Attaccare la tracolla alla chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Atmostfever

Ho una tracolla ma non so come attaccarla alla chitarra acustica:

in fondo alla chitarra è presente una vite per tracolla ma non è presente da altre parti della chitarra.

Come posso attaccarla?

Posto la foto della parte superiore, visto che penso sia da qualche parte lì che debba essere attaccata.

La tracolla che ho è questa, della d'addario


Atmostfever
 
Messaggi: 12
Località: Rift Valley


Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Mauro80

Interessa anche a me, dato che non ho mai attaccato la tracolla all'acustica... :oops:

comunque sposto in pillole e suggerimenti tecnici, l'argomento mi sembra pertinente alla sezione... :wink:
Ultima modifica di Mauro80 su , modificato 1 volte in totale.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Certo: l'altro punto su cui devi fissare la tracolla (se non c'è una vite di aggancio sulla spallina più alta della cassa armonica) è la paletta. Fai attenzione a non agire involontariamente sulle meccaniche (se no, addio accordatura...). Io la fisserei tra il capotasto e la prima meccanica. Mi pare che Alex Britti avesse fatto così.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi gianlo

credo che dovresti andare da qualcuno che ti può attaccare un "bottoncino" o una vite, senza rischiare di scassare niente, in qualche negozio di chitarre.


gianlo
 
Messaggi: 337
Località: Messina city

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Si vede bene che non c'è sulla spallina superiore della cassa armonica la vite su cui si aggancia la tracolla: io credo, ma aspetto la conferma di Henryx, che l'altra estremità della tracolla sia da posizionare tra il capotasto e la prima coppia di meccaniche (quelle più vicine alla buca).

Guarda le estremità di questa tracolla : https://amzn.to/2yfXBfw

Ad entrambe le estremità ci sono 2 fori (per le viti), però ad'una estremità c'è anche una sorta di filo che serve (credo) per agganciare la tracolla alla paletta, tra il capotasto e la prima coppia di meccaniche più vicine alla buca.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Eli74

per fare le cose più semplici metti una piccola striscia di cuoio (grande come un braccialetto per intendersi) prima del capotasto. Cioè sotto le corde tra le meccaniche e il capostasto per intenderci e collegala al foro che hai nella tracolla.

non so se sono stata chiara........ :?


Eli74
 
Messaggi: 176

Messaggiodi Infinity

Ad entrambe le estremità ci sono 2 fori (per le viti), però ad'una estremità c'è anche una sorta di filo che serve (credo) per agganciare la tracolla alla paletta, tra il capotasto e la prima coppia di meccaniche più vicine alla buca.

Confermo. Il laccetto serve in caso non siano presenti viti per aggarciare la fascia. Infatti se non mi sbaglio il laccetto si attacca tra il capotasto e la prima coppia di meccaniche, un mio amico ce l'ha così.


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi Zarty

si io ho fatto cosi'. lasci un laccetto fisso con un gancio tra il capotasto e le meccaniche e all'occorrenza attacchi la tracolla con un gancio messo li in precedenza.


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Atmostfever

Giusto, un laccetto che poi si fa passare nel foro della tracolla. Ne ho visto uno simile nella chitarra di James Morrison nell'ultimo video (quello dove canta vicno ad una piscina): aveva la tracolla e l'altra estremità è agganciata ad una fascia stretta intorno al capotasto e la prima coppia di meccaniche. Ora cerco un laccetto :-D


Atmostfever
 
Messaggi: 12
Località: Rift Valley

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Guardate che PROVONA vi ho portato! LORO SI CHE SONO DUE MITI!!!!!

Si vede molto bene il laccetto. Se fermate l'immagine al secondo "46", vedete esattamente il punto, da dietro e ingrandito, in cui Alex ha fissato il laccetto.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi ARWEN

io l'ho attaccata così.... 8)
mi sono messa stamattina a fare l'aggancio...vi piace?
Ho fatto una parte che rimane fissa sul manico e poi attraverso quel moschettoncino che si stacca attaccato alla tracolla.


ARWEN
 
Messaggi: 29

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Zarty

sicuramente piu' artistico e carino del mio, bello! ;-)


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

ARWEN ha scritto:io l'ho attaccata così.... 8)
mi sono messa stamattina a fare l'aggancio...vi piace?
Ho fatto una parte che rimane fissa sul manico e poi attraverso quel moschettoncino che si stacca attaccato alla tracolla.


Che artista.....! :!: :!: :!:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi ans86

Troppo bello!!! :P


"...un uomo che parte vestito di bianco...
...per mille paesi e non sembra mai stanco..."
ans86
 
Messaggi: 113

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi ARWEN

GRAZIE!!!!


ARWEN
 
Messaggi: 29

Prossimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti