MANUALE DI GUITAR PRO

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

MANUALE DI GUITAR PRO

Messaggiodi HugoBoss92

Guitar Pro 6

Bene, dato la stragrande richiesta di aiuti nell’uso di Guitar Pro, ho deciso di fare un bel manuale per aiutare i principianti ad ausarlo con facilità, preannuncio che la guida sarà il più semplice possibile e mi limiterò a spiegare le funzioni principali…

Bene per chi non lo conoscesse Guitar Pro è un programma indispensabile per ogni chitarrista, infatti grazie ad esso possiamo visualizzare le tablature, ascoltarle e ci permette anche di crearne delle nostre (Cosa molto utile specialemente per i gruppi o i singoli musicisti che hanno intenzione di scrivere musica), comunque Guitar Pro non serve solo per i chitarristi, ma anche per pianisti, bassisti, batteristi, ecc…insomma è indispensabile per ogni musicista!

Sul sito ufficiale di Guitar Pro, è possibile ottenere la versione di prova che durerà 30 giorni e se alla scadenza sarete interessati potrete comprare il programma da lì. Inoltre per scaricare le tablature ci sono siti apposta come 991Tabs o Guitar Pro Tabs (Che a mio avviso è il migliore)

Eccovi i link:
Guitar Pro 6
http://www.gprotab.net/
http://www.911tabs.com/

Bene, come ho già detto Guitar Pro serve a farci visualizzare le tablature, ora a chi non sa cosa siano o non sa ancora leggerle, consiglio di leggere questo utilissimo topic scritto da Guit : http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=1190

Bene, ora siamo pronti per cominciare il nostro viaggio alla scoperta del magico mondo di Guitar Pro
Allora una volta installato e aperto il programma ci ritroviamo di fronte uno spartito di prova, bene chiudetelo perché è inutile e aprite una qualsiasi tablatura. Come si può notare abbiamo due “strisce” la prima è quella con le note che tutti conosciamo (Almeno spero), sto parlando delle minime, crome, ecc…bene quella “striscia” superiore ci aiuterà a capire il tempo e la durata delle note scritte nella “striscia” inferiore ovvero quella con la tablatura, inutile dirvi che la “striscia” inferiore ci serve a capire dove mettere le dita. Perfetto, ora che abbiamo imparato questo posso cominciare ad illustrarvi i comandi base:

Partendo in alto da sinistra, abbiamo il tasto Archivio, cliccandoci sopra appariranno diverse funzioni:

Nuovo (Ctrl+N) ci permetterà di aprire un nuovo documento , ovvero uno sparito vuoto che possiamo riempire noi, per riempirlo è sufficiente cliccare sulla “striscia” inferiore alla corda interessata e con il tastierino numerico laterale digitare il tasto interessato, per esempio per avere l’8 tasto sulla seconda corda, cliccherò sulla seconda corda e digiterò sul tastierino numerico il numero 8 (Per i numeri a due cifra basta premere a breve distanza i due numeri interessanti). Un altro modo per avere una nota è di cliccare con il tasto destro del mouse sulla corda interessata, andare su nota e cliccare sul numero del tasto che vi interessa. Più avanti illustrerò le funzioni del tasto destro…

Apri (Ctrl+O) ci permetterà di aprire un nuovo documento.
Cerca nel web ci permetterà di ricercare il testo della canzone che vogliamo sul web scrivendo solo il nome dove ci viene indicato.

Con Importa potremo importare (No? Seriamnete?) nel programma Tablature in altri formati come Midi e Power Tab, basta cliccare e selezionare il file da importare.

Con Esporta potremo esportare (Che sei monotono -.-) dal porgramma le nostre in altri formati come Midi, PDF e Ascii, che sarebbe da copiare e incollare in un documento di testo.

E con Stampa potremo stamapre la nostra tablatura.
Sul tasto modifica potremo copiare, tagliare e incollare note nella battuta selezionata, cosa fattibile anche con il tasto destro.

Con il tasto misura avremo molte opzioni importanti che dovrebbero anche essere visualizzate sotto Prima, precedente, prossima e ultima, che ci servono a muoverci tra le diverse battute che possono anche essere cambiate con un semplice click del tasto sinistro del mouse sulla battuta o volendo con le freccette, poi c’è la funzione del tempo, per chi vuole cambiarlo, visto che di solito è impostato su 4/4, c’è la tonalità e c’è il ripeti apri e ripeti chiudi che servono a ripetere la battuta selezionata in modo da non doverla riscrivere o ricopiare…

Dal tasto traccia si possono cambiare gli strumenti (Se ne sono presenti 2 o più…volendo si può anche cliccare sul nome dello strumento in basso)

Si può anche aggiungere una nuova traccia (Shift+Ctrl+Ins) o cancellarla (Shift+Ctrl+Del) [Cliccando su nuova traccia, vi verrà chiesto il tipo di strumento, a percussioni o qualsiasi altro tipo (Fiato, Corde, ecc...) e potrete anche scegliere la posizione che preferite per visualizzarlo in basso (…potete cambiarla anche selezionando quella interessata allo spostamento e cliccare sul tasto traccia e poi su sposta su/giù)
Inoltre cliccando su strumento (F7) potremo cambiare il nostro sturmento

Cliccando su una nota della tablatura e poi sul tasto nota potremo inserire il testo sulla una nota o potremo decidere il verso della plettrata se si tratta di accordi, ciò può essere fatto anche cliccando sui vari tasti che trovaiamo appena sopra gli strumenti in basso…

Cliccando su una nota e poi su effetti potremo inserire le varie tecniche per quella nota tipo il legato o il bending, , ciò può essere fatto anche cliccando sui vari tasti che trovaiamo appena sopra gli strumenti in basso…

Il tasto segnalibri serve per segnare l’inizio di un assolo o dei ritornelli, ecc…

Tra gli sturmenti troviamo un accordatore digitale, un rettangolino nero con tutte le note dal Mi basso al Mi cantino, si seleziona la corda da accordare, si accende il microfono (Senza non funziona), si pizzica a vuoto la corda desiderata e lui ti dice com'è l'accordatura, è perfetta quando si trova sul pallino verde.

Nel tasto suona troviamo le funzioni (Che sono visualizzate anche poco più in basso) e sono:

Suona che serve ad avviare la tablatura ovvero a farcela suonare dal computer.

Ciclo che serve a farci ripetere le o la battuta selezionata.

Metronomo che attiverà il metronomo durante la lettura della tablatura (Un trucchetto per chi non vuole spendere soldi al metronomo è di creare un testo di sole pause attivare il metrono, selezionare la velocità interessata, cliccare sul tasto ripeti e premere invio, così avremo il nostro bel metronomo pronto all’uso).

Countdown che ci porterà con il metronomo una battuta a vuoto prima di cominciare a suonare (Cosa molto utile per chi come me azzera il volume della chitarra e ci suona sopra, dato che ti dà il tempo di prenderla).

Il simbolo di una semiminima invece serve a selezionare il tempo, infatti liccando sopra potremo inserirlo cliccando sui numeri del tastierino numerico.

Cattura Midi dovrebbe servire a registrare il pezzo, a me non ha mai funzionato. Infatti vado in alto su Archivio, Esporta: Midi e funziona.

E infine c’è il tasto Realistic Suond Engine, un bell’effetto che ci darà un suono migliore rispetto a quello del programma e ci sembrerà di stare veramente ad un concerto, io però consiglio di disattivarlo perché specialmente durante gli assoli di chitarra incomincia a fischiare e non ti riproduce l’assolo, la cosa succede specialmente su Eruption dei Van Halen, forse perché ci sono troppe note o va troppo veloce…

Sul tasto visualizza, potremo visualizzare la tastiera o il manico della chitarra (O tutte e due), dove ci compariranno le note che vengono suonate, consiglio di mantenere sempre la tastiera della chitarra…

Il tasto opzioni ci servirà quando Guitar Pro non emetterà più suoni, fidatevi succede spessissimo e quasi a tutti, quando succederà andate lì cliccate su controllo del volume e riportate al massimo la barretta che è scesa…

Bene, queste erano le principali funzioni che si trovano nei tasti superiori e anche nelle comode icone poco più in basso, ora passiamo al tasto destro:

Cliccando su una con il tasto destro potremo inserire il testo cliccando sull’icona testo o volendo tagliare, copiare o incollare la battuta selezionata.

Ho dimenticato di dirvi che cliccando su una nota e poi tra le icone in alto dove trovaimo visualizzate delle note (Semibreve, minima, semiminima, ecc…) possiamo cambaire la durata della nota o trasformarla in pausa cliccando su quella striscia zigzagata.

Ancora, cliccando su una nota possiamo inserire gli “effetti speciali” che troviamo anche nel tasto in alto: Effetti, sono tutti molto intuitivi e basta cliccarci sopra per attivarli, i più complicati da usare sono solamente il tasto bending e il tasto tremolo bar.

Per usare il Bending basta cliccarci sopra e selezionare a sinistra il tipo (Bend, Bend Release, ecc…) e in seguito aumentare o diminuire nel grafico a sinistra la durata della nota, per farlo basterà cliccare sul punto da noi desiderato, per cancellarlo basterà cliccare sul quadratino nero nel grafico o nle tasto in basso cancella.

Il tremolo bar è più o meno come il Bend.

Per inserire la diteggiatura in una Tab, basta cliccare su quelle due mani gialle che sembrano indicare qualcosa e scegliere il dito che poi comparirà nella tab.

Per rinominare gli accordi o cambiarne il nome basta cliccare sulle note dell'accordo che si vuole rinominare e poi cliccare in basso a destra, su quell'iconcina dove si può leggere "Am". Una volta fatto si aprirà una finestrella da dove si potrà inserire il nome dell'accordo scirvendolo nell'apposito spazio che si trova proprio al centro di tutta la finestrella.

In basso a tutto troviamo gli sturmenti:

Dove c’è scritto nome facendo doppio click compariranno le proprietà della traccia, da dove si potrà cambiare il nome che verrà visualizzato, l’accordatura il colore che verrà visualizzato più avanti per la traccia e altre cose.

Cliccando sullo strumento interessato nella sezione strumento potremo cambiare lo strumento ( Scusate il gioco di parole xD).

Nella sezione Volume potremo cambaire il volume dello strumento, io di solito metto a zero quello del pezzo di chitarra che vogliosuonare io, avvio e suono al posto della traccia del computer, così mi sembra di suonare in una band con altre persone e imparo ad andare a tempo, cosa molto utile.

Nella sezione Pan potremo decidere da quale cassa far uscire il suono dello strumento selezionato.

E nel riquadro in basso a destra potremo visualizzare dei quadratini che ci indicano gli altri strumenti le loro pause e gli eventuali segnalibri presenti nella tablatura e cliccando su uno di quei quadratini manderemo avanti la canzone fino al punto selezionato.

Bene, siamo arrivati alla fine e anche al 100 bene che ho detto nella mia guida! Spero che vi sia stata d’aiuto nel comprendere il programma, lo so che da come scrivo io non si capisce quasi nulla, ma comunque è sempre meglio che tradursi 90 pagine di manuale in inglese no? No, seriamente, fatemi sapere se è comprensibile e naturalmente se avete ancora qualche dubbio o se volete farvi spiegare qualcos’altro non esitate a chidere!

Guitar Pro 6
Ultima modifica di HugoBoss92 su , modificato 4 volte in totale.


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441


Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi slash92

ottimo lavoro hugoboss, anche se non ho letto tutto perchè non faccio un grande uso di guitarpro :-DD


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi HugoBoss92

Grazie Slash...io invece vivo di Guitar Pro, e con il tempo (Poco più di un mese) ho imparato ad usarlo... :-OO


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441

Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi Lopla

Grande!!!!!!Ottimo lavoro.Non ho letto tutto perchè ormai è da un pò che vivo con guitar pro e sono già a buon punto e ora non ho molto tempo.


Lopla
 
Messaggi: 67

Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi HugoBoss92

Grazie Lopla 8_)


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441

Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi fax1717

Grande Hugariello, ma io ho un altro problema.
In pratica scarico la tab che però è priva del testo della canzone, essendo leggermente diversa dalla versione originale(la musica) non capisco quando "attaccare" a cantare nei vari passaggi. Non si può scaricare il testo della song e metterlo nella tablatura?
Per la cronaca "Me and the devil blues" Sir. Robert Johnson. :--S
Grazie.


fax1717
 
Messaggi: 9

Re: Manuale di Guitar Pro by HugoBoss92

Messaggiodi FrancoP

Come posso aumentare il tempo?
Ho scritto uno spartito ma vorrei aumentare il tempo (la velocità della canzone)
Come posso fare?


"I may non believe in myself,
but I believe in what I'm doing.
-Jimmy Page
FrancoP
 
Messaggi: 7

Re: MANUALE DI GUITAR PRO

Messaggiodi Shootingstar

Acquistato su amazon... programma meraviglioso Guitar Pro 6


Shootingstar
 
Messaggi: 2

Re: MANUALE DI GUITAR PRO

Messaggiodi sakuarius102

Grande video. Molte grazie !


sakuarius102
 
Messaggi: 28



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti