Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Messaggiodi rafalf

Allora vediamo di dare qualche dritta:
con i PC aventi il sistema operativo Windows puoi registrare sia dalla tastiera che da un microfono oppure puoi mandare tutto su un mixer, per farlo però devi usare l'ingresso giusto.
Per il microfono o per i pick up degli strumenti c'è l'ingresso MIC mentre per le tastiere, i lettori CD o musicassette i mixer ecc. c'è l'ingresso AUX, sono due ingressi diversi perchè è diversa l'impedenza, se usi l'ingresso non dedicato ti ritroverai con una registrazione distorta o bassa di volume o comunque di bassa qualità.
La tastiera puoi collegarla direttamente usando le uscite Jack con un cavo che abbia due Jack mono da 6 mm per la tastiera e esca con un jack stereo da 3,5 mm da inserire nella presa AUX del PC, in questo modo tutto ciò che esce sarà perfettamente registrato, senza fruscii ne rumori di sorta.
Se hai la tastiera con sequenzer puoi programmare i pezzi da fare e poi registrarli quando sono perfetti oppure usare i banchi degli strumenti per registrare le percussioni o qualsiasi altro strumento che ti serve.
Se hai un buon mixer che non sia rumoroso puoi collegare tutti gli strumenti ad esso e registrare dall'ingresso AUX.
Per Registrare solo col microfono bisogna solo collegarsi all'ingresso MIC avviare la registrazione e suonare lo stromento in diretta.
I programmi per registrare sono molti, Audacity è gratuito quindi per iniziare va benissimo se poi la cosa ti piace potrai acquistare programmi ancora migliori. Audacity lo trovi sul Web o anche sui CD allegati a molte riviste per computer, su "Il mio Compuer" c'è quasi tutti i mesi, è un multitraccia e abbastanza intuitivo comunque con una piccola ricerca sul web trovi tutte le istruzioni.
Esporta i brani in Wav o MP3 e registra anche a cascata, cioè puoi registrare la prima traccia poi la fai suonare e ne registri un'altra aggiungendo uno o più strumenti e la seconda traccia risulta la somma di tutte e due e così via.
Con i modi che ti ho spiegato e con un po' di pratica farai delle "Discrete" registrazioni, comunque tutto dipende anche dalla qualità degli strumenti che usi, mixer, microfoni, pick up ecc. oppure potrai usare basi midi, wav, MP3 ecc. e registrarci su assoli o voce o tutto ciò che vuoi.
Spero di averti aiutato almeno un po', anche quì però l'importante è la pratica, non bisogna aver paura di sbagliare, al massimo si cancella tutto e si riparte da capo, bisigna smanettare!!!

rafalf


La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
rafalf
 
Messaggi: 14
Località: Montignoso (MS)


Messaggiodi yuge

ciao....scusa se con il tuo topik ne approfitto..... volevo chiedere se avendo la chitarra elettrica voglio fare degli effetti suonandola è possibile attaccarla al pc e con un programma apposito usare effetti...... come??? grazie :?:


Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge
 
Messaggi: 81
Località: Molfetta

Messaggiodi Auron

salve a tutti.
riesumo il topic dalla fossa x chiedere una cosa...
è possibile trovare un programma che mi faccia delle percussioni con qualità di suono abb. buona che sia x windows?

se proprio nn c'è... zarty, saresti ancora disposto a farmi qualche base col tuo prog?

grazie a tutti


Auron
 
Messaggi: 254

Re: Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti