Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi brandon

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una chitarra classica amplificata della Ibanez a cassa ribassata.
La chitarra suona perfettamente, mantiene l'accordatura sulle varie corde, ma sul 7-8 tasto (di preciso ora non ricordo) del SOL (terza corda!?) e' stonata rispetto all'accordatura della corda se la suono a vuoto. Potreste darmi qualche consiglio su come risolvere il problema? E' un problema di Corde da cambiare? Manico ? Ponticello che solleva le corde?
Grazie a tutti in anticipo


brandon
 
Messaggi: 5


Re: Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi Sugar77

Al 7° tasto della 3^ corda corrisponde un RE. La terza corda a vuoto come giustamente hai detto è un SOL, le due note sono diverse. Devi confrontare due note uguali, esempio un SOL è sulla prima corda al 3° tasto, o un RE è la 4^ corda suonata a vuoto. Confrontandole dovresti sentire se sono uguali.

Ciao


....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
 
Messaggi: 401
Località: Bassa Padana

Re: Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi brandon

se prendo la nota re al settimo tasto sul sol e il re sul terzo tasto di si non sono intonate.
Ho letto che sulla terza corda e' un problema molto comune, come e' comune anche il fatto che la terza corda restituisce un suono un po sordo.
Ho letto diverse cose a riguardo, alcuni hanno risolto tramite dei ponticelli modificati smussi a scalare ecc ecc.

Sinceramente non sono esperto in materia suono il Piano, ho comprato questa chitarra come passatempo, pero' vorrei risolvere questo problema.
Ho letto inoltre che potrebbe essere anche un problema di corde quindi prima di portarla da un liutaio o cercare la sostituzione dal rivenditore vorrei provare cambiando le corde.
Potrei prendere delle corde High tension? Sempre se non ho capito male aumentando la tensione i vari noti problemi del sol dovrebbero attenuarsi!?
La mia chitarra e' una Ibanez GA5TCE (cassa ribassata)

Aspetto vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo


brandon
 
Messaggi: 5

Re: Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi brandon

buongiorno, speravo in qualche aiuto.. Nessuno sa aiutarmi?


brandon
 
Messaggi: 5

Re: Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi Dufresne

ciao si potrebbe essere un problema delle corde, hai provato a cambiarle?


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: Problema accordatura SOL Chitarra Nuova

Messaggiodi brandon

alla fine sono riuscito a farmi sostituire la chitarra.
Una curiosita', pur essendo lo stesso modello (ibanez ga5tce) la chitarra e' leggermente diversa ovvero:
1) Il legno e' di un'altro colore
2) La cassa è di mezzo centimetro più profonda
3) Il preamp e' cambiato da AEQ 303 ad AEQ2T perdendo l'equalizz sul basso ma guadagnando l'accordatore integrato
4)Il seriale della chitarra passa da 3Y03 a 3Y06

La chitarra ora suona bene ed e' anche più aperta e squillante come suono.
E' normale che modifichino in maniera cosi importante la struttura tra una serie e l'altra?

Grazie e Buon Anno


brandon
 
Messaggi: 5



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite