Consigli chitarre classiche per cominciare 100-200 euro

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Consigli chitarre classiche per cominciare 100-200 euro

Messaggiodi Dufresne

Avevamo consigliato le chitarre elettriche, quelle acustiche... mancavano le chitarre classiche per cominciare.

Eccoci pronti a selezionare le migliori, secondo noi, chitarre classiche per cominciare a suonare, chitarre economiche ma di qualità.

Solitamente si consiglia di cominciare a suonare con una chitarra classica, perchè avendo corde in nylon e manico più largo si riesce meglio a fare i primi accordi, i barrè ed il dolore ai polpastrelli è meno vielento :-DD

Ecco alcune tra le chitarre che ci sentiamo di consigliare a chi vuole intraprendere la meravigliosa strada per imparare a suonare questo meraviglioso strumento musicale...
Oltre alle chitarre proposte di seguito vi consiglio di fare anche un salto sull' OUTLET di Amazon. Infatti qui potrete trovare offerte interessanti su chitarre fuori produzione o su quantità limitate rimaste nel magazzino del famoso marketplace.

Non andremo ad analizzare i materiali, perchè chitarre di questa fascia sono tutte costruite con materiali simili e non sono di certo in legno massello (per 100 euro non si può pretendere tanto).
Andremo però a segnalare le emozioni e le sensazioni provocate dalla qualità del suono prodotto da chi le ha suonate, riassumendo le impressioni espresse dagli utenti del forum.

CHITARRE CLASSICHE PER COMINCIARE 100 - 200 euro

Chitarra Classica Yamaha C40

Immagine

E' la prima chitarra classica per eccellenza, una chitarra con cui moltissimi hanno cominciato a suonare.
Per forza, perchè la yamaha c40 è una buona chitarra ad un prezzo veramente accessibile.
Infatti spesso si trova scontata a meno di 100 euro e per questo prezzo posso garantirvi che vi portate a casa una chitarra di buona fattura, ma si sa... inutile tante parole, ve ne accorgerete non appena poserete le dita sulla tastiera e suonerete i primi accordi.
Se per caso avrete avuto occasione di suonare una di quelle chitarre super economiche da 50 euro, con yamaha c40 sentirete subito la differenza.

Acquistala al miglior prezzo su Amazon

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chitarra classica Yamaha C70

Immagine

Se però desiderate qualcosina in più da subito vi presento subito la sorellina maggiore.

Eccola... è la Yamaha C70, una chitarra classica dal suono più maturo, deciso ma delicato.
Chi l'ha suonata sa che, rispetto alla C40, si tratta di una chitarra un passetto avanti.

Del resto anche il prezzo è superiore pur rimanendo nel campo delle chitarre di fascia economica.

Infatti è possibile trovarla a prezzi che si aggirano intorno ai 170 euro.
Ma sono sicuro che sono soldi che non rimpiangerete di aver speso, se uno ama la musica, ama anche la Yamaha C70

Se questa è la prima chitarra che comprerete, preparatevi a passare con lei gran parte dei vostri giorni, perchè non la lascerete tanto facilmente!

Acquistala al miglior prezzo su Amazon

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chitarra Classica Cort AC-10

Immagine

Ed eccoci arrivati alla mia chitarra classica preferita :-DD

Forse perchè è l'ultima chitarra che ho acquistato?
O forse perchè quando la suono mi viene la pelle d'oca?

Boh... so solo che l'adoro, adoro il suono delicato ed impastato dei bassi e le squillanti ma vellutate frequenze alte, adoro il manico, così comodo e non so perchè così familiare da subito

E' stato un colpo di fulmine, per quanto mi riguarda, appena l'ho imbracciata ed ho fatto i primi accordi

Non posso quindi che consigliarvela personalmente.
Voglio farvi sentire un video in cui la classica Cort AC-10 suona con l'acustica Cort AD880CE (anche quest'ultima un bell'oggettino)

Al di là dell'errore al minuto 1:05 in cui il chitarrista classico va fuori tempo, direi che sono stati molto bravi e direi che sono riusciti a farci apprezzare tutte le qualità sonore delle chitarre Cort, sia con arpeggio che in strumming.

Acquista la chitarra classica Cort AC-10 al miglior prezzo su Amazon

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chitarra classica Valencia CG 160

Immagine

Per finire vorrei concludere con una chitarra classica 3/4.
La segnalo perchè da una chitarra che costa intorno ai 60 euro generalmente ci si aspetta un suono scatolato, un pò soffocato, soprattutto nelle classiche quando si fanno parti ritmiche.

Invece questa Valencia ci regala enormi soddisfazioni spendendo veramente poco.
Poi le sue dimensioni ridotte la rendono tremendamente comoda anche per un bambino.
Le dimensioni poi non influiscono più di tanto sull'amplificazione della cassa armonica.

Imsomma un gioiellino, secondo me, che merita di essere decisamente innalzato sopra le chitarre dello stesso prezzo.

Acquista chitarra classica Valencia CG160 al miglior prezzo su Amazon

Spero che troverete tra queste, la vostra prima chitarra classica per cominciare e suonerete poi con noi sul forum CDS

Alla prossima amicici! :-OO


Dufresne
 
Messaggi: 6166


Re: Consigli chitarre classiche per cominciare 100-200 euro

Messaggiodi Kinglandwa

io ho una cort e sono molto soddisfatto


Kinglandwa
 
Messaggi: 3

Re: Consigli chitarre classiche per cominciare 100-200 euro

Messaggiodi Bruss

Ottimo acquisto... anche io adoro le cort


Bruss
 
Messaggi: 393

Re: Consigli chitarre classiche per cominciare 100-200 euro

Messaggiodi Dufresne

le cort sono le cort ... ottime chitarre anche secondo me


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti