e che abbiano tensioni differenti a parita' di scalatura.
Come ho detto altrove la Gibson faceva una muta di corde con la medesima tensione su tutte e sei. Quindi...
Comunque io non mi starei a preoccupare troppo per il sol, fosse stato il mi cantino, che e' quello che tira di piu, sarebbe un po' diverso...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Corde "miste"

Messaggiodi Little John

Allora posso dormire tranquillo vero???


Little John
 
Messaggi: 469
Località: Bologna

Re: Corde "miste"

Messaggiodi dodox

Little John ha scritto:Allora posso dormire tranquillo vero???


Dormi pure tranquil...................SDLENG!!! :-DD

Nessun problema per la trazione, ed in linea di massima neppure per il "sound", trovo infatti che si senta maggiormente la differenza tra una muta di corde ed un'altra suonandole all'unisono, ma solo una non credo sia tutto questo male, tanto a quella frequenza deve vibrare..... e poi male che va martedì la cambi ;)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Chitarra Corde miste stessa scalatura marche diverse

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron