Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Messaggiodi Fabio72

Ciao a tutti.
mi chiamo Fabio e sono alle prime armi con la chitarra. 8)
Circa un mese fa ho ordinato la mia prima chitarra: si tratta di una acustica della Ibanez per mancini (la PF 60 SL, l'unica del catalogo per i mancini) color naturale.
Qualche giorno fa sono andato a ritirarla: solo che non è arrivata quella che avevo ordinato, ma una pf 60 tbl.

Il negoziante mi ha detto che dal momento che avrei dovuto aspettare più di due mesi per avere quella che avevo ordinato (che nasce mancina) ha chiesto di adattare, invertendo corde e ponticelli, una tbl che invece nasce destra. Tuttavia se non sono d'accordo mi farà arrivare la 60sl.

Ho chiesto a qche amico un consiglio e mi è stato detto che per le acustiche l'inversione delle corde e di tutto il resto pregiudica intonazione e registri (cosa sono non lo so!). :? Si tratta di un problema che all'inizio non si avverte ma che si sentirà in futuro quando comincerò a migliorare.

Cosa ne pensate? :?:
Grazie.


Fabio72
 
Messaggi: 14


Re: Aiuto su nuova chitarra

Messaggiodi Never

assolutamente da dire NO!!! vedi il ponte?? ha una certa inclinazione... non perchè sia per bellezza ma perchè le note devo essere intonate quando le corde sono accordate... scusa il gioco di parole..
la distanza tra i tasti... le barrette metalliche sulla tastiera, non sono a caso ma rappresentano una lunghezza ben definita affinchè ovunque vi troviate sulla tastiera, ogni nota suoni perfettamnete accordata...
Ciò è dato ovviamente dalla lunghezza tra il ponte ed il capotasto...(punto di passaggio delle corde per arrivare alla paletta) poichè il ponte è inclinato (si vede anche dalla foto) non verrà rispettata questa lunghezza che pregiudica tutta l'accordatura è l'intonazione di tutte le note sulla tastiera...

se non hai fretta aspetta anche un paio di mesi... ma non cadere in questo errore...

il SIGNOR commerciante... la sua chitarra se la riprende e se la rimette in negozio!!! giusto per non essere volgari!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Fabio72

Grazie della risposta.
Questa mattina ho telefonato al commerciante gli ho detto dei miei dubbi e lui mi ha risposto testuali parole: "Non ti preoccupare, non ci sono problemi. Sapessi quante ne sento: ogni giorno c'è qualcuno che ne sa più di tutti e vuole spiegarti le cose, poi incontra uno come te che è all'inizio e spara di tutto.
Il problema sussiste solo se la chitarra ha il ponte inclinato. Non mi sembra proprio il tuo caso, anche perchè la tua è una chitarra piuttosto semplice. Se fosse stato così non te l'avrei proposta, non voglio fregare nessuno. Comunque se vuoi portarla vieni pure che controlliamo l'intonazione e tutto il resto; se poi non sei convinto allora la cambiamo".

Questo è quanto.
A questo punto mi chiedo: lasciando perdere quello che si vede nella foto, se la mia chitarra non avesse il ponte inclinato (non posso verificare adesso perchè non sono a casa) il problema sarebbe risolto?
:?:


Fabio72
 
Messaggi: 14

Messaggiodi Never

diciamo che se il ponte è perfettamente dritto non ci sono problemi... a patto però che ti sostituia anche il capotasto.. che deve avere le scanalature in senso opposto (basta girarlo... però vuol dire asportare un pezzo e rimetterlo incollandolo... ed io sul nuovo non vorreri... poi però tutto è possibile...)

hai il modello con una spalla mancante o con tutte edue le spalle??
se è come la foto non ci sono problemi... se hai il modello spalla mancante ti ritrovi a non poterla usare sui tasti alti (dal 12 in poi...)
ovvio che ad un principiante non serve... ma non si è principianti tutta la vita...

ad ogni modo... IO ODIO I COMMERCIANTI... mi danno l'impressione di volerti sempre rifilare qualcosa.. mai che siano propositivi ed onesti... c'è sempre la fregatura... mhà?? dove andremmo a finire..
uno ordina una mancina e gli rifilano una destra... e poi vogliono farti credere che sia la stessa cosa... infatti l'ibanez che non ha niente da fare fa chitarre così.. tanto per il gusto di dire "ti ho fatto il modello per mancini... ma comprati pure quello da destri... tanto è UGUALE!!!"...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Messaggiodi Fabio72

Allora vediamo un po'.
a) Il capotasto è stato invertito dal liutaio della ditta (almeno spero).
A proposito come posso controllare se le scanalature sono in senso opposto?

b) Non è a spalla mancante, la avrei voluta ma non ce n'erano di mancine disponibili. Praticamente è come nella foto; manca il para-plettro che mi farà avere di qui a pochi giorni se manterrò questa chitarra.

c) Riguardo al ponte, come dicevo, non ho la chitarra qui con me e non posso dire se sia dritto o meno. Lui, questa mattina, controllando una ibanez acustica che ha in negozio mi ha detto che dovrebbe essere dritto. Ti chiedo: per ponte inclinato intendi il supporto o i vari punti di attacco delle corde (scusa ma non so come si chiamano)?

Grazie :)


Fabio72
 
Messaggi: 14

Messaggiodi Never

se l'ha fatto la ditta è meglio....

il capotasto lo vedi ad occhio nudo... perchè lo spessore delle corde è differente e di conseguenza la scanalatura, per il mi cantino sarà più piccola per il mi basso sarà più larga la fessura...

ad ogni modo.. come mi dici anche tu... pure lui ha dovuto controllare che il ponte fosse dritto... quindi che non faccia lo spiritoso... che qui gli facciamo un c**lo così... ehehehehehehe :lol:

scherzo...

di solito i piolini sono sempre in linea retta poichè ciò che conta è il ponte. se il ponte è dritto non cambia nulla se è un pò obliquo sì...
dalla foto non capisco se è dritto o meno... vedi tu...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

Never ottimi consigli...però la sezione è sbagliata...

...sta volta sposto io...la prossima volta però ti faccio un c..o così :lol:

scherzo ovviamente... :lol: :lol:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Messaggiodi Never

oppsss... non mi ero accorto...eheheh :lol:
troppo occupato a fare polemica... eheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Messaggiodi Fabio72

Never ha scritto:di solito i piolini sono sempre in linea retta poichè ciò che conta è il ponte. se il ponte è dritto non cambia nulla se è un pò obliquo sì...
dalla foto non capisco se è dritto o meno... vedi tu...


Qui c'è una scheda con foto ingrandibile in cui si vede meglio.

cmque ho controllato a casa e ho notato due cose:
- il mi cantino è legato al piolino più distante (quindi corda più lunga) mentre nella foto sembra sia il contrario.
- i riferimenti al 3°, 5° tasto ecc. sono riportati oltre che sui tasti anche sulla parte alta del manico ma io avendo la chitarra al contrario non posso vederli (sono in basso).


Fabio72
 
Messaggi: 14

Messaggiodi Never

... NO dico... ma il tuo commerciante di fiducia... ci vede o fa solo finta???

...più in diagonale di così cos'è che vuole??

non ho parole... e poi si definiscono professionisti....

.. e si arrabbiamo se le vendite vanno male...!!!


...RIPORTAGLIELA E BASTA!!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Re: Chitarra acustica Ibanez per mancini PF 60 SL TBL adattata

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti