Quale scheda audio usb per registrare chitarra nel portatile

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Quale scheda audio usb per registrare chitarra nel portatile

Messaggiodi supernatural91

Avrei la necessità di collegare la mia chitarra elettrica al mio portatile

per registrare gli esercizi e suonare in caso nn possa usare l'amplificatore (tipo durante un viaggio)

quale scheda usb mi consigliate con un bugets di 50/100 euro oppure basta un semplice riduttore jack da 6,3 mm a 3,5 mm

come consigliato nel fascicolo del mio corso

p.s.do priorità alla registrazione x confrontare la giusta esecuzione del esercizio

grazie in anticipo


supernatural91
 
Messaggi: 8


Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

Non puoi collegare la chitarra "diretta" perchè o potresti non sentire nulla o sentire ma il suono sarebbe un po' "compresso".. un po' finto per capirci.
Per spendere poco puoi utilizzare una DI box; che è una scatoletta con (solitamente) un'entrata jack per la chitarra e un'uscita microfonica che puoi collegare al computer o ad un preamplificatore microfonico. Costano a partire da 30€ circa

Altrimenti una schedina audio USB con ingresso MIC/instrument tipo la UX1 della line6


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Quale scheda audio usb per registrare chitarra nel portatile

Messaggiodi supernatural91

quale mi consigli fra le due
oppure della line6
per esercitarmi sulla mio portatile altri modelli che mi potreste consigliare con un bugets di 100 euro.


supernatural91
 
Messaggi: 8

Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

Tra le due forse la line6... però hai solo un ingresso chitarra (no microfoni), ma in più hai un software per simulazione di ampli incluso nel prezzo... La roland è un po' più versatile ma non hai nessun software di simulazione ampli (necessario se hai un'elettrica).

ma a mio avviso per cominciare potresti prendere una m-audio fast track pro, così avresti 2 ingressi microfono e chitarra e più controlli per poter settare l'audio come preferisci. La paghi circa 110€ ma hai una versatilità decisamente maggiore.
Se poi vuoi già un bel bel prodotto punta alla focusrite scarlett 2i2. Sono 140€ ma lì hai già una qualità professionale.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: scheda audio

Messaggiodi Future

Loris_91 ha scritto:.. La roland è un po' più versatile ma non hai nessun software di simulazione ampli (necessario se hai un'elettrica).....


Ciao, siccome avevo ormai deciso di acquistare una Roland UA 11 DUO Capture, mi risulta che il Software in dotazione "Cakewalk SONAR X1 LE" sia abbastanza completo come simulatore.......mi sbaglio?? No, perché altrimenti ci ripenso e ne prendo un'altra!

Grazie
Ciao


Wind blows towards the future....
Future
 
Messaggi: 77
Località: L'Aquila (provincia)

Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

massì, quei software vanno tutti bene, la differenza tra quello ed un protools hd c'è eccome ma sono funzioni avanzate che spesso richiedono hardware dedicato; quindi per uso casalingo tutti software DAW vanno bene


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: scheda audio

Messaggiodi Future

Loris_91 ha scritto:massì, quei software vanno tutti bene, la differenza tra quello ed un protools hd c'è eccome ma sono funzioni avanzate che spesso richiedono hardware dedicato; quindi per uso casalingo tutti software DAW vanno bene


...con la chitarra va bene. 8_) 8_) Sai per caso se si possa adattare anche al basso o rischio di sfondare tutto perché lo strumento richiederebbe una scheda audio apposita????


Wind blows towards the future....
Future
 
Messaggi: 77
Località: L'Aquila (provincia)

Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

è uguale... in generale l'ingresso è per "instrument".


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: scheda audio

Messaggiodi Future

Loris_91 ha scritto:è uguale... in generale l'ingresso è per "instrument".


....gratta sempre un pò!! :-(


Wind blows towards the future....
Future
 
Messaggi: 77
Località: L'Aquila (provincia)

Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

controlla i livelli di segnale, se è troppo alto va in clip e scorreggia. Dai uno sguardo agli indicatori in ogni punto del percorso, non devono mai andare sul rosso


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: scheda audio

Messaggiodi Future

Loris_91 ha scritto:controlla i livelli di segnale, se è troppo alto va in clip e scorreggia. Dai uno sguardo agli indicatori in ogni punto del percorso, non devono mai andare sul rosso


sì, sì, questo lo faccio sempre, è qualcos'altro perché gli indicatori sono abbondantemente entro i limiti....mah. Provo altre soluzioni e poi vediamo....

Grazie comunque! :SSS


Wind blows towards the future....
Future
 
Messaggi: 77
Località: L'Aquila (provincia)

Re: scheda audio

Messaggiodi Loris_91

Future ha scritto:
Loris_91 ha scritto:controlla i livelli di segnale, se è troppo alto va in clip e scorreggia. Dai uno sguardo agli indicatori in ogni punto del percorso, non devono mai andare sul rosso


sì, sì, questo lo faccio sempre, è qualcos'altro perché gli indicatori sono abbondantemente entro i limiti....mah. Provo altre soluzioni e poi vediamo....

Grazie comunque! :SSS

fai conto che ci sono bassi attivi e passivi.
Da come lo hai descritto è rumore di distorsione digitale... e avviene solo quando da qualche parte si va in clip, strano... Un consiglio: spesso se lasci la scheda audio collegata al computer e lo metti in stand-by quando lo riaccendi gli ingressi possono andare in tilt e devi scollegare e ricollegare la scheda.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Quale scheda audio usb per registrare chitarra nel portatile

Messaggiodi pino72

sto cercando anche io ...... che mi dite di questo Roland UA33 Tricapture


pino72
 
Messaggi: 4

Re: Quale scheda audio usb per registrare chitarra nel portatile

Messaggiodi Dufresne

Adesso per collegare la chitarra al pc portatile, ma anche al telefonino o al tablet c'è questo simpatico oggettino iRig 2 della Ik Multimedia

Basterà collegare l'interfaccia alla chitarra ed al device (come dicevo pc, tablet o telefonino).
Poi un altro jack piccolo ci permetterà di collegare eventuali cuffie o speaker

molto figo e non costa neanche molto :-DD
iRig 2 della Ik Multimedia

video dimostrativo con Amplitude
Creazione di 4 tracce e mixaggio


Ecco le caratteristiche tecniche dell'oggettino:

- Ingresso chitarra 1/4" progettato per chitarra elettrica, basso ed altri strumenti
- Uscita amplificatore 1/4" da usare con un amplificatore esterno senza adattatore
- Uscita jack TTRS 1/8" per l'uso con iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Android
- Interruttore selezionabile dual-mode: FX e THRU. Viene fornito con AmpliTube Free e una suite
- completa di potenti applicazioni e software IK
- Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz +/- 0,2 dB, Impedenza di ingresso: 380 kOhm


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti