SCANALATURA dei tasti

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

SCANALATURA dei tasti

Messaggiodi Lennon

qualkuno ha il manico con i tasti scanalati??
in vendita non ne ho viste.
so ke c sono 2 tipi di scanalature,ma nn ho kapito se dvo ordinare il maniko fatto kosì o devo rivolgermi ad un liutaio x modificare il mio


L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon
 
Messaggi: 227
Località: Milano


Messaggiodi fender

cosa devi fare al tuo manico? cmq è meglio se ti rivolgi da un liutaio saprà di certo dire cosa devi fare........


Profondo esploratore della musica fece nella chitarra la sua piu' grande scoperta
fender
 
Messaggi: 83

Messaggiodi Henryx

Si chiama scalopped o scaloppata in italiano.
Un tipo è uniforme, dello stesso raggio di concavità per tutti i tasti, l'altro aumenta man mano che si va verso il body.
Un altro tipo è quella che parte soltanto dal 10-12 tasto in poi.
Per farlo non è facile, e soltanto un liutaio ha gli strumenti giusti per realizzartelo.
I pro sono che hai maggiore precisione e sensibilità nei bending e nei vibrati, avendo meno legno sotto la corda che fa frizione.
I contro è che devi stare molto attento alla pressione che eserciti sulle corde. In questo caso infatti sarà minore in quanto la corda ha maggiore spazio vuoto sotto di se e pertanto stonerebbe se premuta eccessivamente (un po' come quando ci si trova a suonare sui primi tasti sulle corde basse).
Non da maggiori prestazioni sulla velocità.
Tra i grandi lo usano Blackmore e Malmsteen, ma anche molti altri.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Anche Malmsteen usa chitarre con manici di questo tipo, giusto Henryx? :?:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Henryx

Yes, infatti, lo stavo aggiungendo ;)

Più che altro perchè ha scopiazzato così tanto Blackmore... :lol:


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Come pure Steve, nella parte finale della tastiera? Ma che utilità ha fare solo alcuni tasti in quel modo?
http://www.strumentimusicali.net/produc ... e-Vai.html


:?


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Henryx

Che io ricordi non è scaloppata, ma potrei ricordare male.

Comunque l'utilità è quella di rendere più accessibile il bending in una posizione scomoda per l'attacco del manico con il body e per evitare stonature quando si suona nella prima parte della tastiera, più sensibile e critica, complice anche l'esecuzione di accordi in quella parte.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho capito.... :wink:



Henryx ha scritto: Che io ricordi non è scaloppata, ma potrei ricordare male.


La Jem7V Ibanez comunque è scaloppata nel tratto terminale della tastiera. Qui c'è un fimato che lo dimostra (ferma l'imagine al secondo 17, c'è un primo piano in cui si vede benissimo):

http://fr.youtube.com/watch?v=ghkyxWxAS ... ed&search= :wink:




:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Lennon

si,decisamente scaloppata..
grazie x avermi illuminato! :shock:
cmq nessuno ha una minima idea di quanto bisogna sborsare x un lavoro di quel tipo?
tra milano e bergamo qualcuno conosce una liuteria??


L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon
 
Messaggi: 227
Località: Milano



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

croncron