Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Messaggiodi Henryx

Esistono anche vari procedimenti per accordare al meglio.
Il metodo consigliato da Eric Johnson consiste nell'accordatura "da pianoforte", partendo dall'ottava centrale per poi spostarsi verso l'"esterno".
Si comincia accordando la corda del SOL, poi del SI e del MI cantino, per poi ripartire dal RE, LA, MI.
Lui consiglia anche di accordare i cantini fino al SOL leggermente eccedenti e le altre 3 leggermente calanti.
Io invece accordo le prime 2 leggermente eccedenti, il SOL e il RE giusti e il LA e il MI calanti.
Questo per via del fatto che le corde più grosse vibrano di più e plettrando con forza tendono a stonare aumentando.
Invece i cantini sono spesso suonate con bending potenti e vibrati che tendono a far calare l'accordatura.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine


Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Antonio7

io ho un marshall http://amzn.to/2j3jYbP

ma non mi trovo proprio benissimo col microfono per la classica, mentre con l'elettrica e l'acustica metto il jack e sono apposto, anche se mi piacerebbe sapere accordare la chitarra a orecchio, ma non ho le basi...non so come fare...
p.s. da fastidio se intervengo su vecchi argomenti? se si ditemelo perchè fin ora non c'ho fatto caso, ho risosto a quello che mi interessava...perdono


Antonio7
 
Messaggi: 272
Località: Siracusa

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Mauro80

Questo non è mica un argomento tanto vecchio... e in ogni caso è un forum, si discute; possono sempre venire fuori cose interessanti

Accordare ad orecchio è un'abilità che si acquisisce con un po' di esperienza, quindi ci arriverai sicuramente. Comunque l'accordatore elettronico (come quello postato nel link) è comodo e costa poco, quindi è sempre utile.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Atmostfever

Infatti prenderò anche io un accordatore elettronico, il QWIK TUNE http://amzn.to/2ioXX6A

(su amazon ho visto il QWIK TUNE QT5, quello del link postato penso, vi sono anche i QWIK TUNE QT11 ma non so proprio la differenza).

Ma poi come funziona? Ho cercato su google ma nessuna descrizione sul funzionamento..con il diapason per me che son agli inzi è un bell'ostacolo farsi l'orecchio :)


Atmostfever
 
Messaggi: 12
Località: Rift Valley

Messaggiodi Atmostfever

Non male il Qwik Tune, tascabile, facilissimo da usare; quasi quasi posto una guida, scrivendoci il libretto delle istruzioni e magari con qualche informazione in più


Atmostfever
 
Messaggi: 12
Località: Rift Valley

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Guit'EmAll

interessante sarebbe
qualcuno ha fatto quello per il korg
viewtopic.php?t=1172


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

korg A30 istruzioni per l'uso

Messaggiodi blackapple

Ho cominciato solo da 1mese a suonare la chitarra classica, vado a lezioni di gruppo quindi sono solo agli inizi. Mi hanno prestato un korg a30 per accordarla, ma sono in crisi, qualcuno mi può spiegare come si usa? Grazie! :cry:


blackapple
 
Messaggi: 1

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi SoundOfDreams

guarda ,basta che clicchi sul link postato da guit sopra di te.In quella discussione se ne parla e puoi chiedere chiarimenti più specifici


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Marius

Ciao a tutti, avevo chiesto consigli su un accordatore elettronico con metronomo incorporato e mi han detto di postare qui...
Avevo visto questo modello su amazon: http://amzn.to/2iOqZzy
Considerando che sono agli inizi ed ho una chitarra da 50 € và bene anche questo oppure mi consigliate un'altro modello?
Ho visto il quix consigliato più sopra ma non ha il metrono incorporato quindi lo scarterei.
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie, ciao!


Marius
 
Messaggi: 30

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Mauro80

Io direi che quello linkato può andare bene. Gli accordatori economici più popolari (che trovi in diversi modelli, provvisti o meno di metronomo) sono i Korg ed i Qwick Tune.

Un modello Qwick Tune simile a quello che hai postato tu è questo: http://amzn.to/2i1vYhd

Poi, ci sono anche i Boss da più di 100€: http://amzn.to/2iOIakx


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi luigi2332

Ma quelli per il PC non vanno bene?
Io ho usato quello di guitar pro 5.2 e mi sembra semplice.... voi cosa mi dite?
GRAZIE


luigi2332
 
Messaggi: 15

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi MagoAfono

@ Luigi
Caro amico,
io direi che va più che bene! L'unica fregatura è, a meno che il pc sia portatile, che non puoi accordare la chitarra quando sei fuori casa...
Comunque per iniziare, va benissimo! Buona strimpellata fratello!


MagoAfono
 
Messaggi: 422

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Guit'EmAll

Sono d'accordo anch'io con Francesco: per iniziare va più che bene.

In seguito poi comprerai un accordatore digitale e un metronomo, oggi costano pochi euro (ma sono importantissimi), sono piccoli e li puoi portare facilmente con te da tutte le parti.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi SonyTH

Io ho questo http://amzn.to/2j3sZSn
potete spiegarmi a che servono le 'frecce' che spuntano a volte?

Non sono molto esperta :/


SonyTH
 
Messaggi: 1

Re: Consiglio Accordatori elettronici chitarra diapason buoni

Messaggiodi Dufresne

ti danno l'indicazione della direzione da seguire, se la corda è eccedente o calante, di conseguenza se devi stringere o allentare la corda :-DD


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti