Collegare chitarra elettroacustica scheda audio focusrite

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Collegare chitarra elettroacustica scheda audio focusrite

Messaggiodi matteopro93

ciao a tutti... dovrei passare da una chitarra classica ad una elettroacustica... con una scheda audio focusrite saffire pro 24 posso collegare l'elettroacustica direttamente al pc ed usare le casse ed il pc come amplificatore oppure è meglio comprare un amplificatore... perchè penso che una elettroacustica senza ampli sia un pò sprecata...

altra cosa come suonano questo genere di chitarre senza amplificatore? Hanno un volume molto più basso delle tradizionali acustiche?
Ed infine veniamo alla scelta della chitarra budget massimo 580 la mia scelta era su delle ibanez che vi elenco

IBANEZ JSA5 Joe Satriani nero
IBANEZ AEL30SE BK
IBANEZ MSC700

l'ultima mi ispira più di tutte... consigli?


matteopro93
 
Messaggi: 10


Re: chitarra elettroacustica

Messaggiodi Dufresne

Puoi tranquillamente collegare la chitarra al pc e suonare con le cassine... ovviamente è inutile dire che un amplificatore sarebbe molto meglio, in quanto i suoni delle cassine del pc non possono soddisfare le frequenze più basse ...proprio quelle che danno "corpo" al suono.

Quindi il discorso è, se nno puoi permetterti un ampli, per il momento anche le cassine vanno bene... ma appena puoi un ampli ti farà conoscere un'altra musica :-DD

Per il discorso elettroacustica senza ampli, si ovviamente il suono è un pò meno forte rispetto ad un acustica normale (che poi dipende anche dal modello della chitarra) ...ma in generale la differenza non è poi così marcata credo

Per l'ultima domanda sui modelli di chitarra ti invito ad aprire un nuovo topic sul mercatino, in consigli e recensioni chitarre... così qui in questo topic ci concentriamo esclusivamente sui suoni della chitarra ed il PC
8_)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: chitarra elettroacustica

Messaggiodi matteopro93

ok g4razie dei cosngili comunque cassine non le chiamerei xD yamaha hs50m sono monitor da studio xD... cmq sono un pò carenti per quanto riguarda i bassi infatti intendevo prendere un subwoofer ma questo punto prenderò un buon amplificatore... al sub penserò dopo


matteopro93
 
Messaggi: 10

Collegare chitarra elettroacustica scheda audio focusrite

Messaggiodi LondonCalling

Bhe, duf, dipende anche dalle casse che ha lui. Se ha un paio di Bose col SUB credo che sia molto meglio che un amplificatore. Senza contare che anche comprando un amplificatore non avrebbe neanche la metà degli effetti che potrebbe avere con programmi come Amplitube o Cubase...
Per quanto riguarda il suono e la sua potenza, non cambia nulla tra una elettroacustica ed una acustica normale, penso che l'unico fattore ad influenzarla sia la qualità della chitarra e dei suoi legni e la dimensione della cassa.
Non so, certo un amplificatore sarebbe una buona soluzione, ma io mi butterei sulle casse, sempre che siano buone casse...


LondonCalling
 
Messaggi: 160
Località: Arezzo

Collegare chitarra elettroacustica scheda audio focusrite

Messaggiodi andy.80

Ciao!
Io ho l'elletroacustica Ibanez TCM50E

La collego al pc tramite la scheda audio USB M-Audio JamLab e uso Guitar Rig per gli effetti e per registrare; come casse collegate al pc ho delle 2.1 (quindi con subwoofer) della creative. Ti assicuro che i risultati sono molto buoni, oltre ad avere accesso ad una ampia serie di effetti!


andy.80
 
Messaggi: 2

Re: Collegare chitarra elettroacustica scheda audio focusrite

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti