Corde suonano male (yamaha f310)

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Corde suonano male (yamaha f310)

Messaggiodi iwillsurvive

salve amici, dopo aver cambiato circa 2 mesi fa le corde alla mia yamaha perchè si era rotto il (MI CANTINO), ho portato la chitarra ad un negozio di musica, le corde suonavano perfettamente, mantenevano l'accordatura ecc.. però da due giorni a questa parte quando faccio l'accordo di SOL e RE suonano in un modo molto strano che nemmeno io saprei descrivere. Dato che le corde non sono sicuramente delle migliori, perchè questo è l'unico negozio del mio paesino ed aveva soltanto queste mi ha dato sicuramente un prodotto scadente ( PAGATE 10 euro ) ora mi affido a voi..!! Sapete dirmi se sono le corde o e la chitarra ( cosa alquanto strana visto che ha 3 mesi di vita) e se devo cambiarle potete dirmi che corde comprare??? e che spessore??? Diciamo che sono inesperto nel discorso corde.

grazie

giorno per giorno sempre ballando non prendere mai questa vita né poco né troppo sul serio vento per vento a favore oppure contro cosa c'è di male in fondo a vivere?
iwillsurvive

Re: Corde suonano male (yamaha f310)

Messaggiodi lucius9

E' difficile darti una risposta, dovresti provare a spiegare cosa intendi per " suonano in modo molto strano".

Se hai cambiato le corde da poco è da pensare che si stiano assestando e che quindi tengono poco l'accordatura, oppure è la chitarra che si sta assestando e quindi il manico si sta muovendo e c'è da regolare il truss, oppure le corde sostituite sono di scalatura diversa, tirano o di più e toccano i tasti....
In sintesi, descivi meglio il problema, oppure fatti un giro al negozio e chiedi aiuto a loro, direi che non dovrebbe essere un problema grave che dovrebbero risolverso senza costi.
facci sapere

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi iwillsurvive

sembra strano che si debbano ancora assestare visto che da quando le ho montate mantenevano perfettamente l'accordatura, poi forse hai ragione per il fatto che sono di scalatura diverse, perchè il suono che produceva agli inizi con le sue corde originali non è' effettivamente quello di ora. Comunque farò un salto in negozio per vedere cosa mi consigliano di fare. Per il manico che si deve assestare cosa intendi??? Scusa per le trroppe domande

giorno per giorno sempre ballando non prendere mai questa vita né poco né troppo sul serio vento per vento a favore oppure contro cosa c'è di male in fondo a vivere?
iwillsurvive

Messaggiodi lucius9

iwillsurvive ha scritto:sembra strano che si debbano ancora assestare visto che da quando le ho montate mantenevano perfettamente l'accordatura, poi forse hai ragione per il fatto che sono di scalatura diverse, perchè il suono che produceva agli inizi con le sue corde originali non è' effettivamente quello di ora. Comunque farò un salto in negozio per vedere cosa mi consigliano di fare. Per il manico che si deve assestare cosa intendi??? Scusa per le trroppe domande

Se la chitarra è relativamente nuova non è ancora "abituata" ad avere una tensione costante prodotta dalle corde, essendo il legno un materiale in contina evoluzione, può succedere che abbia delle alterazioni e quindi che necessiti di correzioni.
Nulla di grave capita su qualunque strumento

Citavi gli accordi sol e re, gli unici a darti sensazioni strane? su che corde?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi iwillsurvive

si solo questi due accordi mi danno una sensazione di un rumore come qualcosa di metallico che continua finchè vibrano le corde poi si ferma, invece se io invece faccio un fa diesis minore oppure un la maggiore minore quindi tutti accordi che toccano gli altri tasti ciò non avviene.
Ultima modifica di iwillsurvive su , modificato 1 volte in totale.

iwillsurvive

Messaggiodi lucius9

Diciamo quindi che il problema ce l'hai sul mi cantino? Fai una prova sul mi cantino, suona i primi 4 tasti, nota singola, in teoria a vuoto suona bene e poi dovrebbe darti dei problemi, poi fai la stessa prova su tutte le corde, anche sui tasti successivi, così da individuare dove le corde friggono.

lucius9

Messaggiodi iwillsurvive

suona normale
Ultima modifica di iwillsurvive su , modificato 1 volte in totale.

iwillsurvive

Messaggiodi lucius9

solo su un tasto o in tutto il manico?

lucius9

Messaggiodi iwillsurvive

tutto il manico è perfetto quando suona..poi vado a suonare i due accordi e sento quel rumore.

iwillsurvive

Messaggiodi lucius9

iwillsurvive ha scritto:tutto il manico è perfetto quando suona..poi vado a suonare i due accordi e sento quel rumore.

allora dipende dalla pressione delle dita quando fai l'accordo o che sposti il mi cantino verso il bordo, prova a suonare i 2 accordi e poni attenzione alla posizione delle dita

lucius9

Messaggiodi iwillsurvive

Suono da un anno e mezzo e non mi è mai successo che sbagliassi sopratutto il sol e re. Comunque grazie dei tuoi consigli. comunque sono andato al negozio di musica e mi ha controllato tutta la chitarra in caso si era alzato qualche tasto ecc.. poi siamo arrivati alla conclusione che si sta scordando facilmente in questi 2 giorni e le corde più sottili suonano male, perchè c'è un sacco di umidità e quindi provocava ciò alla chitarra. Oggi tutto bene

iwillsurvive

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC