COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi =Arma=

è possibile farlo? ho letto dei vecchi thread ma non era spiegato molto bene.

Vi pongo il problema: un amico che suona mi ha detto ke è sufficente prendere un riduttore del jack (da grande a piccolo), collegare la chitarra, e suonare tanto rock... :x 8)

mio zio invece ke se ne intende abbastanza dice che la cosa è impossibile perchè le casse del pc hanno una diversa impedenza... :?

in definitiva...qualcuno sa dirmi se è possibile questo collegamento o meno? :P

tipo una cosa come questa può essere utile?


=Arma=
 
Messaggi: 364


COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi Zarty

dipende. con il mio computer ad esempio e' possibile farlo anche se i risultati non sono proprio il top. la cosa migliore in qualsiasi caso e' colegare la chitarra ad un preamplificatore e poi al computer. successivamente con un programma come amplitube o guitar rig puoi suonare tanto rock :-) forse tuo zio intendeva collegare la chitarra direttamente alle casse del computer: questo concordo con lui e' impossibile.

aspetto conferma dai guru del sito ;-)


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi =Arma=

si intendeva quello! quindi in pratica io collego la chitarra all'ampli e dall'uscita dell'ampli poi come entro nel pc? :?


=Arma=
 
Messaggi: 364

Messaggiodi rix strummer

un amico mi ha detto che c'è un tipo che suona il basso e lo ha collegato alle casse del pc possibile???


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi =Arma=

rix strummer ha scritto:un amico mi ha detto che c'è un tipo che suona il basso e lo ha collegato alle casse del pc possibile???


non credo sia possibile a causa della diversa impedenza...(quanto fa figo dire sti paroloni :) )


=Arma=
 
Messaggi: 364

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi Zarty

il segnale di linea del basso a meno che non abbia pick-up attivi e' troppo debole per essere collegato direttamente alle casse. molto probabilmente sono preamplificate oppure ancora + probabilmente lo ha collegato prima al computer. in questo caso si puo' fare anche se il risultato non credo sia un granche' :-?

Oppure ha utilizzato un interfaccia stile Irig


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi nightfox

Anche io verrei una mano con il pc..


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Messaggiodi stadius1960

nightfox ha scritto:Anche io verrei una mano con il pc..


Ciò che scrivo è solo per esperienza personale, quindi non è la bibbia. Io ho un PC portatile, e a casa ho una scheda audio esterna Creative. Non avendo una chitarra elettrica, ma solo un'acustica preamplificata, non ho potuto provare. Comunque sullo schema della scheda riporta il collegamento di una chitarra elettrica collegata alla scheda audio. Quindi ritengo sia possibile solo con certe schede audio e con le chitarre elettriche.
non vorrei dire bestialità, ma mi senbra sia una questione di impedenza diversa tra stereo, pc e chitarre


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi =Arma=

stadius1960 ha scritto:
nightfox ha scritto:Anche io verrei una mano con il pc..


Ciò che scrivo è solo per esperienza personale, quindi non è la bibbia. Io ho un PC portatile, e a casa ho una scheda audio esterna Creative. Non avendo una chitarra elettrica, ma solo un'acustica preamplificata, non ho potuto provare. Comunque sullo schema della scheda riporta il collegamento di una chitarra elettrica collegata alla scheda audio. Quindi ritengo sia possibile solo con certe schede audio e con le chitarre elettriche.
non vorrei dire bestialità, ma mi senbra sia una questione di impedenza diversa tra stereo, pc e chitarre


probabilmente hai ragione...xò c'è un sacco di confusione qui cioè servirebbe qualcuno esperto che sa rispondere con sicurezza e con ogni possibile dettaglio alla domanda: "come posso collegare una chitarra elettrica al computer?" :)


=Arma=
 
Messaggi: 364

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi Kubrick89

Io l'ho fatto senza problemi con un adattatore (quelli che converono da jack grande a piccolo, per capirci)... Il risultato è buono!


E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

100% opensource
Kubrick89
 
Messaggi: 104
Località: Verona

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi =Arma=

ma è quello che diceva zarty?

se puoi spiegaci bene tutti i collegamenti :)


=Arma=
 
Messaggi: 364

Messaggiodi Kubrick89

Non e' che ci siano tanti collegamenti: prendi il jack della chitarra e lo infili nell'ingresso microfono del pc usando l'adattatore

Poi si sistemano i volumi di ingresso (non troppo alti se no si distorge tutto) e tutto qui...

Si può fare passare il segnale dall'amplificatore e farlo uscire dall'uscita cuffie di questo, se si desiderano eventuali distorsioni


E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

100% opensource
Kubrick89
 
Messaggi: 104
Località: Verona

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi =Arma=

con che cavo la seconda? la prima mi è stata sconsigliata :)


=Arma=
 
Messaggi: 364

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi andrechallant

da quello che ho imparato a scuola (elettronica e telecomunicazioni) consiglierei di evitare di passare dall'amplificatore, ma di attaccare direttamente la chitarra all'entrata del microfono, per un discorso di impedenze/resistenze come diceva stadius; se la scheda audio non e' specifica si rischia di bruciarla.. la cosa migliore rimane sempre di affrontare la spesa e comprare una scheda audio specifica.. adesso ne esistono di vario tipo tra cui quelle USB: per rimanere su prezzi bassi
se invece si puo' spendere un pochetto in piu


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi Mauro80

Bella storia, mi hai fatto venire voglia di provare... ma non ho capito se mi serve una scheda audio dedicata o se posso usare quella che ho senza rischiare di spaccare tutto :?


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti