Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Illusion

Pick up chitarra acustica

Com'è sta roba? Funziona?

ve lo chiedo perchè ho un'altra chitarra acustica che suona abbastanza bene e vorrei provare ad amplificarla... voi che dite..


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina


Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Illusion

Dovrebbe essere uguale se io compro un pickup normale e lascio i fili fuori no?xò io avrei bisogno di un tipo di pickup x collegare la chitarra all'ingresso microfono del pc in modo da poter registrare quello che suono..esiste un tipo apposito di pickup?altra domanda, se io monto sto pickup ho bisogno di un amplificatorem o mi basta collegarlo al pc x far funzionare l "elettrizzazione??"!! raga rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :)


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Never

allora... il pick up per chitarra acustica funzica esattamente come per l'elettrica... ed anche in questo caso ne esitono mille versioni.. dalla più economica alla più costosa...

per il cavo basta un pò di scoatch (??) di CARTA... che se uso normale poi scrosti la vernice...

per il PC... non è così semplice... c'è la famosa latenza in registrazione... ci vuole un'ottima scheda audio per ridurre la latenza che è il ritardo con cui il computer elabora il suono per renderlo digitale e registrarlo...

in teoria se registri e basta non ti serve l'amplificatore.... però... vuoi mettere il suono dell'ampli con quello del pc?^??????


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Illusion

Nono mi serviva sapere questo, x quanto riguarda l'amplificatore un amico che ha un localino ne ha anche + d 1...

volevo quelle info x essere sicuro di poter registare successivamente sul pc, la mia scheda audio in entrata non ha latenza alta, si parla di millisecondi..mi sai consigliare qualche pick up nn troppo costoso in particolare? avrei intenzione di prenderlo domani stesso..

ah un'ultima cosa, il suono che ne esce come sarà?


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Never

ehi... eheheheh... non sono mica un indovino....!!!!

dai 30-40 euro in su... per le marche bisogna vedere quello che trovi...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Illusion

ok grazie never, domani vado a fare l'acquisto, magari con mio padre che ha parecchi anni da falegname alle spalle riesco a fare il foro e a sistemare x bene i fili..

Ho anche saputo da mio zio che possiede questo aggieggino con programmino..

Irig Acoustic

magari riesco a trasformarla in un'elettrica tramite pc :P

ah un'ultima domanda, ma il pickup si connette all'ampli tramite jack no? in questo caso, devo comprare un'adattatore x l'entrata audio del pc? oppure assieme al jack c'è anche un uscita x lo "spinottino pc"?un'altra cosa che ancora nn mi spiego è come fa il pickup ad inviare al pc il segnale audio, cioè lo fa tramite la corrente che passa nello spinotto che io andrò ad attaccare nel microfono?


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Never

alla faccia del aggegginoo... ... comunque sembra bello... io non amo molto i programmi per pc... finisce che invece di suonare mi metto a settare per ore il computer e poi mi passa l'ispirazione...

il sistema pick up è un sistema passivo a meno di non avere una bella batteria incastonata nella chitarra... è il computer che fornice l'energia per il trasferimento dell'audio attraverso il cavo...
così come lo fa l'amplificatore...

hai sicuramente bisogno di uno spinotto adattatore... però dipende sempre dalla scheda audio che hai... la mia ha l'entrata con il jack piccolo...
un'altra cosa che non so è se per il pc serva un cavo stereo...
la chitarra ha sempre e solo cavi mono... credo che infatti non sia necessario un cavo stereo... però non si sa mai... non sono un buon tecnico.. sorry... magari chiedi a qualcuno...
ripeto... io credo che sia sufficiente uno mono... però non ci giurerei...

per 150 euro trovi usato un bel multitraccia digitale... come lo zoom... non so... io ci farei un pensierino... registri tutto su una schedina di memoria e trasferisci tutto sul comp. dopo averlo suonato...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Illusion

allora, ho preso il pickup e l'ho montato.. unico problema la scheda audio nn rileva nulla, cioè ho inserito il jack tramite adattatore nello spazio microfono ma al momento di registrare nn vi è alcuna risposta dalla scheda audio..nn riproduce il suono..come se la corrente nn arrivasse al pick


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Illusion

però se provo a toccare la levvetta del volumo dalle casse si sente rumore..


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Never

Illusion ha scritto:però se provo a toccare la levvetta del volumo dalle casse si sente rumore..


non lo so... qui è questione di computer... ed io non sono la persona più adatta...

hai provato tutti volumi dalla regolazione sulla barra di stato??
...prova anche a cabiare buchino...!!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Illusion

mi sa tanto che è problema dell'adattatore se metto lo spinottino un pò più in fuori riesco a sentire a volte il suono della chitarra.. cmq vedrò disrisolvere appena mi viene un'idea (ne passerà di tempo! :) )


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Pick-up Esterni per elettrificare chitarra acustica

Messaggiodi Never

forse era proprio quello che dicevo prima... hai uno spinotto mono su un attacco stereo...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Illusion

quindi mi tocca comprare adattatore stereo esatto?


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Dufresne

aaaahhhh...maledetti adattatori, mi hanno fatto impazzire. Anche se non è il problema mono-stereo spesso sono difettosi di per se...cambialo, magari la meglio sarebbe portarti dietro il pick-up e vedere (quando lo compri) che lo spinottino entri bene nell'adattatore (deve forzare leggermente, non entrare troppo facilmente altrimenti può darsi che faccia falso contatto)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Illusion

ma lo spinottino cmq forza leggermente nn entra subito.. cmq quindi è problema dell'adattatore? xkè ieri per qualche momento riuscivo a registare poi è andato..


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti