Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Auron

ciao a tutti.
vorrei sapere come si fa a registrare una canzone sul proprio computer senza robe tipo fruscii, ecc.

mi hanno detto che bisogna usare una roba tipo Audacity, con un microfono collegano al Line In... o usa cosa del genere, che poi si fanno varie tracce e si uniscono insieme....

voi come fate? mi potreste consigliare qualche microfono? dove lo devo attaccare? che programma devo usare? :?: :?

inoltre volevo sapere se ci sono dei programmini che fanno le basi di batteria, basso, ecc. in qualità un po' meglio del .mid ... magari in wma o mp3...

grazie a tutti...


Auron
 
Messaggi: 254


Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Zarty

prova a dare una letta a questo articolo: https://www.chitarradaspiaggia.com/irig ... tphone.htm

suppongo chu tu abbia in PC con un'entrata audio (il simbolo e' un cerchietto con 2 triangolini ai lati che lo compenetrano) e una chitarra elettrica/elettroacustica . un microfono esterno (cioe' che non si collega direttamente alla chitarra) lo sconsiglio per i fruscii e i suoni indesiderati (tipo un parente che entra nella stanza, ti saluta e rovina cosi' tutta la registrazione ).

se hai una classica o un'acustica esistono pick-up da attaccare tipo ventosa alla chitarra economici che eliminano quasi tutti i rumori indesiderati.

detto questo, per le basi consulta il post nella sezione "lab musicale", ti puo' aiutare e anche http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=695

cmq senza un programma apposito creare basi con qualita' mp3 e' difficile se non hai una banda a tua disposizione. pero' puoi sempre usare guitar pro (a pagamento) o finale invece se qualche tuo amico possiede un Mac chiedigli di poter usare garageband (e' il programma con cui creo le mie basi ).

Grazie...


figurati


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Auron

grazie 1000 :shock:

mi potresti dire qualcosa sui pick-up o dove posso trovare maggiori info?

cmq ho guitar pro 5 e una chitarra classica... x la elettrica devo aspettà :wink:

cmq grazie x l'articolo... dato che l'ha scritto never dovrebbe essere abb completo.

grazie di tutto :shock: :shock:


Auron
 
Messaggi: 254

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Zarty

per sciegliere il pick-up giusto ti consiglio di rivolgerti al negoziante specializzato piu' vicino a casa tua oppure prova Irig per acustica

prima di comprare la chitarra nuova ricordati di valutare dove e come la userai...anche se non c'entra tanto con il topic... scusa duff :oops:

:)


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Auron

eeeh ma ne manca di tempo all'elettrica...
cmq ho 2 buoni negozi di strument musicali... proverò a vedere là...
xò nn ho ancora capito come si applicano alla chitarra... e come faccio a registrare un suono pulito...
da quello che ho capito da alcuni post, si attacca il pick alla chitarra, che successivamente si collega al PC tramite cavo... o no?
:oops:


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi Zarty

da quello che ho capito da alcuni post, si attacca il pick alla chitarra, che successivamente si collega al PC tramite cavo... o no?


giustissimo.

xò nn ho ancora capito come si applicano alla chitarra


ne esistono vari tipi. alcuni sono muniti di ventosa e si attaccano a qualsiasi parte della cassa armonica della chitarra (e naturalmente si staccano quando la registrazione e' finita), altri necessitano dei piccoli buchi sulla cassa.

e come faccio a registrare un suono pulito...


il pick-up se viene collegato direttamente al computer non ha interferenze dall'esterno (+ o -) e quindi il suono ne risulta pulito.
poi dipende dalla qualita' del pick-up ma uno economico dovrebbe andar benissimo per quello che ti proponi di fare. il mio ad esempio costava 12 euro e il suono era molto fedele all'originale.


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Auron

:o non so come ringraziarti... è da mesi che cerco ste informazioni... accidenti :)

ora ho un altro questito...:
- come faccio a registrare il suono della tastiera su PC?... non quella del PC eh, una tastiera YAMAHA PSR E303 con cavo MIDI.
- come faccio a registrare la voce?
- come faccio a registrare una percussione (cembali).

grazie a tutti quelli che mi rispondono... dopo nn dovrei + scassare :oops:
8)


Auron
 
Messaggi: 254

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Zarty

allora... premetto che uso mac e quindi non sono molto preparato in quanto audio+windows comunque:

per registrare la voce devi affidarti a un microfono esterno. il massimo sarebbe attaccare un microfono standard a un piccolo mixer ma mantenendoci sulla fascia economica deve accontentarti del microfono incorporato in una web-cam o uno di quelli attaccati a un paio di cuffie. il problema e' che il sono della voce non sara' ottimo, perderai alcune frequenze e potrebbero esserci fruscii di fondo, dipende dalla qualita' del microfono.

per registrare una percussione ti conviene crearla con un midi la qualita' non ne risente molto, i midi sono ottimi per le percussioni. se ti serve dimmi come farla che te la mando io ( mi diverto a fare ste robe!)

per la tastiera non sono sicuro... meglio se aspetti un esperto di windows...oppure cerca qua

p.s.: bella la tastiera :wink:


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Auron

ma il microfono nn potrebbe essere uno di quelli da concerto che registrano?

le percussioni nn voglio crearle in MIDI, ho già lo strumento a casa, solo che devo registrarlo x poi mixarlo col multitraccia...

x la tastiera io vorrei registrare il suono, nn farlo in MIDI...
un pianista nn registra le sue canzoni in MIDI, registra se stesso mentre suona... è quello che voglio fare...


Auron
 
Messaggi: 254

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Zarty

si ma quelli vengono a costare un po' di piu' e poi non so se possono essere collegati direttamente al computer senza l'ausilio di un mixer, credo dipenda dai vari tipi.

per le percussioni puoi usare il microfono che usi per la voce ma il risultato sarebbe migliore con un microfono panoramico, di quelli che si usano nei cori piuttosto grandi.

per la tastiera non saprei prova con google o aspetta risposta da gente + esperta di me


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Auron

e quanto mi verrebbero a costare i microfoni da coro?

cmq grazie infinite di tutto


Auron
 
Messaggi: 254

Registrare chitarra sul pc tablet o smartphone, possibile?

Messaggiodi Zarty

per avere un'idea dei microfoni panoramici

comunque non so se con un solo microfono riesci a registrare bene le percussioni, mio padre mi ha fatto venire un dubbio. servirebbero tanti microfoni quanti sono i tamburi per un risultato diciamo "professionale".

allo stesso modo per la voce un microfono standard sarebbe meglio, quello panoramico funziona si, ma non bene come l'altro :wink:

ricorda : prima di fare qualsiasi acquisto spiega la situazione al negoziante e fatti consigliare da lui.


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Auron

tamburi? io devo registrare solo dei cembali (tipo tamburello) e un bongo... tra l'altro uno alla volta... nn penso che ci vogliano 10 microfoni x 1 strumento così piccolo... mica è una batteria eh...


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi Zarty

be' allora puoi usare il microfono che usi per la voce, credevo che tu volessi registrare + percussioni in una volta... :oops:


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Auron

Zarty ha scritto:be' allora puoi usare il microfono che usi per la voce, credevo che tu volessi registrare + percussioni in una volta... :oops:

ok, perfetto. thanks
:P


Auron
 
Messaggi: 254

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti