Acustica amplificata con Humbucker - cercansi info

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Acustica amplificata con Humbucker - cercansi info

Messaggiodi hero_94

Ho notato, guardando diversi video di canzoni latinoamericane come salsa bachata merengue ecc, che le chitarre che si usano sono delle acustiche, spesso yamaha, e in mezzo alla buca hanno piazzato un humbucker, uguale a quello che si usa sulle les paul.
Immagine

Visto che mi sto avvicinando a queste sonorità, volevo fare questa aggiunta alla mia, sempre se è una modifica non eccessivamente costosa.
Guardando velocemente su internet, ho trovato kit che sembrano più banali kit per elettrificare un acustica, e quasi sempre sono single coil o semplici microfoni, con prezzi per tutte le tasche.

Chiedo magari a chi è un pochino più esperto. La mia acustica è già elettrificata (è una Roling's, niente di che), ma volevo sapere se una modifica come questa aggiunge effettivamente qualcosa al suono oppure è una soluzione che usano i latinoamericani perché magari non hanno accesso alle nostre tecnologie, e quindi semplicemente più "arrangiata" rispetto ad una elettroacustica di fabbrica. Se riesco a farla senza un grosso esborso, ed è una modifica reversibile, mi piacerebbe farla... anche l'occhio vuole la sua parte eheheh.


hero_94
 
Messaggi: 15


Re: Acustica amplificata con Humbucker - cercansi info

Messaggiodi hero_94

Alcune info che ho raccolto in rete, spero possano essere utili.
La soluzione classica è la gibson 57. Le chitarre più gettonate sono le yamaha apx. Fatta questa modifica, si devono cambiare le corde con quelle per chitarra elettrica. E' consigliabile installare un preampli da 9v. Da quel che ho capito, per ottenere quel suono è necessario collegare anche una pedaliera multieffetto (qui entro in un campo che non è di mia competenza, sono ancora molto acerbo).


hero_94
 
Messaggi: 15

Re: Acustica amplificata con Humbucker - cercansi info

Messaggiodi Dufresne

Ciao grazie del post, molto interessante
cercherò di approfondire la cosa perchè interessa anche me


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti